ORO PER LA QUADARELLA, DI  LIDDO BRONZO

Un oro mondiale per Simona Quadarella agli Europei di nuoto a Glasgow. Per la nuotatrice un tempo di 8’16″35 negli 800, risultato che le permette di battere il record di Alessia Filippi segnato nel 2009 ai mondiali di Roma (8’17″21). Una prestazione maiuscola e nulla da fare per la Kesely con 8’21″91 e per la nuotattrice russa Egorova 8’24″61. “E’ il mio primo record, un po’ me l’aspettavo, ma è sempre una grande soddisfazione” commenta la Quadarella dopo la sua performance. Per quanto riguarda i 1500 è Elena Di Liddo a prendersi meritatamente il bronzo:  “E’ la prima medaglia, penso che realizzerò quanto ho fatto solo forse l’anno prossimo. Sono contentissima, farà effetto salire sul podio”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



GIORNATA POSITIVA PER L’ITALIA!

Siamo nelle fasi concitate degli Europei 2018 di nuoto. A Glasgow si è appena disputata la finale dei 50 stile libero femminile, una gara che non prevedeva la presenza in vasca di azzurre. Ha vinto la svedese Sjoestroem con 23”74, che è anche il record dei campionati. Alle sue spalle la danese Blume, argento, e l’olandese Kromowidjojo, ferma al bronzo. Nei 50 stile doro uomini vince Kliment Kolesnikov, con il russo che centra i 24”00 ottenendo il record del mondo; segue il rumeno Glinta. Nell’attesissima 4X20 stile libero mista Filippo Meglio chiude terzo mentre Proietti fa scendere gli azzurri al quarto posto. Federica Pellegrini non riesce a svoltare una situazione complicata e l’Italia che deve accontentarsi del quinto posto. Vince la Germania, davanti a Russia e Ungheria.



L’ITALIANA ZOFKOVA CENTRA LA FINALE NEI 50 DORSO!

Continuano ad arrivare buone notizie per l’Italia dagli Europei 2018 di nuoto di Glasgow. Intanto bisogna subito dire che Alessandro Miressi e Luca Dotto riescono a staccare il pass per la finale dei 100 stile libero: la qualificazione del secondo era quanto mai incerta. Per quanto riguarda i 100 rana femminili, nella prima semifinale vince la britannica O’Connor, mentre nella seconda la russa Efimova. Arianna Castiglioni e Martina Carraro centrano comunque la finale. Nei 200 delfino maschili, l’ungherese Kenderesi vince la prima gara. Fuori i due italiani, Federico Burdisso e Filippo Berlincioni. Nelle semifinali dei 50 dorso donne Silvia Scalia centra il record trovando la quarta posizione e il tempo di 27”96. Nella seconda semifinale altro record della seconda italiana, Carlotta Zofkova (27”94), che entra in finale superando di pochissimo la compagna.



100 FARFALLA FEMMINILE: BRONZO PER ELENA DI LIDDO!

La giornata odierna degli Europei 2018 di nuoto ci sta regalando imprese memorabili. Dopo l’oro conquistato dall’italiana Quadarella negli 800 stile libero femminili, arriva il capolavoro di Adam Peaty nei 100 rana uomini. Come da previsione, il britannico ha conquistato il primato, ma quel che è più clamoroso è che ha totalizzato un tempo assurdo: 57’00. Finisce quinto l’italiano Fabio Scozzoli (59”51); argento per James Wilby (58”54) e bronzo per Anton Chupkov (58”96). Riflettori puntati adesso su un’altra finale: i 100 farfalla femminili, dove Elena di Liddo (57”58) ottiene il bronzo dietro alla svedese Sjoestroem (57”30) e alla russa Chimrova (57”62). Quarto posto per l’altra italiana, Ilaria Bianchi. Prendono il via anche le semifinali dei 100 stile libero con Alessandro Miressi che vince i 100 stile libero con il tempo di 48”11 e centra il pass per la finale. Quarto Luca Dotto. Nella semifinale dei 100 rana femminili Arianna Castiglioni centra la finale grazie al secondo posto alle spalle di O’Connor.

