Sarà un esordio da brivido per Roma e Inter quello nella Champions League 2018/19. I nerazzurri ospiteranno in casa il Tottenham di un sempre scatenato Harry Kane, mentre la banda di Eusebio Di Francesco andrà a giocare in casa dei tre volte campioni di fila del Real Madrid al Santiago Bernabeu. Sarà un approccio più morbido per Juventus e Napoli che però saranno chiamate a vincere in trasferta. Gli azzurri sono capitati nel girone con Paris Saint German e Liverpool, non possono quindi assolutamente sbagliare a Belgrado contro la Stella Rossa. I bianconeri sono strafavoriti per vincere il girone, ma andare a Valencia nasconde comunque delle insidie. Le italiane affronteranno comunque questi gironi di Champions 2019 a testa alta e con la voglia di fare bene. Gli occhi saranno però soprattutto per la squadra di Massimiliano Allegri che con l’acquisto di Cristiano Ronaldo viene vista come la favorita numero uno per alzare la coppa a fine maggio al Wanda Metropolitano di Madrid. (agg. di Matteo Fantozzi)
I CALENDARI
Dopo il sorteggio dei gironi, è stato reso noto anche il calendario della fase a gironi di Champions League, con date e orari di tutte le partite. Per le formazioni italiane, esordio duro per l’Inter in casa contro il Tottenham e soprattutto per la Roma che terrà a battesimo al Santiago Bernabeu i campioni d’Europa del Real Madrid. La Juventus andrà in trasferta a Valencia, il Napoli nel caldissimo Marakanà di Belgrado contro una Stella Rossa però più modesta tecnicamente. Ecco di seguito le date e gli orari di tutte le partite delle squadre italiane nelle 6 giornate della fase a gironi della Champions League 2018/19. (agg. di Fabio Belli)
PRIMA GIORNATA
Il 18 settembre Inter-Tottenham alle 18.55 e Stella Rossa-Napoli alle 21. Barcellona-Psv Eindhoven alle 18.55 e Liverpool-Psg alle 21.
Il 19 settembre Valencia-Juventus alle 21 e Real Madrid-Roma alle 21. Young Boys-Manchester United alle 21 e Viktoria Plzen-Cska Mosca alle 21.
SECONDA GIORNATA
Il 2 ottobre Juventus-Young Boys alle 18.55 e Roma-Viktoria Plzen alle 21. Manchester United-Valencia alle 21 e Cska Mosca-Real Madrid alle 21.
Il 3 ottobre Psv-Inter alle 21 e Napoli-Liverpool alle 21. Tottenham-Barcellona alle 21 e Psg-Stella Rossa alle 18.55.
TERZA GIORNATA
Il 23 ottobre Manchester United-Juventus alle 21 e Roma-Cska Mosca alle 21. Young Boys-Valencia alle 18.55 e Real Madrid-Viktoria Plzen alle 21.
Il 24 ottobre Barcellona-Inter alle 21 e Psg-Napoli alle 21. Psv-Tottenham alle 18.55 e Liverpool-Stella Rossa alle 21.
QUARTA GIORNATA
Il 6 novembre Inter-Barcellona alle 21 e Napoli-Psg alle 21. Tottenham-Psv alle 21 e Stella Rossa-Liverpool alle 18.55.
Il 7 novembre Juventus-Manchester United alle 21 e Cska Mosca-Roma alle 18.55. Valencia-Young Boys alle 18.55 e Viktoria Plzen-Real Madrid alle 21.
QUINTA GIORNATA
Il 27 novembre Juventus-Valencia alle 21 e Roma-Real Madrid alle 21. Manchester United-Young Boys alle 21.00 e Cska Mosca-Viktoria Plzen alle 18.55.
Il 28 novembre Tottenham-Inter alle 21 e Napoli-Stella Rossa alle 21. Psv-Barcellona alle 21 e Psg-Liverpool alle 21.
SESTA GIORNATA
L’11 dicembre Inter-Psv alle 21 e Liverpool-Napoli alle 21. Barcellona-Tottenham alle 21 e Stella Rossa-Psg alle 21.
Il 12 dicembre Young Boys-Juventus alle 21 e Viktoria Plzen-Roma alle 18.55. Valencia-Manchester United alle 21 e Real Madrid-Cska Mosca alle 18.55.
