DIRETTA BOLOGNA INTER (RISULTATO FINALE 0-3): DILAGANO I NERAZZURRI CON CANDREVA-PERISIC

Nel finale di partita, con più spazi a disposizione dopo aver sbloccato il risultato, dilaga l’Inter con i gol di Candreva e Perisic. Al 37′ Candreva, entrato da pochissimi minuti, si inserisce centralmente su cross teso rasoterra di Perisic e realizza lo 0-2. E’ il colpo dl ko per la squadra di Pippo Inzaghi: naufraga il Bologna e al 40′ arriva il tris dell’Inter con Vecino che lavora splendidamente un pallone nell’area avversaria e lo scarica su Perisic che realizza il suo secondo gol in campionato. Successo comunque meritato per un’Inter che ha cercato costantemente la vittoria pur creando poche occasioni da gol nei primi due terzi di gara. Resta a 1 punto in classifica il Bologna che ha anche il cruccio di non aver ancora segnato il suo primo gol in questa nuova Serie A. (agg. di Fabio Belli)



LA SBLOCCA NAINGGOLAN!

Si è finalmente accesa la sfida tra Bologna e Inter, e i nerazzurri hanno sbloccato il risultato al 22′ della ripresa con un gran gol di Radja Nainggolan, che pure non aveva disputato una partita memorabile fino a quel momento. Ben imbeccato a centro area da Politano, perfetto stop di interno sinistro del belga e pallone piazzato di destro alle spalle di Skorupski. Al 29′ grandissima occasione per il Bologna per il pareggio: cross teso di Mattiello, Santander gira bene di testa ma il pallone finisce a lato di pochissimi centimetri, con Handanovic battuto. Subito dopo è è l’Inter a divorare il raddoppio: Perisic sbuca in mezzo a due marcatori e serve Keita che solo a centro area calcia alle stelle. I cambi delle squadre vedono nel Bologna gli ingressi di Orsolini, Okwonkwo e Destro al posto di De Maio, Poli e Falcinelli, nell’Inter dentro Vecino e Candreva al posto di Nainggolan e Keita. (agg. di Fabio Belli)



ANCORA FIAMMATA DI KEITA

Ripreso il gioco tra Bologna e Inter, non cambia il copione rispetto al primo tempo con l’Inter che mantiene il possesso palla ed occupa con insistenza la metà campo felsinea, senza trovare però sbocchi di fronte a un Bologna molto ordinato, seppur sempre poco incisivo offensivamente. Al 48′ tentativo di Nainggolan murato dalla difesa felsinea, quindi al 50′ Keita si rende protagonista di una bella percussione, ma Danilo è molto abile nell’anticipo al limite dell’area. Il senegalese è l’unico che prova ad accendersi e l’Inter in attacco vive delle sue fiammate: all’8′ ancora lampo di Keita che si inserisce in area, pallone sull’esterno della rete sfiorando il palo. Sembrava esserci una deviazione di Skorupski, ma l’arbitro non concede calcio d’angolo. Al 10′ del secondo tempo ancora 0-0 tra Bologna e Inter. (agg. di Fabio Belli)



PRIMA FRAZIONE CON POCHI EMOZIONI

E’ terminato senza gol il primo tempo tra Bologna ed Inter. Un primo tempo senza troppe emozioni, troppo macchinosa la manovra dell’Inter, ordinato ma niente affatto incisivo in attacco il Bologna. Al 34′ brivido per i nerazzurri per un’ingenuità di Asamoah che si fa soffiare il pallone da Poli, sul filtrante per Falcinelli è tempestiva l’uscita bassa di Handanovic. L’Inter si accende solo con Keita, spesso bravo a saltare l’uomo ma che non trova collaborazione dai compagni di reparto, con un Politano spesso imbottigliato. La prima frazione si chiude con una gran botta di Nainggolan dalla lunga distanza che non manca di molto lo specchio della porta difesa da Skorupski. (agg. di Fabio Belli) 

KEITA MANCA IL VANTAGGIO

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il risultato non si sblocca allo stadio Dall’Ara tra Bologna e Inter. La migliore occasione di questa fase centrale della prima frazione di gioco è capitata al 23′ ai nerazzurri, con Keita che sorprende i centrali bolognesi ma “lisca” la conclusione al volo a tu per tu con Skorupski. Il Bologna si fa vedere soprattutto con le discese di Dijks sulla sinistra, ma a parte l’iniziale grandissima occasione per Helander non riesce a creare grossi grattacapi ad Handanovic. Precedentemente ci ha provato Politano calciando però alle stelle, mentre al 27′ su punizione battuta da Pulgar, Santander arriva a schiacciare di testa ma senza inquadrare lo specchio della porta. (agg. di Fabio Belli)

HELANDER VICINISSIMO AL GOL!

Al 10′ del primo tempo ancora 0-0 tra Bologna e Inter, ma le due squadre contano già una grande occasione da gol per parte. Keita si districa in area in mezzo a due avversari, il pallone arriva a Gagliardini che calcia però alle stelle da ottima posizione. L’opportunità più grande è però quella che capita ai felsinei, al 9′ capovolgimento di fronte in area interista, sponda aerea di Danilo per Helander che colpisce di testa da due passi, Handanovic nega il gol con un grande riflesso. Il portiere sloveno salva letteralmente l’Inter, in precedenza non era stato altrettanto impeccabile l’estremo difensore rossoblu Skorupski, che uscendo a vuoto ha consegnato un pallone che Perisic da due passi (ma da posizione defilata sulla sinistra) non è riuscito per un soffio a depositare in rete. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Nel presentare Bologna Inter, che comincia tra poco, dobbiamo anche dire che Filippo Inzaghi, allenatore dei felsinei, affronta quello che per lui è quasi un derby: nei dieci anni di militanza nel Milan l’ex attaccante ha a dire il vero giocato poche stracittadine, e il dato sorprendente è che in questo contesto ha segnato soltanto una volta (in una vittoria per 3-1). Da allenatore invece è riuscito a non perdere contro i nerazzurri, strappando due pareggi nel 2014-2015 (1-1 e 0-0); naturalmente vista l’età ha molta meno esperienza di Luciano Spalletti, uno che ha vinto titoli in Italia (con la Roma) e in Russia con lo Zenit, proponendo sempre un calcio spumeggiante e divertente. Ora il toscano è chiamato a compiere il salto di qualità con l’Inter, che intanto ha riportato in Champions League dopo sei anni; nel frattempo noi leggiamo insieme le formazioni ufficiali che scendono in campo al Dall’Ara e diamo la parola al campo senza indugiare oltre, perché finalmente Bologna Inter comincia! BOLOGNA: 28 Skorupski; 4 De Maio, 23 Danilo, 18 Helander; 14 Mattiello, 16 Poli, 5 Pulgar, 31 Dzemaili, 35 Dijks; 9 Santander, 91 Falcinelli. A disposizione: 29 Santurro, 99 Pirana, 3 Gonzalez, 7 Orsolini, 8 Nagy, 11 Krejci, 15 Mbaye, 19 Valencia, 22 Destro, 30 Okwonkwo, 32 Svanberg, 33 Calabresi. Allenatore: Filippo Inzaghi. INTER: 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 6 De Vrij, 37 Skriniar, 18 Asamoah; 77 Brozovic, 5 Gagliardini; 16 Politano, 14 Nainggolan, 44 Perisic; 11 Keita Balde. A disposizione: 27 Padelli, 2 Vrsaljko, 8 Vecino, 9 Icardi, 10 Lautaro, 13 Ranocchia, 15 Joao Mario, 20 B. Valero, 23 Miranda, 29 Dalbert, 87 Candreva. Allenatore: Luciano Spalletti. (agg. di Claudio Franceschini)

BOLOGNA INTER, DIRETTA LIVE

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Bologna Inter sarà trasmessa in diretta tv sulla televisione satellitare: per tutti gli abbonati l’appuntamento è su Sky Sport Serie A (202) e sul numero 251, ma ovviamente anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone attivando l’applicazione Sky Go, così da poter usufruire della programmazione in diretta streaming video (a ciascun abbonamento è possibile collegare fino ad un massimo di due apparecchi).

I PRECEDENTI

Sfida storica quella tra Bologna e Inter, attesa oggi al Dall’Ara per la terza giornata della Serie A: andiamo a vedere che cosa ci può dire il bilancio dei precedenti. Di certo la lista dei testa a testa tra le due formazioni è ben lunga: basti pensare che solo nel campionato della Serie A felsinei e nerazzurri si sono trovati faccia a faccia in ben 142 occasioni per un totale di 36 successi degli emiliani, 68 affermazioni della squadra milanese, oltre a 35 pareggi. Ben recente l’ultima volta che Bologna e Inter si sono trovati nello stesso campo: ci riferiamo ovviamente alla precedente stagione della Serie A 2017-2018. Allora nella partita di andata, giocata al Dall’Ara fu solo pareggio per 1-1, risultato trovato con le reti di Verdi per il Bologna e Icardi per l’Inter. Tutt’altro genere di partita nel turno di ritorno disputato 11 febbraio scorso: a San Siro furono i nerazzurri a vincere con il risultato di 2-1, trovato con i gol di Eder e Karamoh: solo Palacio andò in rete per i rossoblu. (agg Michela Colombo)

LE STATISTICHE

Cosa ci dicono le statistiche in vista di Bologna-Inter? I felsinei sono fermi al palo a livello realizzativo, nonostante 18 conclusioni nelle due giornate finora disputate. Meglio l’Inter, con due gol al proprio attivo su 20 tiri. Per quanto riguarda iel numero dei passaggi, il Bologna (744) risulta inferiore agli avversari nerazzurri (1079), numeri che confermano anche un possesso palla superiore degli uomini di Luciano Spalletti (55 per cento medio) rispetto alla squadra di mister Pippo Inzaghi (45 per cento). Dopo le prime due giornate del campionato di Serie A, il Bologna risulta essere una squadra più aggressiva (due cartellini gialli e uno rosso) rispetto all’Inter, che ha avuto tre ammoniti. I nerazzurri fuori casa hanno uno score di una sconfitta a causa della battuta d’arresto al Mapei Stadium, lo stesso ruolino di marcia negativo del Bologna in casa, dove ha perso contro la Spal. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La terza giornata della massima serie vedrà di fronte Bologna e Inter, e la partita dello stadio Dall’Ara sarà diretta dal signor Marco Di Bello. L’arbitro della sezione AIA di Rimini ha diretto 76 incontri di Serie A, comminando 369 ammonizioni, 24 espulsioni e 25 rigori assegnati. Con lui i rossoblu hanno ottenuto 3 vittorie e 4 pareggi in 7 incontri, mentre l’Inter non ha mai perso con Di Bello al fischietto, avendo raccolto fino a questo momento 4 vittorie e 2 pareggi. Al fianco del direttore di gara romagnolo ci saranno i guardalinee Stefano Alassio di Imperia e Alessandro Lo Cicero di Brescia, oltre al quarto uomo Eugenio Abbattista di Molfetta, al VAR Massimiliano Irrati di Pistoia e all’AVAR Mauro Vivenzi di Brescia. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Bologna Inter, che sarà diretta dal signor Marco Di Bello, si gioca alle ore 18:00 di sabato 1 settembre presso lo stadio Dall’Ara, ed è valida per la terza giornata del campionato di Serie A 2018-2019. Sia i felsinei che i nerazzurri arrivano a questo appuntamento con un punto: non un avvio straordinario per gli uomini di Pippo Inzaghi che, visto il calendario, sarebbero potuti agilmente essere a punteggio pieno. L’Inter poi ha deluso le aspettative: due incontri favorevoli rispetto a quelli delle altre big, ma i nerazzurri hanno già 5 punti di ritardo dalla vetta e sono costretti a inseguire. A Bologna dunque una bella occasione per riprendere la corsa e stampare la prima vittoria della stagione, ma chiaramente per i padroni di casa l’obiettivo è lo stesso e dunque Luciano Spalletti e i suoi ragazzi dovranno stare molto attenti a non sottovalutare l’impegno.

RISULTATI E PRECEDENTI

Il Bologna entra nella terza giornata di campionato senza aver segnato: è questo il problema principale che Inzaghi deve risolvere. Una squadra che di fatto non si è rinnovata troppo rispetto allo scorso anno, ma che nel reparto offensivo ha cambiato e dunque deve trovare il giusto ritmo; per il momento le cose non sono andate bene, e nelle prime uscite questo Bologna ha dato la sensazione di essere poco incisivo, pur avendo sulla carta i giocatori per fare la differenza. Quello contro l’Inter, squadra che rispetto a Spal e Frosinone farà la partita – dunque lasciando più spazi, almeno teoricamente – arriva una bella occasione per provare a sbloccarsi, e per dimostrare che il gruppo rossoblu può ambire alla salvezza. L’Inter accusa ancora un ritardo di condizione, ma anche qualche problema tattico: Spalletti non ha ancora trovato la giusta formula, non è un caso che anche in precampionato avesse cambiato molto, dando ai giocatori diverse collocazioni sul campo ma non riuscendo mai a inquadrare lo schema vincente. La difesa a tre contro il Torino ha funzionato solo nel primo tempo, e non sembra essere la soluzione giusta; vedremo cosa succederà quando la forma fisica sarà accettabile, questa squadra ha tutto per fare un campionato di vertice nonostante la falsa partenza.

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA INTER

Torna l’ex Destro, ma ancora una volta dovrebbe essere destinato alla panchina: per adesso i titolari in attacco sono Santander e Falcinelli, supportati dai due esterni Mattiello e Dijks che dovranno provare a spingere a tutta fascia e soprattutto aiutare la coppia offensiva. Anche Dzemaili è chiamato a qualcosa di simile, visto che è la mezzala di assalto; a centrocampo rientra Nagy ma Inzaghi prosegue con Pulgar in cabina di regia e Andrea Poli (altro ex) sul centrodestra, in difesa invece comanda Danilo con il supporto di Giancarlo Gonzalez e Helander, in porta va il polacco Skorupski. Nell’Inter Skriniar e De Vrij sono i centrali in difesa: fuori D’Ambrosio, Asamoah torna terzino sinistro con Vrsaljko dall’altra parte. Dovrebbe farcela Nainggolan: il belga va per la prima maglia nerazzurra, con Politano ancora in vantaggio su Keita e Perisic a sinistra, sulla linea di mezzepunte che supporta Icardi. Handanovic tra i pali, in mezzo al campo possibile conferma per Matias Vecino al posto di Brozovic anche se scalpita Gagliardini.

QUOTE E PRONOSTICO

Entrambe le squadre hanno un solo punto, ma ovviamente la favorita nel pronostico è l’Inter: la quota per il segno 2, secondo l’agenzia di scommesse Snai, vale 1,55 volte la cifra che deciderete di investire, dunque si capisce bene quanto i nerazzurri abbiano il vantaggio delle scommesse. Non solo, il segno 1 per l’affermazione del Bologna arriva ad una quota di 6,25 mentre per il pareggio – come sempre identificato dal segno X – il valore che questo bookmaker ha sancito è pari a 3,90.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE