DIRETTA SPAL PARMA (1-0 FINALE): CERAVOLO MANCA IL PAREGGIO!
Ha resistito fino alla fine la Spal, e ha portato a casa una vittoria preziosissima. Dalla stagione 59/60 gli estensi non centravano due vittorie consecutive in Serie A: ci sono riusciti con una prodezza di Antenucci a inizio gara, ma anche con la caparbietà di difendere il risultato nel finale quando il Parma ha tentato il tutto per tutto per cercare il pareggio, rivitalizzato anche dall’ingresso di Gervinho che ha regalato nuove energie sul fronte offensivo. Proprio al 90’, il Parma ha avuto una grande occasione per un pareggio, con un cross rasoterra teso di inglese che Gomis non è riuscito ad intercettare: Ceravolo non è arrivato d’un soffio alla deviazione vincente, il tap-in a porta vuota non si poteva fallire. Finisce invece 1-0 per la Spal che resta a punteggio pieno, mentre il Parma resta a quota 1. (agg. di Fabio Belli)
PRODEZZA DI ANTENUCCI!
Si è sbloccato il risultato tra Spal e Parma, con gli estensi che hanno trovato il gol del vantaggio al 4’ della ripresa. E che gol! Solita discesa dell’incontenibile Lazzari, cross ben calibrato a centro area dove irrompe Antenucci, che con una spettacolare girata al volo fulmina Sepe. Rete che il Parma incassa non riuscendo ad imbastire una reazione efficace, Inglese è l’unico che si batte sul fronte offensivo ma sempre ben controllato dalla difesa biancazzurra. Viene ammonito tra le fila dei padroni di casa Schiattarella al 16’ per un fallo su Stulac, quindi entrambe le squadre operano il primo cambio: la Spal sostituisce il brasiliano Everton Luiz con Missiroli, il Parma fa entrare in campo una punta in più, Ceravolo, richiamando Ceravolo in panchina. Giunti ormai a metà del secondo tempo, la Spal conduce 1-0 sul Parma nel derby emiliano. (agg. di Fabio Belli)
MATCH BLOCCATO, POCHE OCCASIONI
Si è chiusa senza reti la prima frazione di gioco tra Spal e Parma allo stadio Dall’Ara di Bologna. Al 28’ squillo dei gialloblu con una conclusione dalla lunga distanza di Barillà che non crea però troppi grattacapi a Gomis, quindi la Spal risponde con un altra botta da fuori di Lazzari, neutralizzata con sicurezza da Sepe. Proprio Lazzari ha dovuto rimediare a un pasticcio di Gomis al 32’ che in disimpegno coi piedi stava per regalare al Parma, “lisciando” il pallone, il gol del vantaggio. Il tempo si chiude con un tentativo in rovesciata di Kurtic e una botta mancina di Fares da fuori area che non si tramutano in tangibili occasioni da gol. Dopo 2’ di recupero l’arbitro Orsato manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
CIONEK E MISSIROLI CI PROVANO DI TESTA
A metà primo tempo il risultato tra Spal e Parma è ancora di 0-0, ma per i padroni di casa il match è iniziato con buon piglio. Atteggiamento offensivo che non ha portato però grandissime occasioni da gol, con la Spal che si è affacciata comunque dalle parti di Sepe con due colpi di testa, prima di Cionek e poi con Missiroli. Il Parma è guardingo e prova a sfruttare la velocità dei suoi attaccanti che restano però molto isolati sul fronte offensivo. Questo porta la Spal in alcuni frangenti a sbilanciarsi, e Kurtic ha rimediato il primo cartellino giallo della partita tra le fila dei padroni di casa. Inglese lotta sul fronte offensivo ma senza riuscire ad essere concreto, mentre Di Gaudio prova a far svariare il gioco sulle fasce per allentare la pressione della Spal, ma senza grande successo. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Tutto è pronto per il via a Spal Parma: la partita allo stadio Mazza di Ferrara sarà naturalmente anche un confronto fra gli allenatori di queste due formazioni, Leonardo Semplici e Roberto D’Aversa. Entrambi hanno regalato alla propria squadra una doppia promozione consecutiva, passando dalla Serie C alla Serie A rimanendo in B una sola stagione. Una doppia scalata che naturalmente ha reso Semplici a Ferrara e D’Aversa a Parma molto amati: Semplici però ci aggiunge anche la salvezza della scorsa stagione, che per la Spal era la prima nel massimo campionato dopo 49 anni d’attesa. Logicamente adesso la salvezza è l’obiettivo che accomuna entrambe le squadre emiliane, non si può parlare di scontro salvezza ad agosto ma fare punti fin da subito è naturalmente importante. Adesso dunque è giunto il momento di far parlare il campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Spal Parma, poi la partita avrà inizio! SPAL (3-5-2): Gomis; Felipe, Vicari, Cionek; Lazzari, Missiroli, Schiattarella, Kurtic, Fares; Antenucci, Petagna. All: Semplici PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi; Grassi, Stulac, Barillà; Da Cruz, Inglese, Di Gaudi. All. D’Aversa (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Spal Parma è una delle tre partite del turno che vengono trasmesse su Dazn: non è quindi prevista una diretta tv, ma abbonandosi alla piattaforma – i clienti Premium potranno farlo gratuitamente, gli abbonati Sky usufruiranno di alcune agevolazioni – potrete seguire questa sfida tramite dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e dunque in diretta streaming video. L’applicazione potrà essere installata anche su una smart tv abilitata, che sia connessa a internet.
I PRECEDENTI
Curiosiamo adesso nei numeri del derby emiliano tra Spal e Parma. I confronti fra queste due formazioni non sono a dire il vero particolarmente abbondanti, perché spesso Spal e Parma non hanno fatto parte dello stesso campionato. Ecco dunque che troviamo in totale 25 precedenti, nei quali abbiamo avuto nove vittorie per i ferraresi, altrettanti pareggi e sette successi per il Parma. La Spal è in vantaggio anche nel numero dei gol segnati, 27 contro 20. A Ferrara naturalmente per la squadra di casa i numeri sono ancora migliori: sette vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta in 12 partite. La partita di oggi sarà a suo modo storica perché per la prima volta Spal e Parma si affrontano in Serie A, dove i ducali sono arrivati per la prima volta nel 1990 e tornano quest’anno dopo tre anni, mentre la Spal ci era tornata 12 mesi fa dopo un’assenza di quasi mezzo secolo. Le ultime sfide risalgono addirittura alla stagione 1985-1986, in Serie C1: vittoria 1-0 per la Spal a Ferrara e pareggio 0-0 a Parma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE STATISTICHE
Spal-Parma comincia tra poco, perciò è arrivato il momento di gettare uno sguardo sui numeri e le statistiche racimolati dalle due squadre che si sfidano al Mazza per la seconda giornata della Serie A: la formazione di Ferrara ha all’attivo 1 gol e 10 tiri totali, mentre il Parma ha tirato in porta 9 volte, segnando due gol e subendone altrettanti. Imbattuta, invece, la difesa della Spal dopo i primi novanta minuti di campionato. La squadra di mister Semplici ha avuto un possesso palla pari al 57,5 per cento, contro il 45,6 degli ospiti. Sul fronte disciplinare, si segnalano 2 ammonizioni per i padroni di casa, così come i ducali. Fin qui, percorso netto per la Spal (una vittoria, zero pareggi e zero sconfitte), mentre il Parma ha totalizzato zero vittorie, un pareggio e zero sconfitte. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Spal-Parma è la partita diretta dal signor Daniele Orsato della sezione Aia di Schio, il quale allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna (si gioca in campo neutro) per questo derby emiliano sarà coadiuvato dai guardalinee Schenone e Cecconi, con Nasca come quarto uomo. Il signor Serra sarà l’addetto alla VAR, affiancato dall’assistente AVAR Valeriani. Quanto ad Orsato, come noto egli è uno dei fischietti decani della Serie A con 194 partite arbitrate in Serie A e 378 incontri ufficiali complessivi nei quali ha estratto 1814 cartellini gialli, media ammonizioni tra le più alte in assoluto. Per quanto riguarda i precedenti tra le due squadre, Orsato ha arbitrato nove volte il Parma, equamente divise in tre vittorie, altrettanti pareggi e sconfitte per gli emiliani, e quattro volte la Spal che non ha mai perso, con due vittorie e altrettanti pareggi nei match arbitrati dal fischietto vicentino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Spal Parma, allo stadio Mazza, sarà diretta dal signor Orsato e, alle ore 18:00 di domenica 26 agosto, si gioca per la seconda giornata del campionato di Serie A 2018-2019. Gli estensi hanno aperto alla grande il loro secondo torneo consecutivo nella massima serie: vittoria sul campo del Bologna e primi punti importanti in chiave salvezza, quello che cioè rimane il principale obiettivo della società. Così è anche per il Parma che, tornato in Serie A dopo quattro anni, è partito alla grande sentendo l’entusiasmo dei tifosi ma poi ha forse pagato un po’ di emozione, facendosi rimontare due gol dall’Udinese e sprecando la possibilità di trovarsi subito in testa alla classifica. Ora una sfida importante per incamerare punti utili a raggiungere l’obiettivo; giocando in casa, la Spal ha la concreta possibilità di trovarsi a punteggio pieno dopo due turni.
