Viste le mosse dei due tecnici per le probabili formazioni di Milan-Roma andiamo ora a vedere come le scelte di Gattuso e Di Francesco si rifletteranno sulle rispettive panchine. Di certo in questo momento del campionato non ci sorprende che i due abbiano dalla loro una panchina sufficientemente ampia, benché moltissimi giocatori siano ancora ben lontani dall’essere al top della condizione: siamo solo al terzo turno del campionato e per di più il Diavolo ha saltato anche la prima giornata contro il Genoa. Ecco quindi che in casa rossonera per questa sfida a San Siro dovremmo vedere in panca nomi come quelli di Reina e Abate, Caldara, Borini, Laxalt e Bertolacci. A loro si uniranno anche Bakayoko, Castillejo e Cutrone. Per la panchina della Roma simile situazione pur con alcuni assenti annunciati: ai box per Di Francesco ecco Marcano e Juan Jesus, Santon e Pellegrini oltre che N’Zonzi, Schick e Kluivert. (agg Michela Colombo)



TORNA CALHANOGLU

Esaminando da vicino le probabili formazioni di Milan-Roma ci siamo accorti che vi è una zona del campo dove sia Gattuso che Di Francesco potranno tirare un sospiro di sollievo e affidarsi senza riserve ai proprio uomini di punta. Ecco quindi che sono mosse certe per il reparto offensivo dei rossoneri e dei giallorossi con nomi che di sicuro si copriranno di gloria (o almeno ci proveranno) nel proseguo della stagione della Serie A. Partendo dai padroni di casa ecco il solito tridente con Gonzalo Higuain prima punta (benchè Patrick Cutrone lo insidi dalla panchina): a fianco del Pipita Suso e Calhanoglu, con il turco tornato in campo dopo la squalifica. Per la Roma Edin Dzeko è la certezza in avanti, mentre non mancheranno Cengiz Under e Stephan El Shaarawy, anche se il Faraone è possibile che entri in campo solo in secondo momento. (agg Michela Colombo)



CRISTANTE ANCORA TITOLARE?

Se in difesa ci attendiamo qualche possibile ballottaggio aperto tra i rossoneri, esaminando da vicino le probabili formazioni di Milan-Roma, nessuna sorpresa dovrebbe arrivare nella mediana. Ecco infatti che a centrocampo Gattuso non dovrebbe rinunciare ai suoi titolari fissi: siamo solo alla terza giornata della Serie A e la sfida con i giallorossi è troppo importante perchè si possa attuare un turnover inutilmente pericoloso. Ecco quindi che per il Milan Biglia sarà di nuovo in cabina di regia (con la speranza che la squadra non lo lasci di nuovo solo come accaduto con il Napoli) e con lui ci saranno Kessie e Bonaventura. Qualche aggiustamento invece nel centrocampo della Roma, data la partenza in direzione Marsiglia di Kevin Strootman. Senza l’olandese chi farà parte del reparto a 3 con De Rossi e Pastore (con l’argentino dunque di nuovo portato indietro)? La prima ipotesi vede Cristante titolare, ma l’ex Atalanta non pare al top della condizione: potrebbe quindi farsi avanti N’Zonzi. (agg Michela Colombo)



FOCUS SULLA DIFESA

Nelle probabili formazioni del match della Serie A tra Milan e Roma, i tifosi di certo si attendono alcune novità almeno nello schieramento a 4 preparato da Gennaro Gattuso, che domani farà gli onori di casa. Se infatti al momento la difesa rossonera con i due centrali Musacchio-Romagnoli e gli esterni titolari Calabria-Ricardo Rodriguez pare imprescindibile per il tecnico, va anche detto che vi sono alcuni volti nuovi che devono ancora presentarsi al pubblico di San Siro. Ci riferiamo ovviamente a Caldara e Laxalt, benchè l’ex rossoblu ha abbia già messo nelle gambe alcuni minuti nella sfida con il Napoli: tra i due comunque rimane l’ex Juve come il favorito per un ballottaggio al centro della difesa. Sarà schieramento confermato invece per Di Francesco e la Roma: nella sua probabile formazione Kolarov, Fazio e Manolas rimangono imprescindibili. A loro per potrebbe far compagnia Karsdorp, che avrà il gravoso compito di prendere il posto di Florenzi, out per un paio di settimane per un problema al ginocchio. (agg Michela Colombo)

