“Abbiamo il nostro Cristiano Ronaldo, il suo nome è Sebastian Vettel”. Louis Carey Camilleri apre così la sua era nei panni di amministratore delegato di Ferrari, sottolineando le doti da campione di Vettel, mentre non ha risolto i dubbi sul futuro incerto di Kimi Raikkonen: “Non abbiamo preso una decisione ancora – ha dribblato secco alla domanda dei giornalisti che lo hanno intervistato -. Perché serve tanto tempo? Perché non è una decisione facile. La prenderemo quando saremo pronti. La Ferrari valuta Leclerc? Non ho più niente da dire, la decisione non è presa”. L’ad Ferrari, inoltre, ha affrontato anche il tema Marchionne, evidenziando le differenze di stile: “Siamo un po’ diversi, ma abbiamo le stesse ambizioni, quindi non sarà una Ferrari molto diversa. Lo conoscevo da 12 anni, era un grande amico, tante volte abbiamo discusso della Ferrari. Mi manca, era una persona incredibile. Il 18 settembre sveleremo i nostri piani”. (Agg.Jacopo D’Antuono)



LA CONFERENZA DI VETTEL

Sebastian Vettel, in conferenza stampa, apre il weekend del Gran Premio d’Italia che arriva dopo la grande vittoria della Ferrari del GP del Belgio. Nonostante il trionfo a Spa, Vettel cerca di mantenere un basso profilo pur essendo consapevole di aver riaperto tutto riducendo il vantaggio da Hamilton. Consapevole di avere tra le mani una macchina con cui può dare filo da torcere agli avversari, Vettel lancia la sfida alla Mercedes in vista del Gran Premio a casa della Ferrari. “Non so se il passo di Spa lo potremo vedere anche qui, credo che abbiamo fatto bene ed è stato bello l’aver fatto progredire la macchina – dice il pilota della Ferrari -. Non si può dire che siamo superiori di motore o che abbiamo la macchina migliore, dobbiamo cercare di rimetterci nella stessa posizione di Spa e fare lo stesso. Dobbiamo mettere insieme i pezzi del puzzle e non paragonare la nostra posizione a quella che hanno fatto altri in passato: devo mettermi in macchina e fare il mio lavoro senza pensare troppo al resto”.



VETTEL LANCIA LA SFIDA ALLA MARCEDES

Sebastian Vettel mantiene un basso profilo. Vincere il Gran Premio d’Italia, per un pilota della Ferrari, è un sogno, ma il tedesco non promette nulla limitandosi ad impegnarsi per dare filo da torcere alla Marcedes. Proprio sulla casa automobilistica rivale della Ferrari, Vettel taglia corto e, per non alimentare polemiche, si concentra sulla sua Ferrari che viaggia su velocità che lo soddisfano. “Non ho pensieri sulla Mercedes, ma soltanto sulla Ferrari, soprattutto in questo weekend, che voglio godermi – taglia corto Vettel nella conferenza stampa a Monza, in vista del Gp d’Italia di domenica -. Non so in che stato mentale si trovino loro, hanno dimostrato di essere i migliori negli anni scorsi, ma noi vogliamo combattere per essere là davanti, batterli, essere meglio di loro. Quindi dobbiamo focalizzarci su di noi”. Sulle frecciatine di Hamilton sui trucchetti della Ferrari, Vettel ha detto: “Lewis detto che non voleva essere interpretato nel modo sbagliato – nota Vettel -. Noi abbiamo avuto vari controlli della Fia nel weekend di Spa per dimostrare che tutto era in regola”.

Leggi anche

DIRETTA/ Virtus Bologna Sassari (risultato finale 95-85), vince Bologna (Serie A1, 17 novembre 2024)