La gara Napoli Borussia Dortmund ha permesso a Carlo Ancelotti di rialzare la testa dopo la brutta sconfitta contro il Liverpool. E’ vero che si parla di calcio d’agosto, ma quel pesante 5-0 aveva pesato e non poco creando malumore e i primi giudizi negativi. Stasera si è visto un Napoli scoppiettante anche davanti, nonostante ancora qualche assenza importante. Carlo Ancelotti di certo si aspetta qualcosa dal calciomercato, ma sta lavorando su diversi giovani interessanti cercando di integrarli a una squadra destinata a crescere giorno dopo giorno. Al momento manca il colpo che posssa far sognare i tifosi, che sperano di sentire un vero e proprio squillo di tromba in risposta alla Juventus che ha preso Cristiano Ronaldo. Il calciomercato chiude tra dieci giorni, col campo che poi inizierà a dare i verdetti. (agg. di Matteo Fantozzi)
DIRETTA NAPOLI BORUSSIA (RISULTATO FINALE 3-1): GLI AZZURRI CALANO UN BEL TRIS
Cross di Luperto dalla sinistra, tiro deviato con la palla che non arriva a destinazione. Il Napoli sta chiudendo tutte le linee di passaggio, fatica tantissimo il Borussia Dortmund. Nel Napoli tocca a Fabian Ruiz che prende il posto di Chiriches. Palla davvero con il contagiri di Callejon per Insigne che viene anticipato di un soffio. Destro di Insigne da fuori area che termina di poco largo! Pulisic brucia Koulibaly, palla dentro non raccolta da nessuno. Luperto prova il cross ma colpisce male, il centrale sembra destinato al ritorno ad Empoli. Sancho serve Pulisic in area, il suo sinistro trova pronto Karnezis sul suo palo. Callejon! La chiude lo spagnolo con un bellissimo sinistro, l’assist è stato di Fabian Ruiz. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, decidono la gara Milik, Maksimovic e Callejon, il Borussia aveva accorciato con Philipp. (agg. Umberto Tessier)
NAPOLI BORUSSIA DORTMUND, DIRETTA LIVE
LA RIAPRE PHILIPP!
Il Napoli riparte da Karnezis, ottimo possesso palla ora per la compagine azzurra. Sancho da fuori, palla facile per Karnezis. Toprak spinge Ounas, nota lieta del match, punizione per il Napoli nella propria trequarti, intanto esce Hysaj ed entra Hamsik. Dentro anche Albiol, Luperto ed Insigne, Ancelotti fa giustamente girare la rosa. Rivoluzione Napoli, dentro anche Koulibaly ed Inglese. Philipp! La riapre lui dopo il tiro di Pulisic deviato da Luperto che diventa assist per Philipp. Grandissima invenzione di Insigne per Callejon, Burki salva in angolo. Buona pressione di Callejon che guadagna un calcio d’angolo. Chiude bene la difesa del Napoli dopo l’iniziativa dei gialloneri. Mancano quindici minuti alla fine della gara, il Napoli vuole portare a casa la vittoria. (agg. Umberto Tessier)
MILIK SFIORA LA DOPPIETTA
Inizia la ripresa tra Napoli e Borussia Dortmund, decidono al momento Milik e Maksimovic. Il Napoli da il via alla seconda frazione, tra gli azzurri c’è Grassi per Allan. Il Borussia Dortmund ha sempre vinto in questo pre campionato, sarebbe quindi la prima sconfitta se il risultato non dovesse cambiare. Il Borussia Dortmund attacca a testa bassa per provare a riaprirla. Seconda frazione che ricalca le orme della prima, i tedeschi hanno il pallino del gioco ed il Napoli gioca in contropiede. Ounas cerca MIlik che va in scivolata ma non trova la palla. Punizione di Verdi, il destro termina alto. Verdi cerca continuamente Milik, il polacco sta dimostrano un’ottima intesa con l’ex Bologna. Il Napoli sta controllando bene ora, i tedeschi faticano a costruire. Lenta la manovra dei tedeschi, il Napoli non ha motivi per alzare i ritmi. (agg. Umberto Tessier)
SQUADRE AL RIPOSO
Ottimo Napoli fino ad ora, la compagine azzurra sta giocando davvero bene. Grande velocità per Pulisic che viene atterrato da Rog. Bella palla di Pulisic in mezzo, per fortuna del Napoli non arriva nessuno pronto a metterla in rete. Napoli e Borussia Dortmund si ritrovano dopo cinque anni, l’ultima volta incrociarono le loro strade in Champions League. Il Napoli attende e riparte, situazione opposta da quello guidato da Maurizio Sarri con gli azzurri che basavano tutto sul possesso palla e sulla costruzione del gioco. Il Napoli ci prova molto da fuori area, Ancelotti chiede la soluzione da fuori dei centrocampisti. Errore di Maksimovic, Chiriches legge bene l’azione e chiude in tempo Pulisic. Termina la prima frazione di gioco, decidono al momento Milik, sinistro da fuori area, e Maksimovic, colpo di testa. (agg. Umberto Tessier)
RADDOPPIA MAKSIMOVIC DI TESTA!
Dahoud! Errore di Rog e destro del centrocampista che scheggia la traversa. Grande palla di Sancho per Gotze, arriva Chiriches e salva con una grande chiusura. Rog carica il destro dalla lunga distanza, pallone che termina alto. Punizione per il Borussia Dortmund, sulla palla Schmelzer che termina alto. Grandissima giocata di Pulisic che si libera di Mario Rui, arriva il sinistro di Sahin e la buona risposta di Karnezis. Mario Rui fa viaggiare Ounas che serve di nuovo il portoghese, conclusione debole ma resta lo scambio di buona qualità. Molto ispirato Pulisic tra i tedeschi, nel Napoli Ounas è molto attivo. Philipp con il destro a botta sicura, Karnezis si supera. Verdi illumina per Milik, il polacco serve di nuovo l’ex Bologna, ripiegamento difensivo di Diallo che mette in angolo. Maksimovic! Cross di Verdi che pesca l’ex difensore del Torino, colpo di testa che non lascia scampo al portiere avversario! (agg. Umberto Tessier)
GRAN GOL DI MILIK!
Inizia l’amichevole di lusso tra Napoli e Borussia Dortmund, la compagine azzurra deve riscattare la brutta sconfitta subita contro il Liverpool. Milik stava per approfittare di uno svarione a centrocampo dei tedeschi che recuperano. Fallo subito da Ounas a centrocampo, gli azzurri sono scesi in campo con varie seconde linee. Curiosità sul mister del Borussia Dortmund, Favre, ex centrocampista come Ancelotti. Pulisic taglia l’area del Napoli e calcia, deviazione che termina larga. Milik! Lampo improvviso dell’attaccante polacco che spara da fuori area e non lascia scampo al portiere avversario! Davvero un bel gol, il centravanti vuole allontanare anche le voci di mercato che vogliono l’acquisto di un altro ariete. Borussia Dortmund che prova a riordinare subito le idee, buon avvio comunque del Napoli. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Tutto è pronto per Napoli Borussia Dortmund, amichevole di lusso che fra pochi minuti andrà in scena al Kybunpark Stadium di San Gallo: la città della Svizzera sarà dunque palcoscenico della sfida del Napoli di Carlo Ancelotti alla squadra tedesca. Quella contro il Borussia Dortmund dovrà essere la partita del riscatto per gli azzurri, scottati dal pesantissimo 0-5 incassato da Salah e compagni. Ancelotti si attende una pronta reazione dai suoi uomini, protagonisti di una bruttissima prestazione a Dublino. Proprio il rendimento internazionale è quanto il presidente Aurelio De Laurentiis vuole migliorare avendo affidato i partenopei ad Ancelotti dopo la fine dei tre anni di Maurizio Sarri. Il grande obiettivo resterà anche in questa stagione lo scudetto, ma è chiaro che il Napoli vorrà fare meglio che in passato anche in Champions League e da questo punto di vista Ancelotti è una garanzia di assoluta qualità. Leggiamo dunque le formazioni ufficiali, poi parola al campo perché Napoli Borussia Dortmund sta per cominciare! BORUSSIA DORTMUND – Bürki; Piszczek (C), Toprak, Schmelzer, Diallo, Sahin, Götze, Dahoud, Pulisic, Philipp, Sancho NAPOLI – Karnezis; Hysaj, Maksimovic, Chiriches, Mario Rui; Allan, Diawara, Rog; Ounas, Milik, Verdi. (Agg. di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
L’amichevole di lusso Napoli Borussia Dortmund sarà trasmessa in diretta tv su Mediaset Premium Sport 2 oggi alle ore 19.30, naturalmente per gli abbonati alla piattaforma a pagamento sul digitale terrestre. Di conseguenza, la diretta streaming video sarà anch’essa disponibile, sempre per gli abbonati, tramite il sito oppure l’applicazione di Premium Play. La sfida però sarà disponibile in pay-per-view anche per gli abbonati Sky sul canale numero 251 del satellite.
