Leggendo i nomi delle panchine nelle probabili formazioni di Roma Atalanta, scopriamo che ci sono alcuni calciatori che si possono considerare più di semplici alternative. Lorenzo Pellegrini per esempio è un titolare: vero che ha davanti almeno due giocatori nelle gerarchie, ma il modo in cui è stato in campo lo scorso anno, nonostante la giovane età, ha stupito tutti e fatto pensare che in questa stagione Eusebio Di Francesco, che lo ha allenato anche nella Roma, gli avrebbe dato più campo. Sarà così quando la Roma sarà impegnata anche in Champions League; nel frattempo Pellegrini aspetta, e lo fa anche Luca Valzania che dovrà sgomitare per trovare posto nell’Atalanta. Ventiduenne di Cesena, prodotto del settore giovanile romagnolo, ha fatto davvero bene con le maglie di Cittadella e Pescara nelle ultime due stagioni, prestiti decisi dalla società bergamasca che lo ha acquistato a titolo definitivo tre anni fa. Oggi chiaramente questo centrocampista non può pensare di essere titolare – ha davanti Freuler e De Roon, ma anche Pessina – ma certamente può essere in grado di ritagliarsi spazi importanti nel corso dell’annata; intanto vedremo se il suo allenatore deciderà di mandarlo in campo lunedì sera per uno spezzone. (agg. di Claudio Franceschini)



L’ATTACCO

Nel presentare le probabili formazioni di Roma Atalanta abbiamo già parlato di Edin Dzeko e di Alejandro Gomez, ma nell’attacco delle due squadre ci sono altri giocatori che possono risultare determinanti; Eusebio Di Francesco si trova già in difficoltà perchè, al netto delle condizioni di Diego Perotti, ha comunque almeno due giocatori che potrebbero prendere il posto di Stephan El Shaarawy, apparso poco brillante all’esordio stagionale. Justin Kluivert è la grande sensazione della prima giornata: il suo ingresso in campo ha cambiato la Roma e la partita, e suo è stato l’assist per la meraviglia di Dzeko. é chiaro che l’olandese è più di una semplice riserva ma, come giustamente il suo allenatore ha già sottolineato, Kluivert dovrà ripetersi con costanza e lavorare su quelli che sono ancora i punti deboli. Nell’attesa, Cengiz Under dovrebbe comunque avere la maglia sulla fascia destra mentre è ancora da stabilire quale sia l’utilizzo che il tecnico vuole fare di Patrik Schick. L’anno scorso si è capito abbastanza bene che il ceco è maggiormente una prima punta e, dunque, rappresenta un’alternativa a Dzeko ma in realtà ci sono partite – o spezzoni – nelle quali può comunque provare a fare l’esterno, affiancando il bosniaco per aumentare la pericolosità offensiva della squadra. (agg. di Claudio Franceschini)



L’ULTIMA DI STROOTMAN?

Non dovrebbe cambiare il centrocampo giallorosso in Roma Atalanta, come abbiamo già visto nelle probabili formazioni: Kevin Strootman è favorito per chiudere una mediana che prevede Daniele De Rossi in qualità di playmaker e Javier Pastore come mezzala di qualità. Dovrà dunque attendere il suo momento Steven Nzonzi; potrebbe invece avere una possibilità Bryan Cristante, perchè è vero che Strootman è al momento favorito ma è altrettanto vero che oggi si parla con insistenza di un forte interesse dell’Olympique Marsiglia per l’olandese. Rudi Garcia vuole al Vélodrome il centrocampista che ha già allenato nella Roma; al momento la società giallorossa ha rifiutato la prima offerta francese ma il calciatore sta seriamente pensando alla possibilità di andare a giocare nella Ligue 1, e lo stesso Monchi davanti all’offerta giusta si confronterà con James Pallotta per valutare eventualmente una cessione. Dunque, per Strootman la partita contro l’Atalanta potrebbe essere l’ultima con la maglia della Roma; ricordiamo che in Francia il calciomercato in entrata chiuderà soltanto il prossimo 31 agosto, dunque c’è tutto il tempo per formalizzare l’accordo. (agg. di Claudio Franceschini)



GOLLINI O BERISHA?

