FROSINONE BETIS SIVIGLIA (FINALE 1-3): TRIS BETICOS ALLO STIRPE
In 10 contro 10 sono aumentati gli spazi in campo allo stadio Benito Stirpe, e sono aumentate le occasioni da gol. I Beticos alla fine sono passati per 3-1, dopo il gol del vantaggio a fine primo tempo di Moron, è arrivato il raddoppio degli spagnoli al 3′ della ripresa con Sanabria, che ha sfruttato un assist di Brasanac. Sullo 0-2 il Frosinone ha provato ad aumentare i giri, e su servizio di Matarese, Ciano ha trovato il gol che ha permesso ai gialloazzurri di accorciare le distanze. Generosamente a caccia del pareggio e con i giocatori entrati nella ripresa vogliosi di mettersi in mostra, il Frosinone ha incassato il colpo del ko a 10′ dal novantesimo, con Sanabria che ha servito Sergio Leon che ha saltato anche il portiere Iacobucci, fissando il risultato sull’1-3 in favore del Betis Siviglia. (agg. di Fabio Belli)
FROSINONE BETIS SIVIGLIA (0-1): GOL MORON, POI DOPPIO ROSSO!
Poche emozioni e ritmi bassi tra Frosinone e Betis Siviglia, nell’amichevole allo stadio Benito Stirpe che ha visto i ciociari tornare in pista davanti al proprio pubblico, dopo l’emozionante e turbolenta finale play off del campionato di Serie B vinta a metà giugno contro il Palermo. Poche occasioni nella prima frazione di gioco, con la formazione spagnola che ha tenuto in mano il pallino del possesso palla, mentre dall’altra parte il Frosinone ha provato a sfruttare le ripartenze, senza trovare però gli spazi giusti. Dopo 7′ bella parata di Sportiello su un “piattone” ravvicinato di Moron, quindi una conclusione dalla distanza di Canales finisce sul fondo. Al 33′ ancora Moron prova la spettacolare “rabona”, ma Sportiello non si fa sorprendere neanche in questo caso. Si fa vedere davvero poco la squadra di Moreno Longo al cospetto del portiere Robies, al 40′ ci prova Perica ma non trova lo specchio della porta. La svolta arriva nel finale di tempo: al 45′ Moron fa centro con una spettacolare conclusione in acrobazia. Subito dopo le due squadre restano in 10: Maiello e Barragan sgomitano a centrocampo, l’arbitro manda entrambi negli spogliatoi. L’intervallo sopraggiunge dunque col Betis Siviglia in vantaggio 1-0 sul Frosinone. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Ci siamo, sta per iniziare l’amichevole Frosinone–Real Betis. Per la squadra di Moreno Longo, che torna in A dopo la vittoria dei playoff, è sicuramente una bella occasione per affrontare un avversario di livello e che sicuramente sarà difficile da battere. Lo Stadio Benito Stirpe offre una cornice di pubblico stupenda per questo ultimo passo della preparazione estiva. Va ricordato infatti che i ciociari saranno impegnati già domenica nel primo test ufficiale di Coppa Italia nella gara contro il Sudtirol che si giocherà a Benevento. Andiamo a vedere le formazioni ufficiali dove spuntano i nuovi acquisti Sportiello, Hallfredsson, Perica e Molinaro: FROSINONE – 3-5-2 – Sportiello; Goldaniga, Terranova, Krajnc; M.Ciofani, Sammarco, Maiello, Hallfredsson, Molinaro; Dionisi, Perica. All.Longo. REAL BETIS 4-4-2 – Robies; Barragan, Mandi, Bartra, Feddal; Junior, William, Guardado, Inui; Canales, Loren. (agg. di Matteo Fantozzi)
INFO E ORARIO
Frosinone Betis è una nuova tappa del cammino di avvicinamento dei gialloblù ciociari ai primi appuntamenti ufficiali della stagione che per il Frosinone segna il ritorno in Serie A. L’attesa è ormai piuttosto breve, perché domenica 12 agosto sarà in programma il terzo turno di Coppa Italia, il primo che vedrà scendere in campo anche le formazioni di Serie A, ad eccezione delle prime otto dello scorso campionato. Il Frosinone sa che giocherà questo incontro in casa contro il Sudtirol, che nel turno precedente ha espugnato il campo del Venezia. Ci saranno poi le prime uscite in campionato, a cominciare dall’ostica trasferta a Bergamo contro l’Atalanta, collocata alla prima giornata e dunque lunedì 20 agosto, dal momento che sarà il posticipo che chiuderà il programma. Prima della sosta ci saranno anche Frosinone-Bologna domenica 26 agosto, debutto casalingo dei ciociari allo Stirpe in campionato, e poi la prima grande sfida domenica 2 settembre, quando all’Olimpico ci sarà il derby regionale con la Lazio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Frosinone Betis Siviglia non sarà trasmessa in diretta tv da canali televisivi, inoltre per tifosi e appassionati gialloblù bisogna sottolineare che il match odierno di Frosinone contro gli spagnoli non sarà disponibile nemmeno una diretta streaming video. Le informazioni principali saranno dunque rese note dal Frosinone tramite il proprio sito Internet ma anche la pagina Facebook e il profilo Twitter ufficiale.
PARLA MIGLIACCIO
In avvicinamento a Frosinone Betis leggiamo l’intervista che Dario Migliaccio, vice di Moreno Longo, ha concesso al sito della società ciociara. Migliaccio per Longo è soprattutto un amico, col quale il rapporto è nato sui campi di calcio della provincia piemontese. Migliaccio fa per prima cosa il bilancio del ritiro: “Sicuramente positivo, siamo al culmine di quelli che sono stati 15 giorni di tournée in Canada sommati alla settimana di lavoro che abbiamo svolto a Ferentino. Abbiamo raggiunto il punto più importante anche sotto il profilo dei carichi di lavoro ed è normale che ci sia un po’ di stanchezza. Però siamo molto soddisfatti per l’atteggiamento e la disponibilità che hanno dato i ragazzi a lavorare sempre con grande impegno”. Migliaccio parla poi del legame con Longo, un rapporto ormai di vecchia data che il vice descrive così: “Ci siamo conosciuti circa 12-13 anni fa. Lui allenava una squadra regionale di Torino e io ne allenavo un’altra. Ci siamo trovati di fronte nello stesso girone in campionato, abbiamo giocato contro andata e ritorno ed ha vinto lui. Poi conquistò anche il titolo regionale. Il rapporto iniziale è diventata una conoscenza, dalla conoscenza è nata un’amicizia anche fuori dal campo e poi ci siamo ritrovati a lavorare insieme alla Primavera del Torino mentre io allenavo la Berretti ma c’era già simbiosi. Quindi alla Pro Vercelli ed a Frosinone. E’ una conoscenza datata, se vogliamo dire”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Frosinone Betis Siviglia è la nuova amichevole per la formazione ciociara neopromossa in Serie A, guidata dall’allenatore Moreno Longo: si gioca alle ore 20.30 di questa sera, giovedì 9 agosto presso lo stadio Benito Stirpe. Oggi dunque il Frosinone si presenta davanti al proprio pubblico amico in vista dell’inizio della stagione ufficiale con una amichevole di sicuro interesse contro il Betis, squadra di ottimo livello della Liga spagnola. Ricordiamo che nelle scorse settimane c’è stata una lunga tournée del Frosinone in Nord America, fra il Canada e gli Stati Uniti a contatto con le comunità italo-americane di origini ciociare che sono molto numerose nelle città nelle quali ha fatto tappa il Frosinone, che dunque alle esigenze di allenamento ha unito questo messaggio per tutti gli emigranti da Frosinone e dintorni e i loro discendenti. Adesso però si torna in città, perché la stagione sta ormai per cominciare.
PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE BETIS
Parlare delle probabili formazioni di una amichevole estiva quale Frosinone Betis Siviglia, come prima cosa naturalmente va tenuto conto dell’esigenza da parte degli allenatori di vedere all’opera quanto più giocatori possibile, magari alternando anche differenti moduli tattici e concedendosi il lusso di esperimenti che più avanti magari non sarebbe più possibile effettuare. Come punto di riferimento prendiamo comunque la formazione titolare nella precedente uscita del Frosinone, cioè la partita giocata a Detroit a conclusione della tournée in Nord America. In campo dal primo minuto erano scesi Sportiello in porta; difensori Goldaniga, Terranova e Krajnc; centrocampo a cinque con M. Ciofani, Sammarco, Crisetig, Soddimo e Molinaro; in attacco Ciano e Dionisi. Certo, quella era una partitella poi finita 10-0, questa invece una sfida di livello, tuttavia non dovremmo andare lontani dalla formazione per stasera.