I dieci secondi di abbuono guadagnati da Alejandro Valverde con la vittoria nell’ottava tappa sono l’unica novità portata oggi alla classifica della Vuelta 2018, dove resta sempre in maglia rossa il francese Rudy Molard, che però vede ridursi ad appena 37” il margine di vantaggio in classifica generale proprio su Valverde, finora il migliore dei big – per i quali però la prima giornata importante sarà domani, quando l’arrivo in salita a La Covatilla potrebbe porre fine al primato di Molard, scaturito dalla presenza del francese nella fuga di mercoledì. Intanto Valverde si gode un sabato trionfale: vittoria di tappa, successo numero 13 nella stagione 2018, i 10” di abbuono per consolidare il secondo posto e un primato sempre più saldo nella classifica a punti, grazie alla quale l’eterno Valverde indossa in corsa l’apposita maglia verde. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FOCUS SU ARU

L’unico italiano che potrà lottare per le posizioni migliori nella classifica generale della Vuelta 2018 è Fabio Aru. Giunti a un terzo del cammino della corsa spagnola, Aru è dove ci si poteva attendere di trovarlo: il tredicesimo posto potrebbe sembrare deludente a prima vista, ma quello che conta è il distacco minimo dagli altri big. In una classifica dei migliori a partire da Alejandro Valverde, infatti, Fabio Aru è ad appena 41” dal veterano spagnolo, nel gruppone ancora folto di corridori che possono puntare al bersaglio grosso in questa edizione della Vuelta. D’altronde finora non ci sono state molte tappe che hanno creato distacchi e quasi tutto il ritardo di Aru si deve alla cronometro di apertura a Malaga. La situazione non è molto diversa da quella del 2015 dopo le prime sette tappe: allora il sardo era ottavo, ma il distacco da Esteban Chaves e da Tom Dumoulin era leggermente superiore di quello che oggi il sardo accusa da Valverde. Paragone interessante, perché quella Vuelta finì con Ari in trionfo a Madrid: oggi Fabio ha bisogno di ritrovarsi, una grande corsa in Spagna avrebbe un valore inestimabile per tutta la sua carriera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VALVERDE IN MAGLIA VERDE

Quasi un gioco di parole: Alejandro Valverde è in maglia verde dopo le prime sette tappe della Vuelta 2018. Il terzo posto nella tappa di ieri ha infatti consentito allo spagnolo di balzare al comando della classifica a punti della Vuelta, identificata appunto da una maglia verde. Brutta giornata invece per Michal Kwiatkowski, che una caduta ha tagliato fuori nel difficile finale, facendogli perdere mezzo minuto e anche la possibilità di lottare per i piazzamenti di spicco, il che ha pesato moltissimo sulla perdita del primato per il polacco in questa graduatoria. Dunque adesso ecco al primo posto Valverde con 51 punti, seguito da Kwiatkowski, secondo a quota 48. Sale al terzo posto con 43 punti il campione del Mondo Peter Sagan, mentre scivola in quarta posizione il nostro Elia Viviani, rimasto fermo a 41 punti in una tappa che si è rivelata impossibile per i velocisti – oggi però gli sprinter dovrebbero essere di nuovo protagonisti e di conseguenza per Elia si può sognare anche la maglia verde, dal momento che le distanze sono ancora ridottissime. La vittoria di ieri ha portato Tony Gallopin al quinto posto con 35 punti, citazione anche per Alessandro De Marchi che occupa il nono posto a quota 28 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



MOLARD ANCORA LEADER

La classifica della Vuelta 2018, che vivrà oggi la sua ottava tappa, vede sempre in maglia rossa il francese Rudy Molard: il francese della Groupama-FDJ è “sopravvissuto” ieri ad una tappa decisamente più complicata di quello che avrebbe dovuto essere sulla carta e che ha rimescolato le posizioni alle spalle del leader della classifica generale. Al secondo posto è infatti risalito Alejandro Valverde, anche grazie ai 4” di abbuono conquistati con il terzo posto sul traguardo, mentre Michal Kwiatkowski ha perso mezzo minuto a causa di una caduta nel vivacissimo finale ed è sceso al sesto posto della generale, scavalcato anche dal francese Tony Gallopin, che ieri ha vinto e ora si gode una ottima quinta posizione in classifica. I distacchi comunque sono ancora minimi, a maggior ragione se si escludesse Molard che non ha certo la classifica finale tra le sue ambizioni: da Valverde in poi, ci sono una quindicina di corridori nello spazio di un minuto. Adesso però arriva un weekend dai due volti: oggi dovrebbe essere una tranquilla tappa per velocisti (ammesso che alla Vuelta ne esistano), domani invece il duro arrivo in salita a La Covatilla darà un primo vero quadro della situazione dei big.

CLASSIFICA VUELTA 2018: LA MAGLIA ROSSA E LE ALTRE GRADUATORIE

Detto della classifica generale, è doveroso adesso dare uno sguardo anche alle altre graduatorie che assegnano maglie in questa Vuelta 2018. Il terzo posto nella tappa di ieri ha portato Alejandro Valverde in vetta alla classifica a punti, di conseguenza la maglia verde cambia padrone, passando dal polacco Michal Kwiatkowski al veterano spagnolo, che resta sempre uno degli uomini di spicco del gruppo. Da notare che Valverde è salito al primo posto anche della classifica combinata e dunque sarebbe il detentore anche della maglia bianca, che però in ordine gerarchico è meno importante della verde e di conseguenza sarà sulle spalle proprio di Kwiatkowski, che in questo momento si ritrova alla piazza d’onore di entrambe queste classifiche. Per quanto riguarda infine la classifica Gpm e quindi la maglia a pois, ieri non è successo nulla di rilevante e di conseguenza resta saldo il primato dello spagnolo Luis Angel Mate. Anche nella tappa odierna, nella quale sarà previsto un solo Gpm di terza categoria, nulla dovrebbe cambiare nella classifica riservata agli scalatori, che vivranno domani una giornata decisamente più significativa, con grandi riflessi sulla classifica generale ma pure sulla graduatoria dei Gpm.

CLASSIFICA GENERALE VUELTA 2018

1 MOLARD Rudy  GROUPAMA – FDJ 31h20’34”

2 VALVERDE Alejandro  MOVISTAR TEAM + 00’37”

3 BUCHMANN Emanuel BORA – HANSGROHE + 00’48”

4 YATES Simon  MITCHELTON – SCOTT + 00’51”

5 GALLOPIN Tony  AG2R LA MONDIALE + 00’59”

6 KWIATKOWSKI Michal  TEAM SKY + 01’06”

7 IZAGIRRE INSAUSTI Jon  BAHRAIN – MERIDA + 01’11”

8 QUINTANA ROJAS Nairo Alexander  MOVISTAR TEAM + 01’14”

9 KRUIJSWIJK Steven  TEAM LOTTO NL – JUMBO + 01’18”

10 MAS Enric  QUICK – STEP FLOORS + 01’23”