E’ una difficilissima medaglia di bronzo per Gregorio Paltrinieri alla Finale dei 1500 m stile libero agli Europei di nuoto di Glasgow! Il nuotatore azzurro perde la corona di Re d’Europa, ma va davvero detto che fino a poco prima del via è stato quasi un miracolo che l’ostiense si sia presentato in vasca. Appena prima della partenza infatti siamo venuti a conoscenza delle gravi condizioni in cui versava lo stesso Gregorio Paltrinieri: febbre e una bruttissima influenza intestinale hanno davvero messo KO il nostro azzurro nella notte scorsa. Ecco il perché di tale risultato, di certo non nelle aspettative di nessuno, men che meno allo stesso Greg. Eppure ecco perché questo bronzo dei 1500 m sl si dovrebbe essere comunque festeggiare: chi gioirà di più però saranno il tedesco Wellbrock e Romachuck, rispettivamente oro e argento in questa finale degli Europei di Glasgow. Eccezionale poi anche il quarto posto di Domenico Acerenza: l’azzurro classe 1995 ha condotto una gara di grande continuità e sostanza riuscendo a conquistare la medaglia di legno. (agg Michela Colombo)
SI COMINCIA
Sta per avere inizio la finale dei 1500 m stile libero agli europei di Nuoto in vasca lunga a Glasgow 2018: tutto è pronto quindi in Scozia per la finalissima di Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza, i due azzurri che nella giornata di ieri hanno strappato il pass per la gara che vale la medaglia d’oro. Benchè il sogno sia di una doppietta, ovviamente le speranze dell’Italia sono tutte sulle spalle del nuotatore di Ostia, che detiene il record sulla distanza nel continente te: malgrado una preparazione “non solita” per i grandi eventi, Paltrinieri è il primo candidato per il primo gradino del podio: il quarto tempo in batteria non deve quindi spaventare, perché un campione come lui deve permettersi di non recare energie. Dopo tutto al via degli Europe di Glasgow, il morale dell’azzurro era alto: “E’ un campionato europeo molto importante per avere quelle conferme che mi aspetto a metà del percorso che porta a Tokyo 2020. Sono qui per andare forte, e vincere, anche se ripetersi non è mai semplice perché gli avversari aumentano e diventano sempre più difficili da battere”. Vedremo che dirà la vasca: la finale dei 1500 m stile libero con Gregorio Paltrinieri sta per avere inizio! (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE I 1500 SL
La sessione pomeridiana degli Europei 2018 a Glasgow sarà trasmessa in diretta tv sia da Rai 2 in chiaro sia dal canale tematico Eurosport, disponibile agli abbonati sia della piattaforma satellitare sia del digitale terrestre. Di conseguenza la copertura sarà ottima, così come le possibilità di seguire la gara dei 1500 sl con Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza anche in diretta streaming video se non potrete mettervi davanti a un televisore alle 18.00: il primo riferimento è naturalmente Rai Play, disponibile gratuitamente per tutti, ma ci saranno anche le possibilità garantite agli abbonati di seguire on line le trasmissioni di Eurosport.
INFO E ORARIO DELLA FINALE
Gregorio Paltrinieri sarà oggi in gara nella finale dei 1500 stile libero maschili agli Europei di nuoto 2018 che sono in corso a Glasgow. L’attesa è naturalmente alta per il dominatore della distanza più lunga del nuoto in corsia, che tra l’altro non sarà da solo in acqua, perché è entrato fra i migliori otto di questi 1500 sl anche Domenico Acerenza. L’appuntamento sarà immediatamente in apertura della sessione pomeridiana, cioè alle ore 18.00 italiane (le 17.00 scozzesi): Paltrinieri sarà in corsia 6, mentre troveremo Acerenza in corsia 1. C’è poco da dire su Greg nei 1500, i titoli parlano a sufficienza per lui: campione olimpico a Rio 2016, ha vinto l’oro anche nelle ultime due edizioni dei Mondiali a Kazan 2015 e poi a Budapest 2017, mentre a livello europeo il dominio dura da ben tre edizioni: Debrecen 2012, Berlino 2014 e Londra 2016. Quanto a questa stagione, nel 2018 Paltrinieri ha già vinto i Giochi del Mediterraneo a Tarragona, ma naturalmente è oggi l’appuntamento più importante, quello che potrebbe dargli il poker europeo consecutivo.
LA FINALE DEI 1500 SL: PALTRINIERI E I SUOI AVVERSARI
Va detto che il livello degli avversari sui 1500 sl sta crescendo, soprattutto in Europa, dunque per Gregorio Paltrinieri non sarà facile né scontato confermarsi sul tetto del Vecchio Continente. La corsia 6 testimonia del fatto che nelle batterie Gregorio è stato “solamente” quarto: nella gara più lunga in corsia è un dato relativo, perché un campione come Paltrinieri non ha certamente bisogno di sprecare energie per entrare in finale ed è anzi meglio tenerle per l’occasione più importante, però è comunque un segnale sulla competitività degli avversari. Resta da capire se il francese Damien Joly e il tedesco Florian Wellbrock potranno davvero essere competitivi fino in fondo, mentre il pericolo pubblico numero 1 per il trono di Re Gregorio Paltrinieri è certamente l’ucraino Mykhaylo Romanchuk, già l’anno scorso secondo ai Mondiali dietro all’emiliano e qui a Glasgow vincitore dei 400: potrebbe cercare di impostare una gara più veloce, resta da capire se davvero possa detronizzare l’azzurro sulle 30 vasche…