In avvicinamento a Inter Torino, e leggendo le probabili formazioni della partita, vediamo quali sono i migliori giocatori sul terreno di gioco: la squadra nerazzurra non può prescindere da Mauro Icardi. Nonostante non abbia segnato, ha creato 3 occasioni da gol e tirato in porta 4 volte. Il difensore granata Gleison Bremer (giudicato il migliore dopo i primi 90 minuti stagionali) avrà un compito difficile. Interessante lo scontro a centrocampo tra Marcelo Brozovic (un solo tiro pericoloso fin qui) e Daniele Baselli (2 tiri e un’occasione nitida da rete); in difesa, il neo acquisto Stefan De Vrij (2 tiri e un’occasione da rete) è già il leder del reparto ma questa sera dovrà fare attenzione a Iago Falque, protagonista alla prima giornata con 3 tiri e due nitide occasioni da gol, con anche una rete annullata per fuorigioco. Lo spagnolo arriva da due campionati in cui ha realizzato complessivamente 24 gol (12 in entrambi i tornei) e ha dunque dimostrato di saper vedere la porta con continuità. (agg. di Claudio Franceschini)



IL PROTAGONISTA

Ci avviciniamo alla partita tra Inter e Torino e nelle probabili formazioni studiate alla vigilia del fischio d’inizio spicca tra i titolari di Mazzarri il nome di Cristian Ansaldi, grande ex. Il difensore classe 1986 nella sua carriera ha avuto modo di vestire infatti i colori nerazzurri dal 2016 fino al 2017 prima di passare in prestito al Torino (prestito che terminerà proprio a fine stagione). Dando un occhio ai numeri segnati da Ansaldi con le due maglie va ricordato che l’argentino con l’Inter in carriera ha messo a bilancio 26 match con solo due assist vincenti: sono 25 invece le presenze fatte dal terzino sinistro con il Torino nelle quali ha messo a segno 3 assist vincenti e pure un gol, questo segnato contro il Cagliari nella 30^ giornata della Serie A 2017-2018.(agg Michela Colombo)



IL DUELLO

Nella sfida della Serie A tra Inter e Torino prendiamoci ora del tempo per mettere sotto ai riflettori i due numeri 1, come abbiamo visto nelle probabili formazioni della partita: ci riferiamo quindi al nerazzurro Samir Handanovic e al granata Salvatore Sirigu. Il primo è colonna dello spogliatoio del club milanese dal 2012 e i numeri messi a bilancio con i colori del biscione sono importantissimi. Solo l’anno scorso Handanovic ha segnato a bilancio 31 reti incassate e 17 match a specchio intatto in 39 presenze: quest’anno però è partito male con il gol rimediato nel primo turno. Per Sirigu, al Torino dal 2017, l’anno scorso i numeri ricordano di 38 presenze con 46 reti incassate e 10 match a specchio intatto. Migliore però il rendimento del sardo in questo avvio di stagione con una rete incassata e un incontro chiuso a specchio intatto. (agg Michela Colombo)



INTER CON LA DIFESA A 3?

Potrebbero esserci sorprese per Inter Torino: leggendo le probabili formazioni e ascoltando le ultime indiscrezioni, Luciano Spalletti starebbe valutando la soluzione della difesa a tre con Miranda che sarebbe confermato titolare, al fianco di Stefan De Vrij e del recuperato Milan Skriniar. A questo punto verrebbe meno necessariamente un giocatore offensivo: sarebbe Lautaro Martinez, destinato alla panchina – insieme a Radja Nainggolan – con Ivan Perisic e Matteo Politano che sarebbero i trequartisti o comunque gli esterni del tridente a supporto di Mauro Icardi. Una soluzione che Spalletti ha già adottato in passato, anche se molto raramente; evidentemente dopo la sconfitta di Reggio Emilia il tecnico toscano ha visto la necessità di cambiare qualcosa nell’assetto della sua Inter, e vuole provare questa soluzione nell’esordio a San Siro contro il Torino. Quasi certamente, in ogni caso, i due esterni saranno Sime Vrsaljko e Kwadwo Asamoah: entrambi sono abituati a giocare a tutta fascia, avendolo fatto ai tempi del Genoa (il croato) e della Juventus (il ghanese). (agg. di Claudio Franceschini)

GLI ASSENTI A SAN SIRO

Per il match della seconda giornata della Serie A ecco che Spalletti si presenta a Inter-Torino con una formazione quasi al completo: sono davvero pochi i dubbi del tecnico nerazzurro per il probabile 11 di questa sera. Sulla carta infatti dovrebbe rimanere tra gli assenti solo Radja Nainggolan, il cui recupero dalla distrazione muscolare procede, seppure un po’ a rilento (il belga comunque potrebbe farcela per andare se non altro in panchina). Situazione opposta in casa granata con un lungo elenco di indisponibili o possibili tali per la probabile formazione del Torino. Tanti i giocatori in forse come Edera (affaticamento muscolare) e Lyanco (ritorsione caviglia), a cui fanno compagnia in panchina Izzo (distorsione caviglia), De Silvestri (contusione al torace)e Baselli, per trauma distorsivo al ginocchio. (agg Michela Colombo)

