Il rientro di Hakan Calhanoglu dopo la squalifica è sicuramente una delle notizie più interessanti nelle probabili formazioni di Milan Roma: il turco aveva rimediato una giornata di squalifica al termine dello scorso campionato, che però non ha potuto scontare alla prima giornata contro il Genoa, dal momento che la partita contro i rossoblù è stata rinviata a causa della tragedia del ponte Morandi che ha colpito il capoluogo ligure. Di conseguenza Calhanoglu ha dovuto saltare la partita di Napoli della seconda giornata, nella quale i rossoneri hanno sfiorato l’impresa ma sono crollati nel secondo tempo: con il numero 10 a disposizione sarebbe magari cambiato qualcosa? Inutile però ormai rimpiangere il passato, è meglio pensare al futuro, anche quello ormai imminente. Lo stesso Calhanoglu ha dichiarato a Milan Tv: “Non vedo l’ora di giocare con Higuain”. La sua attesa è quasi finita: fra poco più di un’ora, succederà proprio così… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I MIGLIORI

Diamo uno sguardo nelle probabili formazioni di Milan Roma ai giocatori con le migliori statistiche individuali, pur tenendo presente che finora i giallorossi hanno disputato due partite e i rossoneri addirittura una sola. Higuain con tre attacchi e un’occasione da gol si è preso la scena del reparto offensivo rossonero, ma non ha lasciato il segno a Napoli. A contrastarlo sarà il greco Manolas, che tra l’altro ha all’attivo già una marcatura con un solo tiro in porta, a conferma dell’efficacia quando si spinge in attacco. A centrocampo, sfida di alta scuola tra Javier Pastore della Roma (nel suo score un gol di tacco, un assist e tre occasioni da rete) e Jack Bonaventura, per lui un gol sull’unica conclusione nello specchio della porta). In difesa, Calabria (che ha già al proprio attivo un gol) potrebbe essere un nome interessante per i rossoneri, ma la Roma in attacco replica con Dzeko, con il bosniaco che ha tirato in porta 12 volte, segnando un gol e creando 8 occasioni da rete. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL DUELLO

Uno dei duelli di spicco nelle probabili formazioni di Milan Roma potrebbe certamente essere quello fra Gonzalo Higuain e Kostas Manolas, cioè tra il nuovo perno dell’attacco rossonero e il confermassimo leader della retroguardia giallorossa. Con Higuain il Milan torna ad avere a disposizione un attaccante da 20 e anche più gol stagionali, che potrebbe fare la differenza nella corsa ad un posto nella prossima Champions League: l’esordio a Napoli non è stato esaltante, ma il miglioramento rispetto al recente passato (leggi André Silva e Kalinic) dovrebbe essere evidente. Intanto, oggi Higuain dovrà lottare con uno dei migliori difensori in circolazione, il greco Manolas: una garanzia di rendimento in difesa ma pericoloso anche quando si spinge in attacco, come ha confermato anche il gol segnato lunedì contro l’Atalanta, che tra l’altro mette per ora Manolas davanti a Higuain in classifica marcatori. Non confondiamoci però, per Kostas l’obiettivo principale sarà naturalmente quello di tenere ancora a secco il Pipita rossonero. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I PROTAGONISTI

Per due giocatori di spicco delle probabili formazioni di Milan Roma la sfida di stasera a San Siro avrà un sapore ancora più speciale: parliamo naturalmente di due ex, Alessio Romagnoli e Stephan El Shaarawy. Romagnoli è diventato capitano del Milan a soli 23 anni, una bella soddisfazione per il difensore rossonero, a maggior ragione se si pensa che non è frutto del vivaio milanista come tanti altri capitani prima di lui, bensì è cresciuto proprio nella Roma, con la quale ha raccolto anche 14 presenze ufficiali in prima squadra fino al 2014, quando la società lo cedette in prestito alla Sampdoria. Poteva essere il classico anno per fare esperienza, è diventato un addio perché un anno dopo lo ha acquistato il Milan, investendo su di lui ben 25 milioni di euro. Quanto a Stephan El Shaarawy, con il Milan è diventato grande ma ha pure vissuto difficoltà che lo hanno infine portato all’addio ad un club per il quale ha giocato ben 102 volte, con tanto di 27 gol. Dopo sei mesi al Monaco, l’italo-egiziano è arrivato alla Roma nel gennaio 2016 e i suoi numeri giallorossi sono ormai superiori a quelli ottenuti con il Milan: 107 presenze e 29 gol. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI ASSENTI

