In casa del Lecce c’è molta attesa per il sospirato ritorno in campo di Radoslav Tsonev che quindi potrebbe venir inserito nelle probabili formazioni della sfida con la Salernitana, nel secondo turno della Sere B. Di certo il ritorno del centrale è più che gradito visto che è parecchio tempo che l’ex Levski Sofia è fermo ai box e finora non ha messo nelle gambe neppure un minuto ufficiale. Per Tsonev il guaio è la malconcia caviglia sinistra, che lo ha tenuto in tribuna anche nel precedente turno contro il Benevento: ora però i tempi parrebbero maturi, almeno per rivedere il giocatore del Lecce tra i convocabili per la panchina. Gli ultimi allenamenti però saranno fondamentali: Liverani lo chiamerà a sé?



OCCHIO A CECERELLI

Nell’11 preparato da Grassadonia (che pure dovrà stare in tribuna perchè squalificato dal giudice sportivo) in vista della partita tra Crotone e Foggia, di certo non potrà mancare dal primo minuto l’esterno d’attacco Emanuele Cicerelli, in grande stato di grazia in questo avvio di campionato. L’ex Salernitana, appena arrivato a vestire la maglia dei rossoneri infatti ha già colto la sua grande occasione per ammaliare i fan nella prima giornata del campionato, segnando un’ottima rete nella sfida vinta dal Foggia sul Carpi per 4-2. Oltre al gol, molto bello, poi pesa sulla sua sicura convocazione tra i titolari anche la bella prestazione e l’ottimo stato di forma fisica e mentale mostrata dallo stesso Cicerelli in questi giorni e lo stesso giocatore poco fa ha dichiarato: “E’ stata la classica serata perfetta, è arrivata la vittoria e come ciliegina sulla torta c’è stato il mio gol. Il boato dello Zaccheria al mio gol mi ha dato una emozione indescrivibile”.



I DUBBI DI PILLON

Per la partita della Serie B tra Pescara e Livorno, non sono certo pochi i dubbi di Pillon per disegnare la probabile formaizoni dei delfini, in questa domenica dedicata al secondo turno. Ecco infatti che benchè siamo solo al via della stagione sono già diversi i giocatori acciaccati dello spogliatoio del club azzurro e che quindi potrebbero non essere delle prime scelte per la panchina. Ecco per esempio che contro il Livorno Pillon potrebbe non avere a disposizione Fornasier, difensore centrale classe 1993 che pure deve ancora fare il suo esordio stagionale con la maglia del Pescara. L’ex Sampdoria infatti registra ancora un affaticamento muscolare, e sta proseguendo un lavoro di allenamento a parte rispetto ai compagni di squadra. Pillon ha già comunque pronto il sostituto, benchè il talento di Fornasier potrebbe rivelarsi presto molto utile alla causa del delfini.



BRUSCAGIN ANCORA IN FORSE

Nelle probabili formazioni del Venezia, che in questa seconda giornata della Serie B sarà impegnato contro il Padova non abbiamo inserito Matteo Bruscagin, benché di certo il giocatore abbia una gran voglia di tornare in campo. La prudenza però in questo caso è che mai necessaria: il difensore infatti sabato scorso in seguito a uno scontro con un compagno di squadra, ha riportato una brutta ferita all’arcata spraciliare destra, tanto che sono serviti ben 11 punti di sutura. Lo stesso Bruscagin ha dichiarato qualche giorno fa: “Fosse per me giocherei anche sabato, ma bisogna vedere. Undici punti sono tanti, devo ancora toglierli ed è quindi meglio non rischiare. Ho preso paura, ma poteva andare peggio se il colpo fosse stato sullo zigomo o sul naso”.

IL DUBBIO DEI FALCONI

Nello stilare la probabile formazione del Carpi, che a breve affronterà il Cittadella nella giornata di oggi per il campionato della Serie B, un grande dubbio si para di fronte al Mister Marcello Chezzi: rischiare o meno Serraiocco? Il nome è di primo rilievo visto che è il numero 1 di riferimento della compagine dei Falconi eppure l’estremo difensore non è apparso in gran forma in questi ultimi giorni. I report degli allenamenti del Carpi ci segnalano che Serraiocco infatti si è dovuto fermare per un problema alla mano e le prospettive non sono rassicuranti. E’ quindi assai probabile che sarà ancora il giovane Colombo a difendere i pali del Carpi nella sfida con il Cittadella.

GLI SQUALIFICATI

Siamo solo alla vigilia della 2^ giornata del campionato della Serie B, eppure un po’ tutti i tecnici hanno dovuto fare i conti con le sanzioni del giudice sportivo, che ha avuto il suo bel daffare in questo primo assaggio della campionato cadetto. Ecco quindi che nel comunicato sui provvedimenti della giustizia sportiva pubblicato pochi giorni fa si contano ben 4 assenti annunciati per squalifica, a cui si aggiunge qualche problema anche per il tecnico del Foggia Gianluca Grassadonia. Proprio l’allenatore dei satanelli è stato duramente sanzionato con un’ammenda da 3000 euro e un turno di squalifica per avere “contestato platealmente l’operato arbitrale, uscendo dall’area tecnica e urlando all’indirizzo del direttore di gara con espressioni irriguardose” e altri atteggiamenti considerati aggressivi, notati nel corso del match del primo turno del campionato. Tra i giocatori squalificati ecco poi lo stop di ben tre turni per Gastaldello (Brescia) e Greco (Cremonese): a loro si uniranno in tribuna ma solo per una giornata anche Golemic (Crotone) e Marras (Pescara).

