Le prime partite della Coppa Italia Serie C 2018-2019 sono terminate: abbiamo un’altra squadra che viene eliminata, si tratta della Paganese che dopo essere caduta in casa contro il Catanzaro perde, a sorpresa, anche sul campo della Cavese per effetto di un gol di Agate appena dopo la mezz’ora di gioco. Dunque la Cavese si gioca tutto contro lo stesso Catanzaro: nel girone I chi vince passa il turno, in caso di pareggio bisognerà procedere al sorteggio essendo tutto in equilibrio totale (anche il Catanzaro aveva vinto 1-0). Nel girone L invece il Matera, che aveva perso a tavolino la partita contro il Potenza, si rifà schiantando il Bisceglie: il problema è che i lucani hanno terminato le partite, e dovranno quindi sperare che il Bisceglie batta il Potenza rimanendo però entro i due gol di scarto massimi. Così facendo, sarebbero gli ambiziosi ragazzi di Gaetano Auteri a superare il turno e proseguire la loro corsa nel torneo. Il Teramo fa il colpo grosso a Rieti: una vittoria per 2-1 che lancia gli abruzzesi in testa al girone H. La qualificazione arriverà se la Fermana dovesse mancare la vittoria nell’ultima partita, contro i laziali; in caso di vittoria, conterà la differenza reti e qualunque risultato da 2-0 in su – o da 3-2, con un gol di scarto – sarebbe favorevole ai marchigiani. (agg. di Claudio Franceschini)



INIZIANO LE PARTITE

Pochi minuti ormai ci separano dal via alle prime due partite delle sette in programma oggi per la Coppa Italia di Serie C. Si tratta per la precisione di Rieti Teramo del girone H e Bisceglie Matera, valida per il girone L, entrambe in programma alle ore 17.30. In entrambi i casi inoltre siamo alla seconda di tre partite, essendo questi due gironi con la formula del triangolare, dunque in ogni caso non sarà detto oggi la parola fine. Fra Rieti e Teramo sarà il debutto per la formazione laziale, mentre gli abruzzesi hanno già ottenuto un pareggio per 0-0 contro la Fermana, dunque l’unica certezza è che sarebbe subito eliminato chi dovesse perdere oggi pomeriggio; nel girone meridionale invece il Matera ha cominciato il proprio cammino con una sconfitta a tavolino per 0-3 contro il Potenza, dunque i materani sono già con le spalle al muro e anche una vittoria potrebbe non bastare, mentre per il Bisceglie sarà fondamentale ottenere almeno un pareggio per poi giocarsi tutto mercoledì a Potenza. Parola dunque ai campi: la Coppa Italia di Serie C sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE SQUADRE GIA’ QUALIFICATE

Un paio di gironi della prima fase della Coppa Italia di Serie C sono già terminati, di conseguenza andiamo adesso a ricordare quali sono le due squadre già qualificate alla prossima fase – oltre alle 30 che arriveranno dalla Coppa Italia “maggiore”. In entrambi i casi si trattava di gironi che prevedono solamente partite di andata e ritorno fra appena due squadre. Il primo è il girone D, che comprendeva Lucchese e Arezzo: il doppio derby toscano è finito con due pareggi per 1-1, di conseguenza al termine della partita di ritorno è stato necessario ricorrere ai calci di rigore, che hanno visto la vittoria per 3-1 della Lucchese, dato che l’Arezzo ha sbagliato ben tre tiri su quattro. Altro derby nel girone G, che comprendeva le sarde Arzachena e Olbia: qui però il verdetto è arrivato in modo più chiaro, perché dopo il pareggio per 1-1 all’andata (anche qui!), al ritorno l’Arzachena si è imposta con il punteggio di 2-1, ottenendo la qualificazione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL NOME DI SPICCO