E’ DURA PER IL NAPOLI
Il sorteggio dei gironi della Champions League 2017-18 ha regalato luci e ombre alle squadre italiane. Se Roma e Juventus sono finite in gruppi tutto sommato abbordabili, soprattutto quello dei giallorossi, malissimo è andata a Napoli e Inter. Vediamo nel dettaglio cosa ha deciso l’urna di Nyon. Il girone più difficile è senza ombra di dubbio quello del Napoli. Nel gruppo C i partenopei dovranno vedersela con il Paris Saint-Germain di Neymar, oltre che con i finalisti del Liverpool e l’ostica Stella Rossa. Male, dicevamo, anche il sorteggio dell’Inter, che torna in Champions in un raggruppamento di ferro. Gli uomini di Spalletti sono stati inseriti nel girone B con Barcellona, Tottenham e Psv. Tira un grande sospiro di sollievo la Roma, che tranne il Real Madrid può godere di avversarie sulla carta sfavorite, quali sono il Cska Mosca e il Victoria Plzen. Buono anche il sorteggio della Juventus, che finisce nel girone H con un Manchester United in crisi di risultati, Valencia e Young Boys. Interessante il gruppo A, composto da Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Monaco e Bruges. Si preannunciano poche sorprese per quanto riguarda i gruppi E ed F. Nel primo dei due il Bayern Monaco ospita Benfica, Ajax e Aek; nel secondo il Manchester City se la vedrà con Shakhtar, Lione e Hoffenheim. Il girone più facile è senza ombra di dubbio il D, con Lokomotiv Mosca, Porto, Schalke 04 e Galatasaray. Piccola pillola statistica: occhio al gruppo F, che in 6 delle ultime 15 edizioni ha sfornato la vincente della competizione. Il Manchester City ha già incrociato le dita. (agg. Giuliani Federico)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: SORRIDONO ROMA E JUVENTUS!
Siamo dunque arrivati al termine dei sorteggi dei gironi della Champions League 2017-18. Vediamo di fare qualche considerazione, partendo dai raggrupamenti in cui sono state inserire le squadre italiane. Il Napoli ha senza ombra di dubbio il girone più difficile, dato che Ancelotti dovrà vedersela con Psg, Liverpool e Stella Rossa. Da brividi anche il girone dell’Inter, che affronterà avversari temibili come Barcellona, Tottenham e Psv. Nettamente migliore la situazione di Roma e Juventus. Per i giallorossi c’è da tenere d’occhio il Real Madrid, mentre Cska Mosca e Victoria Plzen non possono rappresentare minacce. La Juventus si giocherà il primato del gruppo H con il Manchester United; Valencia e Young Boys dovrebbero giocarsi la terza piazza. Per il resto, facilissimo il girone D, che ha accomunato Lokomotiv, Porto, Schalke e Galatasaray. Poche sorprese anche nel gruppo E ed F, dove Bayern Monaco e Manchester City hanno la possibilità di cannibalizzare le modste avversarie: Benfica, Ajax e Aek per i tedeschi, Shakhtar, Lione e Hoffenheim per gli inglesi. Interessante, invece, il girone A, dove l’Atletico Madrid parte favorito su Borussia Dortmund, Monaco e Bruges. Per quanto riguarda i premi individuali, è confermato che il miglior giocatore della scorsa stagione è stato Luka Modric.
I GIRONI COMPLETI. INCUBO NAPOLI E INTER!
La diretta dei sorteggi dei gironi della Champions League 2018-19 prosegue con l’estrazione delle squadre appartenenti alla terza fascia. Il Lione viene estratto nel gruppo F, dove troverà Manchester City e Shakhtar. Avversario abbordabile per la Roma, che oltre al Real Madrid accoglie nel gruppo G il Cska Mosca. Lo Schalke 04 entra nel gruppo più morbido, il girone D, insieme a Lokomotiv e Porto. Il Valencia finisce nel gruppo di Juventus e Manchester United. Il Psv giocherà nel gruppo B, con Barcellona e Totthenam. La “nobile decaduta” Ajax è collocata nel gruppo E con Bayern e Benfica; Monaco nel gruppo A con Atletico Madrid e Borussia. Il Liverpool finisce nel girone C, insieme a Napoli e Psg. Raggruppamento di ferro per il Napoli, buono per Roma e Juventus. Si prosegue adesso con la quarta fascia, dove è inserita anche l’Inter. L’Hoffenheim va nel gruppo F; Galatasaray nel gruppo D, il più facile del roaster. Lo Young Boys finisce nel girone H con la Juventus; per la Stella Rossa c’è il gruppo C, quello del Napoli; per il Bruges c’è il gruppo A dell’Atletico Madrid. Il Victoria Plzen finisce nel girone della Roma; Aek nel gruppo E. Infine l’Inter, che va nel gruppo B: con Barcellona, Tottenham e Psv. Questo il quadro è completo.
GRUPPO A: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Monaco e Bruges.
GRUPPO B: Barcellona, Tottenham, Psv e Inter.
GRUPPO C: Psg, Napoli, Liverpool e Stella Rossa.
GRUPPO D: Lokomotiv, Porto, Schalke e Galatasaray.
GRUPPO E: Bayern Monaco, Benfica, Ajax e Aek Atene.
GRUPPO F: Manchester City, Shakhtar, Ajax e Aek.
GRUPPO G: Real Madrid, Roma, Cska Mosca e Victoria Plzen.
GRUPPO H: Juventus, Manchester United, Valencia e Young Boys.
NAPOLI CON IL PSG. ROMA-REAL E JUVE-UNITED
Prosegue il sorteggio dei gironi della Champions League 2018-19. Le teste di serie sono state distribuite negli otto gironi. Adesso tocca ai club di seconda fascia. Il Porto finisce nel gruppo D assieme alla Lokomotiv Mosca. La Roma dovrà vedersela con il Real Madrid nel gruppo G. Il Manchester United finisce nel girone H, insieme alla Juventus: questo significa che i bianconeri, per via delle regole, non potranno incontrare il Liverpool. Per il Borussia Dortmund c’è l’Atletico Madrid nel gruppo A; lo Shakhtar Donetsk viene dirottato nel gruppo F con il Manchester City. Benfica con il Bayern Monaco nel girone E. Il Napoli di Carlo Ancelotti, che poteva andare nel gruppo B con il Barcellona o nel C con il Psg, finisce in quest’ultimo raggruppamento. Ancelotti, dunque, ritroverà la sua vecchia squadra. Infine il Tottenham finisce nel girone B, dove dovrà vedersela con il Barcellona. Non è ancora arrivato Cristiano Ronaldo, che probabilmente quest’oggi non sarà presente.
CLICCA QUI PER LO STREAMING RAIPLAY
JUVENTUS NEL GRUPPO H. MA E’ ‘GIALLO’ CRISTIANO RONALDO…
Stiamo entrati nel vivo della diretta dei sorteggi della Champions League 2018-19. Al Grimaldi Forum di Montecarlo vengono annunciati via via i premi individuali che avevamo anticipato. Keylor Navas si è aggiudicato la palma di miglior portiere della scorsa Champions League. L’estremo difensore del Real Madrid ha avuto la meglio su Alisson della Roma e Buffon della Juventus. Intanto tiene banco un giallo relativo a Cristiano Ronaldo. Tutti aspettavano CR7, ma l’attaccante della Juventus, probabilmente polemico per la mancata vittoria del premio di miglior giocatore in assoluto, non è presente in sala. Ronaldo è stato infatti superato da Modric. Intanto inizia il vero e proprio sorteggio. Kakà estrae la prima squadra: il Paris Saint-Germain, che finisce nel girone C. I campioni in carica del Real Madrid vanno nel girone G; il Bayern Monaco è accostato al girone E; il Barcellona guida il girone B; l’Atletico Madrid va nel girone A; la Juventus viene inserita nel gruppo H; il Manchester City va nel girone F e la Lokomotiv Mosca nel girone D. (agg. Giuliani Federico)
PREMIO ALLA CARRIERA PER BECKHAM