RISULTATI E PRECEDENTI
Potremmo definire questa partita come una sfida diretta tra due delle squadre più sorprendenti dell’ultimo periodo: l’anno scorso la Spal è tornata in Serie A dopo quasi 50 anni, e lo ha fatto attraverso due promozioni consecutive e un livello di gioco davvero alto, grazie alla presenza in panchina di Leonardo Semplici che già al primo anno si era preso il quarto posto nel girone di Lega Pro (all’epoca però non fu era stato sufficiente per arrivare ai playoff). Ancora meglio ha fatto il Parma: i ducali sono stati i primi nella storia del calcio italiano ad arrivare nella principale categoria attraverso tre promozioni in serie. Nel 2015 iniziavano l’avventura in Serie D, con tanti punti di domanda; tre anni più tardi si ritrovano a giocare nel torneo che hanno onorato per 25 anni, diventando anche una delle principali forze nazionali e vincendo titoli in Europa. Adesso chiaramente il contesto è cambiato, ma non l’entusiasmo della piazza: c’è voglia di grande calcio a Parma come anche a Ferrara, per questo la partita di questa sera potrebbe essere qualcosa di più rispetto a una “semplice” sfida per non retrocedere.
PROBABILI FORMAZIONI SPAL PARMA
Leonardo Semplici dovrebbe confermare gli undici che hanno espugnato il Dall’Ara: l’unica concessione potrebbe essere in difesa, dove uno Djourou recuperato potrebbe insidiare il posto di Vicari. Thiago Cionek e Felipe ci saranno, con Alfred Gomis ancora in porta a scapito di Vanja Milinkovic-Savic; a centrocampo manca ancora Viviani, dunque la cabina di regia è affidata a Schiattarella che viene aiutato da Missiroli e Kurtic, larghi ci sono Manuel Lazzari e Fares mentre nel reparto offensivo Petagna parte in vantaggio sull’ex Paloschi per affiancare Antenucci. Parma con il 4-3-3: Roberto D’Aversa deve decidere se inserire subito Gervinho, intanto però i favoriti restano Siligardi e Di Gaudio con Inglese prima punta. Dubbio tra Luca Rigoni e Barillà (in gol domenica scorsa), confermato invece l’ex Alberto Grassi così come Leo Stulac, che sarà il metronomo davanti alla difesa. Bruno Alves e Gagliolo proteggono Sepe, Iacoponi e uno tra Dimarco e Gobbi sugli esterni.
QUOTE E PRONOSTICO
Spal favorita secondo le quote che ha fornito l’agenzia di scommesse Snai: vale 2,10 il segno 1, quello da giocare per la vittoria degli estensi, mentre già per il pareggio il divario c’è tutto visto che il segno X porterebbe in dote un guadagno di 3,25 volte la somma che avrete messo sul piatto. E’ più ravvicinato invece il segno 2 per l’affermazione esterna del Parma: questo bookmaker ha stabilito un valore di 3,70 per questa eventualità.