Avere una Juventus nella Coppa Italia di Serie C fa un certo effetto, anche se si tratta della seconda squadra, novità introdotta a partire da questa stagione dalla Figc, ma possibilità colta solamente dalla società bianconera. Le altre squadre di Serie A interessate hanno rinunciato a causa dei problemi organizzativi e dei costi, effettivamente piuttosto alti. Si parla di circa 7 milioni di euro per l’intera stagione della seconda squadra, dagli stipendi all’iscrizione fino alle spese di gestione, una spesa che comunque la Juventus ha voluto sostenere per permettere ai suoi ragazzi di crescere facendo esperienza in Serie C senza doversi affidare ai prestiti a società terze. Per il debutto casalingo di martedì sera contro il Cuneo, c’era in tribuna gran parte della dirigenza bianconera, compresi Beppe Marotta e Fabio Paratici, ma i problemi non mancano. Ad esempio le partite in casa (anche in campionato) si giocheranno ad Alessandria e la Juventus pagherà ai grigi 6.000 euro di affitto per ciascuna partita al Moccagatta, dove d’altronde alcuni tifosi della squadra dell’Alessandria non vorrebbero vedere i giovani bianconeri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI DOMENICA

Oggi domenica 26 agosto sarà una giornata davvero intensa per la Coppa Italia di Serie C, il cui programma è stato reso ancora più intenso (e modificato) a causa dei rinvii disposti domenica scorsa in ossequio al lutto per la tragedia di Genova. D’altronde il tormentato inizio di campionato è ancora lontano e dunque c’è tutto il tempo per completare il primo turno della Coppa Italia di categoria e per stabilire quali saranno le squadre che potranno andare avanti nella competizione. Ricordiamo allora innanzitutto quale sarà il programma di questa intensa domenica: nel girone A Albissola Juventus U23 alle ore 20.30; nel girone B si gioca Gozzano Pro Patria alle ore 18.00; per il girone E ecco Rimini Imolese alle ore 20.30; stessa ora nel girone F per la partita Fano Gubbio; appuntamento invece alle ore 17.30 per Rieti Teramo, valida per il girone H; alle ore 17.00 ecco invece il match del girone I, cioè Cavese Paganese; infine si gioca alle ore 17.30 nel girone L con Bisceglie Matera.

COPPA ITALIA SERIE C, SITUAZIONE E REGOLAMENTO

Non è facile fare un quadro esaustivo della situazione in questa prima fase della Coppa Italia Serie C. Alcuni gironi sono già terminati, altri si concluderanno oggi ed infine altri ancora avranno una coda mercoledì 29 agosto, proprio a causa dei precedenti rinvii che hanno allungato il programma; inoltre alcuni gironi sono formati da tre squadre e si disputano dunque come triangolari con una partita in casa e una in trasferta per ciascuna squadra coinvolta contro le due rivali, mentre altri gironi sono in realtà composti da appena due squadre e in questo caso si gioca su andata e ritorno come se si fosse in un turno ad eliminazione diretta. Al termine di questa variegata fase a gironi, le 11 vincenti dei gruppi si aggregheranno alle 30 squadre che hanno partecipato alla Coppa Italia “maggiore” per dare vita alla fase finale, che sarà strutturata con un primo turno (che coinvolgerà solo 18 squadre su 41), poi nell’ordine sedicesimi, ottavi, quarti (fin qui partite di sola andata), semifinali e finale, gli ultimi due turni con sfide di andata e ritorno.

RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C

RISULTATO FINALE Cavese Paganese 1-0 – 31′ Agate

RISULTATO FINALE Rieti Teramo 1-2 – 8′ Di Renzo (T), 48′ Todorov (R), 56′ Terracino (T)

RISULTATO FINALE Bisceglie Matera 0-3 – 1′ Risaliti, 56′ M. Ricci, 76′ Dellino

RISULTATO FINALE Gozzano Pro Patria 1-1 – 58′ C. Mora (P), 65′ Rolfini (G)

RISULTATO FINALE Albissola Juventus U23 2-2 – 20′ Mavididi (J), 62′ Cais (A), 64′ Balestrero (A), 68′ Olivieri (J)

RISULTATO FINALE Rimini Imolese 0-0

RISULTATO FINALE Fano Gubbio 1-0 – 74′ A. Ferrante