Nello studiare le probabili formazioni di Roma Atalanta, possiamo già individuare il ballottaggio che caratterizzerà tutta la stagione della Dea: Etrit Berisha o Pierluigi Gollini? La scelta dell’albanese sembrava chiara, perchè l’anno scorso l’ex della Lazio ha giocato una grande stagione e, salvo naturale turnover, non è mai stato davvero in discussione. Tuttavia Gollini, arrivato lo scorso anno dopo aver giocato con l’Aston Villa (in Inghilterra aveva già disputato due stagioni nelle giovanili del Manchester United) sembra aver convinto il suo allenatore: in Italia di fatto aveva trascorso solo un anno da titolare (con il Verona) ma le sue qualità sono indubbie e infatti Gasperini lo ha fatto giocare non soltanto in Europa League, ma anche all’esordio in campionato contro il Frosinone. Dunque si profila una scelta davvero difficile: dalla sua Berisha ha anche l’esperienza internazionale e il fatto di avere alle spalle una stagione da protagonista, Gollini rappresenta il nuovo che avanza e un altro giovane da lanciare. E’ per questo motivo che ancora una volta è lui il favorito, ma per dirla tutta questo testa a testa, come già riportato, è destinato a durare per tutto l’anno e l’Atalanta spera di avere abbastanza partite per accontentare entrambe. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Per vedere Roma-Atalanta in diretta tv dovete essere abbonati a Sky: la televisione satellitare trasmetterà infatti questa partita sui canali 202 (Sky Serie A) e 251, mentre in assenza di un televisore potrete collegare fino ad un massimo di due dispositivi al vostro abbonamento, e assistere così alla sfida su PC, tablet e smartphone, grazie alla diretta streaming video che viene garantita dall’applicazione Sky Go senza costi aggiuntivi.

INFO E ORARIO

Roma-Atalanta è il posticipo della seconda giornata del Campionato della Serie A: il fischio d’inizio è stato infatti previsto per le ore 20.30 allo Stadio Olimpico il prossimo lunedi 27 agosto. Nuovo banco di prova quindi per la Dea di ritorno dai primi appuntamenti decisivi per l’Europa League: la formazione di Gasperini ha iniziato subito a pieno ritmo la propria  stagione, ma di fronte domani avrà una squadra altrettanto preparata, benchè meno affannata dal calendario. Di Francesco guarda al match con la necessaria prudenza: benchè la formazione della Roma abbia giocatori in condizione, l’Atalanta non sarà certo un avversario semplice da superare, specie ora che ha più minuti nelle gambe. Andiamo quindi a vedere quali saranno le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Roma-Atalanta.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA ATALANTA

LE MOSSE DI DI FRANCESCO

Per il secondo appuntamento del campionato della Serie A Di Francesco non registra poi troppi dubbi sia sul modulo che sull’11 da mettere in campo. Le probabili formazioni de giallorossi non dovrebbero quindi riservarci sorprese, oltre al dubbio sulla presenza di Perotti (problema alla caviglia). Sarà quindi il 4-3-3 il modulo di partenza della Lupa che tra i pali punterà su Olsen: davanti solito modulo di difesa con i centrali Manolas-Fazio e il duo Florenzi-Kolarov atteso invece sull’esterno del reparto. Poche novità anche in mediana dove sarà ancora De Rossi in cabina di regia: a fianco del capitano ecco Pastore, con Strootman che però potrebbe darsi il cambio con l’ex del match Cristante, magari nella ripresa. Per l’attacco anche qua si tratta di nomi più che confermati per Di Francesco: ecco Dzeko, faro della Roma, con a fianco El Shaarawy e Under (il turco però potrebbe rischiare la maglia con Kluivert). 

LE SCELTE DI GASPERINI

Qualche mossa in più invece l’attendiamo nella probabile formazione dell’Atalanta: Gasperini è di ritorno da un nuovo impegno in Europa e i ballottaggi nello spogliatoio della Dea non mancano. Primo dubbio atteso tra i pali: Berisha o Gollini? L’ex Aston Villa pare favorito negli ultimi duelli, ma la sfida rimane aperta. In difesa sarà però  sicuramente reparto a tre con i soliti Toloi, Mancini e Masiello (Palomino risulta a forte rischio), mentre in mediana vedremo ancora un modulo a 4: qui al centro vi sarà titolare la coppia De Roon-Freuler, con Hateboer e Gosens chiamati all’Olimpico come mezz’ali. Per l’attacco della Dea ecco la soluzione più probabile: vedremo Pasalic agire sulla trequarti con il Papu Gomez e uno tra Zapata e Barrow come due punte titolari.

IL TABELLINO

ROMA (4-3-3): 1 Olsen; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 6 Strootman, 16 De Rossi, 27 Pastore; 17 Under, 9 Dzeko, 92 El Shaarawy. All Di Francesco

A disposizione: Mirante, Pellegrini, Karsdorp, Marcano, Juan Jesus, Santon, Coric, Pallegrini, Cristante, Nzonzi, Kluivert, Schick. 

ATALANTA (3-4-1-2): 95 Gollini; 3 Toloi, 23 Mancini, 5 Masiello; 33 Hateboer, 11 Freuler, 15 De Roon, 8 Gosens; 88 Pasalic; 10 Gomez, 91 Zapata. All Gasperini

A disposizione: Berisha, Rossi, Reca, Castagne, Djimsiti, Adnan, Palomino, Valzania, Pezzina, Rigoni, Barrow, Cornelius.