VERSO IL DEBUTTO IN CAMPIONATO
Siamo ormai sempre più vicini al debutto in campionato e l’amichevole Napoli Borussia Dortmund sicuramente è un test di cui gli uomini di Carlo Ancelotti hanno bisogno in vista del via alla Serie A 2018-2019, che comincerà subito tosta per i partenopei. Andando più nel dettaglio, possiamo infatti scoprire che le tre giornate che il massimo torneo italiano proporrà prima della pausa di settembre cominceranno con un gustoso Lazio-Napoli allo stadio Olimpico, alle ore 20.30 di sabato 18 agosto. Sarà di altissimo livello anche la prima uscita davanti al pubblico amico del San Paolo, sabato 25 agosto sempre alle ore 20.30 contro il Milan, il che tra l’altro vorrà anche dire affrontare un certo Gonzalo Higuain, anche se forse l’addio alla Juventus dell’argentino potrebbe avere raffreddato la delusione per l’addio del Pipita. Infine la terza giornata, anch’essa ostica perché a Marassi contro la Sampdoria non è mai facile per nessuno: in questo caso, l’appuntamento sarà alle ore 20.30 di domenica 2 settembre. (Agg. di Mauro Mantegazza)
IL CAMMINO TEDESCO
In vista di Napoli Borussia Dortmund, è interessante evidenziare la diversità dell’estate finora vissuta da queste due squadre. Se i partenopei hanno infatti svolto un lungo ritiro a Dimaro, fra le montagne del Trentino, prima di iniziare ad affrontare amichevoli di maggior prestigio ma rimanendo comunque sempre in Europa, il Borussia Dortmund ha disputato tre amichevoli di prestigio nel contesto della International Champions Cup, torneo che coinvolge anche quattro squadre italiane, ma non il Napoli. Il bilancio per i i tedeschi è stato molto buono, con due vittorie e un pareggio, anche se poi il segno X è diventato una sconfitta ai rigori. Per primo è arrivato il prestigioso successo di Chicago contro il Manchester City firmato da un rigore di Gotze il 21 luglio, poi ecco un nuovo trionfo sul calcio inglese grazie al 3-1 rifilato al Liverpool il 22 luglio a Charlotte con la doppietta di Pulisic e il gol di Larsen per il Borussia. Infine il pareggio per 2-2 a Pittsburgh contro il Benfica con la doppietta di Philipp per la squadra allenata da Favre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENATZIONE DEL MATCH
Napoli Borussia Dortmund è la grande amichevole che ci attenderà questa sera, martedì 7 agosto, a partire dalle ore 19.30 da San Gallo, città della Svizzera che è capitale dell’omonimo cantone elvetico e oggi attirerà l’attenzione di tutti gli appassionati di calcio per un test di altissimo livello. Nelle ultime stagioni Napoli e Borussia Dortmund sono state due delle formazioni più spettacolari nel panorama del calcio europeo, anche se con poche soddisfazioni in termini di trofei vinti: il Borussia fra l’altro è l’ex squadra di Jurgen Klopp, che sabato alla guida del Liverpool ha travolto per 5-0 il Napoli di Carlo Ancelotti, che oggi dunque chiederà un immediato riscatto ai suoi ragazzi, dal momento che una nuova battuta d’arresto potrebbe fare molto male, soprattutto dal punto di vista psicologico. Ancelotti inoltre ricorderà le tante sfide con i gialloneri vissute da allenatore del Bayern, ma a dire il vero deve concentrarsi solo sul presente.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI BORUSSIA DORTMUND
Dando adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Napoli Borussia Dortmund e cominciando naturalmente dai partenopei, ecco che Carlo Ancelotti dovrebbe schierare il suo Napoli secondo il modulo 4-3-3. In porta il greco Karnezis, il quale dovrebbe essere protetto da quella che è la retroguardia titolare dei campani, con Hysaj a destra, Koulibaly e Albiol centrali, Mario Rui terzino sinistro; proseguendo verso il centrocampo, il terzetto titolare potrebbe essere composto da Allan, Hamsik e il nuovo acquisto Fabian Ruiz; infine il tridente d’attacco, dove dal primo minuto dovremmo vedere in campo Callejon, Milik e Insigne. Anche la formazione del Borussia Dortmund allenato dallo svizzero Lucien Favre è certamente molto interessante ed è improntata ad un assetto piuttosto offensivo, con il 4-2-3-1 che dovrebbe essere il modulo di riferimento: in porta Burki; davanti a lui la retroguardia a quattro con Piszczek, Akanji, Diallo e Schmelzer; Sahin e Gotze dovrebbero formare la coppia in mediana mentre sulla linea della trequarti ci attendiamo dal primo minuto Wolf, Kagawa e Pulisic, alle spalle di Reus che dovrebbe essere il punto di riferimento più avanzato.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE