DIRETTA CHELSEA MANCHESTER CITY (0-2): FINE PARTITA

Ci riprova Aguero, sempre lui. Sugli sviluppi del calcio piazzato, ci prova lui con una girata al volo: splendida risposta di Caballero, che salva porta e risultato. Seconda sostituzione per il Manchester City: fuori Foden, dentro Diaz. Proprio l’ultimo entrato sfiora il gol del 3-0: dopo aver dribblato Marcos Alonso, prova la botta forte e tesa sul primo palo ma colpisce l’esterno della rete. Quarta sostituzione per il Chelsea: fuori Pedro, dentro Moses. Quarta sostituzione per il Manchester City: fuori Aguero, dentro Kompany. All’84esimo si mette in mostra Gabriel Jesus. Botta violenta da fuori area dell’attaccante brasiliano, ma centrale: nessun problema per Caballero, che si fa trovare pronto. Quinta sostituzione per il Manchester City: fuori Laporte, dentro Otamendi. Errore clamoroso di Moses all’88esimo. Bel pallone a centro area di Barkley per Abraham, che si lascia anticipare da Bravo. Poi arriva il nigeriano che, con tutti a terra, riesce a tirare addosso ad un avversario.



ANCORA AGUERO AL 57′

Al 57esimo arriva il gol del 2-0. Contropiede micidiale del Manchester City, con Mahrez che porta palla fino alla trequarti prima di scaricare per Bernardo Silva: imbucata di prima per Aguero che, dall’interno dell’area, batte Caballero con un tiro rasoterra. 2-0 a Wembley e doppietta per l’argentino. Sarri prova a effettuare qualche cambio: fuori Fabregas e Hudson-Odoi, dentro Drinkwater e Willian. Tentativo di Pedro. Buona chance per l’ex Barcellona, che arriva prima di tutti su un pallone vagante sulla trequarti: lo spagnolo rientra sul sinistro e calcia a giro, ma in precarie condizioni di equilibrio. Grande occasione sciupata dal Chelsea. Al 66esimo Mahrez si accentra, riceve palla e scarica un tiro forte e teso verso il secondo palo della porta difesa da Caballero: pallone fuori di pochissimo. Prima sostituzione per il Manchester City: fuori Mahrez, dentro Gabriel Jesus. Terza sostituzione per il Chelsea: fuori Morata, dentro Abraham.



INIZIO SECONDO TEMPO

Durante l’intervallo i due tecnici non effettuano sostituzioni. Ci prova subito il Chelsea. Pedro punta l’uomo, lo dribbla e mette un buon pallone al centro dall’out di destra: nessun problema, però, per la retroguardia del City. Immediato capovolgimento di fronte, con Aguero che s’invola verso la porta difesa da Caballero: il suo tiro ad incrociare sul secondo palo, però, termina fuori. Al 51esimo il Manchester City va vicinissimo al raddoppio. Ennesimo buco difensivo del Chelsea, con Aguero che si ritrova a tu per tu con Caballero: l’argentino dribbla il portiere connazionale, ma poi spedisce la sfera sull’esterno della rete. Ci prova Foden.  Bella giocata del centrocampista del Manchester City, che si libera e va al tiro dal limite dell’area di rigore: Caballero, in tuffo, agguanta la sfera. Prima galoppata intanto sulla destra di Azpilicueta, che riesce ad andare al cross verso il secondo palo: buona chiusura di Walker, che si rifugia in calcio d’angolo.



FINE PRIMO TEMPO

Ecco Morata al 25esimo. Tiro improvviso dello spagnolo, con una conclusione a giro verso il secondo palo: sfera che termina alta sopra la traversa della porta difesa da Bravo. Alla mezzora ci prova Hudson-Odoi con un tiro a giro dal limite dell’area di rigore, ma la sfera termina fuori di molto. Altro buono spunto del numero venti del Chelsea, che si porta al limite dell’area di rigore e calcia con potenza: Bravo, in due tempi, fa sua la sfera. Blues in pressione. Marcos Alonso porta palla sulla sinistra, si accentra e cade dopo un contatto di gioco: per Moss è tutto regolare. Chelsea vicino al pari al 38esimo. Dopo un’altra splendida giocata di Hudson-Odoi, Marcos Alonso prova a sorprendere Bravo con un tiro-cross verso il secondo palo: il pallone s’impenna, ma viene bloccato con non pochi problemi dal cileno. Nel finale ci prova il City. Numero di Mahrez, che manda a vuoto David Luiz e calcia in porta: tiro debole e di facile lettura per Caballero, che blocca senza grandi problemi. Non approva la giocata Guardiola.

GOL DI AGUERO AL 13′

Il Chelsea prova a rispondere. Imbucata di Azpilicueta a premiare il movimento in avanti di Morata: la posizione dell’ex attaccante di Juventus e Real Madrid, però, è chiaramente irregolare. Il risultato si sblocca al 13esimo. Tiro ad incrociare di Aguero, a pochi passi dalla porta difesa da Caballero: il pallone passa tra le gambe di un difensore avversario e termina in rete. Un tiro violento e preciso del numero dieci dei Citizens. Prova immediatamente a rispondere il Chelsea, con il cross dalla destra di Azpilicueta alla ricerca di una punta in area di rigore: Walker fa buona guardia ed anticipa Pedro. Al 18esimo, altro tiro violento da fuori di Aguero, che prova a sorprendere dalla distanza Caballero: l’estremo difensore argentino, però, è reattivo ed inchioda a terra la sfera. Lento e macchinoso il Chelsea, che non riesce proprio a rendersi pericoloso dalle parti di Claudio Bravo. Perplesso Sarri a bordocampo, sguardo piuttosto nervoso nei confronti dei suoi. Anche David Luiz, leader difensivo del Chelsea, striglia i propri compagni.

INIZIO GARA

Manchester City in campo con il 4-3-3. Tra i pali Bravo, in difesa Walker, Stones, Laporte e Mendy. In mediana Foden, Fernandinho e Bernardo Silva mentre in attacco troviamo Mahrez, Aguero e Sané. Stesso modulo scelto da Sarri. In porta Caballero, linea difensiva composta da Azpilicueta, David Luiz, Rüdiger e Marcos Alonso. A centrocampo Barkley, Jorginho e Fàbregas, in zona offensiva Hudson-Odoi, Morata e Pedro. City subito pericoloso. Gran galoppata sulla sinistra di Mendy, che fa tutto il campo palla al piede. Poi scarico centrale per Bernardo Silva, che appoggia a Mahrez: tiro a rientrare dell’ex Leicester verso il secondo palo, ribattuto da David Luiz. Ci prova anche Sanè. Sassata da fuori dell’esterno offensivo tedesco, che non trova di un soffio il palo lungo della porta difesa da Caballero. Grande avvio del City. Fantastica giocata sull’asse Sané-Bernardo Silva, con il portoghese che entra in area dalla sinistra ed esegue un cross forte e teso in area: il pallone attraversa tutta l’area piccola senza subire deviazioni.

FORMAZIONI UFFICIALI

Chelsea Manchester City, la finale del Community Shield che metterà in palio il primo trofeo della stagione del calcio inglese, si giocherà fra pochi minuti in uno dei templi del calcio mondiale, il Wembley Stadium, come è anche giusto che sia per una finale: ricordiamo infatti che Wembley è sede fissa di tutte le finali, sia della FA Cup sia della Coppa di Lega e naturalmente del Community Shield. Anche limitandoci solo al nuovo stadio, inaugurato nel 2007 al posto dello storico impianto che fu costruito nel 1923, possiamo ricordare già tanti gloriosi appuntamenti. Spiccano le finali di Champions League 2011 e 2013 e le finali dei tornei olimpici di calcio sia maschile sia femminile a Londra 2012. Anche altri sport hanno goduto della ribalta di Wembley: ad esempio, si sono giocate qui alcune partite della Coppa del Mondo di rugby 2015 e l’anno scorso il match di boxe Joshua vs Klitschko portò 90.000 spettatori in questo stadio che, nella sua nuova versione, è stato inaugurato con un 3-3 fra Inghilterra e Italia Under 21, tripletta di Giampaolo Pazzini. Oggi in palio ci sarà invece la Supercoppa d’Inghilterra: la parola passa al campo, tutto è pronto per Chelsea Manchester City! CHELSEA (4-3-3): Caballero; Alonso, Luiz, Rudiger, Azpilcueta; Barkley, Jorginho, Fabregas; Hudson Odoi, Morata, Pedro. All. Sarri. MANCHESTER CITY (4-3-3): Bravo; Walker, Stones, Laporte, Mendy; Silva, Fernandinho, Foden; Mahrez, Aguero, Sane. All. Guardiola. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Chelsea Manchester City, finale del Community Shield 2018, non sarà trasmessa in diretta tv da canali televisivi italiani, salvo novità dell’ultima ora, di conseguenza non possiamo indicarvi nemmeno una diretta streaming video. Punto di riferimento per tutti gli appassionati nostrani del calcio inglese saranno dunque soprattutto i siti Internet e gli account social ufficiali del Chelsea e del Manchester City.

IL PRECEDENTE ILLUSTRE

Come abbiamo accennato in precedenza, Chelsea Manchester City ha un illustre precedente recente come finale del Community Shield inglese. Era il 2012, si giocava al Villa Park di Birmingham a causa dell’indisponibilità di Wembley dovuta ai Giochi olimpici e anche allora il Manchester City ci arrivava da campione d’Inghilterra in carica e il Chelsea in qualità di vincitrice dell’ultima FA Cup. Fu una partita senza dubbio ricca di emozioni, vinta dal Manchester City allora allenato da Roberto Mancini per 3-2 anche se il Chelsea era andato in vantaggio al riposo con il gol di Fernando Torres al 40’ minuto. Tutto cambiò nei primi 20 minuti della seconda frazione, quando il City andò in gol per ben tre volte, prima con Yaya Touré al 53’, poi con Carlos Tevez al 59’ ed infine con Samir Nasri al 65’. Il Chelsea riuscì a rendere vivo il finale accorciando le distanze con il gol di Ryan Bertrand al 35’ della ripresa, ma infine fu il Manchester City ad esultare, conquistando un trofeo che nella bacheca del club mancava da ben 40 anni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALBO D’ORO

Il Community Shield in palio oggi tra Chelsea e Manchester City sarà il numero 96 della storia di questa antichissima competizione. Quella che di fatto è la Supercoppa d’Inghilterra fra le due squadre che nella stagione precedente hanno vinto la FA Cup e il campionato è nata infatti nel 1908, data che fa impressione soprattutto se si pensa che altrove la Supercoppa è quasi ovunque molto più recente – in Italia ad esempio è nata solamente negli anni Ottanta. Nell’albo d’oro è il Manchester United a recitare la parte del leone con ben 21 successi, il primo proprio nel 1908 e la più recente nel 2016. Seguono Arsenal e Liverpool, appaiate a quota 15 successi nel Community Shield, la cui sede fissa è naturalmente il mitico stadio di Wembley, salvo sporadiche eccezioni legate ad eventuali indisponibilità dello stadio londinese, l’ultima nel 2012 a causa della concomitanza con le Olimpiadi. Fra le curiosità che si possono notare spulciando l’albo d’oro è che fino ai primi anni Novanta il titolo veniva condiviso in caso di pareggio al termine della partita: per l’ultima volta successe nel 1991 tra Arsenal e Tottenham, che pareggiarono per 0-0. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA FINALE

Chelsea Manchester City, diretta dall’arbitro Jonathan Moss alle ore 16.00 presso lo stadio di Wembley, è la partita che oggi pomeriggio assegnerà il Community Shield 2018 e costituirà dunque il primo atto ufficiale della nuova stagione del calcio inglese, anche se in un certo senso si tratta in realtà della chiusura della precedente annata. Il Community Shield è infatti la Supercoppa d’Inghilterra e dunque la partita metterà di fronte il Manchester City vincitore dell’ultimo campionato inglese e il Chelsea che invece nella passata stagione ha conquistato la FA Cup. Si tratterà naturalmente di una finale in partita secca e la particolarità del Community Shield è che in caso di parità al termine dei tempi regolamentari non verranno disputati i supplementari, bensì si procederà direttamente con i calci di rigore. Anche se da un certo punto di vista di tratta di un’appendice della stagione scorsa, è chiaro che in realtà lo Shield è il primo obiettivo dell’annata che va ad iniziare, nel segno della continuità per un Manchester City sempre affidato a Pep Guardiola, mentre il Chelsea vuole dimenticare un campionato difficile e per farlo si affiderà a Maurizio Sarri, che con l’illustre collega spagnolo dovrebbe dare vita a una sfida all’insegna del bel gioco.

PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA MANCHESTER CITY

Per quanto riguarda le probabili formazioni di Chelsea Manchester City, vanno segnalate per prima cosa purtroppo numerose assenze, su entrambi i fronti, in particolare i reduci dai Mondiali. Sarà comunque un confronto molto interessante fra due allenatori che condividono la stessa visione del calcio come Maurizio Sarri e Pep Guardiola, che proporranno le loro squadre con il modulo 4-3-3. Per quanto riguarda il Chelsea ci attendiamo dunque Caballero in porta; davanti a lui Azpilicueta, David Luiz, Rudiger e Alonso a comporre la difesa, mentre nel terzetto di centrocampo dovrebbero essere titolari Barkley, Jorginho e Fabregas; infine il tridente d’attacco con Pedro, Morata e Hudson-Odoi. Il Manchester City dovrebbe replicare con Bravo fra i pali e davanti a lui una retroguardia con Bolton, Garcia, Laporte e Zinchenko; a centrocampo il probabile terzetto è formato da Foden, Gundogan e Silva, mentre in attacco ci attendiamo il tridente con Mahrez, Aguero e Sané.

PRONOSTICO E QUOTE

Il pronostico di Chelsea Manchester City pende verso i campioni d’Inghilterra in carica, almeno secondo le quote proposte dall’agenzia di scommesse sportive Snai che vedono favoriti gli uomini di Guardiola. Il segno 2 che indica la vittoria del Manchester City è infatti proposto alla quota di 2,10, mentre poi si sale a 3,45 in caso di pareggio alla fine dei tempi regolamentari (segno X) e sostanzialmente identica è pure la quota prevista per un successo del Chelsea (segno 2), che pagherebbe 3,50 volte la posta in palio.