La gara Palermo-Cremonese ha dimostrato ancora una volta come al club rosanero manchi disperatamente Antonino La Gumina. Cresciuto nel vivaio dei rosanero l’attaccante classe 1996 è stato ceduto in estate all’Empoli dove ha giocato entrambe le partite disputate finora in Serie A. Giocatore rapido e dotato di grande tecnica nella passata stagione era stato tra i migliori a disposizione della squadra siciliana. Quest’anno però le cose sono cambiate e con un tridente decisamente più pesante si punta ad allargare molto più il gioco. Ci vorrà però del tempo per far assorbire il modulo ai nuovi calciatori e soprattutto per trovare gli automatismi in fase di non possesso con due reti francamente evitabili con la difesa in entrambe le occasioni da rivedere. Il campionato di Serie B però è appena iniziato e c’è tempo per raggiungere quella massima categoria sfuggita davvero per pochissimo. (agg. di Matteo Fantozzi)



DIRETTA PALERMO CREMONESE (RISULTATO FINALE 2-2): MAZZOTTA PAREGGIA ALLO SCADERE

Termina sul risultato di due a due la sfida di Serie B tra Palermo e Cremonese. Poco prima dello scadere, infatti, Mazzotta pareggia i conti per i padroni di casa. Nel finale, poi, Carretta sciupa un’occasione incredibile a tu per tu con Brignoli. Dunque posta in palio divisa tra i siciliani e i lombardi, in attesa del prossimo turno che vedrà le due formazioni impegnate contro Foggia e Spezia. Un risultato che non può soddisfare il tecnico Tedino, che deve accontentarsi di un pareggio al termine di una gara che ha visto i rosanero esprimersi con poca continuità. Certamente più tenace la truppa di Andrea Mandorlini, che torna a casa con un punto in tasca. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



MOGOS PER IL SORPASSO

Quando siamo arrivati all’ottantesimo minuto della partita, il risultato del Barbera è fermo sul due a uno per la compagine lombarda. In questo secondo tempo, la Cremonese è riuscita a rimettere in equilibrio il tabellino, pareggiando i conti grazie alla rete messa a segno da Strefezza. Succede tutto attorno al sessantaquattresimo minuto, con il giocatore ospite che dalla corsia laterale sinistra lascia partire un tiro cross che beffa Brignoli. Bellissima giocata. Una brutta botta per il Palermo, che comunque prova a reagire con Puscas al settantaunesimo: il numero ventinove rosanero prova a sorprendere Radunovic con una girata dal limite, il portiere ospite però mette in corner. I padroni di casa spingono ma è la Cremonese a crederci di più e ad insaccare poco dopo con un inserimento perfetto di Mogos sul cross dalla bandierina. 1-2 per la squadra di Mandorlini. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



RITMI BASSI

Siamo al dodicesimo minuto del secondo tempo, Palermo sempre in vantaggio uno a zero sulla Cremonese grazie alla marcatura di Traijkovski messa a segno al ventiseiesimo della prima frazione. In questa ripresa i padroni di casa si sono resi pericolosi con una iniziativa di Puscas, il quale però non è riuscito a concretizzare. Durante l’intervallo nessuno dei due allenatori ha effettuato sostituzioni, a pochi minuti dal rientro in campo però le cose sono cambiate. Nel Palermo in campo Haas al posto di Szyminski, mentre la Cremonese ha sostituito Boultam con Carretta. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

SICILIANI AVANTI ALL’INTERVALLO

Siamo durante l’intervallo di Palermo Cremonese, coi siciliani che conducono per una rete a zero. A decidere la partita, per il momento, la splendida magia di Traijkovski al ventiseiesimo minuto, la cui sassata non ha lasciato scampo a Radunovic. La formazione di Mandorlini poco prima aveva sciupato un’occasione importante con Brighenti da dentro l’area. Nel finale di frazione ancora Palermo in evidenza con Puscas, il quale si libera di un avversario e tenta la conclusione verso la porta, non trovando però lo specchio. Un Palermo convincente in questo primo tempo, malgrado Tedino debba confrontarsi con una rosa ampiamente modificata rispetto alla scorsa stagione. Vedremo nella ripresa se la Cremonese riuscirà invece a reagire. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

GOL DI TRAIJKOVSKI!

Siamo quasi arrivati al trentesimo minuto del primo tempo e il punteggio tra Palermo e Cremonese è fermo sull’uno a zero in favore dei siciliani. A sbloccarla ci ha pensato Traijovski con una magia da fuori area: il giocatore rosanero ha scagliato un missile che si è infilato alle spalle del portiere degli ospiti. Partita che fino a questo momento è stata piuttosto equilibrata, con le due squadre che si erano annullate a vicenda. Per la Cremonese ghiottissima occasione attorno al quarto d’ora con Brighenti che da dentro l’area siciliana si gira molto bene e conclude in girata sul fondo. Prova ora a reagire la formazione di Andrea Mandorlini, che vuole chiudere il primo tempo recuperano lo svantaggio.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

CI PROVA SUBITO EMMERS

Al Barbera squadre in campo da dieci minuti e risultato ancora fermo sullo zero a zero. Primo squillo in favore degli ospiti dopo pochi secondi dal fischio di inizio. Emmers cerca la conclusione verso la porta rosanero, ma il suo tiro finisce direttamente sul fondo. I padroni di casa rispondono attorno al sesto minuto con Falletti, ottimo l’intervento difensivo di Migliore che riesce a mettere in calcio d’angolo. Nulla di fatto sugli sviluppi del corner rosanero. La Cremonese riparte e al settimo si fa vedere con un cross basso di Perrulli, bravo Brignoli a chiudere in uscita. Fase del match piuttosto confusa, con le due squadre che sembrano comunque intenzionate ad affrontarsi a viso aperto. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Palermo-Cremonese cosa ci può dire dal punto di vista statistico? Una sola giornata è finora passata del campionato di Serie B, dunque prendete con le molle i dati che vi offriamo in attesa del fischio d’inizio. Dal punto di vista realizzativo, Cremonese avanti (1 vs 0) rispetto ai rosanero, nonostante la squadra siciliana abbia tirato di più in porta (6 vs 5). A livello di contrasti, la Cremonese è avanti (11 vs 9) seppur di poco, mentre nei passaggi i rosanero hanno fatto molto meglio (598 vs 339). Per quanto riguarda l’aspetto disciplinare, le due squadre si equivalgono. Se il Palermo conta due ammonizioni e nessuna espulsioni, la Cremonese ha all’attivo zero cartellini gialli e uno rosso. Dopo un turno di campionato, Palermo e Cremonese hanno entrambe all’attivo un pareggio. Cosa succederà oggi? Leggiamo le formazioni ufficiali di Palermo Cremonese, poi la parola passerà al campo! PALERMO: 1 Brignoli, 24 Szyminski, 2 Bellusci, 5 Rajkovic, 14 Salvi, 35 Murawski, 8 Jajalo (cap.), 27 Mazzotta, 20 Falletti, 10 Trajkovski, 29 Puscas. A disposizione: 22 Pomini, 33 Alastra, 4 Accardi, 6 Struna, 9 Moreo, 11 Embalo, 19 Aleesami, 21 Fiordilino, 26 Santoro, 30 Nestorovski, 31 Pirrello, 32 Haas. Allenatore: Bruno Tedino. CREMONESE: 22 Radunovic, 14 Mogos, 3 Claiton, 26 Terranova, 17 Migliore, 4 Arini, 18 Castagnetti, 20 Perrulli, 34 Boultam, 27 Emmers, 9 Brighenti (cap.). A disposizione: 1 Ravaglia, 12 Volpe, 5 Kresic, 11 Croce, 15 Marconi, 21 Strefezza, 24 Del Fabro, 30 Carretta, 33 Renzetti. Allenatore: Andrea Mandorlini. ARBITRO: Luigi Nasca (Bari). Assistenti: Paolo Formato (Benevento) – Giovanni Luciano (Lamezia Terme). Quarto ufficiale: Valerio Maranesi (Ciampino)

PALERMO CREMONESE, STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Trattandosi dell’anticipo, Palermo Cremonese viene trasmessa in diretta tv sulla televisione di stato, precisamente su Rai Due: è la grande novità della stagione nel campionato cadetto i cui diritti sono stati venduti a DAZN. In assenza di un televisore, potrete utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e seguire la partita in diretta streaming video, visitando senza costi il sito www.raiplay.it e selezionando il canale di riferimento.

IL PROTAGONISTA

In vista del match della Serie B tra Palermo e Cremonese il punto di ripartenza della formazione grigiorossa in questa seconda giornata della cadetteria si chiama Gaetano Castrovilli. Di certo il nome potrebbe non risultare tra i più noti, vista anche la sua giovanissima età: il centrale è infatti un classe 1997 ed è approdato alla Cremonese solo in questa stagione con la formula del prestito dalla Fiorentina a cui sarà ritorno a fine campionato. Un giovanissimo talento quindi nelle mani di Mandorlini che potrebbe presto far parlare di sè: intanto è stato suo il gol che ha regalato al club grigiorosso il pari e il primo punto della stagione, nella partita del precedente turno con il Palermo. Da segnalare poi che lo stesso Castrovilli è già al secondo gol in questa stagione, avendo firmato la prima marcatura già nella sfida di Coppa Italia con il Pisa, primo impegno della Cremonese. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La partita dello stadio Barbera tra i padroni di casa del Palermo e la Cremonese sarà diretta dal signor Luigi Nasca della sezione arbitrale di Bari. Scenderanno con lui sul terreno di gioco siciliano nel secondo turno della Serie B i due assistenti di linea Formato e Luciano e soprattutto il signor Maranesi al quale è stato affidato il compito di svolgere le mansioni di quarto uomo. Il signor Luigi Nasca è un direttore di gara di grande esperienza con i suoi 40 anni compiuti nel novembre del 2017 ed in queste prime battute della nuova stagione ha già diretto l’incontro tra il Lecce ed il Feralpisalò, valido per il secondo turno di Coppa Italia che ha visto la vittoria dei pugliesi per 1-0 ai tempi supplementari. La sua è stata una direzione ottimale nella quale ha estratto soltanto quattro cartellini di colore giallo, non ha espulso nessuno e non ha fischiato alcun calcio di rigore. In carriera vanta 6 direzione nel massimo campionato italiano e soprattutto ben 181 gare inserite nel programma di Serie B durante le quale ha palesato una media di 4,9 cartellini gialli, circa 1 cartellino rosso ogni tre incontri e sanzionato 57 calci di rigore (circa uno ogni tre match). (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Palermo Cremonese è una sfida che può vantare un discreto numero di precedenti, per la precisione si contano 24 partite fra i rosanero siciliani e i grigiorossi lombardi. Il bilancio parla di ben 10 vittorie per il Palermo, altrettanti pareggi e appena quattro successi per la Cremonese, che ha dunque negli avversari odierni una vera e propria bestia nera; Palermo in vantaggio anche nel numero dei gol, che sono 33 a 25 per i siciliani. Nello scorso campionato di Serie B il Palermo era andato a vincere per 1-2 a Cremona il 12 novembre 2017, ma al ritorno il 14 aprile 2018 c’era stato un pareggio per 1-1 allo stadio Barbera. Notizia che merita di essere sottolineata, perché raramente la Cremonese è tornata dalla Sicilia con risultati utili: il bilancio delle sfide in casa del Palermo ci parla infatti di otto successi siciliani, quattro pareggi e un solo trionfo esterno per i lombardi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Palermo Cremonese, che verrà diretta dal signor Luigi Nasca, si gioca alle ore 21:00 di venerdì 31 agosto ed è la partita che, allo stadio Renzo Barbera, inaugura il programma della seconda giornata nel campionato di Serie B 2018-2019. Entrambe le squadre arrivano da un pareggio, ma a dire il vero il segno X è stato la costante del primo turno: tante partite non hanno avuto un vincitore. Il Palermo non è riuscito a segnare sul campo della Salernitana, la Cremonese non ha sfruttato il fattore Zini e si è fatto fermare dal Pescara; tuttavia la stagione è appena cominciata e bisogna frenare i giudizi, pur se queste prime uscite possono darci un’indicazione di quali siano alcuni dei valori che vedremo sul campo. Dunque, attenzione a quello che succederà questa sera.

RISULTATI E PRECEDENTI

Un punto per entrambe, ma gli obiettivi per le due squadre in campo questa sera sono inevitabilmente diversi: il Palermo punta quella promozione che la scorsa primavera è sfuggita solo nella finale playoff, persa contro il Frosinone. I rosanero partono ancora nel gruppo delle favorite, anche se forse questa volta sono un gradino sotto le corazzate Verona e Benevento; il fatto di non avere tutti i riflettori puntati addosso può certamente essere un bene per una squadra che lo scorso anno non ha saputo gestire il vertice della classifica e ha avuto più di una difficoltà. La Cremonese arriva da un campionato da ottovolante: partiti forte, i grigiorossi hanno accarezzato l’idea dei playoff e anzi per un certo periodo avrebbero potuto dare l’assalto alla promozione diretta. Poi però è arrivato il calo, culminato nell’esonero di Attilio Tesser: la salvezza è stata centrata da Andrea Mandorlini, confermato anche per questa stagione con l’obiettivo innanzitutto di rimanere in Serie B, poi eventualmente di provare a fare il salto di qualità ed esplorare un ingresso nelle prime otto.

PROBABILI FORMAZIONI PALERMO CREMONESE

Bruno Tedino, tornato in sella dopo l’esonero dello scorso anno, conferma la difesa a tre con Szyminski, Bellusci e Rajkovic davanti a Brignoli; sulle corsie laterali i favoriti sono Rispoli e Mazzotta, mentre in mezzo al campo Fiordilino se la gioca con Haas per un posto al fianco di Murawski. Da valutare il possibile inserimento di Falletti: con lui possibile i due attaccanti (Nestorovski e Moreo), in caso contrario il capitano si allarga a sinistra lasciando all’ex Venezia l’area di rigore, e a destra giocherà Trajkovski. La Cremonese deve fare a meno dello squalificato Leandro Greco: il suo posto può prenderlo Perrulli, a destra Carretta mentre come centravanti il ballottaggio è tra Andrea Brighenti e Montalto. Un altro nuovo arrivato – Castagnetti – se la gioca con Arini e Daniele Croce per un posto da mezzala; il playmaker sarà Castrovilli, protetto da Terranova e Claiton dos Santos che giocano al centro della difesa, aiutati da Mogos e Migliore sugli esterni. Il portiere, come sabato scorso, sarà Radunovic.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che l’agenzia Snai ha fornito per questa partita dello stadio Barbera premiano il Palermo: l’eventualità del segno 1, per la vittoria dei rosanero, vale infatti 1,80 volte la somma giocata mentre con il segno 2, che identifica il successo della Cremonese, portereste a casa 4,75 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul tavolo. L’ipotesi del pareggio come sempre è quella per cui dovrete giocare il segno X, il valore con questo bookmaker è di 3,20.