INFO E ORARIO

La terza giornata del Campionato della Serie A verrà inaugurata dalla sfida tra Milan e Roma, attesa allo Stadio San Siro domani venerdi 1 settembre 2018: fischio d’inizio già fissato per le ore 20.30. Il match è di sicuro di primo livello come le formazioni che si presenteranno in campo, ugualmente intenzionate a ottenere sul campo il riscatto. I rossoneri si presentano per la prima volta in stagione di fronte al proprio pubblico, consapevoli che servirà una prova impeccabile per far dimenticare il KO e gli errori commessi con il Napoli pochi giorni fa. Simile l’umore in casa giallorossa, visto il pareggio trovato con l’Atalanta nel precedente tutto: Di Francesco non ha dimenticato il recupero in extremis del risultato operato contro la Dea, dominante in campo. Ecco perchè sia Gattuso che il tecnico della Lupa non potranno commettere errori a partire dalle probabili formazioni che vedremo in campo per Milan-Roma. 

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Per vedere Milan Roma in diretta tv dovete essere abbonati a Sky: la televisione satellitare trasmetterà infatti questa partita sui canali 202 (Sky Serie A) e 251, mentre in assenza di un televisore potrete collegare fino ad un massimo di due dispositivi al vostro abbonamento, e assistere così alla sfida su PC, tablet e smartphone, grazie alla diretta streaming video che viene garantita dall’applicazione Sky Go senza costi aggiuntivi.

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE MOSSE DI GATTUSO

Per questo banco di prova di primo livello, Gennaro Gattuso ritrova dopo la squalifica Calhanoglu e magari anche un’impostazione più aggressiva nella sua probabile formazione, con la speranza di commettere meno errori di quanti già visti contro il Napoli pochi giorni fa. Di fatto sarà sempre il 4-3-3 il modulo di partenza dei rossoneri che anche in questa occasione dovrebbero affidarsi a Gigio Donnarumma tra i pali (benchè il ballottaggio con Reina rimanga ben vivo). Difesa a 4 consolidata per il Diavolo con Romagnoli e Musacchio al centro (Strinic ancora out), mentre ai lati agiranno Calabria e Rodriguez. Occhio però a Conti sulla via del recupero, Caldara e alle ultime sirene di mercato che paiono ammaliare lo svizzero. In mediana rimane fisso Biglia in cabina di regia con Bonaventura e Kessie chiamati come mezz’ali come al solito. Impostazione più aggressiva per l’attacco: oltre al turco che ha scontato la squalifica ecco Suso e Higuain, mentre Borini verrà messo in panchina assieme a Bakayoko. 

LE SCELTE DI DI FRANCESCO

Ci attendiamo invece qualche novità in più nelle probabili formazioni della Roma: di fatto Di Francesco in pochi giorni ha perso Florenzi (per infortunio) e Strootman (ceduto al Marsiglia) due titolari fissi, difficili da sostituire. Ecco quindi che nel 4-3-3 del tecnico della Lupa vedremo Karsdorp titolare dal primo minuto per far coppia con Kolarov come esterno di difesa: reparto completato da Manolas e Fazio, con Olsen fedele tra i pali. Per la mediana ecco la soluzione per fare a meno dell’olandese: ci sarà Cristante con De Rossi e Pastore, benché dalla panchina scalpiti N’Zonzi, che ha già fatto il suo esordio in Serie A nella sfida contro l’Atalanta. Pochi dubbi invece per l’attacco, dove Di Francesco può tirare un sospiro di sollievo: El Shaarawy, Dzeko e Under sono più che pronti a vestire la maglia da titolare. 

IL TABELLINO

MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 68 Rodriguez, 13 Romagnoli, 22 Musacchio, 2 Calabria; 79 Kessie, 21 Biglia, 5 Bonaventura; 10 Calhanoglu, 9 Higuain, 8 Suso. All. Gattuso

A disposizione: Reina, Simic, Abata, Caldara, Borini, Laxalt, Mauri, Bertolacci, Bakayoko, Halilovic, Castillejo, Cutrone.

ROMA (4-3-3): 1 Olsen; 11 Kolarov, 20 Fazio, 44 Manolas, 2 Karsdorp; 4 Cristante, 16 De Rossi, 27 Pastore; 17 Under, 9 Dzeko, 92 El Shaarawy. All. Di Francesco

A disposizione: Mirante, Pellegrini, Florenzi, Marcano, Juan Jesus, Santon, Zaniolo, Pellegrini, Coric, N’Zonzi, Kluivert, Schick.