DIRETTA CHELSEA LIONE (RISULTATO FINALE 5-4 dcr): DECISIVO GREEN AI RIGORI

La gara Chelsea Lione termina col risultato di 0-0 senza grandissime emozioni nemmeno nella ripresa. Maurizio Sarri ha deciso di dare spazio un po’ a tutti, cambiando infatti ben undici calciatori. E’ così che negli ultimi venti minuti abbiamo potuto assistere al ritorno in campo di calciatori impegnati al Mondiale come Hazard, Giuroud e Cahill oltre all’ingresso in campo di giovanissimi come Lucas Piazon. Alla fine la partita è stata decisa dalla lotteria dei calci di rigore. Le due squadre iniziano in maniera perfetta dal dischetto tanto che si arriva addirittura al 4-4 con da segnalare un gol col cucchiaio del nuovo acquisto Barkley. Alla fine Green è l’eroe della serata, perché para il quinto rigore di Diop. Hazard non fallisce dopo il centrocampista classe 1997 senegalese. Sarri sicuramente può essere soddisfatto per una grande crescita dal punto di vista soprattutto della condizione. (agg. di Matteo Fantozzi)



PALO DI LOFTUS CHEEK

Superata l’ora di gioco il risultato di Chelsea Lione non cambia, siamo ancora sullo 0-0 per questa gara valida per l’International Champions Cup. La squadra di Maurizio Sarri però ha sfiorato ancora una volta il vantaggio con un palo colpito da Loftus-Cheek. Questi è stato mandato nello spazio e ha superato il portiere avversario con un colpo sotto fermato appunto dal montante. Facciamo poi un po’ di chiarezza sul come sono schierate le due squadre in campo. Maurizio Sarri all’ora di gioco ha deciso di far uscire Drinkwater, Loftus-Cheek e Bakayoko per far entrare Kante, Barkley e Jorginho. Dall’altra parte invece Terrier ha preso il posto di Diaz e invece Rafael quello di Dubois. Ci troviamo di fronte a una gara estiva che sta comunque regalando ad entrambi gli allenatori delle informazioni davvero molto utili in vista dell’immente inizio dei rispettivi campionati. (agg. di Matteo Fantozzi)



INTERVALLO

La gara Chelsea Lione è arrivata all’intervallo e il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0. Le due squadre hanno offerto un bello spettacolo nei primi quarantacinque minuti, con i blues più vicini al vantaggio. L’occasione più grande ce l’ha avuta sui piedi il brasiliano Willian che proprio sul gong finale calcia una punizione a giro, trovando preparato Rony Lopes. Bisogna ricordare che i ragazzi di Maurizio Sarri sono reduci dal primo impegno ufficiale e cioè quello della gara contro il Manchester City di Pep Guardiola. Andiamo a vedere anche i due schieramenti con i tantissimi calciatori che Sarri si è portato in panchina e che potrebbero entrare in campo nella ripresa: CHELSEA 4-3-3 – Bulka; Zappacosta, Christensen, Ampadu, Emerson; Bakayoko, Drinkwater, Loftus-Cheek; Moses, Abraham, Willian. A disposizione: M.Alonso, Azpilicueta, Barkley, Batshuayi, Caballero, Cahill, Collins, Fabregas, Jorginho, Giroud, Green, Hazard, Hudson-Odoiu, Kante, D.Luiz, Morata, Pedro, Piazon, Rudiger. LIONE – 4-3-3 – Lopes; Dubois, Marcelo, Morel, Mendy; Ndombele, Tousart, Aouar; Traore, Diaz, Depay. A disposizione: Diop, Ferri, Gorgelin, Gouiri, Martins Pereira, Rafael, Solet, Terrier, Tete. (agg. di Matteo Fantozzi)



NUMERI E STATISTICHE SUL MATCH

Chelsea Lione sarà la terza e ultima partita sia per gli inglesi sia per i francesi nella International Champions Cup 2018, torneo che ormai è un appuntamento fisso nell’estate delle amichevoli delle grandi del calcio. Il Chelsea ha debuttato pareggiando per 1-1 a Nizza contro l’Inter in virtù dei gol segnati da Pedro dopo soli otto minuti di gioco e da Roberto Gagliardini al 49’, pareggio che poi per i Blues divenne una vittoria ai rigori. Di nuovo esito dal dischetto, ma stavolta una sconfitta, al termine del pareggio per 1-1 nel derby di Londra giocato a Dublino contro l’Arsenal: gol di Rudiger dopo cinque minuti e di Lacazette al 93’. Quanto ai francesi, il Lione ha debuttato mercoledì scorso giocando a Faro (Portogallo) contro il Benfica ed ottenendo una bella vittoria per 3-2 griffata dai gol segnati da Marcelo al 40’, da Traoré al 45’ e da Terrier al minuto 83 per il definitivo punteggio di 3-2, mentre le reti lusitane erano arrivate con Pizzi e un’autorete dello stesso Marcelo. In seguito però è arrivata la sconfitta contro l’Inter allo stadio di Via del Mare di Lecce sabato sera, al termine della partita che ha visto i nerazzurri vittoriosi per 1-0 grazie al gol segnato da Lautaro Martinez al 52’ minuto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Chelsea Lione, come tutte le partite della International Champions Cup, sarà visibile sulla televisione satellitare. In particolare, per tutti gli abbonati l’appuntamento sarà in diretta tv sul canale Sky Sport International Champions Cup, come in queste settimane è stato ribattezzato il canale numero 208 della piattaforma, oppure in alternativa in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Chelsea Lione è l’amichevole che questa sera ci terrà compagnia da Londra per la International Champions Cup 2018: si giocherà alle ore 21.00 italiane (le 20.00 locali nella capitale britannica) presso lo stadio di Stamford Bridge. Succederà dunque un qualcosa che è estremamente raro nella International Champions Cup, cioè una delle due squadre sarà in casa, giocando nello stadio che normalmente ospita le proprie partite casalinghe nel corso della stagione. Il riferimento è naturalmente al Chelsea adesso allenato da Maurizio Sarri, che deve cercare di dimenticare in fretta la sconfitta subita domenica contro il Manchester City nel Community Shield, primo trofeo della stagione inglese. Stavolta in palio non c’è nulla di tangibile, ma nella travagliata estate del Chelsea un successo farebbe molto comodo, anche per il morale. Il Lione però non vorrà fare da vittima sacrificale e i francesi cercheranno un risultato che sarebbe di grande prestigio.

PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA LIONE

Come punto di riferimento per le probabili formazioni di Chelsea Lione scegliamo gli undici titolari con cui le due squadre sono scese in campo in occasione dei loro ultimi impegni, anche se naturalmente a pochi giorni di distanza ci potrà essere un certo turnover sia fra gli inglesi di Maurizio Sarri sia tra i francesi allenati da Bruno Genesio. Il Chelsea domenica a Wembley ha affrontato il Manchester City con Caballero fra i pali; retroguardia a quattro con Alonso, Luiz, Rudiger e Azpilcueta da destra a sinistra; a centrocampo il terzetto composto da Barkley, Jorginho e Fabregas;  infine nel tridente d’attacco erano stati titolari Hudson Odoi, Morata e Pedro. Il Lione a Lecce contro l’Inter aveva schierato Gorgelin in porta; Rafael, Solet, Martins Pereira e Dubois in difesa; Diop regista basso e poi una linea più avanzata a quattro uomini con Maolida, Ferri, Ndombele e Terrier alle spalle del centravanti Diaz.