ORO PER SIMONA QUADARELLA NEGLI 800 STILE LIBERO

Proseguono gli Europei 2018 di nuoto in quel di Glasgow. Tante le finali in corso oggi, fra cui gli 800 stile libero. Ecco la starting list della prima corsia con Oder (Slo) , Kapas (Hun), Egorova (Rus), Quadarella (Ita), Kesely (Hun), Koehler (Ger), Perez Blanco (Spa) e Hassler (Lie). Pronti, via. La tedesca Koehler è in testa, seguita dall’italiana Quadarella, che centra il sorpasso intorno ai 200 metri. L’azzurra prosegue la sua corsa insediata dall’ungherese Kesley, dietro per mezzo secondo, e dalla Koehler, finita terza. Quadarella allunga a metà gara e parte in fuga, con i secondi di vantaggio sulla Kesely che arrivano a toccare quota tre. Simona Quadarella centra l’oro al termine di un dominio incontrastato. Si tratta di un record italiano e del settimo tempo di sempre al mondo: 8’16”35. Ma non c’è un attimo di respiro perché prende subito il via la finale dei 100 rana uomini.

SI COMINCIA

Pochissimi minuti al via della sessione pomeridiana degli Europei di nuoto 2018 in corso a Glasgow, abbiamo già segnalato che le prime due gare saranno subito molto importanti per l’Italia, che negli 800 sl femminili con Simona Quadarella si gioca una grande possibilità di vincere l’oro e poi punterà al podio anche nei 100 rana maschili con Fabio Scozzoli. Guai però a distrarsi, perché ad esempio la terza finale di giornata sarà quella dei 100 farfalla femminili e anche qui avremo ben due azzurre in gara, Ilaria Bianchi ed Elena Di Liddo, che sono entrambe in grado di puntare al podio nella gara in cui comunque la grande favorita sarà la formidabile svedese Sarah Sjoestrom. Due finali senza italiani saranno invece quelle dei 50 dorso maschili e dei 50 sl femminili, in chiusura ci sarà l’inedita staffetta 4×200 sl mista, con due uomini e due donne, che vedrà a caccia di una medaglia anche l’Italia. Come se tutto questo non bastasse, attenzione anche alle semifinali, perché pure queste saranno molto interessanti, su tutte quelle dei 100 sl maschili con Alessandro Miressi e Luca Dotto. Insomma, non serve aggiungere altro: parola alla piscina di Glasgow e al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE L’EVENTO

Ovviamente è prevista un’ampia copertura mediatica per seguire passo passo le imprese dei nuotatori italiani ali Europei di vasca lunga a Glasgow 2018: il primo punto di riferimento per gli appassionati sarà il sito ufficio della competizione (www.glasgow2018.com/sports/aquatics) oltre che della Federnuoto che dovrebbe anche fornire i risultati live delle varie gare (www.federnuoto.it). Per quando riguarda la diretta tv, segnaliamo che la Rai come il canale Eurosport (presente su Sky e Mediaset premium) trasmetteranno praticamente in maniera integrale il programma di gare della giornata. Sul digitale terrestre il punto di riferimento sarò il canale Raisport + che in due finestre (a seconda del programma giornaliero) trasmetterà in diretta tv quanto sta accadendo a Glasgow: diretta streaming video ovviamente garantita tramite il portale raiplay.it. Stessa programmazione per Eurosport 1, il canale di riferimento presente sul satellite di Sky e su Mediaset premium: anche qui le due finestre giornaliere saranno visibili anche in diretta streaming video tramite le app Sky Go, Premium Play. Eurosport player.