PROBABILI FORMAZIONI SERIE B

Il campionato della Serie B torna protagonista in questo fine settimana ed è quindi ora arrivato il momento di esaminare quali potrebbero essere le mosse dei vari allenatori per le probabili formazioni che calcheranno i campi nella 2^ giornata. Come al solito il programma è ben fitto, e se si esclude l’anticipo Palermo-Cremonese giocato venerdì ecco che assisteremo a 4 sfide sabato e 4 domenica. Il calendario ufficiale della 2^ giornata prevede quindi per il 1 settembre 2018 alle ore 18.00 gli incontri: Carpi-Cittadella, Cosenza-Verona, Padova-Venezia e Spezia-Brescia. Per la domenica 2 settembre il programma sarà il seguente: alle ore 18.00 sarà la volta di Pescara-Livorno, mentre alle ore 21.00 avranno luogo Crotone-Foggia, Lecce-Salernitana e Perugia-Ascoli. Diamo ora un occhio alle mosse dei tecnici per le probabili formazioni di Serie B nella 2^ giornata. 

PROBABILI FORMAZIONI CARPI-CITTADELLA

I falconi non dovrebbero rinunciare al 4-4-2 come modulo di partenza, con in attacco la coppia Più-Mokulo a cerca di riscatto. Risponderà una difesa a 4 dei granata che nel reparto arretrato si affideranno a Ghiringhelli e Benedetti come esterni oltre che ai due centrali Adorni e Drudi

PROBABILI FORMAZIONI PADOVA-VENEZIA

Nel derby veneto i due tecnici dovranno mettere in campo gli uomini più in forma a disposizione. I patavini scommetteranno sul 3-4-2-1 con in attacco il tridente composto da Clemenza, Capello e Bonazzoli: sarà terzetto per i lagunari che invece punteranno su Di Mariano-Vrioni-Garofalo.

PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA BRESCIA

Gli spezzini scendono in campo di fronte al proprio pubblico: sarà il 4-3-3 il loro modulo di riferimento e in mediana c’è attesa per vedere come titolari Bartolomei, Ricci e Mora. Sarà mediana a tre anche per il Brescia che metterà in campo dal primo minuto Bisoli, Tonali e Ndoj: occhio a Tremolada usato sulla trequarti. 

PROBABILI FORMAZIONI COSENZA VERONA

I bruzi non abbandoneranno il 3-5-2 per questo rischioso banco di prova: in attacco quindi ecco solide certezze con Maniero e Tutino, attesi fin dal primo minuto. Sarà un Verona in cerca di riscatto quello che scenderà in campo: sarà il 4-3-3 il punto di partenza di Grosso che in attacco scommetterà su Matos, Ragusa e Di Carmine prima punta.

PROBABILI FORMAZIONI PESCARA LIVORNO

I delfini scenderanno in campo nel secondo turno con il 4-3-3 che in difesa di fronte a Fiorillo vedrà dal primo minuto il quartetto con Ciofani, Gravillon, Perrotta e Balzano. Risponderà il Livorno in campo al’Adriatico con il 3-5-2 e in difesa i titolatissimi Dainelli-Albertazzi-Di Gennaro.

PROBABILI FORMAZIONI LECCE SALERNITANA

Di fronte al pubblico di casa il Lecce dovrebbe puntare ancora una volta sul 4-3-2-1 già visto contro il Benevento: saranno quindi La Mantia con Falco e Mancosu a guidare l’attacco. Modulo a due punte per lo schieramento offensivo dei granata: qui le maglie da titolari saranno sulle spalle di Djuricic e Vuletich. 

PROBABILI FORMAZIONI PERUGIA ASCOLI

Per l’11 umbro Nesta non potrebbe fare a meno in questi avvio di stagione  di Vido e Han che saranno titolari come due punte d’attacco nel 4-4-2 studiato. Risponderà una difesa  a tre da parte del Picchio e composta a Padella, Brosco e Quaranta, questi posti di fronte a Perucchini. 

PROBABILI FORMAZIONI CROTONE FOGGIA

Gli squali scenderanno in campo di fronte al proprio pubblico con il 3-5-2, che in mediana vedranno titolari Firenze in cabina di regia Benali e Rohden al fianco e gli esterni Faraoni e Martella. I satanelli sanno che hanno ancora diversi punti da recuperare: punteranno sul 4-3-3 con in attacco il terzetto Galano-Mazzeo-Cicerelli.