DIRETTA COSENZA VERONA (RISULTATO 0-0): NON SI GIOCA ALLO STADIO SAN VITO-GIGI MARULLA

Allo Stadio San Vito-Gigi Marulla il match tra Cosenza ed Hellas Verona è stato rinviato. Come si apprende dal sito dei rossoblu, l’arbitro Piscopo della sezione di Imperia ha deciso di non dare inizio alla sfida programmata quest’oggi in Calabria: “La società Cosenza Calcio comunica che la gara tra Cosenza ed Hellas Verona non sarà disputata a causa della decisione assunta dal Direttore di gara che non ha ritenuto praticabile il terreno gli gioco in alcune zone del manto erboso. Si invitano i sostenitori ad allontanarsi dall’impianto. Altre comunicazioni saranno fornite nelle prossime ore.” Inizialmente il calcio d’inizio era stato solo ritardato ma la scelta di non giocare è arrivata intorno alle 18.30 ed ora il Cosenza potrebbe anche incappare in una sconfitta a tavolino per 0 a 3 ed un punto di penalizzazione in classifica nella peggiore delle ipotesi. CLICCA QUI PER LEGGERE IL COMUNICATO UFFICIALE SUL SITO DEL COSENZA CALCIO



CALCIO D’INIZIO RITARDATO

In Calabria la partita tra Cosenza ed Hellas Verona non è ancora cominciata ed il direttore di gara sta al momento decidendo se rinviare o meno la sfida. Il motivo del ritardo è dovuto alle condizioni del manto erboso dello stadio San Vito-Gigi Marulla, rizollato appena due giorni fa. L’arbitro Piscopo della sezione di Imperia ha intanto invitato le squadre ad entrare sul terreno di gioco per effettuare la fase di riscaldamento e valutare così le condizioni del campo in merito alla sua praticabilità per questo tardo pomeriggio.



LE FORMAZIONI UFFICIALI

Tutto è pronto per Cosenza-Verona. In attesa del fischio d’inizio, qualche numero sulle due squadre, pur riferiti naturalmente all’unica giornata finora disputata: gli attacchi delle due squadre si equivalgono, con un gol a testa, in aggiunta ai 10 tiri da parte dell’Hellas Verona e le 8 conclusioni dei padroni di casa. L’equilibrio tra le due formazioni rimane anche alla voce contrasti (16 per i cosentini, 15 per gli scaligeri). L’Hellas si dimostra – nei numeri – una squadra superiore rispetto alla neopromossa soltanto nel computo dei passaggi totali (586), più del doppio rispetto a quelli della formazione di casa (276). Il perfetto equilibrio torna alla voce disciplinare, con 3 ammonizioni per il Cosenza e una in meno per l’Hellas Verona. Dopo una giornata disputata, le due squadre hanno rimediato un pareggio. Cosa succederà oggi? Leggiamo le formazioni ufficiali di Cosenza Verona, poi la parola passerà al campo! COSENZA: Saracco, Corsi, Dermaku, Capela, Palmiero, Mungo, D’Orazio, Legittimo, Maniero, Garritano, Tutino. A disposizione: Cerofolini, Idda, Perez, Di Piazza, Tiritiello, Baclet, Varone, Bearzotti, Anastasio, Pascali, Verna, Baez. All.: Braglia. HELLAS VERONA: Silvestri, Caracciolo, Marrone, Matos, Di Carmine, Colombatto, Balkovec, Crescenzi, Zaccagni, Laribi, Calvano. A disposizione: Ferrari, Tozzo, Eguelfi, Henderson, Gustafson, Ragusa, Pazzini, Kumbulla, Danzi, Tupta, Almici. All.: Grosso.



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo che Cosenza Verona non sarà visibile in diretta tv. La diretta streaming video via internet della partita sarà disponibile per tutti gli abbonati a DAZN in esclusiva, collegandosi tramite dispositivi come smart tv, console da gioco oppure device mobili come tablet o smartphone.

TESTA A TESTA

Cosenza Verona è sfida di buona tradizione, può dunque essere stimolante andare a curiosare nei precedenti fra queste due squadre che si ritrovano otto anni e mezzo dopo l’ultima volta. In totale possiamo contare 23 partite fra i calabresi e i veneti prima di oggi e il bilancio perla di 11 vittorie dell’Hellas Verona a fronte di appena quattro successi del Cosenza, oltre a otto pareggi. Dunque i gialloblù sono in vantaggio anche nel numero dei gol segnati nei precedenti, che sono stati 27 per il Verona e 18 per il Cosenza. Come accennato, i precedenti più recenti risalgono alla stagione 2009-2010, quando sia il Cosenza sia il Verona facevano parte del girone B della Prima Divisione di Lega Pro: pareggio per 0-0 all’andata a Cosenza, vittoria per 2-1 dell’Hellas al ritorno a Verona. Nemmeno il fattore campo aiuta molto il Cosenza: nelle 11 partite giocate in Calabria si possono infatti contare appena due vittorie casalinghe, oltre a cinque pareggi e quattro successi del Verona. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROTAGONISTA

Per la partita Cosenza-Verona, i riflettori saranno puntati tutti sul grande ex della sfida, attesa al San Vito per il secondo turno della Serie B: il riferimento è per per l’esterno Enrico Bearzotti, in attesa di esordire in rossoblu nel campionato. Il giocatore, ex degli scaligeri, infatti ha già fatto la sua apparizione in occasione delle due partite di Coppa Italia di questa estate, ma manca la sua consacrazione in cadetteria con i bruzi e questa potrebbe avvenire già oggi contro la sua vecchia squadra. Segnaliamo infatti che Bearzotti, cresciuto nelle giovanili dell’Hellas ne ha vestito i colori per diverso tempo prima di fare alcune esperienze in prestito, come con il Cosenza: tra queste segnaliamo alcune stagioni al Padova e all’Arezzo. Staremo a vedere se Bearzotti potrà oggi realizzare il suo primo gol stagionale: che dirà il campo? (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La partita valida per il campionato di Serie B tra i padroni di casa del Cosenza ed il Verona sarà diretta dal signor Fabio Piscopo della sezione di Imperia, il quale potrà avvalersi della preziosa collaborazione degli assistenti di linea Cangiano e Rossi mentre a svolgere le mansioni di quarto uomo toccherà a Robilotta. Piscopo è un direttore di gara nato nella città ligure e che in questa primissima fase della stagione è stato designato per occuparsi della gara tra la Virtus Entella ed il Siena valida per il secondo turno della nuova edizione di Coppa Italia. Il match è terminato con la vittoria dei padroni di casa con il secco punteggio di 3 a 0 ed ha visto l’arbitro estrarre dal proprio taschino quattro volte il cartellino giallo senza mai sanzionare falli e comportamenti con il cartellino rosso. In carriera ha diretto complessivamente 14 gare di Serie B palesando un rendimento caratterizzato da 63 cartellini gialli, 2 rossi di cui 1 diretto ed assegnando soltanto 2 calci di rigore. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cosenza-Verona, diretta dall’arbitro Piscopo, è la partita attesa oggi, sabato 1 settembre 2018 alle ore 18.00, e sarà una delle sfide del programma della seconda giornata del campionato di Serie B. Entrambe le squadre sono reduci da due pareggi per 1-1 all’esordio nel torneo cadetto: al ritorno dopo 15 anni, i silani hanno visto sfumare solo in pieno recupero la vittoria ad Ascoli, mentre gli scaligeri hanno sofferto più del previsto nel derby casalingo contro il Padova.

COSENZA VERONA: LE PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni che si affronteranno allo stadio San Vito-Marulla di Cosenza. I calabresi padroni di casa schiereranno Saracco in porta e una difesa a tre con titolari Dermaku, Legittimo e il portoghese Anibal. A Corsi sarà affidata la corsia laterale di destra e a D’Orazio la corsia laterale di sinistra, con Mungo, Garritano e Verna che saranno invece schierati dal primo minuto come centrali di centrocampo. In attacco sarà confermato Tutino al fianco di Maniero nel tandem titolare. Risponderà il Verona con Silvestri estremo difensore alle spalle di una linea difensiva a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra rispettivamente con Almici, Antonio Caracciolo, Marrone e Crescenzi. Nel terzetto di centrocampo partiranno titolari l’argentino Colombatto, lo scozzese Henderson e il tunisino Laribi, mentre il tridente offensivo scaligero sarà formato da Ragusa, Di Carmine e il brasiliano Matos.

RISULTATI E PRECEDENTI

Mancava da 15 anni il Cosenza dalla serie cadetta, ma l’impatto è stato sicuramente soddisfacente. Nell’esordio ad Ascoli i silani hanno condotto a lungo le danze portandosi in vantaggio con Maniero, e solo un gol di Brosco addirittura al novantacinquesimo minuto ha negato alla squadra di Braglia la gioia dell’esordio con vittoria. Il Cosenza ha comunque confermato quanto di buono fatto vedere in Coppa Italia, con i rossoblu capaci di battere in trasferta il Trapani ed arrendersi solo nel terzo turno ad eliminazione diretta al Torino. Il Verona invece per buoni 70 minuti ha sofferto l’intraprendenza del Padova nel derby veneto della prima giornata giocato allo stadio Bentegodi, dimostrando una partenza lenta che era costata anche l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Catania. Nonostante questo, gli scaligeri hanno comunque strappato un buon punto, mancando anche nel finale le occasioni che avrebbero permesso loro di fare bottino pieno. Servirà ora un segnale di continuità, il peso delle aspettative è tutto sulle spalle dell’Hellas partito con l’obiettivo dichiarato di cercare il ritorno in Serie A. Il Cosenza può accontentarsi della salvezza considerando quanto a lungo ha rincorso la Serie B, ma la formazione silana ha destato senza dubbio la migliore impressione nel turno d’esordio, ed il Verona dovrà provare ad alzare i ritmi per evitare sorprese sgradite.

QUOTE E PRONOSTICI

La scelta dei moduli tattici da parte dei due allenatori vedrà il Cosenza allenato da Braglia schierato con il 3-5-2, mentre il Verona di Fabio Grosso partirà con un 4-3-3. Per quanto riguarda le quote dei bookmaker per le scommesse sulla partita, equilibrio quasi perfetto visto che Eurobet offre a 2.95 la quota per la vittoria in casa dei calabresi, William Hill propone a 3.00 la quota relativa al pareggio e Bet365 quota 2.62 l’eventuale affermazione esterna dei veneti. Le quote sui gol complessivamente realizzati nel corso della partita indicano l’over 2.5 quotato 2.30 e l’under 2.5 quotato 1.60 da Bet365.