Ed è un eccezionale medaglia d’oro per Alessandro Miressi nella finale dei 100m stile libero maschile!! L’Italia torna sul primo gradino del podio in questi Europei di nuoto in vasca lunga a Glasgow 2108 e lo fa con l’uomo di punta tra i velocisti della nostra delegazione. Miressi aveva già stupito tutti con il suo eccezionale stato di forma fisica e mentale, sia nelle batterie che nella staffetta e ora trova la massima gloria nella sua specialità. La finale è tutta sua: la vittoria arriva con il tempo di 48.01: a podio dietro a Miressi anche il britannico Duncan Scott con il tempo di 48.23 e con Metella grande favorito solo alla medaglia di bronzo. Nulla da fare per Luca Dotto, autore pure di un’ottima partenza nella finalissima dei 100 m stile libero: l ‘azzurro trova soltanto il quinto piazzamento al termine con il tempo di 48.45. (agg Michela Colombo)

SI PARTE!

Sta per avere inizio la finale più attesa nella giornata di oggi dedicata agli Europei di nuoto di Glasgow 2018: a breve infatti si scenderà in vasca per la finale dei 100 m stile libero maschile, prova regina del nuoto con Alessandro Miressi e Luca Dotto. Sono infatti ben due le nostre chance di medaglia questa sera nelle acque scozzesi e visto quando fatto finora, possiamo davvero attenderci moltissimo dai due azzurri. Dopo tutto il loro stato di forma è eccellente, come hanno dimostrato anche i Giochi del Mediterraneo 2018 di Terragona, che hanno avuto luogo poche settimane fa. Sempre nella specialità dei 100 m stile libero infatti Miressi ha vinto l’argento e Dotto il bronzo (alle spalle dell’algerino Sahnoune): risultati ottenuti senza neanche troppo spingere sull’acceleratore, cosa che però dovrà accadere oggi. Vediamo allora che ci dirà la vasca: la finale dei 100 m stile libero con Alessandro Miressi e Luca Dotto sta per avere inizio!

INFO E ORARIO DELLA FINALE

Alessandro Miressi il nome nuovo, Luca Dotto il campione in carica: l’Italia si presenta alla finale dei 100 stile libero maschili con grandissime ambizioni agli Europei di nuoto 2018 a Glasgow, in Scozia. Oggi infatti è in programma la gara regina, per la precisione alle ore 18.20 italiane (le 17.20 locali) e potrebbero essere due le carte da podio o anche da vittoria per gli azzurri. Miressi in questi giorni ha fatto tutto benissimo in questi giorni: decisivo per l’argento della staffetta 4×100, poi autorevole sia in batteria sia in semifinale della gara regina, come conferma la corsia 4. Classe 1998, per lui è l’occasione che potrebbe dare la svolta alla carriera. Luca Dotto invece ha otto anni in più e certamente nulla da dimostrare, però ha vissuto giorni non facilissimi in Scozia: ha comunque contribuito al secondo posto della staffetta e conquistato un posto in finale anche se in corsia 1, se saprà mettersi alle spalle questi problemi potrebbe essere un avversario pericolosissimo per chiunque, Miressi compreso.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE I 100 SL

La sessione pomeridiana degli Europei 2018 a Glasgow sarà trasmessa in diretta tv sia da Rai 2 in chiaro sia dal canale tematico Eurosport, disponibile agli abbonati sia della piattaforma satellitare sia del digitale terrestre. Di conseguenza la copertura sarà ottima, così come le possibilità di seguire la gara dei 100 sl con Alessandro Miressi e Luca Dotto anche in diretta streaming video se non potrete mettervi davanti a un televisore alle 18.20: il primo riferimento è naturalmente Rai Play, disponibile gratuitamente per tutti, ma ci saranno anche le possibilità garantite agli abbonati di seguire on line le trasmissioni di Eurosport.

LA FINALE DEI 100 SL: MIRESSI, DOTTO E I LORO AVVERSARI

Analizziamo adesso il campo dei partecipanti a questa finale europea dei 100 sl. Come detto, nei giorni scorsi colui che ha convinto di più è stato il nostro Alessandro Miressi, che in questo modo si è conquistato il ruolo di potenziale primo favorito di una gara che comunque è aperta a molte possibilità, compresa anche la risalita di Luca Dotto, a patto che non accusi più i problemi fisici che d’altronde in questi giorni hanno condizionato diversi nuotatori della Nazionale italiana. L’avversario più pericoloso per Miressi e Dotto potrebbe essere il francese Mehdy Metella, secondo miglior tempo delle semifinali in 48”31 contro il 48”11 di Miressi e di conseguenza in corsia 5, mentre i russi si sono scannati nelle batterie per essere fra i primi due della propria nazione che potevano avanzare alla semifinale, dove Danila Izotov ha pagato dazio ed è rimasto fuori fra i primi otto. L’unico russo in finale è così Vladislav Grinev, che però è anch’egli uno dei più pericolosi avversari per il podio e anche per il titolo. Nomi molto pericolosi sono anche quelli dell’ungherese Nandor Nemeth e del britannico Duncan Scott, almeno per quanto riguarda un posto fra i primi tre.