DIRETTA CARPI CITTADELLA (RISULTATO FINALE 0-1): LA DECIDE IORI

Finisce la sfida tra Carpi Cittadella, coi veneti che espugnano il Cabassi al termine di novanta minuti combattuti ed equilibrati. A spezzare l’equilibrio del match ci ha pensato Proia a dieci dal triplice fischio. Tutto nasce da un calcio di punizione battuto a trequarti campo da Iori: Proia viene lasciato solo dai difensori carpigiani e con una bell’inzuccata mette dentro per la vittoria. Rete fondamentale per la formazione granata, che nella ripresa era apparsa in gran difficoltà. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



RIPRESA, ANCORA NESSUN GOL

Siamo nel corso del secondo tempo di Carpi Cittadella, col risultato ancora inchiodato sullo zero a zero. Al terzo minuto della ripresa grande chance per Sabbione che si trova lanciato in un duello individuale con Paleari ma non riesce a batterlo, poi la retroguardia veneta si oppone sul tentativo di Concas. Al cinquantatreesimo ottima risposta di Colombi sul tiro di Scehentti, poco dopo Arrighini chiede un calcio di rigore, ma l’arbitro lascia correre. Attorno al sessantesimo chance sciupata di Mokulu, che in area non concretizza l’assist di Jelenic.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



NON SI SPEZZA L’EQUILIBRIO

Superato il quindicesimo minuto di Carpi Cittadella al Cabassi, dove le due squadre sono ferme sul risultato di zero a zero. Primo squillo al terzo giro di lancetta con Arrighini che prova a colpire in girata: blocca centralmente il portiere avversario. Poco dopo si fa vedere Jelenic, la cui conclusione col destro termina tra le braccia di Paleari. Ritmi piacevoli in avvio, al settimo Adorni è costretto a volare sul bel mancino di Di Noia. Il Carpi si muove bene e al tredicesimo prova a colpire con una discesa di Sabbione, il cui cross trova l’inzuccata di Concas: ottima risposta di Paleari. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



LE FORMAZIONI UFFICIALI

A pochi minuti da Carpi-Cittadella, andiamo a curiosare nelle statistiche delle due formazioni, fermo restando naturalmente il fatto che si tratta di numeri relativi a una sola giornata di Serie B. Due gol per il Carpi, tre per il Cittadella, avanti anche nei tiri complessivi (20 conclusioni, contro le 15 dei padroni di casa). Alla voce contrasti, Cittadella nettamente superiore (35 vs 4). La squadra allenata da Roberto Venturato è davanti nel numero complessivo dei passaggi, toccando quota 367 contro i 316 dei padroni di casa. Sul fronte disciplinare tre ammonizioni per il Carpi, due per il Cittadella. Dopo i primi 90 minuti della stagione, la squadra della provincia di Padova ha vinto una partita, il Carpi invece una sconfitta. Cosa succederà oggi? Leggiamo le formazioni ufficiali di Carpi Cittadella, poi la parola passerà al campo! CARPI: Colombi, Suagher, Frascatore, Sabbione, Pezzi, Concas, Arrighini, Jelenic, Mbaye, Pachonik, Di Noia. Allenatore: Chezzi. CITTADELLA: Paleari; Ghiringhelli, Adorni, Drudi, Benedetti; Settembrini, Iori, Proia; Schenetti; Finotto, Scappini. Allenatore: Venturato.

INFO STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che Carpi-Cittadella non sarà visibile in diretta tv. La diretta streaming video via internet della partita sarà disponibile per tutti gli abbonati a DAZN in esclusiva, collegandosi tramite dispositivi come smart tv, console da gioco oppure device mobili come tablet o smartphone.

TESTA A TESTA

Carpi Cittadella non è di certo una classica del calcio italiano, ma ci dà lo spunto per parlare di due realtà emergenti che da diversi anni si sono ormai consolidate a livelli apprezzabili. Basterebbe dire che i primi due precedenti risalgono alla Serie C1 1998-1999, ma tutti gli altri si sono disputati dal 2013 in poi, per capire che negli ultimi anni emiliani e veneti hanno ormai raggiunto una fondamentale stabilità. Il bilancio totale ci racconta comunque di 11 partite ed è in perfetto equilibrio, con cinque vittorie per parte a cui si aggiunge un solo pareggio; pure il numero dei gol segnati è in perfetta parità, 14 per parte. Nello scorso campionato di Serie B ha fatto meglio il Carpi, che il 21 dicembre 2017 ha espugnato per 0-1 il Tombolato di Cittadella, mentre al ritorno ecco un pareggio per 1-1 in casa del Carpi il 12 maggio di quest’anno. Il fattore campo non incide molto, infatti in casa del Carpi si contano due vittorie per parte più un pareggio, mentre tre vittorie per parte si sono avute nelle sei partite giocate a Cittadella. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROTAGONISTA

Nella sfida della Serie B tra Carpi e Cittadella sono parecchi i protagonisti attesi in campo al Cabassi in questo secondo turno: uno tra tutti il grande ex Giancarlo Malcore, che potrebbe subito approfittare dell’occasione per fare male alla sua ex squadra dei falconi. Di certo il bomber si è rivelato particolarmente prolifico, specie nella precedente stagione, dove però vestiva un’altra maglia. Dobbiamo infatti ricordare che Malcore aveva fatto parte del Carpi nella stagione passata ma nell’agosto scorso è stato acquistato proprio dal Cittadella, oggi formazione ospite. Tornando ai numeri va detto che per ora Malcore non ha avuto modo di emergere, stando seduto in panchina nei primi appuntamenti della stagione: l’anno scorso però l’attaccante mise a bilancio ben 6 gol e 4 assist vincenti in 21 presenze. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La gara tra il Carpi e il Cittadella verrà diretta dal signor Lorenzo Illuzzi della sezione arbitrale di Molfetta: al suo fianco nel secondo turno di Serie B ci saranno gli assistenti di linea Chiocchi e Affatato mentre per il ruolo di quarto uomo è stato scelto Colombo. Illuzzi, nato a Modugno nel giugno del 1983, ha esordito ai massimi livelli calcistici nel maggio del 2018. In queste prime battute della nuova stagione agonistica questo direttore di gara ha avuto modo di arbitrare la gara tra il Foggia e il Catania valida per il secondo turno di Coppa Italia è terminata con la vittoria della formazione siciliana con il risultato di 3 a 1. Durante questo incontro ha sventolato soltanto due cartellini gialli, nessun rosso e non ha assegnato alcun calcio di rigore. In carriera il signor Illuzzi vanta complessivamente 1 gettone in Serie A e soprattutto 45 direzioni di gare del campionato cadetto, durante le quali ha estratto in media 4,2 cartellini gialli, 1 cartellino rosso ogni 3 gare ed assegnato 1 calcio di rigore ogni 7 gare. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Carpi-Cittadella, diretta all’arbitro Illuzzi, è la partita attesa oggi sabato 1 settembre 2018 alle ore 18.00, e sarà una delle sfide del programma della seconda giornata del campionato di Serie B. Mentre gli emiliani tornano in campo dopo la dura sconfitta subita sul campo del Foggia, i granata avranno il compito di confermare l’eccellente prestazione in casa contro il Crotone, battuto con un perentorio 3-0.

CARPI CITTADELLA: LE PROBABILI FORMAZIONI

Per quanto riguarda le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio Cabassi di Carpi, gli emiliani padroni di casa schiereranno Colombi tra i pali, il tedesco Pachonik sulla corsia laterale di destra e Frascatore sulla corsia laterale di sinistra, mentre Pezzi e Suagher saranno i centrali della retroguardia. A quattro anche la linea di centrocampo con Di Noia e lo sloveno Jelenic centrali, Sabbione sulla fascia destra e Pasciuti impiegato come esterno laterale mancino. In attacco il belga Mokulu farà coppia con Piu. Risponderà il Cittadella con Paleari tra i pali e una linea difensiva a quattro schierata dall’out di destra all’out di sinistra rispettivamente con Ghiringhelli, Adorni, Drudi e Benedetti. A centrocampo Settembrini e Iori giocheranno come playmaker arretrati alle spalle di Schenetti, Scappini e Branca, a supporto dell’unica punta di ruolo dei veneti che sarà Finotto. 

RISULTATI E PRECEDENTI

Si aspettava sicuramente un altro tipo di partenza il Carpi nel nuovo campionato di Serie B. La formazione emiliana sta vivendo una parabola discendente partita dall’anno della retrocessione dalla Serie A appena conquistata, nella stagione 2015/16. L’anno successivo il Carpi ha fallito l’immediato ritorno in Serie A perdendo la finale play off contro il Benevento, quindi l’anno scorso i biancorossi non sono riusciti a centrare la post season. Quest’anno il Carpi ha puntato di nuovo su un allenatore emergente, con la scelta di Chezzi che ha fatto seguito a quella di Calabro nella passata stagione. Il 4-2 subito a Foggia ha confermato le lacune già messe in evidenza in estate da una squadra costretta ad incassare 2 reti dalla Ternana facendosi eliminare dalla Coppa Italia. Il Cittadella non è certo l’avversario ideale per cercare un immediato riscatto: dopo la semifinale play off persa l’anno scorso, concedendo però solo due pareggi al Frosinone, i veneti sono ripartiti alla grande qualificandosi al quarto turno ad eliminazione diretta di Coppa Italia, eliminando peraltro una formazione di categoria superiore come l’Empoli con un eloquente 3-0. Stesso risultato ottenuto contro il Crotone all’esordio in campionato, con i gol di Scappini, Schenetti e Strizzolo che hanno messo in luce la qualità di una squadra che sembra potersi confermare nell’alta classifica anche in questo nuovo campionato. Il Cittadella in estate ha perso solo un’amichevole contro il Chievo, mentre il Carpi da quando è ripresa la preparazione ha collezionato solo sconfitte (ko anche nei test contro Napoli e Fermana), fatta eccezione per un’amichevole vinta contro la Feralpisalò lo scorso 18 agosto.

QUOTE E PRONOSTICO

La scelta dei moduli tattici da parte dei due allenatori vedrà il Carpi allenato da Chezzi schierato con il 4-4-2, mentre il Cittadella di Venturato partirà con un 4-2-3-1. Per quanto riguarda le quote dei bookmaker per le scommesse sulla partita, equilibrio praticamente perfetto visto che Eurobet offre a 2.80 la quota per la vittoria in casa degli emiliani, William Hill propone a 3.10 la quota relativa al pareggio e Bet365 quota 2.80 l’eventuale affermazione esterna dei veneti. Le quote sui gol complessivamente realizzati nel corso della partita indicano l’over 2.5 quotato 2.15 e l’under 2.5 quotato 1.66 da Bet365.