In una giornata con tre medaglie d’oro, è difficile trovare una nota non positiva, ma va registrata la piccola delusione per la 4×100 mista femminile, staffetta che puntava ad una medaglia anche per proseguire nella serie da record nella carriera di Federica Pellegrini. Proprio la Pellegrini però, nell’ultima frazione, non è riuscita a tenere il ritmo delle battistrada, mancando così la medaglia di bronzo per soli 9 centesimi. La medaglia d’oro è andata alla Russia in 3’54?22, quarta l’Italia alle spalle di Danimarca e Gran Bretagna. L’Italia con una giornata trionfale domina comunque la scena europea del nuoto con le medaglie d’oro conquistate da Simona Quadarella nei 400 stile libero, da Margherita Panziera nei 200 dosrso e da Piero Codia nei 100 farfalla. (agg. di Fabio Belli)



ORO PER SIMONA QUADARELLA!

La medaglia d’oro di Simona Quadarella nei 400 stile libero rende leggendaria l’ultima giornata degli Europei di nuoto 2018 a Glasgow e sinceramente ci dispiace che stiano per finire, perché gli azzurri ci hanno entusiasmato con una pioggia di medaglie: oggi l’apoteosi, con l’oro anche di Margherita Panziera nei 200 dorso e di Piero Codia nei 100 farfalla, oltre ai terzi posti di Andrea Vergani nei 50 stile libero e di Arianna Castiglioni nei 50 rana femminili. Tutto fantastico, anche nell’anno in cui i big più celebri, per un motivo oppure per l’altro – dall’infortunio che ha escluso Gabriele Detti ai problemi fisici di Gregorio Paltrinieri proprio qui a Glasgow fino alle scelte di Federica Pellegrini per il finale di carriera – non hanno dato un contributo eccezionale. La squadra è ampiamente promossa, ma in copertina ci va naturalmente Simona Quadarella, che completa una leggendaria tripletta 400-800-1500 che rende la romana la Ledecky d’Europa. Oggi Simona ha sorpreso, andando a prendersi anche la gara più breve, certamente delle tre la meno congeniale alle sue caratteristiche di fenomenale fondista: la carriera della Quadarella però quest’anno entra in una nuova dimensione ed è proprio questo successo a dare la dimensione di quella che ormai è una campionessa a tutto tondo. Una volata memorabile per vincere in 4’03”35 davanti per pochi centesimi all’ungherese Ajna Kesely, seconda in 4’03”57, poi terzo gradino del podio per la britannica Holly Hibbott in 4’05”01, ma il tocco della Quadarella è senza dubbio l’apoteosi per una giornata tutta da incorniciare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ORO ANCHE PER MARGHERITA PANZIERA

Con l’oro di Margherita Panziera nei 200 dorso continua una fantastica giornata di chiusura agli Europei di nuoto 2018 a Glasgow. Pochi minuti dopo l’oro di Piero Codia nei 100 farfalla ecco un nuovo trionfo, senza dimenticare naturalmente i terzi posti di Andrea Vergani nei 50 stile libero e di Arianna Castiglioni nei 50 rana femminili che avevano aperto una sessione che resterà indimenticabile a lungo. Adesso però andiamo a descrivere il trionfo di Margherita Panziera: una gara autorevole, condotta sempre al comando da parte dell’azzurra, che alla fine ha stabilito il tempo di 2’06”18, nuovo record dei campionati. Un trionfo dunque meritatissimo, confermando tutte le sensazioni già mostrate ieri nella semifinale chiusa con il miglior tempo. Alle spalle della Panziera ecco al secondo posto la russa Daria Ustinova, l’unica che nel corso della gara ha provato ad insidiare l’azzurra ma ha comunque chiuso con quasi un secondo di ritardo (2’07”12); completa il podio l’ungherese Katalin Burian, terza in 2’07”43. Nessun italiano era invece in gara nei 400 misti maschili, chiusi con la vittoria dell’ungherese David Verraszto in 4’10″65, davanti al britannico Max Litchfield e allo spagnolo Joan Lluis Pons Ramon. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ORO DI PIERO CODIA, VERGANI E CASTIGLIONI BRONZO

Piero Codia ha vinto una straordinaria medaglia d’oro nei 100 farfalla degli Europei di nuoto 2018 a Glasgow, una gara perfetta dominando già nella prima vasca e poi resistendo al ritorno degli avversari nei secondi 50 pur partendo dalla corsia 8, che significava peggior tempo di qualificazione fra gli otto finalisti. Una gara dunque eccezionale per Codia, che firma persino il nuovo record dei Campionati in 50”64, davanti al francese Mehdy Metella, secondo in 51”24, poi il britannico James Guy al terzo posto con il tempo di 51”42, al termine di una gara che gli appassionati italiani non potranno dimenticare. Piovono però i podi in questo inizio di serata scozzese: Andrea Vergani ha conquistato una splendida medaglia di bronzo nei 50 stile libero, che lo consacrano ad alti livelli nel panorama internazionale. Tempo di 21”68 nonostante una partenza non eccellente, forse dovuta alla tensione della prima grande gara della carriera dopo la semifinale capolavoro con record italiano che aveva acceso i riflettori su Vergani; comunque in tanti hanno peggiorato rispetto alla semifinale, compreso il britannico Benjamin Proud, che è comunque d’oro in 21”34, mentre l’argento va al greco Kristian Gkolomeev, con il tempo di 21”44. Inoltre, ecco il bronzo anche per Arianna Castiglioni nei 50 rana femminili: terza medaglia dello stesso colore dopo quelle nei 100 e nella staffetta, ottenuta con il tempo di 30”41 alle spalle della solita russa Yuliya Efimova, oro in 29”81, e della britannica Imogen Clark, seconda in 30”34, mentre Arianna ha bruciato per cinque centesimi la lituana Ruta Meilutyte. Ennesimo trionfo per la svedese Sarah Sjoestrom nei 50 farfalla, vinti con il tempo di 25”16 davanti alla fanese Emilie Beckmann e alla belga Kimberly Buys. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLE FINALI

Sta per cominciare l’ultima sera degli Europei di nuoto 2018 a Glasgow: ci attendono un paio d’ore a dir poco emozionanti, anche perché naturalmente essendo l’ultima giornata non ci saranno semifinali bensì solamente finali, una raffica di nove gare che metteranno in palio altrettanti titoli europei ed andranno a definire il medagliere conclusivo di questi Europei di nuoto. Si partirà dai 50 farfalla femminili senza italiane, poi ecco i 50 stile libero maschili con Andrea Vergani in una eccellente corsia 5; si proseguirà con i 50 rana femminili con ben due azzurre, Martina Carraro in corsia 1 e Arianna Castiglioni in corsia 6; in seguito i 100 farfalla maschili che ci presenteranno Piero Codia in corsia 8; ancora i 200 dorso femminili, e qui attenzione a una fantastica Margherita Panziera in corsia 4; un attimo di respiro con i 400 misti maschili, almeno in ottica italiana dato che non ci saranno azzurri in gara, poi ecco i 400 stile libero femminili che presenteranno Simona Quadarella a caccia della terza medaglia dalla corsia 6, infine le due staffette 4×100 miste, purtroppo senza l’Italia in campo maschile, mentre tra le ragazze il quartetto formato da Carlotta Zofkova, Arianna Castiglioni, Elena Di Liddo e Federica Pellegrini in corsia 3. Un programma eccezionale, da vivere tutto d’un fiato: parola alla vasca e al cronometro, si comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE L’EVENTO

Ovviamente è prevista un’ampia copertura mediatica per seguire passo passo le imprese dei nuotatori italiani agli Europei di vasca lunga di Glasgow 2018: il primo punto di riferimento per gli appassionati sarà il sito ufficiale della competizione (www.glasgow2018.com/sports/aquatics) oltre che della Federnuoto che dovrebbe anche fornire i risultati live delle varie gare (www.federnuoto.it). Per quando riguarda la diretta tv,segnaliamo che sia la Rai sia il canale Eurosport (presente su Sky e Mediaset Premium per i rispettivi abbonati) trasmetteranno praticamente in maniera integrale il programma di gare della giornata. In chiaro i canali di riferimento saranno Rai Sport + per le batterie mattutine e poi Rai 2 per la sessione pomeridiana, che porterà su uno dei principali canali generalisti tutte le emozioni delle gare principali. Appuntamento anche in diretta streaming video grazie a Rai Play, oppure con le possibilità offerte da Eurosport ai suoi abbonati.

