Sta per cominciare la Rogers Cup 2018 di tennis, fra pochi minuti si scenderà in campo per questo importante torneo sul cemento canadese che ha la caratteristica di dividersi fra Toronto e Montreal, che ospitano alternativamente una volta il torneo maschile e l’altra quello femminile. Le prime partite del lunedì mattina del Canada saranno tre sia in campo maschile a Toronto sia fra le donne a Montreal. Per la precisione, tra gli uomini si partirà con le partite Donaldson-Paire, Polansky-Ebden e Sugita-Ivashka, mentre tra le donne la prima ribalta toccherà a Babos-Goerges, Krunic-Sevastova e Makarova-Kontaveit. La lunga estate sul cemento nordamericano sta ormai davvero per cominciare, la parola dunque passa ai campi di Toronto e Montreal! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

Dove sarà possibile seguire queste partite di tennis? Per quanto riguarda l’ATP Toronto 2018 la risposta è Sky, che detiene i diritti per la diretta tv di tutti i Masters 1000 dell’anno. L’emittente satellitare di Rupert Murdoch ha dedicato due canali fra i più importanti del proprio pacchetto Sport alla competizione: Sky Sport 1 (canale 201) e Sky Sport Arena (canale 203). Collegamento a partire dalle ore 17.00 italiane, cioè le 11.00 canadesi. L’appuntamento per gli abbonati sarà anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go; gli altri che desiderino restare aggiornati sul torneo sono invitati a seguire gli ultimi aggiornamenti sul sito Internet ufficiale http://www.couperogers.com/ (in inglese e in francese) e i profili social associati. Per quanto riguarda il WTA di Montreal, i riferimenti in rete sono gli stessi ma l’appuntamento televisivo è invece, sempre a partire dalle ore 17.00 italiane (11.00 locali), su Supertennis, canale 64 del telecomando del digitale terrestre o 224 della piattaforma di Sky.



LA GIOIA DI FOGNINI

Oggi comincia la Rogers Cup 2018 di tennis fra Toronto e Montreal, ma la stagione dei tornei sul cemento in America è già partita con il piede giusto per i colori italiani grazie alla vittoria di Fabio Fognini nel torneo messicano di Los Cabos, successo significativo sia perché arrivato battendo in finale un campione come l’argentino Juan Martin Del Potro, sia perché per Fognini è il primo della carriera nel circuito Atp su una superficie diversa dalla terra (ottavo complessivo). Inoltre per Fognini è la terza vittoria in un 2018 da incorniciare: era dal 1977 che un tennista italiano non riusciva a imporsi in tre tornei in una singola stagione, inoltre complessivamente siamo a quota sei vittorie per gli italiani, meglio avevamo fatto per l’ultima volta proprio nel 1977 con sette. Fognini sprizzava felicità nei commenti dopo il trionfo su Del Potro: “Se me l’avessero detto a inizio settimana che avrei vinto il torneo, non ci avrei creduto, ma ho giocato sempre meglio. Aver vinto contro un giocatore come Del Potro mi dà molta carica. Era uno degli obiettivi della carriera vincere un torneo sul veloce e riuscire a farlo superando un top player. Sono davvero felice”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA

Entra nel vivo la Rogers Cup 2018, il massimo torneo canadese di tennis, che si divide fra due città, come da sempre succede in Canada per celebrare l’anima inglese e quella francese dell’immenso Paese nordamericano. Ecco dunque il torneo Wta Montreal 2018 e l’Atp Toronto 2018, che si disputano ad anni alterni nelle due città – l’anno scorso erano gli uomini a Montreal e le donne a Toronto, per intenderci. Siamo comunque a un livello altissimo, sia per l’Atp sia per la Wta immediatamente sotto ai tornei del Grande Slam: Masters 1000 per gli uomini e Premier 5 per le donne, inizia così la grande estate dei tornei sul cemento americano che culminerà fra meno di un mese con gli Us Open. Saranno dunque grandi emozioni, a partire naturalmente da quello che accadrà in questa settimana in Canada, fra Toronto e Montreal.

ATP TORONTO

Il campione in carica nel torneo maschile, vittorioso l’anno scorso a Montreal, è il tedesco Alexander Zverev, oggi testa di serie numero 2 dietro a Rafa Nadal in una Rogers Cup che non vedrà invece in gara Roger Federer. Tra le 16 teste di serie c’è anche il nostro Fabio Fognini, che è il numero 14 e nel primo turno debutterà contro lo statunitense Stevie Johnson. Nel tabellone principale c’è anche un altro azzurro, la rivelazione del 2018 Marco Cecchinato: anche per lui al primo turno abbinamento con un tennista a stelle e strisce, in questo caso Frances Tiafoe. Da ricordare infine che le prime otto teste, da Nadal fino a John Isner, di serie esordiranno direttamente al primo turno, perché al primo godono di un bye.

WTA MONTREAL

Per quanto riguarda il torneo femminile, è l’ucraina Elina Svitolina la campionessa uscente che nel 2017 aveva alzato la Rogers Cup a Toronto. Anche tra le donne c’è l’esenzione dal primo turno per le migliori otto teste di serie, a partire dalla rumena Simona Halep che è la numero 1 e fino all’ottava, la ceca Petra Kvitova. La brutta notizia è che non c’è nemmeno un’italiana nel tabellone principale, chiaro segnale di un periodo molto difficile per le nostre ragazze, che per molti anni ci hanno regalato grandi soddisfazioni e adesso stanno invece vivendo un ricambio generazionale a dir poco difficile.