FOCUS SU QUADARELLA E SCOZZOLI

Si avvicina la sessione pomeridiana degli Europei di nuoto 2018 in corso a Glasgow, andiamo allora a presentare le prime due finali in programma a partire dalle ore 18.00, anche perché saranno entrambe molto importanti per i colori italiani. La prima in assoluto del pomeriggio scozzese saranno gli 800 sl femminili con Simona Quadarella in corsia 4 grazie al tempo di 8’23”93 che è stato il migliore delle qualificazioni. La romana classe 1998 l’anno scorso ha vinto il bronzo ai Mondiali nei 1500, mentre sugli 800 ha vinto l’oro sia alle Universiadi sia ai Giochi del Mediterraneo, oltre che il bronzo agli Europei in vasca corta dell’anno scorso. Diciamolo in modo chiaro: per la Quadarella il podio sarà l’obiettivo minimo, ma si punta forte all’oro. Subito dopo ci saranno i 100 rana maschili in cui ci giocheremo l’importante carta Fabio Scozzoli, anche se per lui la concorrenza sarà molto più dura a partire dall’idolo di casa Adam Peaty, favoritissimo per l’oro, che andrà anche alla caccia di un tempo da ricordare. Sarà un minuto scarso di grandissime emozioni, con una medaglia nel mirino per Scozzoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BATTERIE CONCLUSE

Completate le batterie di oggi agli Europei di nuoto 2018 in corso a Glasgow. L’ultima gara sono stati i 1500 sl maschili, dei quali parliamo subito. Sia Gregorio Paltrinieri sia Domenico Acerenza si sono qualificati per la finale di domani. La notizia è che Paltrinieri ha ottenuto “solo” il quarto miglior tempo in 14’54”85, anche se naturalmente in una gara lunga come i 1500 ci sta che nel primo turno un campione come lui abbia fatto il minimo indispensabile per ottenere una qualificazione mai stata in discussione. Attenzione comunque a chi ha saputo far meglio, cioè il francese Damien Joly e il tedesco Florian Wellbrock, oltre all’ucraino Mykhaylo Romanchuk, che dovrebbe essere in finale il pericolo numero 1. Settimo tempo invece per Acerenza in 14’59”35. Nei 200 farfalla maschili accedono alle semifinali sia Federico Burdisso in 1’57”39 sia Filippo Berlincioni in 1’58”66, mentre la regola che vuole due soli nuotatori per nazione in semifinale ha trasformato la batteria in un vero spareggio per gli ungheresi, quattro nei primi cinque ma qualificati solo Kristof Milak e Tamas Kenderesi, lasciando fuori Bence Biczo e l’eterno Laszlo Cseh. Notizie importanti anche dai 50 dorso femminili, perché la britannica Georgia Davies ha ottenuto il nuovo record europeo in 27”21, notizia clamorosa per una batteria; avanzano alle semifinali Silvia Scalia e Carlotta Zofkova, anche se con il terzultimo e l’ultimo tempo utile. Infine l’inedita staffetta 4×200 sl mista, cioè con due uomini e due donne: nove squadre presenti, otto in finale, eliminata solo San Marino che però si è presa la soddisfazione di esserci. Avanza l’Italia con il quarto tempo complessivo di 7’37”50: non sarà una gara prestigiosa, ma è sempre una concreta possibilità di medaglia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRIMI VERDETTI

