Nulla da fare per Federica Pellegrini nella finale dei 100 m a stile libero femminile agli europei di nuoto di Glasgow! Nelle acque scozzesi infatti la regina della velocità è Sarah Sjostrom, con il tempo di 52.93: a podio ecco anche Femke Heemskerk a + 30 dalla svedese e una fantastica Charlotte Bonnet, medaglia di bronzo con il tempo di 53.35. La nostra Divina è arrivata solo alla quinta piazza, vantando il tempo di 54.04 e un gap rispetto alla medaglia d’oro agli europei di Glasgow di +1.11. Quarto gradino invece nella finale dei 100 m per Freya Anderson, che ha fermato il cronometro sul tempo di 53.61. Comunque un ottimo risultato per la nostra azzurra, ai primi veri banchi di prova nella sua nuova disciplina, quando solo poco giorni fa la Pellegrini ha compiuto 30 anni. Di certo già il suo ingresso in finale aveva suscitato un po’ di sorpresa: se infatti siamo abituati a grande imprese da parte di Federica Pellegrini, va detto che anche in semifinale solo il fallimento di Blume ha permesso all’azzurra di ottenere il difficilissimo pass. In ogni caso la Divina può dirsi più che soddisfatta: la strada per la finale dei 100 m stile libero alle olimpiadi di Tokyo 2020 è più che tracciata. (agg Michela Colombo)
FINALE CENTRATA
Federica Pellegrini non tradisce: è nella finale dei 100 stile libero agli Europei di nuoto. La nuotatrice veneta ha centrato l’obiettivo che si era prefissata all’inizio della manifestazione conquistando l’accesso alla gara che vale le medaglie. Gli è bastato l’ottavo e ultimo tempo disponibile per riuscirci. La Divina ha fissato il cronometro sul 54”28, chiudendo nella sua semifinale al quarto posto. Un passaggio troppo lento nei primi cinquanta (26”44) ha rischiato di compromettere la sua gara, ma poi c’è stata una discreta rimonta nella seconda vasca. La svedese Sarah Sjoestroem è apparsa inarrivabile, infatti ha stabilito il nuovo record dei campionati con 52”67. Nell’altra semifinale è crollata improvvisamente la danese Pernille Blume, che era tra le favorite per la medaglia d’oro. Nella seconda vasca è incredibilmente crollata, e infatti ha chiuso in sesta posizione e con un tempo altissimo (54”71). Clamorosa la sua eliminazione. (agg. di Silvana Palazzo)
FEDERICA PELLEGRINI IN VASCA!
Sta per avere inizio la semifinale dei 100 metri a stile libero: in vasca ecco Federica Pellegrini, classe 1988, fresca di festa di compleanno, in lotta per strappare un pass per la finale della prova regina degli Europei di nuoto in vasca lunga a Glasgow. L’impresa non è però affatto scontata per la Divina che si è gettata “a pesce” in questa nuova disciplina dopo gli immensi successi trovati sulla distanza doppia dei 200 m: le avversarie son davvero agguerrite come dimostrato anche i tempi ottenuti in batteria da nomi come quelli di Sjostrom e Blume. Intanto però oggi dai blocchi di partenza ci sarà ancora lei, Federica Pellegrini, che dopo la prova della batteria oggi ha dichiarato: “Oggi è l’occasione per centrare il mio obiettivo a questi Europei. La batteria? Ero un po’ addormentata, come normale la mattina… E in acqua si sentiva. Ma questo tempo va bene”. Ma è tempo ora di dare la parola alla vasca: la semifinale dei 100m stile libero con Federica Pellegrini sta per avere inizio! (agg Michela Colombo)
PASS PER LA SEMIFINALE!
Nessun problema per Federica Pellegrini nella batterie dei 100 metri stile libero agli Europei di nuoto a Glasgow: certo per la Divina il risultato non era scontato in questa nuova avvenuta nella disciplina regina della velocità, ma di certo fa piacere. Per la nostra azzurra è bastato il tempo di 54.51 per ottenere l’atteso pass per la semifinale di questa sera: non un crono eccezionale, visto che è solo il miglior ottavo dell’intera mattina ma comunque sufficiente per raggiungere il prossimo step della gara dei 100 metri stile libero in quarta edizione della competizione continentale. Va detto infatti che le favorite alla medaglia d’oro (la finale sarà prevista solo domenica sera) sono ben altre e hanno ottenuto ben altri risultati: la migliore è stata la danese Pernille Bume con il tempo di 52.97, con alle spalle la svedese Sjoestrom con 53.45 e la francese Bennet con il tempo di 53.90. (agg Michela Colombo)
PELLEGRINI SOTTO AI RIFLETTORI
Se Federica Pellegrini viene chiamata da anni la “Divina”, allora un motivo ci sarà. Poteri sovrannaturali? Forse. Ma chissà se tali da renderla una campionessa delle medie distanze in vasca (200 e 400 m) capace a 30 anni di reinventarsi specialista dello sprint. L’esperimento agli Europei di Nuoto 2018 di Berlino nei 100 metri stile libero serve anche a questo. Ma è chiaro che dopo l’oro mondiale nei 200 metri del 2017 “Fede” arrivi a questo appuntamento con lo spirito di chi ormai nello sport non ha più niente da dimostrare. E allora ci si può permettere uno scatto in vasca (da bagno) nuda tra palloncini colorati per festeggiare il traguardo dei 30 anni che, dice lei, “sono i nuovi 18”. Nessun assillo, nessun affanno: solo voglia di divertirsi e perché no, gareggiare. La Pellegrini ha già dimostrato di essere Divina.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PROBA
La diretta tv delle battere dei 100 metri stile che vedranno impegnata Federica Pellegrini saranno trasmesse in diretta tv su Rai Due e Rai Sport a partire dalle 100. Le gare saranno visibili anche in diretta streaming su pc, smartphone e tablet grazie al servizio Rai Play. L’alternativa è rappresentata sulla piattaforma Sky da Eurosport, che copre l’evento degli Europei di nuoto di Berlino 2018 su Eurosport ed Eurosport 2, 210 e 211 del telecomando.
BATTERIE E AMBIZIONI
Le batterie del mattino (appuntamento alle ore 10) saranno quelle in cui Federica Pellegrini tenterà di trovare le giuste sensazioni nei 100 stile. Rispetto al passato cambierà forse qualcosa in semifinale, dove l’azzurra dovrà dare veramente tutto per confermare il settimo crono europeo sulla distanza e centrare la finale, obiettivo conclamato di quello che Fede ripete allo sfinimento essere “un anno di transizione”. Da qui, come riporta Il Corriere della Sera, arriva anche una stoccata nei confronti dei giornalisti che troppe volte in passato hanno celebrato il suo funerale sportivo:”Non dite che se non vinco gli Europei sono finita”. Del resto un anno fa lo aveva detto:”Sono finalmente spensierata. Quello che volevo fare l’ho fatto e quello che verrà d’ora in poi andrà bene comunque. Ora voglio godermela”. E noi con lei.