I RISULTATI DELLE BATTERIE

Si è appena chiusa la sessione mattutina degli Europei di Nuoto a Glasgow: sono quindi appena terminate le ultime batterie e i tornei preliminari di questa eccezionale competizione, dove l’Italia si è davvero coperta di gloria. Andiamo quindi subito a vedere che cosa hanno raccolto gli azzurri questa mattina: purtroppo all’esordio nella batteria dei 400m misti maschili c’è stato ben poco da sorridere. In vasca scozzese ecco che il nostro Federico Turrini con il tempo di 4.19.74 non è riuscito ad accedere alla finalissima di stasera. Nessun problema invece per Simona Quadarella: la bi campionessa europea dei 1500 m e 800 m ha strappato il pass per la finale dei 400 stile libero: chiamata con riserva l’azzurra Stefania Pirozzi. Discorso dolce amaro per le staffette dei 4x100m mista: gli uomini si sono classificati noni e quindi i primi tra i riservisti, mentre le donne con il terzo tempo stasera saranno in vasca per la finale. 

AL VIA LE BATTERIE

Tutto è pronto per dare il via all’ultima, entusiasmante giornata di gare agli Europei di nuoto di Glasgow 2108! Le fredde acquese scozzesi saranno quindi nuovo sotto i riflettori questa mattina per gli ultimi turni preliminari, in attesa chiaramente delle finali per le medaglie di questa sera. Alla vigilia però del primo tuffo in acqua, sia pure solo per le batterie, diamo un occhio a che sta succedendo nel medagliere degli europei di nuoto, prima delle finali di oggi. Ecco che dopo i trionfi di ieri in vetta al medagliere dell’evento continentale rimane la Russia con ben 20 medaglie, di cui 7 d’oro, 8 d’argento e 5 di bronzo. Secondo gradino del podio per i padroni di casa della Gran Bretagna: la delegazione inglese vanta infatti ben 16 medaglie totali con un tabellino di 6 ori e 5 medaglie d’argento e di bronzo. Sale al terzo posto proprio l’Italia: la nostra delegazione e azzurra si sta davvero coprendo di gloria a Glasgow! Per il tricolore ecco un totale di 13 medaglie di cui 3 ori, 2 argenti e 8 bronzi. Ma è tempo ora di dare la parola alla vasca: si parte!

INFO E ORARI

Si accenderà oggi giovedì 9 agosto 2018 l’ultima giornata per gli Europei di nuoto in vasca lunga a Glasgow: ultimo appuntamento quindi con le acque scozzesi per le ultime batterie e soprattutto le ultime medaglie messe in palio per la competizione continentale. Oggi sarà quindi anche l’ultimo banco di prova per la nutrita compagine azzurra presente a Glasgow: di certo le medaglie non sono mancate all’Italia, ma oggi il tricolore potrebbe ancora sventolare sul podio, magari al gradino più alto. Come al solito anche per oggi 9 agosto son previste due fasce di gare, una mattutina con le batterie (ormai davvero risicata) e la più ampia serale, dedicata a semifinali e finali.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Come prima annunciato il programma di gare della mattinata agli Europei di nuoto sarà ben risicato: siamo all’ultima giornata e le batterie ovviamente sono sempre meno. Si scenderà comunque in vasca alle ore 10.00 italiane con i preliminari dei 400 m misti maschili  a cui faranno seguito le batterie dei 400 m stile libero femminili. Per chiudere le prove delle staffette, ovvero la 4x100m misti uomini e donne. Molto più nutrito quindi il calendario delle gare serali con le ultime semifinali e finalissime degli Europei di nuoto di Glasgow. Si partirà subito forte alle ore 17.45 italiane con le finali dei 500 m farfalla femminili e dei 50 m stile libero maschili a cui fanno seguito le gare per le medaglie come i 50 m rana donne e i 100 m farfalla uomini. Proseguendo di aumentano le distanze: alle ore 18.20 ecco la finale femminile dei 200 m dorso e a prova mista dei 400 m uomini a cui farà seguito la gara dei 400 m stile libero, per le donne. Il gran finale della manifestazione vedrà le staffette: ecco le finalissime dei 4x100m misti uomini e donne.