La diretta del sorteggio dei gironi di Champions League 2017-18 è iniziata con qualche minuto di ritardo al Grimaldi Forum di Montecarlo. Prima di assistere all’estrazione delle squadre e alla loro distribuzione nei vari gruppi, ecco il cerimoniale durante il quale vengono distribuiti numerosi riconoscimenti, tra cui premi per i migliori calciatori dell’ultima edizione. Vengono trasmessi gli highlights dell’ultima edizione della Champions League, con i gol e le giocate più belle e rappresentative. Dopo la carrellata di immagini, il presidente dell’UEFA Aleksander Ceferin introduce la nuova stagione della Champions League, e omaggia David Beckham con un premio alla carriera. L’ex Manchester United, Real Madrid e Milan ha ricordato la sua esperiena nella competizione e lo storico triplete vinto con i Reds. Entrano adesso in sala Kakà e Diego Forlan, i due campioni che sorteggeranno i gironi. Per quanto riguarda i premi individuali, ci sono delle anticipazioni: il miglior portiere della passata Champions League è stato Keylor Navas. La palma di miglior difensore è toccata a Sergio Ramos; miglior centrocampista Modric e miglior attaccante Cristiano Ronaldo. Resta da capire chi sarà il miglior giocatore della competizione: in ballo ci sono Luka Modric e Cristiano Ronaldo. (agg. Giuliani Federico)
SI COMINCIA
Manca sempre meno al sorteggio dei gironi in Champions League 2018-2019: con la nuova formula introdotta ormai da tanti anni, quella cioè che premia anche i piazzamenti nei campionati nazionali, il quadro delle squadre partecipanti è decisamente molto simile stagione per stagione. Qualche esempio? Per trovare l’ultima Champions League senza la presenza del Barcellona dobbiamo tornare al 2003-2004, il Real Madrid addirittura è alla ventiquattresima partecipazione consecutiva e anche l’Atletico Madrid, che pure ha vinto la Liga soltanto nel 2014, non manca un’edizione dal 2013 (quando centrò la finale). Le big insomma ci sono sempre: oltre a queste già citate troviamo anche Bayern Monaco e Juventus, pur se loro a differenza di altre dominano in patria da tanto tempo (rispettivamente sei e sette titoli consecutivi), poi il Psg (qualificato anche quando non ha vinto la Ligue 1, vedi 2012 e 2017) e ancora il Manchester City, presenza fissa dal 2011-2012. Queste le certezze; se vogliamo invece parlare di sorprese o rivelazioni, per lo Young Boys si tratta della prima qualificazione di sempre, gli svizzeri avevano incrociate alcune nostre squadre (Udinese e Napoli) in Europa League ma adesso hanno fatto il grande salto. A stupire potrebbe essere l’Hoffenheim, terzo in Germania: dovesse pescare un girone favorevole… (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL SORTEGGIO
Il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2018-2019 è trasmesso in diretta tv su Sky Sport 24: il canale del satellite, aperto a tutti gli abbonati, manderà in onda l’evento con costanti contributi da studio e parola agli inviati a Montecarlo. Tutti i clienti Sky avranno la possibilità di seguire la fase dell’estrazione dalle urne anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go potendo usufruire di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; in alternativa il sito ufficiale della UEFA (www.uefa.com) fornirà le immagini sempre in diretta streaming video. Diretta anche in chiaro però, ottima notizia per tutti gli appassionati: l’appuntamento in questo caso è su Rai Due, oppure in streaming video tramite il servizio garantito da Rai Play.
