DIRETTA AEK ATENE VIDI (1-1): TRIPLICE FISCHIO

All’OAKA Spiros Louis di Atene l’Aek viene fermato sull’1 a 1 dal MOL Vidi ma, in virtù del 2 a 1 maturato nella gara d’andata, si qualifica alla fase a gironi della Champions League. Nel primo tempo i gialloneri fanno la partita mancando 3 buone occasioni per passare in vantaggio mentre gli ospiti si affidano al solo Lazovic. Ad inizio secondo tempo i padroni di casa sbloccano la situazione con il calcio di rigore realizzato da Mantalos al 48′ ma Nego ristabilisce la parità già al 58′ su azione. Nel finale gli animi si accendono e gli ungheresi falliscono la possibilità di andare almeno ai tempi supplementari anche quando rimangono in superiorità numerica a causa dell’espulsione rimediata all’81’ da Helder Lopes.



FASE FINALE DEL MATCH

Manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Aek Atene e MOL Vidi ed il risultato è sempre di 1 a 0. Dopo il botta e risposta nel giro di dieci minuti, gli ospiti sembrano aver trovato grande fiducia nei propri mezzi e sfiorano il possibile pareggio al 68′ con il solito Nego, tiro terminato a lato, e soprattutto al 71′ con Scepovic, la cui conclusione è stata provvidenzialmente deviata in calcio d’angolo dall’attento portiere della formazione greca. Da seguire con attenzione la prova del subentrato Ponce, inserito al posto di Klonaridis al 62′, in prestito dalla Roma.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Aek Atene e MOL Vidi è ora di 1 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con Patkai al posto del già ammonito Nikolov, i padroni di casa riescono a spezzare l’equilibrio iniziale grazie al calcio di rigore trasformato da Mantalos al 48′ e concesso per fallo di Fiola, pure lui ammonito nell’occasione. Tuttavia gli ospiti realizzano quasi immediatamente il pareggio al 58′ per merito di Nego, autore di un bel pallonetto.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Aek Atene e MOL Vidi sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Nel corso del primo tempo sono stati senza dubbio i greci a dettare il ritmo al match, mancando delle buone occasioni per passare in vantaggio pure nel finale con Klonaridis al 32′, tiro parato in calcio d’angolo, e soprattutto con Livaja al 45′, sparando alto sopra la traversa di pochissimo. Più in difficoltà i rossoblu, protagonisti in fase offensiva con il solo Lazovic, inefficace al 42′.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Aek Atene e MOL Vidi è di 0 a 0. I minuti passano e sembrano essere sempre i greci ad avere le occasioni migliori per spezzare l’equilibrio. Al 23′ il tiro di Klonaridis termina alto senza impensierire la difesa avversaria mentre gli ungheresi si rendono pericolosi quando il tiro di Lazovic viene parato dal portiere giallonero in calcio d’angolo. Stesso esito per quanto riguarda la conclusione di Simoes dall’altro lato, arrivata al 31′.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Grecia la partita tra Aek Atene e MOL Vidi è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa a prendere in mano le redini del match, lanciandosi subito all’attacco con l’ex interista Livaja al 3′, fermato in calcio d’angolo. Al 7′ gli ospiti rimediano un cartellino giallo a causa dell’intervento irregolare di Nikolov ed i greci si rendono nuovamente pericolosi al 10′, quando il colpo di testa di Hult viene parato dal portiere avversario.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Aek-Vidi sta per avere inizio, ma prima di lasciare spazio al campo per uno dei match di Champions League più attesi in questa fase dei play off, tocca ora dare uno sguardo alla storia. In realtà vediamo subito che questo scontro tra greci e ungheresi risulta inedito se chiaramente non consideriamo la sfida di andata, terminata per 2-1 a favore della compagine dell’Aek Atene. Curiosamente però sono molto pochi anche i precedenti che due società registrano con club della medesima nazionalità degli avversari. Ecco infatti che l’Aek Atene ha affrontato formazioni ungheresi in appena 10 occasioni, mentre il Vidi non ha mai affrontato squadre greche prima di questa edizione dei play off della Champions League. Ecco perché anche questa sfida di ritorno sarà fondamentale anche a livello storico. AEK ATENE (4-2-3-1): 1 Barkas; 2 Bakakis, 4 Oikonomou, 5 Lampropoulos, 23 Hult; 25 Galanopoulos, 8 André Simoes; 20 Mantalos, 17 Klonaridis, 3 Hélder Lopes; 10 Livaja. VIDI (4-3-1-2): 74 Kovacsik; 5 Fiola, 23 Juhasz, 3 Paulo Vinicius, 22 Stopira; 11 Nego, 8 Hadzic, 19 Nikolov; 10 Kovacs; 7 Lazovic, 44 Scepovic. (agg Michela Colombo)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Aek Atene MOL Vidi sarà visibile in diretta tv sul canale numero 254 di Sky Sport, naturalmente per gli abbonati alla televisione satellitare, i quali avranno a disposizione anche l’opportunità della diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go. Per tutti gli altri, un punto di riferimento fondamentale sarà il sito della Uefa, che darà aggiornamenti in tempo reale sull’andamento di tutte le partite di stasera.

