La sfida tra Parma e Juventus, attesa questa sera alle ore 18.00 al Tardini, si annuncia come una trasferta forse insidiosa per la Vecchia Signora, sicura favorita sulla carta, nella terza giornata del Campionato della Serie A. Negli anni ’90 questa sfida era di certo molto più prestigiosa: ora la squadra di Allegri incontrerà quella di D’Aversa ritornata in serie A dopo un periodo difficile. Protagonista annunciato al Tardini ovviamente Cristiano Ronaldo, di cui si attende ormai solo il gol. Per presentare Parma-Juventus abbiamo sentito Rino Marchesi, allenatore della Juventus dal 1986 al 1988: eccolo in questa intervista esclusiva a ilsussidiario.net.
Che partita sarà? Sulla carta la Juventus partirà favorita ma tutti gli incontri sono da giocare come insegna quello col Chievo.
Come farà il Parma a fermare la corazzata Juve? Farà la sua partita, cercherà di fermare la Juventus sfruttando tutti quegli spazi, che la squadra bianconera le darà, cercando di mettere pressione alla formazione di Allegri.
Il Parma potrebbe sfruttare il gioco aereo con Inglese? Questa è una situazione che la squadra emiliana potrebbe utilizzare col gioco aereo di Inglese.
Quanto conterà la velocità di Gervinho per superare la difesa bianconera? Potrebbe essere un’altra arma a favore del Parma, in grado di aiutarlo a mettere in difficoltà la Juve.
Allegri potrebbe schierare Dybala dall’inizio? E’ un giocatore che potrebbe mettere in campo, del resto la Juventus ha due squadre, tanti calciatori di notevole valore.
E’ la partita giusta per provare anche la condizione di Rugani? Vale un po’ lo stesso discorso, con Allegri che può sempre scegliere chi mandare in campo.
Aspettiamo tutti il primo gol di Cristiano Ronaldo. Arriverà prima o poi, questo è sicuro, è solo questione di tempo. Intanto è importante che il fuoriclasse portoghese partecipi all’azione di gioco della Juventus.
Stupito dell’entusiasmo che si è creato attorno a Cristiano Ronaldo? Era così anche quando lei allenava Platinì alla Juventus, Maradona al Napoli? Cristiano Ronaldo e Maradona sono arrivate di sorpresa, sono stati acquisti inattesi. Sicuramente quando arriva un campione si crea tanta attenzione attorno a lui. E devo dire che quando c’era Maradona c’era ancora più entusiasmo attorno al fuoriclasse portoghese!
Il suo pronostico su quest’incontro. Juventus favorita sulla carta per la sua maggiore superiorità tecnica.
Crede che la Juventus possa vincere facilmente il campionato? Aspettiamo a vedere, sicuramente la Juventus sarà la favorita, la squadra più forte ma dovrà conquistare sul campo lo scudetto. Dovrà lottare con Inter, Napoli, Roma e Milan.
(Franco Vittadini)