L’ALBO D’ORO
In attesa del sorteggio dei gironi di Champions League 2018-2019, gettiamo un rapido sguardo sull’albo d’oro del torneo: naturalmente il Real Madrid domina la scena con ben 13 trofei, e tre di questi li ha vinti consecutivamente con l’aggiunta del quarto nel 2014, la famosa Decima vinta da Carlo Ancelotti. Segue il Milan con sette trofei, i rossoneri precedono il terzetto Barcellona-Bayern Monaco-Liverpool che è a quota 5. Tra le squadre italiane partecipanti ai gironi, l’Inter ha tre titoli contro i due della Juventus; a secco Roma (finale nel 1984, semifinale lo scorso anno) e il Napoli, mai arrivato oltre gli ottavi. La Spagna è riuscita negli ultimi anni a staccare l’Italia nella classifica per nazioni: fino al 2010 (dodicesimo successo del nostro Paese, autore l’Inter) gli iberici avevano allo stesso modo 12 titoli, poi sono arrivati i quattro del Real Madrid e i due del Barcellona. Non solo: la Spagna si è aggiudicata le ultime cinque edizioni della Champions. L’Inghilterra non festeggia dal 2012 (Chelsea) e la Germania dal 2013 (Bayern Monaco), mentre il trionfo dell’Olympique Marsiglia nel 1993 rimane l’unico mai ottenuto da una squadra francese. Curioso il caso dell’Olanda: i Paesi Bassi hanno vinto sei volte la Champions League o Coppa dei Campioni (con tre squadre), ma dopo il quarto successo dell’Ajax (1995) sono di fatto spariti dal calcio europeo che conta. (agg. di Claudio Franceschini)
UEFA PLAYER OF THE YEAR
A margine del sorteggio dei gironi di Champions League 2018-2019, o per meglio dire contestualmente a esso, verrà anche assegnato il premio al miglior calciatore della Uefa per la stagione 2017-2018: un riconoscimento istituito nel 2011, e che di fatto è andato a sostituire il Pallone d’Oro che nel frattempo si era fuso con il FIFA World Player. Conosciamo i tre candidati: Cristiano Ronaldo, che lo ha vinto nelle ultime due edizioni e tre in totale, poi Luka Modric che ha trascinato la Croazia alla finale dei Mondiali (ma ha anche vinto la Champions League, come CR7 poi passato alla Juventus) e Mohamed Salah, autore di una stagione pazzesca con il Liverpool finalista di Champions. Ronaldo si è già aggiudicato il premio per il gol più bello dell’ultima Champions League (ovviamente la rovesciata all’Allianz Stadium), mentre nell’albo d’oro dello UEFA Player of The Yer troviamo anche i nomi di Andrés Iniesta (2012) e Franck Ribéry (2013) che fanno compagnia al portoghese e a Messi, vincitore anche nel 2015. Esiste anche un premio femminile: dominio tedesco nelle prime tre edizioni (Nadine Angerer, Nadine Kessler, Célia Sasic), poi vittorie di Ada Hegerberg (Norvegia) e Lieke Martens (Olanda). (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL SORTEGGIO
Alle ore 18:00 di giovedì 30 agosto, presso il Grimaldi Forum di Montecarlo, si tiene il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2018-2019: otto gruppi ciascuno con quattro squadre, come quattro sono anche le italiane che entrano nelle urne. Si tratta come sappiamo di Juventus, Napoli, Roma e Inter sciorinate secondo l’ordine dell’ultima Serie A: la rivoluzione nelle formule di qualificazione ha fatto sì che anche la quarta dei principali campionati europei avesse via diretta verso i gironi, dunque non è stata solo l’Inter a beneficiarne ma anche, per esempio, il Valencia in Spagna, il Liverpool in Inghilterra e il Borussia Dortmund in Germania. Per il resto, il regolamento rimane quello degli ultimi anni: non potranno esserci derby tra squadre della stessa nazione nella fase a gironi, e naturalmente ciascun gruppo sarà composto da una squadra per fascia.
LE FASCE DEL SORTEGGIO
Come detto ci sono quattro fasce nel sorteggio dei gironi, che sono determinate dal ranking UEFA delle varie squadre ma anche da quello delle nazioni: è così per le teste di serie, che sono la vincitrice dell’ultima Champions League (Real Madrid), quella dell’Europa League (Atletico Madrid) e i sei campioni nazionali dei Paesi con il coefficiente più alto. Si tratta di Barcellona, Bayern Monaco, Juventus, Lokomotiv Mosca, Manchester City e Psg; a rimanere fuori, andando in seconda fascia, sono Porto e Shakhtar Donetsk. Come sempre, per stabilire il grado di difficoltà di un girone (questo perchè a qualificarsi sono le prime due, mentre la terza retrocede in Europa League), la vera discriminante è rappresentata dalle fasce più basse: ad esempio Roma e Napoli, che sono entrambe in seconda fascia, avrebbero un cammino ben diverso se l’avversaria fosse il Valencia piuttosto che lo Young Boys o l’Aek Atene). Discorso diverso per l’Inter, che essendo in quarta fascia va incontro salvo miracoli a un girone comunque complicato; queste tre sognano di pescare la Lokomotiv Mosca come testa di serie, la Juventus essendo in prima fascia avrà comunque un’avversaria di spessore – ma potrebbe pescare Porto o Shakhtar Donetsk – ma tutto sommato non dovrebbe capitare in un gruppo di ferro.