DIRETTA CAGLIARI TRABZONSPOR (RISULTATO FINALE 0-0): FINISCE SENZA GOL

Finisce zero a zero il match amichevole tra Trabzonspor-Cagliari allo stadio Ataturk. Le due formazioni non sono riuscite a trovare la via del gol, coi rossoblu che mettono in evidenza il portiere Rafael, bravissimo in diverse interventi, specialmente sul rigore parato alla mezzora del primo tempo. Nella ripresa Maran ha mescolato le carte, dando spazio a tante secondo linee. Il Cagliari, pur senza brillare, ha tenuto testa alla compagine turca, uscendo con un pareggio dalla sfida dell’Ataturk Stadium. Di seguito il tabellino ufficiale Trabzonspor-Cagliari 0-0: TRABZONSPOR (4-2-3-1): Esteban (79′ Cakir); Joao Pereira (71′ Karadeniz), Akbas (79′ Akpinar), Zago Toure (62′ Hosseini), Ibanez (88′ Ozkan); Onazi, Kucka (75′ Sahan); Abdulkadir Omur (69′ Turkmen), Sosa (62′ Amiri), Yazici (75′ Artarslan); Rodallega (71′ Parmak).CAGLIARI (4-3-1-2): Rafael; Padoin, Pisacane, Andreolli, Pajac; Dessena, Colombatto (62′ Cigarini), Deiola (74′ Barella); Ionita (62′ Castro); Sau (74′ Farias), Pavoletti. A disposizione: Aresti, Cragno, Faragò, Lykogiannis, Ceppitelli, Capuano, Romagna, Han. Allenatore: Rolando Maran.



JOAO PEDRO COLPISCE LA TRAVERSA

Da pochi minuti si è concluso il primo tempo di Trabzonspor Cagliari, squadre ancora ferme sul risultato di zero a zero. All’Ataturk i rossoblu mantengono il pareggio grazie ad una bella prestazione di Rafael, mentre i turchi si salvano sulla traversa colpita da Joao Pedro nel finale di frazione. Il portiere brasiliano del Cagliari ha parato un calcio di rigore attorno alla mezzora, concesso ai padroni di casa per un fallo commesso da Pisacanae su Rodallega. Meglio il Trabzonspor in questa prima parte del match, sardi che faticano ad affacciarsi dalle parti del portiere avversario. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



IN CAMPO!

Pochissimi minuti ormai ci separano da Cagliari Trabzonspor, l’amichevole che la squadra sarda del nuovo allenatore Rolando Maran disputa oggi in Turchia. Si tratterà dunque di un significativo test internazionale: andiamo allora a scoprire qualcosa di più sugli avversari dei rossoblù. Il Trabzonspor è la principale squadra della città di Trebisonda (Trabzon in turco), fondata nel 1967 e con un record significativo, perché è stata la prima compagine non di Istanbul a laurearsi campione di Turchia. Ciò accadde per la prima volta nel 1976, quando prese il via un decennio a dir poco memorabile per il Trabzonspor, che infatti vinse per ben sei volte il campionato da quel momento fino al 1984. Nella bacheca della squadra troviamo anche otto Coppe di Turchia e altrettante Supercoppe turche: in entrambi i casi, l’ultimo successo risale al 2010. Adesso però la parola deve passare al campo, perché ci separa ormai davvero poco al fischio d’inizio, l’amichevole Cagliari Trabzonspor sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ALLA SCOPERTA DI ISTANBUL

In attesa di Cagliari Trabzonspor, raccontiamo gli ultimi giorni della squadra rossoblù che infatti si è trasferita con buon anticipo a Istanbul, dove naturalmente ha sostenuto alcuni allenamenti ma ha anche fatto gruppo, con i giocatori del Cagliari che hanno avuto anche il tempo di fare i turisti in una città affascinante e ricchissima di storia. Varcate le antiche mura cittadine accompagnati da una guida locale, i rossoblù si sono addentrati nel quartiere di Sultanahmet, affacciato sul Bosforo. Il gruppo, come si può leggere sul sito ufficiale del Cagliari, ha visitato alcuni dei luoghi simbolo della città come la famosa Moschea Blu, l’imponente monumento di Santa Sofia, basilica bizantina che nel corso dei secoli è stata trasformata prima in moschea ed infine in museo. Il breve tour di Istanbul è proseguito tra le labirintiche vie del Gran Bazar, un mercato interamente al coperto con oltre 4.000 negozi. Insomma, un tuffo nella storia e nella cultura della Turchia, che certamente non guasta mai… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CALENDARIO

