Non arrivano solo notizie negative per Eusebio Di Francesco dalla sconfitta in Roma Real Madrid. Il tecnico giallorosso infatti può contare su una crescita di condizione dei suoi che ha comunque definito molto stanchi alla fine del match. Il club infatit è nel momento focale della preparazione con il campionato che ormai è alle porte e inizierà tra appena dieci giorni. Tra le note liete c’è il ritorno al gol di Kevin Strootman, che dopo una partenza incredibile con la maglia giallorossa ha visto rallentare improvvisamente la sua carriera a causa di un brutto infortunio al ginocchio. Sono diversi poi i calciatori che hanno offerto una prestazione importante, ma la squadra ha sofferto un po’ in fase difensiva soprattutto nel primo tempo quando la squadra avrebbe potuto fare qualcosa di più. C’è poco tempo però per ragionare, ora tra poco si dovrà fare sul serio. (agg. di Matteo Fantozzi)



DIRETTA ROMA REAL MADRID (RISULTATO FINALE 1-2): RETE DI STROOTMAN ALL’83

All’83esimo i giallorossi riescono a riaprire il match. Santon con una rimessa laterale lunghissima serve in verticale Schick che prolunga e libera sul secondo palo Strootman che insacca. La Roma ci prova. Subito dopo l’olandese ci prova con un tiro da fuori area, decisamente più complicato. Palla che termina fuori di diversi metri. I giallorossi alzano parecchio il loro baricentro e rischiano di esser colpiti in contropiede. Borja Mayoral al minuto 86 si divora una ghiotta occasione calciando alto da pochi metri. Nei minuti finali la Roma non riesce a proporre una manovra in grado di impensierire gli avversari. Il Real vince 2-1.



ROMA REAL MADRID, DIRETTA LIVE

GESTIONE DEL VANTAGGIO SICURA

Al 61esimo i blancos sfiorano il 3-0. Palla al nuovo acquisto Vinicius che stoppa e da fermo sfiora l’incrocio dei pali. Ci prova anche Marcos Llorente: tiro basso e teso, blocca a terra Mirante. Di Francesco effettua altri cambi: escono Marcano, Florenzi e Pastore, entrano Juan Jesus, Karsdorp e Strootman. Anche Lopetegui ne cambia diversi poco dopo. Escono Ceballos, Carvajal e Reguilon. Entrano Odegaard, Sergio Lopez e Josè Leon. Cooling break e altri cambi: fuori Kolarov e Dzeko, dentro Santon e Coric. Al 77esimo uno dei neo-entrati del Real, Josè Leon sfiora il gol: il suo colpo di testa su azione da corner termina alto di poco. Ci prova anche Pellegrini: palla alle stelle.



 

GIRANDOLA DI SOSTITUZIONI

I due tecnici durante l’intervallo effettuano numerosi cambi. La Roma ben sei: entrano Mirante, Manolas, Pellegrini Lorenzo, Gonalons, Schick e Kluivert, escono Olsen, Fazio, Cristante, De Rossi, El Shaarawy e Perotti. Per il Real fuori Sergio Ramos e Kroos, dentro Javi Sanchez e Marcos Llorente. Al 48esimo arriva il primo cartellino giallo del match. Se lo prende Ceballos, abbastanza ingenuamente. La Roma con fin troppa prudenza ci prova. Florenzi crossa in area premiando il movimento di Dzeko che per pochissimo non ci arriva. Ancora sostituzioni per il Real. Escono Isco, Bale, Asensio e Benzema. Dentro Borja Mayoral, Vinicius, Lucas Vazquez e Valverde.

 

FINE PRIMO TEMPO

Alla mezzora viene concesso un cooling break. Nell’ultimo quarto d’ora di gioco il Real Madrid riesce a gestire abbastanza bene il vantaggio. La Roma ci prova timidamente non dando mai l’impressione di poter almeno impensierire Navas. Qualche cross in area ma niente di più: Dzeko là davanti è troppo isolato. Al 38esimo Benzema ci prova dopo un velo di Bale: destro potente e angolato. Olsen c’è. Subito dopo Fazio salva un gol già fatto. Olsen esce male e perde il pallone, Asensio calcia a botta sicura ma Fazio sulla linea respinge. I giallorossi riescono a rendersi più o meno pericolosi sugli sviluppi di un calcio piazzato. Kolarov crossa bene, Pastore anticipa tutti ma angola troppo. Palla fuori. Prima dell’intervallo Ceballos e Bale bombardano l’area giallorossa. Olsen, in qualche modo, riesce a cavarsela. Fine primo tempo.

 

AL 16′ RADDOPPIA BALE

Carvajal minaccia l’area avversaria dalla destra. Transizione orizzontale e verticalizzazione improvvisa per Bale che scatta in area ma viene fermato per fuorigioco. Punizione per la Roma. La risposta della Roma arriva al decimo. Dzeko calcia con il sinistro e impegna Navas in una parata complicata. Il costaricense risponde presente. Poco dopo però l’estremo difensore del Real regala palla agli avversari sulla trequarti. La Roma non ne approfitta. Pastore attende troppo poi serve El Shaarawy che anzichè calciare si complica la vita. Gol sbagliato, gol subito. Difesa giallorossa disattenta e Bale dopo aver lasciato sul posto Marcano insacca con precisione sul primo palo: 0-2. La Roma prova a reagire. La squadra di Eusebio Di Francesco ci prova in qualche modo sulle fasce ma in area Dzeko è abbandonato al suo destino. Il Real gestisce con pazienza il possesso e il vantaggio.

GOL DI ASENSIO AL 2′

I problemi metereologici hanno fatto slittare di mezzora il calcio d’inizio. Gli spalti del MetLife Stadium sono stati evacuati per pericolo di caduta fulmini. Le autorità, per il timore di una possibile tempesta, hanno svuotato l’impianto. Tutto ok e si parte. Roma in campo con il 4-3-3. Tra i pali Olsen, difesa con Florenzi, Fazio, Marcano e Kolarov. A centrocampo Cristante, De Rossi e Pastore mentre in zona offensiva troviamo El Shaarawy, Dzeko e Perotti. Stesso modulo utilizzato da Lopetegui. In porta Navas, linea difensiva composta da Carvajal, Ramos, Nacho e Reguilon. In mediana Ceballos, Kroos e Isco, in attacco il tridente Bale-Benzema-Asensio.Il risultato si sblocca dopo appena cento secondi. Marcano si perde Asensio e Bale con un pallone magico libera lo spagnolo al tu per tu con Olsen: freddezza e precisione. Real Madrid in vantaggio, 0-1.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

La sfida tra Roma e Real Madrid, amichevole valida per la International Champions Cup 2018, dovrebbe iniziare con mezz’ora di ritardo rispetto all’orario previsto delle 2.05 (ora italiana). Lo stadio è stato svuotato per via di una tempesta elettrica e per il rischio di caduta fulmini, come avvenuto qualche giorno per il concerto di Beyoncé. Come ha riferito la giornalista Arancha Rodriguez, i calciatori come anche il pubblico si trovano all’interno dello stadio. Nonostante sia ormai notte fonda, la sfida merita uno sforzo, per i tifosi romanisti ma in generale per tutti gli appassionati di calcio. I motivi d’interesse sono davvero tantissimi, anche se le formazioni in questo periodo sono ancora incomplete; basterebbe limitarci a ricordare che nei giorni scorsi la Roma ha battuto il Barcellona, mentre il Real Madrid ha avuto la meglio sulla Juventus. Quasi uno scambio di cortesie, visto che entrambe hanno battuto una grande rivale dell’avversaria di oggi, ma stavolta l’obiettivo è lo stesso e non potranno essere tutti contenti a fine partita. Adesso dunque bisogna pensare alla partita che sta per cominciare e che non può certamente essere trattata come una qualsiasi amichevole: andiamo allora a leggere le formazioni ufficiali di Roma Real Madrid, poi la parola deve passare al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE FORMAZIONI

REAL MADRID: Navas; Carvajal, Nacho, Sergio Ramos, Reguilon; Kroos, Ceballos, Isco; Bale, Benzema, Asensio.