L’ARBITRO

Come abbiamo visto prima Aek Atene-Vidi sarà diretta dall’arbitro Szymon Marciniak, che in questo match per la Champions league vedrà l’aiuto dei due assistenti Pawel Sokolnicki e Tomasz Listkiewcz: sarà infine il polacco e connazionale Radoslaw Siejka a fare da quarto uomo. Il fischietto polacco è certo ben noto vista la sua lunga e ricca carriera anche a livello internazionale. Solo nella stagione passata Marciniak ha messo a bilancio ben 40 presenze tra campionati nazionali, coppe Uefa e Mondiali. Prestigiosissimi poi i banchi di prova della stagione appena iniziata: il direttore di gara infatti quest’anno, oltre aver diretto 4 incontri della Lotto Ekstraklasa, ha pure arbitrato la finale della Super Coppa Uefa tra Real Madrid e Atletico Madrid. Ricordiamo che proprio in tale occasione Marciniak ha distribuito 8 cartellini gialli e concesso un calcio dal dischetto. Segnaliamo poi che in carriera il fischietto polacco ha incontrato una sola volta il Vidi mentre con l’Aek è un inedito. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Aek Atene MOL Vidi, diretta dall’arbitro polacco Szymon Marciniak, si gioca questa sera alle ore 21.00 italiane (le 22.00 locali) allo Stadio Olimpico OAKA Spiros Louis di Atene e sarà una partita valida per il ritorno dei playoff di Champions League, ultimo ostacolo verso la fase a gironi della massima competizione europea per club. Si parte dalla vittoria per 1-2 ottenuta all’andata in Ungheria dall’Aek Atene, che di conseguenza sarà la grande favorita per il passaggio del turno. I campioni nazionali ungheresi servirebbe una vera e propria impresa in terra greca, una vittoria con due gol di scarto oppure dal 2-3 in su (con l’1-2 si andrebbe ai supplementari, con lo 0-1 avanti l’Aek) per il numero dei gol segnati in trasferta. Dunque per i gialloneri ellenici è ad un passo il ritorno nella fase a gironi di Champions League, dove mancano dalla stagione 2006-2007; per il MOL Vidi sarebbe invece una storica prima volta assoluta, ma c’è comunque già la certezza di un posto quanto meno in Europa League.

PROBABILI FORMAZIONI AEK ATENE MOL VIDI

Parlando delle probabili formazioni di Aek Atene MOL Vidi, un problema per i greci potrebbe essere la squalifica di Bakasetas, autore di uno dei due gol dell’Aek all’andata. In attacco dunque potremmo vedere in campo dal primo minuto l’argentino Ponce oltre a Livaja, altra vecchia conoscenza del calcio italiano. Il tecnico degli ateniesi Ouzounidis dovrebbe comunque confermare il modulo 4-2-3-1, mentre in casa MOL Vidi la soluzione più probabile per mister Nikolic è il 4-3-2-1, il cosiddetto albero di Natale che dovrebbe vedere come punto di riferimento più avanzato il serbo Lazovic, già in gol nel corso della partita d’andata.

PRONOSTICO E QUOTE

Considerato il fattore campo e la vittoria già ottenuta dall’Aek Atene all’andata in trasferta, ecco che i greci sono considerati grandi favoriti anche per la partita di ritorno di questa sera. La quota dell’agenzia Snai per la vittoria ellenica e quindi per il segno 1 è di appena 1,50; si sale poi a quota 3,70 per il pareggio, identificato naturalmente con il segno X, mentre per chi ha fiducia nelle possibilità del MOL Vidi va evidenziato che il segno 2 pagherebbe 6,75 volte la posta in palio per chi avrà scommesso su un colpaccio dei campioni d’Ungheria.

Leggi anche

Video/ Inter Real Madrid (risultato 0-1) gol e highlights. Nerazzurri beffati all'89'Video/ PSG Manchester City (1-2) gol e highlights. Citizens alle stelle!Video/ Real Madrid Chelsea (1-1) gol e highlights. Verdetto rinviato!