INFO E ORARIO

In Inter Torino, che si gioca alle ore 20:30 di domenica 26 agosto per la seconda giornata del campionato di Serie A 2018-2019, entrambe le squadre hanno l’immediata possibilità di riscattare la sconfitta dell’esordio: per i nerazzuri è stata inattesa sul campo del Sassuolo, i granata invece sono caduti all’ultimo minuto contro la Roma, davanti al proprio pubblico. In ogni caso i punti sono zero per le due squadre, che dunque vanno a caccia di una vittoria per iniziare finalmente a muovere la classifica e mostrare di avere assorbito il ko. Vediamo subito in che modo i due allenatori potrebbero disporre i loro giocatori sul terreno di gioco dello stadio Giuseppe Meazza, studiando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Inter Torino.

QUOTE E PRONOSTICO

Inter chiaramente favorita sul Torino, come dimostrano anche le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: il segno 1 per la vittoria dei nerazzurri vale infatti 1,50 mentre per il successo esterno del Torino, per il quale dovete puntare sul segno 2, il guadagno sarebbe già di 6,25 volte la puntata. Vale invece 4,25 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto il segno X, che identifica l’eventualità del pareggio a San Siro.

PROBABILI FORMAZIONI INTER TORINO

LE SCELTE DI SPALLETTI

Luciano Spalletti potrebbe cambiare qualcosa rispetto a domenica scorsa: molto dipenderà anche dalle condizioni di Nainggolan, perchè con il belga titolare a rimanere fuori sarebbe Lautaro Martinez, e in mediana si potrebbe vedere Gagliardini al posto di Vecino. Se invece il Ninja fosse destinato alla panchina (come sembra), dentro ancora Lautaro alle spalle di Icardi, con Politano ancora in vantaggio su Keita Balde Diao per la corsia destra e Perisic che, in ogni caso, dovrebbe riprendersi la maglia da titolare a sinistra. Abbiamo detto del centrocampo: Gagliardini e Matias Vecino si giocano il posto al fianco di Brozovic che sarà confermato. In difesa invece si rivede Skriniar, che ha superato i problemi fisici: lo slovacco dunque andrà a prendersi la maglia al centro dello schieramento, facendo coppia con De Vrij. Asamoah, vista la presenza di Perisic, si risistema in linea con i difensori, mentre dall’altra parte Vrsaljko sembra pronto per giocare dal primo minuto, prendendo così il posto dell’ex D’Ambrosio. In porta, chiaramente, ci sarà Handanovic.

I DUBBI DI MAZZARRI

Ci sono ex anche nel Torino: uno è proprio Walter Mazzarri, gli altri sono Ansaldi e Ljajic. Il primo ha recuperato, e dunque sarà in campo a sinistra dove settimana scorsa ha giocato Berenguer; il secondo invece dovrebbe andare ancora in panchina, lasciando il posto a Iago Falque e Belotti e preparandosi eventualmente per il secondo tempo, insieme a Zaza. Rispetto alla sconfitta contro la Roma, Bremer dovrebbe sostituire Izzo che non è al top della condizione; per il resto tutto confermato con Sirigu protetto da N’Koulou ed Emiliano Moretti che gioca sul centrosinistra. De Silvestri sarà l’esterno a destra (se ce la farà: in alternativa, pronto il nigeriano Ola Aina) mentre Rincon agirà ancora una volta come perno centrale della mediana, Baselli porterà qualità e tempi di gioco al fianco del venezuelano mentre dall’altra parte dovrebbe arrivare la conferma per Meité, anche se Soriano potrebbe essere una buona soluzione per provare ad alzare il baricentro.

IL TABELLINO

INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 2 Vrsaljko, 6 De Vrij, 37 Skriniar, 18 Asamoah; 8 Vecino, 77 Brozovic; 16 Politano, 10 Lautaro Martinez, 44 Perisic; 9 Icardi

A disposizione: 27 Padelli, 46 Berni, 33 D’Ambrosio, 13 Ranocchia, 25 Miranda, 29 Dalbert, 20 Borja Valero, 5 Gagliardini, 87 Candreva, 7 Karamoh, 14 Nainggolan, 11 Keita B.

Allenatore: Luciano Spalletti

Squalificati:

Indisponibili:

 

TORINO (3-5-2): 39 Sirigu; 36 Bremer, 33 N’Koulou, 24 E. Moretti; 29 De Silvestri, 8 Baselli, 88 Rincon, 23 Meité, 15 Ansaldi; 14 Iago Falque, 9 Belotti

A disposizione: 25 Rosati, 1 Ichazo, 5 Izzo, 30 Djidji, 99 Ferigra, 34 Aina, 7 Lukic, 6 Soriano, 27 Parigini, 10 Ljajic, 21 Berenguer, 91 Zaza

Allenatore: Walter Mazzarri

Squalificati:

Indisponibili: Lyanco, Edera