DIRETTA RIMINI IMOLESE (0-0) TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Morgagni il Rimini e l’Imolese non si fanno male chiudendo l’incontro con un pareggio per 0 a 0. Nel primo tempo i padroni di casa provano a prendere in mano le redini del match e si rendono pericolosi con Candido, il cui tentativo viene fermato dal portiere avversario Rossi. Nel secondo tempo Volpe non ha maggiore fortuna e gli ospiti replicano a loro volta impegnando l’estremo difensore di casa tramite Jukic e Carini. Le ultime chances capitano a Buonaventura ed Arlotti per i biancorossi, sempre fermati da Rossi. Il Rimini chiude il suo girone E a quota 1 punto come l’Imolese che invece se la vedrà contro il Ravenna, già a quota 3 punti. RIMINI (4-3-1-2): Scotti; Venturini, Brighi, Petti (62’ Buonaventura); Simoncelli (67’ Viti), Alimi (81’ Serafini), Variola (62’ Montanari), Guiebre; Candido; Volpe (62’ Cecconi), Arlotti. A disp. De Angelis, Nava, Buscè, Serafini, Marchetti, Cavallari, Battistini, Badjie. All. Righetti. IMOLESE (4-3-1-2): Rossi; Garattoni, Ciofi (56’ Zucchetti), Carraro, Boccardi, Carini, Valentini (67’ Gargiulo), Bensaja (67’ Saber), Jukic (76’ Giovinco), Rinaldi (56’ Belcastro), Lanini. A disp. Zommers, Patrignani, Checchi, Tissone, Tattini, Rossetti, Mosti. All. Dionisi.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Rimini ed Imolese hanno da poco concluso il primo tempo con un pareggio a reti inviolate e rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Fino a questo momento nessuna delle due compagini è riuscita a spezzare l’equilibrio iniziale nonostante i padroni di casa romagnoli abbiano bisogno di fare risultato dopo aver perso la prima partita del giorne E contro il Ravenna alla prima giornata, partendo quindi in una posizione di svantaggio nella sfida di oggi contro i rossoblu.



IN CAMPO

Eccoci al via di Rimini Imolese: come abbiamo già detto, la partita dello stadio Romeo Neri vale per il girone E della Coppa Italia Serie C, e i padroni di casa non possono permettersi di perdere o pareggiare. La sconfitta sul campo del Ravenna ha complicato le cose ai biancorossi: il gol di Salvatore Papa lascia il Rimini con un solo risultato a disposizione, visto che stiamo parlando di un girone a tre squadre e già perdere una partita fa avere un piede fuori dal torneo. Sostanzialmente il Rimini ha un solo incastro possibile per qualificarsi: vincere oggi e sperare che l’Imolese faccia il suo dovere a Forlì, dove giocherà mercoledì ospitando il Ravenna. In questo caso si entrerebbe in regime di classifica avulsa; anche per questo motivo oggi la squadra di casa dovrà provare a segnare un buon numero di gol per aumentare le sue possibilità di fare strada nel torneo. Adesso comunque è arrivato il momento di lasciar parlare il campo: noi stiamo comodi e stiamo a vedere quello che succederà in questo interessante derby romagnolo, perché finalmente Rimini Imolese sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La partita Rimini Imolese non sarà trasmessa in diretta tv sui canali free o pay, ma ci sarà la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet sul sito elevensports.it: visione gratuita per tutti gli utenti già iscritti al portale.

I PRECEDENTI

Sono sette i precedenti di Rimini Imolese, che si sono trovate faccia a faccia in qualche occasione in soli due contesti: la Serie C o la Serie D. L’anno scorso entrambe hanno partecipato al girone D della quarta divisione: al Romeo Neri il Rimini capolista ha sostanzialmente sigillato una promozione già scontata battendo l’Imolese per 2-1, grazie ai gol di Michael Traini e Abdoul Guiebre (per gli ospiti a segno Lorenzo Checchi) e vendicando così la sconfitta netta che aveva subito all’andata, un 2-5 nel quale i padroni di casa avevano trovato la tripletta di Gustavo Ferretti e la doppietta di Luca Belcastro, e curiosamente avevano fatto tutto da soli visto che le due reti biancorosse erano state autogol (di Andrea Torta e dello stesso Checchi). L’Imolese pur seconda si è comunque garantita il posto in Serie C grazie al ripescaggio, e per di più in passato ha già festeggiato sul campo del Rimini: dobbiamo però tornare ad un campionato di Serie C e a una partita del febbraio 1972, conclusa per 2-1. Nel settembre 2014 invece il Rimini di Marco Cari aveva stravinto al Neri: 4-1 il risultato finale, tre gol nei primi 28 minuti e poi un quarto nel finale. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Rimini-Imolese, diretta dall’arbitro Luca Angelucci questa sera, domenica 26 agosto 2018 alle ore 20.30, sarà una sfida relativa alla terza giornata della fase a gironi di Coppa Italia di Serie C. Derby dell’Emilia-Romagna ma soprattutto tra due formazioni neopromosse nel campionato di Serie C: nello scorso torneo di Serie D, il Rimini si è guadagnato la promozione vincendo il campionato con 9 punti di vantaggio sull’Imolese che è stata a sua volta ripescata in terza serie. Esordio casalingo stagionale per il Rimini in Coppa, in attesa dell’inizio del campionato di Serie C che potrebbe subire ulteriori rinvii. In Coppa Italia di Serie C il Rimini ha già fatto il suo esordio perdendo di misura in casa del Ravenna, con i biancorossi che dopo il fallimento sono pronti a misurarsi di nuovo tra i professionisti, dopo tante difficoltà e diverse precedenti stagioni in Serie B che li avevano portati a sfiorare anche il raggiungimento dei play off per la massima serie.

L’Imolese fa il suo esordio nella Coppa di categoria, ma ha già affrontato due partite ufficiali nella propria stagione. Lo ha fatto nella Coppa Italia principale, superando la Carrarese nel primo turno ad eliminazione diretta con un gol di De Marchi, per poi essere eliminata allo step successivo dal Benevento appena retrocesso dalla Serie A. Segnali incoraggianti per una squadra che in un’estate turbolenta per il calcio italiano, è stata l’unica assieme alla Cavese a festeggiare la promozione dal campionato di Serie D tramite il ripescaggio, in una fase in cui molte società sono sul piede di guerra per la riduzione degli organici, a partire dal taglio della Serie B che ha finito con il ripercuotersi anche sull’organico della terze serie.

PROBABILI FORMAZIONI RIMINI IMOLESE

Queste le probabili formazioni dell’incontro che andrà in scena allo stadio Neri di Rimini: padroni di casa romagnoli schierati con il 3-4-1-2 dal tecnico Righetti. Davanti all’estremo difensore Scotti, saranno titolari nella difesa a tre Brighi, Petti e Venturini. A centrocampo, spazio a Simoncelli sulla corsia laterale di destra e all’esterno del Burkina Faso Guiebre. I centrali sulla mediana saranno il macedone Alimi e e Variola, mentre Arlotti avrà compiti da trequartista, alle spalle del tandem offensivo composto da Cecconi e Volpe. Risponderà l’Imolese un 4-3-1-2 con Gianmaria Rossi in porta, Patrignani impiegato in posizione di terzino destro e Tissone impiegato in posizione di terzino sinistro in una difesa a quattro con Ciofi e Carini centrali della retroguardia. Il terzetto di centrocampo sarà composto da Valentini, Carraro e Bensaja, mentre Jukic avrà compiti da trequartista alle spalle del duo offensivo composto da Belcastro e da De Marchi.