Sono cominciate con il botto le batterie di oggi agli Europei di nuoto 2018 in corso a Glasgow. La prima gara in programma erano infatti i 100 sl maschili, la gara regina delle piscine: per l’Italia avanzano alla semifinale di oggi pomeriggio (la finale sarà invece domani) Alessandro Miressi e Luca Dotto, anche se con indicazioni diverse. Miressi infatti conferma di essere in splendida forma, ha vinto la propria batteria e con il tempo di 48”53 è stato il secondo migliore assoluto dietro al russo Vladislav Grinev (48”38), mentre Luca Dotto non è andato oltre il tredicesimo tempo complessivo in 49”13, anche perché era reduce da una notte complicata, con un po’ di nausea. Fuori invece Lorenzo Zazzeri e Ivano Vendrame: Zazzeri in realtà è stato sedicesimo, ma da regolamento possono avanzare solo i primi due di ciascuna nazione, una regola che ha fatto una vittima clamorosa in Vladimir Morozov, quinto ma terzo dei russi dietro a Grinev e Danila Izotov. Bene le azzurre anche dei 100 rana femminili, con Arianna Castiglioni seconda complessiva in 1’07”13 dietro alla sola Ruta Meilutyte (1’06”89), meglio anche di una certa Yuliya Efimova, poi Martina Carraro che avanza senza problemi con l’ottavo posto in 1’07”83. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLE BATTERIE

Stanno per cominciare le batterie mattutine della seconda giornata degli Europei di nuoto 2018 a Glasgow. Naturalmente al mattino non saranno in palio medaglie, perché le finali si disputano esclusivamente nella sessione pomeridiana, ma ci saranno comunque alcune gare da seguire con grande attenzione, su tutte in ottica italiana il primo turno dei 1500 stile libero maschili, che promuoverà i primi otto alla finale che sarà disputata domani pomeriggio. Sarà il primo “assaggio” di Gregorio Paltrinieri con la piscina scozzese: per il campione di tutto nei 1500 dovrebbe essere una pura formalità l’accesso alla finale, ma sarà comunque interessante vedere cosa saprà fare Greg e se magari comincerà già da queste batterie il duello con l’ucraino Mykhaylo Romanchuk, suo rivale designato e ieri vittorioso in modo autorevole nei 400. Purtroppo è assente l’infortunato Gabriele Detti, ma comunque l’Italia avrà anche un altro protagonista della gara più lunga, cioè Domenico Acerenza, atteso quanto meno alla qualificazione alla finale. Adesso però la parola deve passare alla piscina e al cronometro: le batterie cominciano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA

Secondo appuntamento  a Glasgow per gli Europei di Nuoto in vasca lunga 2018: si torna un vasca quindi anche oggi nelle fredde acque della Scozia per ricorrere il sogno europeo e la medaglia più preziosa. Sotto riflettori ancora una volta l’Italia e la sua delegazione più che nutria in questa manifestazione: gli azzurri sono senza dubbio gli avversari da battere e sono davvero pochissime le specialità in cui non c’è qualcuno dei nostri a tenere alto il tricolore. Il programma di gare come al solito risulta fittissimo ma prevede la medesima formula di quanto visto ieri: al mattino batterie, mentre la serata sarà dedicata a semifinali, finali e premiazioni con podio e medaglie.

IL PROGRAMMA DI GARE

Come detto prima saranno due le sessioni di gare per gli Europei di Nuoto in vasca lunga a Glasgow: si comincerà quindi subito al mattino alle ore 10.15 per quanto riguarda le batterie. I primi a scendere in vasca saranno gli uomini per i 100 metri stile libero dove non mancheranno Dotto e Vedrame tra gli azzurri: a seguire ecco i 200m farfalla maschili,  e i 1500m a stile ibero con Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza. Seguendo il programma vediamo le batterie dei 100m rana femminili con Martina Carraro, i 50m dorso donne e infine la staffetta 4x200m misti femminili. Per la serata ecco le finali: si ritornerà in piscina a Glasgow alle ore 17.45 secondo il fuso orario e da quell’ora avranno inizio le semifinali dei 100m stile e 200m farfalla per gli uomini e le prove femminili dei 100m rana e 5m0 dorso. A seguire ecco le finalissime delle medaglie e quindi la gara dei 50m e 800m stile libero donne e dei 100 m farfalla sempre femminili. A loro faranno seguito le finali dei 100m rana maschili   i 50 m dorso con la staffetta 4x200m misti donne a chiudere il programma.