I problemi offensivi per Pippo Inzaghi non finiscono: in Bologna Inter 0-3 infatti, il giocatore peggiore nella squadra felsinea, almeno secondo le nostre pagelle, è stato Diego Falcinelli. Per lui un 5 in pagella: da una parte i compagni lo hanno servito davvero poco, ma lui non ha fatto granchè per mettersi in mostra e fare la differenza. E’ lo specchio di un Bologna davvero in crisi dal punto di vista dell’attacco: dopo 270 minuti i rossoblu non sono ancora riusciti a segnare un singolo gol, ed è chiaro che se non dovessero riuscire a sistemare questo aspetto la corsa alla salvezza si farebbe molto più complicata. Sabato in campo si è visto anche Mattia Destro, entrato a 11 minuti dal 90’; il suo rientro sarà utile per portare un po’ di esperienza, ma il marchigiano dovrà fare un salto di qualità rispetto alla passata stagione, in cui il suo rendimento è stato davvero opaco. (agg. di Claudio Franceschini)



NAINGGOLAN MIGLIORE IN CAMPO

Il migliore in campo dalle pagelle di Bologna-Inter è senza dubbio Radja Nainggolan. Il belga bagna il debutto in maglia nerazzurra, in partite ufficiali, con una rete molto importante che consente ai suoi di raccogliere la prima vittoria in campionato. A dire il vero il Ninja era sembrato un po’ sulle gambe nell’ormai classico ruolo di trequartista centrale nel 4-2-3-1 di Luciano Spalletti. C’è però anche da dire che era stato fermo ai box per un infortunio un mese e mezzo, saltando di fatto tutta la preparazione estiva. Il premio di man of the match arriva soprattutto per il fatto di essersi rivelato ancora una volta decisivo e questo lascia pensare a quando il calciatore avrà anche benzina nelle gambe e la possibilità di giocare al massimo della forma. Peccato solo che arrivi la sosta a rallentare la corsa di un Inter che ora si dichiara pronta per iniziare con due giornate di ritardo il suo campionato. (agg. di Matteo Fantozzi)



I VOTI DELLA PARTITA

L’Inter soffre per sbloccare il risultato, ma alla fine dilaga allo stadio Dall’Ara contro un Bologna ordinato e volenteroso, ma che ha palesato i consueti problemi offensivi: eccovi dunque le pagelle di Bologna Inter. Importante il primo gol di Nainggolan che ha sbloccato una partita comunque equilibrata. VOTO BOLOGNA 5.5 La formazione di Pippo Inzaghi mantiene ordine in campo, ma si scioglie come neve al sole dopo lo 0-2. Sfortunata sul pari mancato da Santander, la formazione felsinea deve però risolvere la questione di un attacco fermo ancora a 0 gol. VOTO INTER 6.5 Non la migliore Inter, ancora, troppo possesso palla compassato e poche idee con la partita bloccata. Il gol di Nainggolan sblocca la situazione con i nerazzurri che si dimostrano implacabili con maggiori spazi a disposizione. VOTO DI BELLO (ARBITRO) 6.5: Lascia correre il gioco forse con un po’ troppa disinvoltura su alcuni falli, ma arbitra con sicurezza una partita comunque molto corretta.



PAGELLE BOLOGNA-INTER: I VOTI DEI ROSSOBLU

SKORUPSKI 5.5 Non la sua giornata migliore, soffre su alcuni disimpegni ed uscite più che sui gol sui quali è incolpevole.

DE MAIO 6 Finché resta in campo offre una prestazione offensiva generosa.

ORSOLINI (DAL 27’ST) 5.5 Più fumo che arrosto in un momento in cui Pippo Inzaghi l’aveva scelto per dare una scossa.

DANILO 6.5 Prova di buon livello, una beffa concluderla con tre gol incassati dalla difesa felsinea.

HELANDER 5.5 Partita ricca di errori, anche se nel secondo tempo sale di tono con un paio di buoni anticipi.

POLI 6.5 Esce quando non ne ha più, ma sarebbe servito ancora al Bologna il suo moto perpetuo a centrocampo.

OKWONKWO (DAL 30’ST 5.5) Entra male nel finale di partita, commettendo alcuni grossolani errori di misura nei passaggi.

PULGAR 5.5 Inconsistente, prova a farsi sentire sui calci piazzati ma vive la classica giornata in cui di fatto non ne azzecca una.

DZEMAILI 5.5 Ha la fama di tiratore scelto, ma nel momento chiave della partita gli capitano due palloni d’oro al limite dell’area che svirgola malamente. Prova incolore.

MATTIELLO 6.5 Gli interisti lo trattano duramente, è una calamita per falli e trova un cross delizioso che per un soffio non è valso il pari per Santander.

DIJKS 6 Ottimo primo tempo, cala nella ripresa evidenziando probabilmente qualche problema fisico, lamentato già alla fine della prima frazione.

FALCINELLI 5 Poco servito, ma vive un sabato davvero anonimo, completamente assente dal fronte d’attacco. Inzaghi lo richiama troppo tardi.

DESTRO (DAL 34’ST) Senza voto

ALL. FILIPPO INZAGHI 5.5 Il suo Bologna di fatto tiene testa all’Inter per 80′, ma in attacco i suoi sono in terribile difficoltà e lui probabilmente sbaglia in tempestività in alcuni cambi (Poli doveva proprio uscire? E Falcinelli doveva proprio restare in campo?)

PAGELLE BOLOGNA-INTER: I VOTI DEI NERAZZURRI

HANDANOVIC 6.5 La parata su Helander a inizio gara evita un’altra giornata da incubo, per sé e per i suoi. Sempre attento ma poco impegnato nella ripresa

D’AMBROSIO 6.5 E’ ordinato ma soffre un po’ Dijks nel primo tempo, sale d’intensità nella seconda frazione.

VRSALJKO (DAL 40’ST) Senza voto.

DE VRIJ 6 Poco impegnato, gioca bene in una difesa che resta alta ma in un paio di occasioni vede scappar via il diretto marcatore.

SKRINIAR 6 Poco sollecitato, interviene con la consueta risolutezza quando viene chiamato in causa.

ASAMOAH 6 Meglio nel secondo tempo rispetto ai primi 45′ in cui combina qualche pasticcio, ma si trova spesso ad impostare l’azione portando palla dalle retrovie.

BROZOVIC 6 Partita un po’ fallosa, ma in cui non manca la sostanza anche tecnica, per il croato.

GAGLIARDINI 5.5 Nel secondo tempo aumenta l’intensità agonistica, ma gioca una partita confusa, nelle giocate e nella posizione tenuta in campo.

POLITANO 6.5 Male nel primo tempo, meglio ma non troppo nella difesa, ma il delizioso assist per Nainggolan (gol del vantaggio e momento chiave della partita) vale il prezzo del biglietto.

NAINGGOLAN 6.5 Vedi Politano, partita rivedibile (ma lui ha l’alibi dell’infortunio pregresso), ma il gol è una prodezza che di fatto vale i tre punti per l’Inter.

VECINO (DAL 33’ST) 6.5 Geniale la giocata che gli permette di servire a Perisic l’assist del 3-0.

PERISIC 7 Un gol e un assist per il croato che come sempre non è totalmente continuo nella prestazione, ma sempre decisivo nelle giocate.

KEITA 6 Si fa vedere spesso con le sue accelerazioni, ma soprattutto nella ripresa manca di concretezza e si divora un gol fatto.

CANDREVA 6.5 (DAL 34’ST) 6.5 Gol importantissimo per lui che non si sbloccava da diverso tempo.

ALL. SPALLETTI 6.5 L’impressione generale è che l’Inter abbia ancora qualche difficoltà, ma senza Icardi e con le scorie delle prime due giornate, i nerazzurri dirigono il gioco per 90′ su un campo difficile, trovando alla fine i meritati gol.

PAGELLE PRIMO TEMPO BOLOGNA INTER

Vediamo le pagelle di Bologna Inter alla fine del primo tempo. Nel Bologna qualche incertezza per Skorupski (voto 5.5) che ha rischiato di combinare qualche pasticcio nelle uscite. Un po’ rozzo ma efficace De Maio (6), decisamente positiva la prova di Danilo (6.5) mentre Helander (5.5) oltre a qualche errore in marcatura ha sulla coscienza un gol quasi fatto. Piace lo spirito da combattente di Poli (6.5), Pulgar (6) prova a illuminare il gioco con un piede educato ma poco ispirato, Dzemaili (6) non fa mancare la sua sostanza a centrocampo. Molto propositivi Mattiello (6.5) che cattura diversi calci di punizione, e Dijks (6.5), molto attivo con le sue fughe sulla sinistra. Non pervenuto Falcinelli (5.5), il suo compagno di reparto Santander (6) almeno non rinuncia a lottare e a lavorare qualche pallone interessante. Nell’Inter Handanovic (voto 7) si supera su Helander a inizio gara ed è molto tempestivo nelle uscite. Diligente la prova di D’Ambrosio (6) sulla destra, ordinaria amministrazione per De Vrij (6) e Skriniar (6) al centro della difesa. Asamoah (5.5) commette qualche ingenuità di troppo per uno della sua esperienza, a centrocampo Brozovic (6) è attivo ma un po’ troppo falloso, spaesato Gagliardini (5.5) tanto quanto un Politano (5.5) costantemente imbottigliato tra i difensori rossoblu. Nainggolan (5.5) non brilla ma ha l’alibi di un rientro appena celebrato, Perisic (6) non brilla ma almeno a tratti si accende. Molto meglio Keita (6.5), l’unico ad accendere il gioco offensivo nerazzurro.

PAGELLE BOLOGNA-INTER: I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO BOLOGNA 6 Prova molto ordinata degli uomini di Pippo Inzaghi, unica pecca le solite difficoltà in fase di produzione offensiva. MIGLIORE BOLOGNA DIJKS VOTO 6.5 Padrone della fascia sinistra, sfodera grande potenza con le sue discese. PEGGIORE BOLOGNA FALCINELLI VOTO 5.5 C’è, ma non si vede. VOTO INTER 5.5 Al di là dell’esito di una partita in bilico, non si vedono i progressi che ci si aspettavano dopo la difficile partenza in campionato degli uomini di Spalletti. MIGLIORE INTER HANDANOVIC VOTO 7 Dopo la giornataccia contro il Toro, ritrova grande sicurezza e si esibisce in una parata decisiva su Helander. PEGGIORE INTER POLITANO VOTO 5.5 Diversi suoi compagni di squadra non brillano, ma pecca di lucidità in tutti gli affondi offensivi, sul suo lato l’Inter non sfonda mai.