Arrivo in volata per la sesta tappa della Vuelta 2018, ma la classifica generale registra comunque qualche cambiamento, perché alcuni big sono rimasti attardati nel finale: ne hanno fatto le spese in particolare Wilco Kelderman e Thibaut Pinot, che hanno perso 1’44”. Brutte notizie dunque per l’olandese della Sunweb e per il francese della Groupama-FDJ, anche se la formazione transalpina conserva la maglia rossa di leader con Rudy Molard. L’unico cambiamento nella top 10 è la scomparsa di Kelderman, che fa salire al sesto posto Ion Izagirre e naturalmente guadagnano una posizione anche tutti quelli che lo seguono, mentre Fabio Aru risale fino al tredicesimo posto. Il terzo posto di giornata invece impedisce ad Elia Viviani di balzare al comando della classifica a punti, dove il campione tricolore si deve accontentare del secondo posto alle spalle di Michal Kwiatkowski, che in questo modo conserva la maglia verde. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA AGGIORNATA
FOCUS SU VALVERDE
In questa prima parte della Vuelta 2018 il protagonista assoluto come vittorie e prestazioni brillanti oltre che per risultati ottenuti nelle classifiche e in strada è stato solo uno: Alejandro Valverde. L’alfiere spagnolo ha inaugurato la sua ennesima avventura nella corsa di casa in uno stato di forma davvero eccezionale, come pure evidenziano i risultati ottenuti alla vigilia di questa 6^ tappa. Vi è poi uno strumento speciale alla Vuelta, ovvero la classifica combinata, che assomma per tutti i partecipanti della corsa i risultati ottenuti nelle altre graduatorie, e quindi generale, a punti e scalatori. Qui il leader indiscusso è proprio Valverde: l’alfiere della Movistar vestirà quindi anche oggi la maglia bianca con appena 16 punti a bilancio (il migliore è chi ha meno punti). Lo spagnolo è però insidiato da vicino: nella graduatoria al secondo posto troviamo infatti Kwiatkowski, distante appena una lunghezza. Terzo gradino invece per King che però ha ben 27 punti ed è ormai molto lontano. Classifica a parte Valverde è sicuramente l’uomo da tenere d’occhio anche oggi: che dirà però la strada?
FOCUS SULLA MAGLIA VERDE
Alla vigilia della sesta tappa vediamo bene che è la classifica a punti la graduatoria da tenere ben d’occhio oggi alla Vuelta 2018. Il percorso previsto tra Huerca Overa fino a San Javier Man Menor sarà infatti terreno facile per le ruote veloci che quindi oggi cercheranno di sfruttare al massimo una delle poche frazioni pianeggianti previste in questa edizione della corsa spagnola. Ecco quindi che oggi al via, gli occhi xi tutti saranno sul leader a punti, con la maglia verde Michal Kwiatkowski: il polacco della Sky, ex maglia rossa, vanta oggi ben 46 punti e soprattutto un comodo vantaggio di ben 13 lunghezze su i suoi primi avversari. Al secondo gradino del podio ecco in questa classifica a punti Alejandro Valverde con 33 punti, con Simon Clarke terzo a quota 30. Molto vicini però anche il quarto e quinto in classifica e quindi King e l’azzurro de Marchi: l’alfiere della Dimension Data ha infatti ottenuto finora 29 punti, uno in più del ciclista della Bmc Racing team.
LA MAGLIA ROSSA
Siamo alla vigilia della sesta tappa della Vuelta 2018 e grandi emozioni ci attendono sulle strade impegnate in questa entusiasmante edizione della classica spagnola a tappe. Grandi sorprese poi ci attendono anche nelle principali classifiche che caratterizzano la corsa, a partire da quella generale che consegna al suo leader l’iconica maglia rossa. Ecco infatti che al via di oggi di Huercal, potremmo ammirare un nuovo protagonista di rosso vestito: ci riferiremo al francese Rudy Molard, nuovo leader con il tempo generale di 18h27’20” e che ha strappato la prima posizione in graduatoria a Michal Kwiatkowski. Il polacco della Sky è quindi scivolato al secondo gradino del podio e vanta ora un gap davvero importante sul francese della Groupama di almeno 41 secondi: terzo piazzamento per Emmanuel Buchmann che invece ha un ritardo sulla maglia rossa di appena 48 secondi. A chiudere la top ten della classifica generale della Vuelta 2018 troviamo alla vigilia della sesta tappa anche Simon Yates, Valverde, Keldermann, Izagirre, Gallpin, Quintana e Kruijswijk: segnaliamo che l’olandese della Lotto Jumbo ha ora un gap di 1’18” su Molard.
LE ALTRE GRADUATORIE
Smessa la maglia rossa a leader della classifica generale della Vuelta al traguardo della quinta tappa ecco che Michal Kwiatkowski si presenterà al via della sesta frazione con altra iconica casacca addosso, quella del leader a punti. Ecco che il polacco della Sky è infatti in testa alla classifica a punti della classica spagnola e con la maglia verde vanta ora ben 46 punti: dietro di lui ecco a podio Valverde con 33 punti e Clarke, vincitore della quinta tappa. Nulla di nuovo invece per la graduatoria riservata agli scalatori: al via della sesta tappa di oggi ecco che è sempre Mate Mardones a indossare la casacca a pois, potendo infatti vantare ben 36 punti e per ora anche un comodo vantaggio di 16 lunghezze su primi avversari. A chiudere ecco la classifica combinata con i miglior protagonisti della Vuelta 2018: per ora è vestito di bianco Alejandro Valverde che conta appena 16 punti, ma a concorrenza al ciclista della Movistar è ben ampia.
CLASSIFICA GENERALE VUELTA 2018
1 MOLARD Rudy GROUPAMA – FDJ 18h 27’40”
2 KWIATKOWSKI Michal TEAM SKY + 00’41”
3 BUCHMANN Emanuel BORA – HANSGROHE + 00’48”
4 YATES Simon MITCHELTON – SCOTT + 00’51”
5 VALVERDE Alejandro MOVISTAR TEAM + 00’53”
6 IZAGIRRE INSAUSTI Jon BAHRAIN – MERIDA + 01’11”
7 GALLOPIN Tony AG2R LA MONDIALE + 01’14”
8 QUINTANA ROJAS Nairo Alexander MOVISTAR TEAM + 01’14”
9 KRUIJSWIJK Steven TEAM LOTTO NL – JUMBO + 01’18”
10 MAS NICOLAU Enric QUICK-STEP FLOORS + 01’23”