Cagliari Trabzonspor è una nuova tappa del cammino di avvicinamento della squadra rossoblù sarda ai primi appuntamenti ufficiali della stagione. L’attesa è ormai piuttosto breve, perché domenica 12 agosto sarà in programma il terzo turno di Coppa Italia, il primo che vedrà scendere in campo anche le formazioni di Serie A, ad eccezione delle prime otto dello scorso campionato. Il Cagliari giocherà questo incontro in casa contro la vincente dell’incontro fra il Palermo e il Vicenza, in programma nel secondo turno domani, domenica 5 agosto. Ci saranno poi le prime uscite in campionato, a cominciare da Empoli-Cagliari, partita che sarà giocata alle ore 20.30 di domenica 19 agosto per la prima giornata della nuova Serie A. Prima della sosta ci saranno anche il primo impegno casalingo, ospitando il Sassuolo alla seconda giornata domenica 26 agosto alle ore 20.30, poi nel terzo turno di campionato ci sarà per gli uomini di Rolando Maran l’ostica trasferta a Bergamo sul campo dell’Atalanta, domenica 2 settembre alle ore 20.30. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Trabzonspor-Cagliari, sabato 4 agosto 2018 alle ore 18.00, sarà una sfida amichevole per la formazione rossoblu, in trasferta in Turchia in preparazione verso il nuovo campionato, con la Serie A che scatterà nel weekend di sabato 18 e domenica 19 agosto. Non è prevista diretta tv della partita sui canali in chiaro o a pagamento e neppure diretta streaming video via internet. I profili social dei due club, su Facebook e Twitter, potranno dare aggiornamenti in tempo reale sulla partita.

PROSEGUE IL TOUR TURCO DEI ROSSOBLU

Prosegue il tour turco del Cagliari, che dopo aver giocato, perdendo 2-1, un’amichevole allo stadio Sukru Saracoglu contro il Fenerbahce, ora sfida un’altra grande tradizionale del calcio ottomano, il Trabzonspor. Non si giocherà a Trabzon, Trebisonda in italiano, ma i rossoblu resteranno nella capitale, Istanbul, pur dovendo fare a meno di qualche pezzo come Pavoletti: proprio il centravanti dei sardi infatti ha accusato un problema alla schierna nela match contro il Fenerbahce. Per lui lavoro in piscina nelle ultime ore e un biglietto da spettatore contro il Trabzonspor, che nell’ultima amichevole disputata ha invece rifilato un rotondo 3-0 ad un’altra formazione turca, il Samsunspor. Il Cagliari è ripartito dalla guida tecnica di Rolando Maran, ed all’esordio in campionato affronterà l’Empoli in trasferta. Una settimana prima, il 12 agosto, ci sarà però un altro appuntamento ufficiale, il terzo turno di Coppa Italia: i rossoblu affronteranno la vincente della sfida del secondo turno tra Palermo e L.R. Vicenza.

PROBABILI FORMAZIONI TRABZONSPOR CAGLIARI

Queste le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Olimpico Ataturk di Instanbul, dove andrà in scena la sfida amichevole. Trabzonspor in campo con Onur in porta e una difesa a quattro con Huseyin, Mustafa, Pereira e Sosa. A centrocampo ci sarà spazio per Olcay, Abdulkadir e due vecchie conoscenze del calcio italiano, l’ex laziale Eddy Onazi e l’ex Genoa e Milan Kucka. In attacco faranno coppia Rodallega ed Ibanez. Risponderà il Cagliari con Cragno tra i pali, Faragò sull’out difensivo di destra e Lykogiannis sull’out difensivo di sinistra, mentre Ceppitelli e Romagna saranno i due centrali della retroguardia. A centrocampo spazio per Castro, Cigarini e Barella, mentre Ionita si muoverà da trequartista alle spalle di Farias e il coreano Han, visto che Pavoletti non potrà essere della partita per infortunio.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi vorrà scommettere sull’amichevole allo stadio Olimpico Ataturk di Instanbul, quote equilibrate da parte dei bookmaker, con l’agenzia Bet365 che propone la vittoria turca a 2.04, l’eventuale pareggio a una quota di 3.60, mentre l’eventuale affermazione esterna dei sardi viene offerta a una quota di 3.60. Per quanto riguarda le quote sui gol complessivamente realizzati nel corso della partita, per Eurobet l’over 2.5 viene quotato 1.60, mentre l’under 2.5 viene proposto a una quota di 2.30.