A disp.: Casilla, Lunin, Zidane, Leon, Sanchez, Vallejo, Odriozola, Lopez, T. Hernandez, Valverde, Odegaard, Llorente, Mayoral, de Tomas, Lucas Vazquez.

All. Lopetegui.

ROMA: Olsen; Florenzi, Fazio, Marcano, Kolarov; Cristante, De Rossi, Pastore; El Shaarawy, Dzeko, Perotti.

A disp.: Mirante, Fuzato, Cardinali, Manolas, Juan Jesus, Karsdorp, Gonalons, Lo. Pellegrini, Coric, Schick, Kluivert.

All. Di Francesco.

 

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Roma Real Madrid, come tutte le partite della International Champions Cup, sarà visibile sulla televisione satellitare. In particolare, per tutti gli abbonati l’appuntamento sarà in diretta tv sul canale Sky Sport International Champions Cup, come in queste settimane è stato ribattezzato il canale numero 208 della piattaforma, oppure in alternativa in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.

IN CHE STADIO SI GIOCA?

Roma Real Madrid, come abbiamo già accennato, si giocherà presso il MetLife Stadium di East Rutherford, nel New Jersey. La International Champions Cup, nella sua “sezione” americana, tocca moltissime città in ogni parte degli States e oggi tocca appunto a questa località che di fatto possiamo considerare come un sobborgo di New York, della cui area metropolitana fa parte pur appartenendo a un diverso Stato. Non a caso l’impianto ospita le partite interne sia dei New York Giants sia dei New York Jets, unico stadio della National Football League (NFL) condiviso tra due squadre, cioè le due formazioni della Grande Mela. Il MetLife Stadium è stato costruito per sostituire il leggendario Giants Stadium, precedente stadio delle squadre di New York, che sorgeva comunque anch’esso proprio a East Rutherford. Se il football è lo sport normalmente protagonista al MetLife Stadium, non possiamo dimenticare che qui ha avuto sede la finale della Coppa America del Centenario nel 2016 e nel 2026 dovrebbe esserci pure la finale dei Mondiali: insomma, anche il grande calcio è e sarà di casa qui. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE DICHIARAZIONI DEL MISTER DI FRANCESCO

Sempre più vicina Roma Real Madrid, in attesa dell’amichevole per la International Champions Cup ricordiamo che i giallorossi in questa tournée estiva hanno già affrontato anche l’altra grande di Spagna e il bilancio è stato decisamente lusinghiero, dal momento che la Roma si era imposta per 4-2 in rimonta sul Barcellona. Può dunque essere molto interessante andare a rileggere le dichiarazioni di Eusebio Di Francesco al termine della partita di settimana scorsa. “Sono contento per la prestazione. Credo che possiamo ancora migliorare alcune scelte tattiche, dobbiamo continuare a lavorare. A inizio secondo tempo eravamo sporchi nel palleggio, cercavamo poco la verticalità, cosa che poi abbiamo ricominciato a fare con tutti i cambi”. Il mister aveva le idee chiare anche su cosa resta ancora da fare: “Dobbiamo lavorare ancora di squadra. La nostra condizione non è ottimale. Loro dal punto di vista fisico erano più brillanti, li abbiamo subiti. Sono sereno, se la mia squadra ore fosse brillante sarei più preoccupato. Con la grande voglia di crescere e migliorarsi possiamo ripetere la scorsa stagione. E’ difficile ma dobbiamo rinnovarci e continuare ad avere ambizione. Dobbiamo far sì che i giovani entrino nel nostro sistema, non c’è la bacchetta magica per farlo. E’ giusto avere l’ambizione di farlo, ma serve lavoro, lavoro, lavoro”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ROMA REAL MADRID, DIRETTA LIVE

RISULTATI E PRECEDENTI

Roma Real Madrid sarà la terza e ultima partita sia per i giallorossi sia per gli spagnoli nella International Champions Cup 2018, torneo ormai tradizionale nell’estate delle amichevoli delle grandi del calcio. La Roma aveva debuttato male, perdendo per 4-1 a San Diego contro il Tottenham. Dopo l’illusorio vantaggio di Schick al terzo minuto di gioco, i giallorossi sono crollati sotto i colpi di due doppiette, quelle di Llorente al 9’ e al 18’ minuto e di Lucas Moura al 28’ e al 44’. In seguito però ecco il grande riscatto con la vittoria per 4-2 contro il Barcellona ad Arlington: vantaggio blaugrana con Rafinha, pareggio giallorosso firmato da El Shaarawy, catalani ancora avanti grazie a Malcom, ma poi è stato un monologo della Roma che ha firmato altri tre gol con Florenzi, Cristante e Perotti. Il Real Madrid al debutto ha perso a Miami contro il Manchester United per 2-1 con i gol di Sanchez ed Herrera, rendendo vano il successivo gol di Benzema che è servito solamente per accorciare le distanze. Sabato notte però ecco il riscatto del Real con la vittoria per 3-1 sulla Juventus a Landover: nonostante l’iniziale autorete di Carvajal, sono poi arrivati il gol di Bale e la doppietta di Asensio a dare la vittoria agli iberici. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO DELLA PARTITA

Roma Real Madrid è l’amichevole di lusso che ci attenderà questa notte per la International Champions Cup, si giocherà per la precisione alle ore 2.05 italiane, cioè quando in Italia tecnicamente sarà già mercoledì 8 agosto, mentre negli Stati Uniti sarà ancora naturalmente martedì 7 agosto. La formazione giallorossa allenata da Eusebio Di Francesco tornerà in campo infatti a East Rutherford, nel New Jersey, per la precisione presso il MetLife Stadium che ospiterà l’incrocio fra gli spagnoli campioni d’Europa e i giallorossi, comunque capaci di arrivare fino alle semifinali nella scorsa edizione della Champions League. Una sfida di grandissimo prestigio, difficile chiedere di meglio per chiudere l’esperienza in questa International Champions Cup 2018 che ha già dato diverse soddisfazioni ai giallorossi, i quali dunque questa notte proveranno a mettere la ciliegina sulla torta.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA REAL MADRID

Dando adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Roma Real Madrid, per prima cosa possiamo considerare che l’allenatore giallorosso Eusebio Di Francesco dovrebbe affidarsi anche questa notte al classico 4-3-3, ma deve sciogliere molti dubbi e dunque la formazione da mandare in campo resta ancora un rebus che sarà sciolto solamente nelle ultime ore prima della partita di East Rutherford. In porta è ancora favorito Mirante su Olsen, mentre in difesa dovrebbero giocare Florenzi a destra, Manolas e Juan Jesus centrali e Pellegrini a sinistra, ma con Santon, Marcano e Bianda possibili alternative. A centrocampo certi del posto Cristante e De Rossi, mentre Pastore si gioca il posto con Strootman, a seconda dell’assetto che sceglierà Di Francesco. Infine il tridente d’attacco con Under, Dzeko e Perotti, funque Kluivert e Schick vanno verso la panchina. Pochi ballottaggi invece nella formazione del Real Madrid, con una rosa ancora non al completo. Julen Lopetegui dovrebbe dunque affidarsi a un 4-2-3-1 con Navas in porta e la difesa composta da Carvajal, de Felipe, Nacho e Reguilon, facendo dunque di necessità virtù con molte assenze ancora importanti. In mediana la coppia formata da Kroos e Valverde, poi ecco l’attacco di primissimo livello con Bale, Ceballos e Isco alle spalle dell’unica punta Benzema.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE