Non sono certo pochi i dubbi a cui è posto di fronte Inzaghi nello stilare le probabili formazioni della Lazio, che nella terza giornata del campionato affronterà il Frosinone. Se come abbiamo visto le mosse in attacco sono scontate non è così nei reparti arretrati e specialmente in difesa dove si fa sentire l’assenza di Luis Felipe. Il giocatore biancoceleste infatti soffre di uno stiramento al polpaccio sinistro e punta al grande ritorno per la seconda metà di settembre, in tempo magari per il grande derby con la Roma del prossimo 29 dello stesso mese. Nel frattempo però il brasiliano rimarrà in panchina a vantaggio di Wallace o Bastos: il reparto a tre posto di fronte a Strakosha sarà infatti completato da Acerbi e Radu ma le ipotesi non mancano in questo momento della stagione di campionato.



DOMENICO BERARDI IN FORSE

Come abbiamo visto prima in vista della terza giornata del campionato della Serie A, rimane un gran punto di domanda su Domenico Berardi: il neroverde sarà nella probabile formazione del Sassuolo per la partita con il Genoa di questa sera? Il personaggio è uno dei punti di riferimento di De Zerbi e del club e in una sfida come quella con i liguri la sua presenza è più che necessaria: eppure il giocatore nei giorni scorsi ha sempre svolto lavoro a parte. Le sue condizioni preoccupano gli ambienti emiliani e non a caso il ragazzo è seguito in maniera più che attenta da tutto lo staff medico: solo gli ultimi allenamenti di rifinitura però rassicureranno De Zerbi e i suoi sull’eventuale disponibilità di Berardi per il Genoa. Va poi detto che il fantasista eventualmente non sarà da solo in infermeria: sono infatti verso il forfait per la terza giornata anche Magnanelli, Matri e Peluso.



I DUBBI DEL CHIEVO SUL PORTIERE

In vista della terza giornata della Serie A i primi problemi in casa del Chievo, che questa sera se la vedrà con l’Empoli, arrivano dalla porta: su chi punterà oggi l’allenatore Lorenzo D’Anna? La prima scelta sarebbe Sorrentino: il numero 1 di grande esperienza rimane però in forse dopo la brutta botta rimediata al volto in uno scontro con Cristiano Ronaldo. In casa clivese vi è però grande ottimismo, ma il tecnico deve di certo pensare a delle soluzioni alternative. In questo caso il primo nome sarebbe quello di Andrea Seculin, classe 1990, benchè il mercato agostano abbia portato alla maglia gialloblu Adrian Semper dalla Dinamo Zagabria. Solo gli ultimi allenamenti però daranno a D’Anna le risposte migliori prima della partita contro l’Empoli.



VERETOUT ASSENTE NELLA FIORENTINA

Domani si accenderà la sfida tra Fiorentina e Udinese e anche nel terzo turno del campionato della Serie A Stefano Pioli dovrà fare a meno di Veretout, che sta ancora scontando la squalifica rimediata nella precedente stagione. Senza il regista titolare ecco che potrebbe essere di nuovo Edimilson Fernandes a occupare il centro del reparto dei viola. Si tratta quindi di una conferma importante per lo stesso svizzero che contro il Chievo, suo primo banco di prova, si è comportato in maniera eccellente. Per ora quindi si sta confermando come un buon acquisto per la Fiorentina di Pioli ma contro i friulani sarà ben dura anche per lui, che pure vanta una duttilità senza pari.

DUE ADDII AL TORINO

Alla vigilia della terza giornata della Serie A il mercato risulta ancora molto attivo, a svantaggio però del Torino, dove Mazzarri in questi giorni ha dovuto rinunciare a due dei suoi giocatori, non presenti quindi nella probabile formazione studiata verso la Spal domani sera. Il primo assente annunciato è Niang, appena volato al Rennes: del suo passaggio alla Ligue 1 è apparsa comunicazione ufficiale già nella giornata di mercoledi. L’altro è Ljaijc: da tempo si parlava del probabile addio del giocatore, visti i malumori registrati con gli ambienti granata. Le ultime ore di mercato infatti ci riportano la partenza del giocatore verso il Besiktas, tanto che ormai il serbo è da considerare a tutti gli effetti un giocatore del club turco, con il quale potrà anche giocare in Europa. Di certo quindi i due non saranno a disposizione per la sfida con la Spal: chi sceglierà quindi Mazzarri?

GLI SQUALIFICATI

In attesa di conoscere quali saranno le mosse degli allenatori per le probabili formazioni della Serie A andiamo a vedere chi di certo non rientrerà nella lista dei convocati. Pochi giorni fa infatti è stato diramato un comunicato con le ultime decisioni del giudice sportivo alla vigilia della 3^ giornata del primo campionato italiano: chi sarà squalificato oggi? Di sicuro salterà questo turno sella Serie A il giocatore dell’Udinese Rolando Madragora, dopo aver pronunciato espressioni blasfeme mentre era inquadrato dai media. Con il friulano sarà costretto poi alla tribuna anche il giocatore del Sassuolo Marlon Santos da Silva, per doppia ammonizione. Segnaliamo poi che nel terzo turno mancheranno sempre Calaiò e Veretout, con il viola, ancora alla prese con la squalifica rimediata a fine del campionato dell’anno scorso.

PROBABILI FORMAZIONI SERIE A

Si accenderà un’altra giornata del Campionato della Serie A: in questo fine settimana si disputerà infatti il terzo turno, anticipato ieri sera dalla sfida a San Siro tra Milan e Roma. E’ quindi venuto il momento di andare a vedere da vicino quali potrebbero essere le mosse degli allenatori per le probabili formazioni: ma prima vediamo quali saranno le partite messe in programma. Detto dell’anticipo, il calendario della Serie A ci ricorda che saranno appena due le partite attese oggi 1 settembre 2018 e quindi le sfide Bologna-Inter alle ore 18.00 e Parma-Juventus prevista alle ore 20.30. Programma quindi ben ricco per domenica 2 settembre e si partirà subito alle ore 18.00 con il match Fiorentina-Udinese. Alle ore 20.30 ecco poi il fischio d’inizio di Atalanta-Cagliari, Chievo-Empoli, Lazio-Frosinone, Sampdoria-Napoli, Sassuolo-Genoa e Torino-Spal. Andiamo quindi a conoscere quali saranno le scelte dei tecnici per le probabili formazioni della terza giornata della Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA INTER

Per la sfida contro il Bologna Spalletti dovrebbe ritrovare Nainggolan dal primo minuto: il belga si accomoderà sulla trequarti con Icardi prima punta e Politano e Perisic ai lati. I felsinei risponderanno con una difesa a tre di fronte a Skorupski, con Gonzalez, Danilo e Helander.

PROBABILI FORMAZIONI PARMA JUVENTUS

Resistere all’attacco della Juventus sarà difficile: D’Aversa scommetterà su una difesa a 4 con la coppia centrale Bruno Alves-Gagliolo e gli esterni Iacoponi e Gobbi. Per l’attacco della Juventus ecco Dybala titolare alle spalle di Cr7 con Mandzukic e Douglas Costa ai lati.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA UDINESE

Sarà il 4-3-3 il modulo di partenza dei viola che in mediana dovranno fare a meno dello squalificato Veretout: sarà quindi Emilson Fernandes a farne le veci in cabina di regia, con Benassi e uno tra Gerson e Dabo ai lati. Problem anche per Velazquez: sarà la coppia Behrami-Fofana davanti alla difesa con De Paul atteso sulla tre quarti. 

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA CAGLIARI

La Dea deve fare bene in casa dopo il KO in Europa league: Gasperini non rinuncerà al 3-4-1-2 con  Gomez e Barrow in punta e uno tra Pasalic e  Rigoni sulla trequarti. Risponderanno i sardi con una difesa a 4 posta di fronte a Cragno: qui non mancheranno Srna, Klavan, Romagna e Padoin. 

PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO EMPOLI

I primi dubbi di D’Anna per la probabile formazione clivense riguardano la porta: Sorrentino non pare in forma è quindi si tiene pronto Seculin. Di fronte in difesa sarà reparto a 4 con De Paoli e Tomovic sull’esterno e Bani e Rossettini al centro. Reparto a 4 anche per la difesa dell’Empoli: qui Andreazzoli scommetterà su Di Lorenzo e Antonelli ai lati oltre al duo Maietta-Silvestre, dato però in ballottaggio. 

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO FROSINONE

Inzaghi potrebbe far rivedere l’11 che ha affrontato la Juventus pochi giorni fa: in avanti comunque Luis Alberto e Immobile sono sicuri della maglia da titolare.  Sempre due punte anche per la probabile formazione del Frosinone: qui si candidano per le maglie in avanti Perica e Ciano, con questo in dubbio con Campbell.

PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA NAPOLI

Nel 4-3-3 di Ancelotti non dovrebbe mancare Mario Rui nonostante la botta rimediata: sarà quindi 11 classico per il Napoli che in difesa non rinuncerà anche a Hysaj, Albiol e Koulibaly. Difesa definita anche nella formazione della Sampdoria: tra i pali rimane Audero con di fronte la coppia centrale Andersen-Colley e il duo sugli esterni Berezynski e Murru.

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO GENOA

 Per l’attacco del Sassuolo rimane in dubbio Berardi non al top della condizione: nel tridente non mancheranno Boateng e Di Francesco, con Boga pronto dalla panchina. Kouamè e Piatek non mancheranno nell’attacco dei grifoni, con Pandev sulla trequarti.

PROBABILI FORMAZIONI TORINO SPAL

Prima del Torino senza Niang: saranno sempre Iago Falque  e Belotti ad agire come due punte d’attacco. Stesso 3-5-2 per la probabile formazione della Spal che in avanti invece si affiderà a Antenucci e Petagna.