Primi importantissimi tre punti in casa Milan, che nella sfida fra le mura domestiche contro la Roma, ottiene una vittoria all’ultimo respiro. Quando ormai sembrava che il match fosse destinato al pari, Cutrone ha sfruttato l’assist di Higuain, insaccando la palla della vittoria al 95esimo minuto di gioco. Esplode San Siro, esplode il giovane bomber meneghino, ed esplode Gattuso, una furia la scorsa settimana dopo aver perso al San Paolo. Una partita fortemente segnata dal Var, che ha prima annullato una rete di Gonzalo Higuain per fuorigioco, e che poi ha restituito il “favore” ai rossoneri annullando un gol di N’Zonzi per tocco di mano. L’altro lato della medaglia è una Roma che ha ottenuto fino ad oggi 4 punti in tre gare, e che probabilmente è ancora un grande cantiere aperto alla luce delle partenze estive e dei moltissimi nuovi arrivi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



IL COMMENTO DI GATTUSO

E’ ovviamente raggiante il tecnico del Milan, Rino Gattuso, dopo la vittoria all’ultimo respriro contro una Roma che pure stava cercando di ribaltare definitivamente il risultato, dopo aver pareggiato con Fazio il gol del vantaggio rossonero di Higuain. Dopo il ko di Napoli, una vera boccata d’ossigeno per il Milan, che secondo il suo allenatore ha però ancora abbondanti margini di crescita: “Sono soddisfatto perché già contro il Napoli non avevamo demeritato, abbiamo sfidato due squadre forti nei primi 90′ e abbiamo dimostrato di potercela giocare. Ma non si può parlare di svolta perché siamo soltanto alla seconda partita stagionale. Detto questo, dobbiamo ancora diventare squadra, oggi abbiamo saputo soffrire, ma i carichi di lavoro degli ultimi 40 giorni si fanno sentire e sono certo che verremo fuori alla distanza dopo tutto questo duro lavoro. Tra due settimane saremo a un livello più alto ancora, sono sicuro.” (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA MILAN ROMA (RISULTATO FINALE 2-1): CUTRONE REGALA I TRE PUNTI A GATTUSO!

La terza giornata di Serie A 2018-19 si apre con la vittoria all’ultimo respiro del Milan che batte la Roma per 2 a 1 tra le mura amiche del Meazza, primo KO stagionale per la compagine di Di Francesco che resta a 4 punti dopo i primi 3 turni. Riassumiamo quanto accaduto nel finale: all’84’ Kolarov prolunga per El Shaarawy che da pochi passi non riesce a impensierire Donnarumma colpendo male il pallone. Dall’altra parte nemmeno i rossoneri creano grossi pericoli dalle parti di Olsen con Higuain che viene murato da Fazio, autore del gol del pari. I due interventi del VAR costringono il direttore di gara a concedere ben cinque minuti di recupero, un supplemento importante di partita durante il quale le due squadre raschiano il fondo del barile per pescare le ultime energie e trovare il guizzo da tre punti. Al 93′ Dzeko schiaccia troppo il sinistro mandando la palla a lato; sugli sviluppi di un calcio d’angolo Musacchio colpisce di testa consegnando di fatto la sfera a Olsen.  A pochi secondi dal triplice fischio di Guida, Nzonzi (errore da matita blu) sbaglia il passaggio per El Shaarawy, Calabria recupera palla e serve Higuain che inventa l’assist decisivo per Patrick Cutrone che gela i capitolini e regala in extremis i primi tre punti in campionato al Milan. (agg. di Fabio Belli)



PARI DI FAZIO, ROSSONERI RAGGIUNTI

Mancano solamente dieci minuti al novantesimo, in questo momento Milan e Roma si trovano sull’1-1, è di nuovo parità al Meazza con i giallorossi che sono riusciti a pareggiare i conti grazie a Federico Fazio che ha saputo depositare il pallone in rete approfittando dell’errore di Calabria che non è riuscito a spazzare via il pallone dalla sua area di rigore. I padroni di casa hanno subito ritrovato la via del gol con Higuain che segna la sua prima rete da quando gioca per la squadra di Gattuso, ma la gioia dell’argentino dura poche decine di secondi: il VAR gliela toglie segnalando un fuorigioco millimetrico e salvando Olsen che nell’occasione era uscito male rimanendo nella terra di nessuno. Anche i giallorossi di Di Francesco recriminano per un gol annullato a Nzonzi in mischia, l’ex-Siviglia prima di gonfiare la rete si è aggiustato il pallone con il braccio. Inevitabili le proteste degli uomini di Gattuso con l’arbitro Guida che alla fine decide di non convalidare neppure questo gol. Ormai siamo agli sgoccioli del match che ha inaugurato la terza giornata di Serie A 2018-19, partita dove può ancora succedere di tutto. (agg. di Fabio Belli)

DZEKO VICINO AL GOL!

Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Milan-Roma è sempre fermo sull’1-0 in favore dei rossoneri per effetto della rete siglata al 39′ da Kessie. Nella ripresa la Roma spende subito il primo cambio. Esce Marcano ed entra El Shaarawy. Di Francesco cambia anche modulo, passando al 4-2-3-1, con Scick, Pastore e il Faraone alle spalle di Higuain; Karsdorp e Kolarov retrocedono sulla linea dei difensori. Il riassetto generale dà subito i suoi frutti perché sul pressing di Pastore, Higuain perde palla in zona rossa. La sfera arriva a Dzeko, che dal limite lascia partire un piazzato che finisce sul fondo di pochissimo. Roma a un passo dal pareggio.

GOL DI KESSIE!

Il primo tempo di Milan-Roma termina con il risultato di 1-0 in favore dei rossoneri per effetto del gol siglato da Kessie al 39′. Il Milan continua a dominare contro una Roma spenta e inconcludente. L’unico guizzo dei giallorossi è in un colpo di testa di Schick che finisce facile preda di Donnarumma. Al 39′ i rossoneri sbloccano il match: Rodriguez si fa beffe di Fazio sulla corsia mancina e mette in mezzo un traversone basso e teso. La difesa della Roma è immobile, quindi Kessie sbuca tra Kolarov e Marcano e batte Olsen da pochi passi. Squadre negli spogliatoi con il Diavolo avanti di una rete.

MILAN ROMA, DIRETTA LIVE

SUPER OLSEN SU SUSO E HIGUAIN!

Alla mezz’ora di gioco il risultato di Milan-Roma è sempre fermo sullo 0-0. Con il passare dei minuti cresce il Milan, che si rende pericoloso in tre circostanze. Al 15′ Calhanoglu premia l’inserimento di Calabria, che scarica un destro potente dal limite. Il pallone finisce alto di pochissimo sopra la traversa difesa da Olsen. Dopo pochi minuti altro squillo del Diavolo. Tutto parte ancora una volta dai piedi di Calhanoglu, che serve Higuain. Il Pipita si accentra e lascia partire un fendente deviato in corner dall’attento Olsen. Al 19′ Calabria mette in mezzo un bel traversone dalla destra: la sfera arriva al liberissimo Bonaventura che la controlla però con il braccio, vanificando l’azione. Al 28′ siluro improvviso di Suso e altra grande parata di Olsen. Buon Milan fin qui, Roma non giudicabile.

OCCASIONE PER CALHANOGLU!

Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Milan-Roma è sempre fermo sullo 0-0. Prima di raccontare quanto accaduto in avvio andiamo a dare un’occhiata ai due schieramenti. Il Milan ripropone l’undici che ha affrontato il Napoli sabato scorso, con l’unica eccezione di Calhanoglu al posto di Borini. Per il resto Higuain è il terminale offensivo, con Suso sulla destra e Biglia in regia. Ancora panchina per Caldara. Nella Roma, Di Francesco si affida al 3-4-1-2, con Pastore trequartista dietro a Schick e Dzeko. Difesa con Marcano, Manolas e Fazio; Karsdorp e Kolarov sono gli esterni, Nzonzi e De Rossi i mediani. Pronti, via. Al Meazza regna l’equilibrio tra due squadre che sembrano non volersi scoprire troppo alle folate avversarie. La Roma è ben ordinata e fin qui ha spinto poco; poco più convincente il Milan, che sospinto dal suo pubblico si affida a Calhanoglu. Suo è il primo tiro verso lo specchio di Olsen al 7′, dagli sviluppi di un calcio di punizione. Nessun problema per Olsen che blocca a terra.