Diversi nomi di spicco saranno assenti, o quanto meno in precarie condizioni fisiche, nelle probabili formazioni di Milan Roma, l’anticipo di lusso che apre stasera la terza giornata di Serie A. Per il Milan si parte dal lungodegente Conti, che vede ormai vicino alla fine il suo calvario personale, e naturalmente è sospeso dall’attività agonistica anche Strinic, che soffre di una ipertrofia del muscolo cardiaco con la quale è necessaria la massima prudenza. Inoltre sono acciaccati anche Zapata e Montolivo, anche se il difensore colombiano e il centrocampista italiano in ogni caso difficilmente sarebbero stati titolari. Nella Roma ecco invece l’infortunio alla caviglia di Perotti, che rientrerà dopo la sosta, e il trauma del ginocchio sinistro riportato da Florenzi contro l’Atalanta, anche se per l’azzurro fortunatamente è svanito il timore di guai più seri, come Florenzi ne ha già passati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE ULTIME NOVITA’

Milan Roma si gioca stasera: le due formazioni scenderanno in campo alle ore 20.30 allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro per l’attesissimo anticipo della terza giornata di Serie A, una sfida di primissimo piano come è normale che sia fra rossoneri e giallorossi. Il Milan deve riscattare la sconfitta subita al San Paolo contro il Napoli, anche se comunque indicazioni positive non sono mancate per Gennaro Gattuso da quella trasferta. Simile l’umore in casa giallorossa, visto il pareggio in rimonta con l’Atalanta lunedì sera: qui per Eusebio Di Francesco la buona notizia è stata avere raddrizzato una partita che però a lungo ha visto l’Atalanta fare molto meglio dei capitolini. Con queste premesse, andiamo ad analizzare le probabili formazioni che vedremo in campo per Milan-Roma.

PRONOSTICO E QUOTE

L’agenzia di scommesse Snai vede favorita la squadra rossonera per Milan Roma, con il corrispondente segno 1 che ha un valore di 2,40 contro la quota di 2,85 che accompagna il segno 2 per il successo della Roma: la sfida si annuncia dunque equilibrata. Il segno X è quello che porta in dote la vincita maggiore: se al Meazza l’anticipo dovesse finire in parità, portereste a casa una cifra pari a 3,45 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto, più essere l’opzione più stuzzicante.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN ROMA

LE MOSSE DI GATTUSO

Gennaro Gattuso ritrova dopo la squalifica Calhanoglu, ottima notizia per l’allenatore del Milan: con il turco potrebbe esserci anche un’impostazione più aggressiva nella formazione rossonera, pur tenendo presente che sarà sempre il 4-3-3 il modulo di partenza dei rossoneri. Gigio Donnarumma probabile titolare tra i pali, benché il ballottaggio con Reina rimanga ben vivo. Difesa a quattro consolidata per il Diavolo, con Romagnoli e uno fra Musacchio e Caldara (ballottaggio molto interessante) al centro, mentre come terzini agiranno Calabria e Rodriguez. In mediana rimane fisso Biglia in cabina di regia, con ai suoi fianchi le mezzali Bonaventura e Kessie pur tenendo presente la possibile alternativa legata al nuovo acquisto Bakayoko. Impostazione come detto più aggressiva per l’attacco, non nel modulo ma negli interpreti grazie appunto alla presenza del turco Calhanoglu insieme a Suso e Higuain, al debutto milanista in casa.

LE SCELTE DI DI FRANCESCO

Ci attendiamo qualche novità in più nella Roma: Eusebio Di Francesco in pochi giorni ha perso Florenzi (anche se l’allarme si è di molto ridimensionato rispetto ai timori iniziali) e Strootman, oltre a Perotti, che continua ad essere alle prese con il problema alla caviglia. Non cambia il modulo 4-3-3, ma qualche osservazione andrà fatta: vedremo Karsdorp titolare dal primo minuto a destra, nella retroguardia con Kolarov a sinistra e i centrali Manolas e Fazio davanti ad Olsen. Per la mediana ecco Cristante con De Rossi e Pastore, benché dalla panchina scalpiti N’Zonzi, che ha già fatto il suo esordio in Serie A nella sfida contro l’Atalanta, che potrebbe entrare in ballottaggio con l’ex nerazzurro. In attacco attenzione all’incertissimo ballottaggio fra l’ex El Shaarawy e Kluivert, che si giocano l’ultima maglia a disposizione al fianco di Dzeko e Under.

IL TABELLINO

MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 68 Rodriguez, 13 Romagnoli, 22 Musacchio, 2 Calabria; 79 Kessie, 21 Biglia, 5 Bonaventura; 10 Calhanoglu, 9 Higuain, 8 Suso. All. Gattuso.

A disposizione: Reina, Simic, Abata, Caldara, Borini, Laxalt, Mauri, Bertolacci, Bakayoko, Halilovic, Castillejo, Cutrone.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Conti, Strinic.

ROMA (4-3-3): 1 Olsen; 11 Kolarov, 20 Fazio, 44 Manolas, 2 Karsdorp; 4 Cristante, 16 De Rossi, 27 Pastore; 17 Under, 9 Dzeko, 92 El Shaarawy. All. Di Francesco.

A disposizione: Mirante, Pellegrini, Marcano, Juan Jesus, Santon, Zaniolo, Pellegrini, Coric, N’Zonzi, Kluivert, Schick.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Perotti, Florenzi.