DIRETTA FIORENTINA MAINZ (5-4 dcr)

Trionfo in extremis per la Fiorentina alla Opel Cup 2018: i viola infatti battono i padroni di casa del Mainz ma solo ai calci di rigore per 5-4 al termine di un match a dir il vero abbastanza opaco. Anche nella seconda amichevole i viola di Pioli non hanno certo brillato, benché alcuni abbiano fatto vedere cose più che interessati in campo anche questo pomeriggio . Di certo la compagine dei gigliati non si è fatta trovare impreparata questa volta al dischetto: Veretout, Eysseric, Diks, Vlahovic e Benassi questa volta sono stati più che perfetti nella roulette dei rigori con il Mainz. Nell’ultimo match amichevole della Opel cup va comunque notato alcune occasioni da gol create proprio dai toscani ma purtroppo sprecate con troppa facilità: c’è ancora molto da lavorare in casa di Pioli.



DIRETTA FIORENTINA MAINZ (0-0) ATHLETIC KO AI RIGORI

Si è decisa ai rigori anche la partita amichevole per la Opel Cup tra Mainz e Athletic Bilbao: questa volta però la meglio l’hanno avuta i tedeschi, padroni di casa, nella roulette dal dischetto. Il risultato finale è quindi di 5-3 per il Mainz che non ha fallito grazie alle belle prove di Mateta, Baku, Quaison, Gbamin e Brosinski. Decisivo invece l’errore di Ganea per l’sthletic Bilbao: di certo gli spagnoli sono stati penalizzati dal doppio match riavvicinato, condotto sotto il caldissimo sole tedesco. Di fatto però la sfida a cui abbiamo assistito fino a poco fa non è stata per nulla emozionate: il ritmo si è mantenuto basso per tutti i 45 minuti della sfida e ci attendiamo quindi un po’ di spettacolo in più tra poco. A breve infatti si accenderà l’ultimo match amichevole per la Opel Cup tra Fiorentina e Mainz.



DIRETTA FIORENTINA ATHLETIC BILBAO (3-5 dcr) ORA TOCCA AL MAINZ

Si è dovuto andate ai rigori per decidere il risultato della prima partita della Opel Cup tra Fiorentina e Athletic Bilbao. Sotto il sole della Germania infatti si è dovuti andare al dischetto per dare il primo risultato del triangolare: alla fine però la meglio l’ha avuta l’Athletic Bilbao con il risultato di 5-3. Decisivo in questo senso non solo i mancati errori degli spagnoli, ma l’errore sul dischetto di Graciar, che pure nel match si era messo in luce in campo in maniera più che positiva. Risultato a parte va detto che è stato un bel test match quello visto in campo finora con i viola di Pioli: tante le belle occasioni pericolose firmate dai gigliati come dagli spagnoli, benchè al triplice fischio finale il tabellone fosse fermo sull’0-0. Va però ricordato che nella prima frazione di gioco, è stato annullato al 17’ un gol alla Fiorentina firmato da Eysseric: il francese ha infatti commesso fallo sul suo marcatore. A minuti ora dovrebbe avere inizio la sfida tra i padroni di casa dei Mainz e proprio l’Athletic Bilbao, mentre i viola potranno tirare per un attimo fiato. 



DIRETTA FIORENTINA ATHLETIC BILBAO (0-0)

Tutto è pronto alla Opel Arena di Mainz per dare il via alla Opel cup, ovvero il torneo triangolare estivo che quest’anno coinvolgerà Fiorentina, Athletic Bilbao e ovviamente i padroni di casa tedesca. L’attesa è tantissima per questo ennesimo banco di prova della formazione gigliata: Pioli e i suoi questa estate davvero non si sono risparmiati e hanno disputato ben 8 amichevoli di cui anche un quadrangolare alla Cup de Traditions, con l’Athletic Bilbao (di nuovo avversario a una settimana di distanza). La preparazione viola però non è finita qui benché ormai siamo alla rifinitura. Prima di dare il via al campionato della Serie A i gigliati saranno ancora una volta impegnati in un test match amichevole di grande lusso, previsto il prossimo 11 agosto. Allora la Fiorentina si troverà di fronte lo Schalke 04 al Gelsenkirchen: l’obbiettivo di oggi come allora sarà vincere, ma soprattuto prepararsi al meglio alla prossima stagione di Serie A. Andiamo a dare ora la parola al campo: si inizierà con Fiorentina Athletic Bilbao e le formazioni stanno già facendo il loro ingresso in campo! FIORENTINA: Dragowski, Diks, Milenkovic, Hugo, Hancko, Benassi, Norgaard, Gerson, Graiciar, Sottil, Eysseric. All.Pioli ATHLETIC BILBAO: Iago Herrerín, Yeray, San José, Beñat, Iturraspe, Córdoba, Mikel Rico, Sabin Merino Balenziaga, Capa, Guruzeta. All. Berizzo

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che non è stata prevista alcune diretta tv del triangolare dove la Fiorentina di Pioli sarà protagonista: le sfide però saranno visibili in esclusiva in diretta streaming video sul nuovo portale dedicato allo sport di Danz, a cui sarà possibile abbonarsi e collegare diverse piattaforme di visione, dalla smart tv, fino al proprio smartphone. Consigliamo comunque di rimanere collegati  ai profili social oltre che il portale ufficiale dei gigliati, per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo in campo in Germania.

OCCHIO A DIKS

In vista dei match amichevoli di questo pomeriggio per la Opel Cup, in casa Fiorentina vi è senza dubbio un nome da tenere particolarmente d’occhio: ci rifaremo a Kevin Diks, appena rientrato nello spogliatoio toscano dopo una stagione in prestito al Feyenoord. Il terzino finora ha fatto molto bene ed è di sicuro uno degli osservati speciali dello stesso Pioli, che ne sta valutando il futuro. Lo stesso Diks pare contento di quanto fatto finora e al portale voetblazone.nl ha dichiarato pochi giorni fa: “La preparazione sta andando nella direzione giusta. Sto giocando molto e sento la fiducia dell’allenatore. Lui c’era anche l’anno scorso, ma io avevo già trovato l’accordo per il passaggio al Feyenoord. Adesso mi vede davvero lavorare. Penso di poter ancora imparare molto in Olanda. Ma anche in Italia è possibile. Il gioco qui è tatticamente diverso. Ci sono diversi sistemi di gioco. Mi sento a mio agio e spero di convincere l’allenatore”. Vedremo che sarà in grado di fare oggi.

PIOLI MISCHIA LE CARTE

Come abbiamo prima annunciato il triangolare della Opel Cup tra Fiorentina, Athletic Bilbao e Mainz non solo sarà una bella occasione per vedere in campo i giocatori di Stefano Pioli e valutare il loro stato di forma, ma soprattutto sarà una circostanza più che preziosa per lo stesso tecnico di veder messe in pratica nuove soluzioni tecnico tattiche, che potrebbero essere sviluppare al bisogno nel proseguo della stagione. Ecco perchè anche questo pomeriggio, magari già nel primo match dei toscani, atteso all ore 13 contro il club spagnolo, l’allenatore gigliato potrebbe scombinare ancora le carte, puntando comunque del 4-3-3 come modulo di partenza. Saponara e Venuti per esempio potrebbero oggi trovare minuti importanti e la maglia da titolare, con il fantasista magari usato come mezz’ala. Attenzione poi a Ceccherini e Montiel di nuovo in campo e magari anche a Chiesa, che potrebbe essere provato come estreno sinistro del tridente offensivo.

ORARIO E PRESENTAZIONE EVENTO

Si accenderà Domenica 5 agosto il triangolare denominato Opel Cup che vedrà protagonisti Fiorentina, Mainz e Athletic Bilbao: tre test match amichevoli quindi di primo livello per i tre club che tra poco meno di due settimane daranno il via alla propria stagione nel campionato nazionale. Ormai per i viola come per il club tedesco e  spagnolo la preparazione estiva è giunta al termine: tocca ora mettersi ancora una volta alla prova per verificare la tenuta delle nuove soluzioni tecniche e tattiche studiate prima degli ultimi allenamenti decisivi.  La formula del torneo, organizzato in questa domenica di inizio agosto alla Opel Arena di Mainz in Germania sarà la classica di questi triangolari: match da 45 minuti con eventualmente passaggio ai calci di rigore in caso di parità. Da ricordare poi che il primo fischio d’inizio è già stato messo in programma per le ore 13.00

I CLUB IN CAMPO: LA FIORENTINA

Occhi puntati sula Fiorentina, ovviamente tra le favorite oggi al successo finale di questo triangolare in terra tedesca. La compagnie di Pioli, benchè certamente stanca dopo anche questa seconda parte del ritiro estivo, passato tra Germania, Belgio e Olanda, è infatti chiamata a dare spettacolo. Sfumato il sogno Europa League i gigliati hanno bisogno di regalare ai propri tifosi una stagione eccezionale dopo qualche anno di opacità a Firenze. Questo è l’obbiettivo di Stefano Pioli e dei propri giocatori che hanno davvero lavorato tantissimo questa estate mettendosi sempre alla prova. La qualità del lavoro fatto è indiscutibile e  anche i successi rimediati in amichevoli di prestigio sono di sicuro buon auspicio, non solo per la Opel cup di questo pomeriggio ma pure per l’inizio della stagione: anche l’ultimo successo rimediato contro l’Heracles appena 3 giorni fa  risulta un importante segnale positivo in casa Fiorentina. 

I CLUB IN CAMPO: IL MAINZ

Alla Opel Cup non mancheranno ovviamente i padroni di casa, ovvero il Mainz, club tedesco guidato al tecnico Sandro Scharw e che anche quest’anno militerà nella Bundesliga, il primo campionato tedesco. I tedeschi come anche la Fiorentina è quindi molto vicina a dar il via alla propria stagione nella prima serie nazionale: sarà quindi uno scontro tra club allo stesso livello di forma quello a cui assisteremo oggi pomeriggio e banco di prova quindi più che determinante. Come la fiorentina però anche il Mainz ha affrontato un duro programma di preparazione estiva nelle ultime settimane e come i toscani in casa biancorossa c’è tanta voglia di riscatto dopo una stagione non così esaltante. La sola 14^ piazza ottenuta a fine campionato di certo non ha accontentato nessuno.

I CLUB IN CAMPO: L’ATHLETIC BILBAO

Come per Fiorentina e Mainz anche l’Athletic Bilbao darà inizio alla sua stagione in patria tra circa due settimane e per la precisione il prossimo 20 agosto contro il Leganes : anche gli spagnoli di Berizzo quindi scenderanno in campo registrando il medesimo grado di preparazione delle avversarie oggi alla Opel Cup. A prescindere però dallo stato di forma dei contendenti, la sfida che andrà in scena tra gli spagnoli e la stessa Fiorentina sarà di sicuro prestigio, anche perchè il Bilbao è di ritorno da alcune amichevoli andate decisamente per il verso sbagliato, non ultime anche le sfide programmate alla Cup of Tradition, a cui hanno partecipato anche i viola pochi giorni fa. Segnaliamo poi che anche l’Athletic Bilbao ha chiuso la precedente stagione con parecchio rammarico, essendo arrivati solo alla 16^posizione,  rischiando anche i play out.