SI COMINCIA

Sta per iniziare Milan Roma: interessante l’incrocio tra i due allenatori, entrambi giovani anche se con curriculum diverso. Eusebio Di Francesco ha centrato una semifinale di Champions League lo scorso anno, ma ha già anche allenato in Europa League e, sempre con il Sassuolo, ha centrato la promozione in Serie A portando per la prima volta questo club nel massimo campionato. Gennaro Gattuso ha trascinato a suo tempo il Pisa in Serie B, mentre dopo il sesto posto alla sua prima avventura (da subentrato) vuole condurre il Milan ai suoi antichi splendori; quando erano centrocampisti, i due si sono affrontati più volte in Serie A: Di Francesco con le maglie di Roma e Piacenza, Gattuso soprattutto con quella rossonera ma anche, agli inizi della carriera, con la Salernitana. Chi la spunterà oggi? Staremo a vedere: ecco le formazioni ufficiali di Milan Roma, la partita comincia! Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Biglia, Bonaventura, Kessie; Calhanoglu, Higuain, Suso. Roma (3-4-3): Olsen; Manolas, Fazio, Marcano; Karsdorp, De Rossi, N’Zonzi, Kolarov; Schick, Dzeko, Pastore. (agg. di Claudio Franceschini)

IL TESTA A TESTA

Considerando lo storico del match della Serie A tra Milan e Roma si fa davvero un tuffo nel passato: il match è infatti una vera e propria classica del calcio italiano e l’elenco dei precedenti intercorsi alla vigilia di questo turno è ben lungo. Volendo dare qualche numero ricordiamo che si contano ben 166 scontri diretti solo nel primo campionato italiano e in tale tabella segnaliamo che sono state ben 73 le affermazioni dei rossoneri e 44 le vittorie dei giallorossi con pure 49 pareggi. L’ultimo scontro diretto tra le due formazioni ovviamente risale alla precedente stagione della Serie A: allora fu successo della Roma nella partita di andata, giocata a San Siro e vinta dalla Lupa per 2-0 con reti di Dzeko e Florenzi. Risultato inverso la ritorno: all’Olimpico il Milan battè la Roma per 2-0 con i gol di Cutrone e Calabria. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Milan Roma sarà trasmessa in diretta tv sulla televisione satellitare: per tutti gli abbonati l’appuntamento è su Sky Sport Serie A (202) e sul numero 251, ma ovviamente anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go, così da poter usufruire della programmazione in diretta streaming video (a ciascun abbonamento è possibile collegare fino ad un massimo di due apparecchi).

STATISTICHE

È giunto adesso il momento di dare uno sguardo alle statistiche per Milan-Roma – teniamo però presente che il Milan ha giocato finora una sola partita contro le due della Roma: in attacco, i giallorossi doppiano il Milan con quattro gol rispetto alle due reti firmate dai rossoneri, ciò significa che la media per partita è identica. Roma davanti anche nel computo totale dei tiri (37, prima posizione), mentre la formazione allenata da Gattuso occupa una desolante ultima posizione con 6 conclusioni. Nei passaggi, i rossoneri sono a quota 583, la Roma ne ha fatti 940. Nel possesso palla, meglio la Roma (54 per cento medio) piuttosto che il Milan (50 per cento). A livello disciplinare, meglio invece Bonaventura e compagni (due ammoniti) piuttosto che i giallorossi (4 cartellini gialli). Fuori casa la Roma vanta una vittoria con il colpaccio a Torino nella prima giornata, mentre i rossoneri sono all’esordio stagionale a San Siro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Milan Roma sarà diretta dal signor Marco Guida: responsabilità importante per l’arbitro di Torre Annunziata, visto che si tratta del big match nella terza giornata di Serie A e che potenzialmente il clima in campo potrebbe essere caldo. Guida conta 121 presenze in Serie A, con 597 cartellini gialli, 32 rossi e 32 penalty assegnati. Con lui il Milan ha ottenuto 9 vittorie, 7 pari e 4 sconfitte in 20 precedenti, mentre la Roma l’ha incrociato 14 volte, con 8 gare vinte, 4 nulle e 2 perse. Verrà coadiuvato dagli assistenti Ciro Carbone di Napoli e Matteo Passeri di Gubbio. Il quarto uomo sarà Daniele Chiffi di Padova, con il VAR Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo e l’AVAR Stefano Del Giovane di Albano Laziale. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Milan Roma, diretta dal signor Marco Guida, apre la terza giornata della Serie A 2018-2019: allo stadio Giuseppe Meazza si gioca alle ore 20:30 di venerdì 31 agosto. Una sfida classica, che ha sempre animato il nostro campionato e, in anni non troppo passati, ha anche simboleggiato accese lotte per lo scudetto; oggi le due squadre ci arrivano da situazioni diverse, perchè il Milan ha perso all’esordio (deve recuperare la prima giornata) facendosi rimontare due gol mentre la Roma le due reti le ha rimontate a sua volta contro l’Atalanta, dovendo però accontentarsi di un punto dopo aver battuto il Torino. E’ ancora presto per tracciare bilanci: ci accontentiamo di assistere ad una bella gara, la seconda consecutiva contro una big per i rossoneri e un altro esame di maturità, se così vogliamo dirla, per la nuova Roma.

RISULTATI E PRECEDENTI

Il Milan ha mostrato nella sconfitta del San Paolo tutti i suoi lati positivi e negativi: un primo tempo straordinario nel quale ha messo in scacco il Napoli, una ripresa caratterizzata da un calo fisico e da una mentalità ancora da plasmare, cose che hanno portato alla sconfitta. Il progetto di Gennaro Gattuso però è davvero interessante: si è vista davvero una squadra capace di fare partita pari contro tutte, magari il gruppo non è da scudetto come qualcuno afferma ma questo Milan pare aver ritrovato un po’ di serenità dopo gli anni bui, e certamente su questo incide anche il ritorno in società di bandiere come Paolo Maldini e Leonardo. Dall’altra parte c’è una Roma che ha già mostrato di avere grandi qualità e varie soluzioni nel suo reparto offensivo (4 gol in due partite) e un carattere non indifferente nel recuperare la partita contro l’Atalanta; tuttavia anche qui c’è qualcosa da sistemare, come ben dimostrano la rabbia di Eusebio Di Francesco anche dopo il 3-3, le tre reti incassate in un tempo lunedì ma anche le difficoltà che i giallorossi avevano incontrato all’esordio contro il Torino. Anche per la Roma la stagione è lunga: staremo dunque a vedere, a cominciare da questa partita.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN ROMA

Gattuso ritrova Calhanoglu, e ovviamente lo manda subito in campo nel tridente offensivo; per il resto però il Milan potrebbe rimanere lo stesso dell’esordio, dunque con Suso a destra e Higuain a fare la prima punta ma anche con un centrocampo nel quale Lucas Biglia si dispone in cabina di regia, lasciando a Kessie i compiti maggiori di interdizione e a Bonaventura gli inserimenti senza palla (per lui già un gol in questo campionato). L’unico ballottaggio aperto riguarda la difesa: Musacchio è ancora favorito su Caldara, Calabria e Ricardo Rodriguez saranno gli esterni con Gigio Donnarumma in porta. Deve fare delle scelte Di Francesco: Pastore può giocare nel tridente come lunedì, oppure mezzala al fianco di De Rossi con El Shaarawy che a quel punto sarebbe favorito per allargarsi a sinistra, affiancando Dzeko. Certo del posto Cengiz Under, dovrebbe esserlo anche Cristante da mezzala; in difesa mancherà Florenzi che si è infortunato, per cui a destra giocherà Karsdorp che si rivede dopo la rottura del legamento crociato. Il resto è invariato: Kolarov sulla fascia sinistra, Manolas e Fazio al centro a protezione del portiere Robin Olsen.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia di scommesse Snai ha quotato come sempre le partite di Serie A: per quella di San Siro il pronostico vede favorita la squadra rossonera, con il segno 1 sulla sua vittoria che ha un valore di 2,40 contro la quota di 2,85 che accompagna il segno 2 per il successo della Roma, e che ci dice in ogni caso di una sfida equilibrata. Il segno X è quello che porta in dote la vincita maggiore: se al Meazza l’anticipo del venerdì sera dovesse finire in parità, portereste a casa una cifra pari a 3,45 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE