DIRETTA SPEZIA BRESCIA (RISULTATO FINALE 3-2): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Alberto Picco lo Spezia supera per 3 a 2 il Brescia. Il primo tempo si rivela molto combattuto sin dai suoi istanti iniziali con il botta e risposta tra Donnarumma per gli ospiti e Pierini per i padroni di casa al 2′ ed al 6′. Lo stesso Pierini firma la doppietta al 17′ ma il nuovo vantaggio dei liguri viene reso vano dalla rete di Morosini arrivata al 22′. Nel secondo tempo sono gli aquilotti ad avere la meglio e, dopo l’autotraversa colpita da Mateju al 57′, le rondinelle subiscono il goal decisivo del subentrato Gyasi al 75′, rischiando pure nel finale con la tripletta solo sfiorata da Pierini. I 3 punti conquistati portaon lo Spezia a quota 3 mentre il Brescia rimane fermo con un solo punto.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Spezia e Brescia, il punteggio è ora di 3 a 2. Gli uomini di mister Marino continuano a rischiare grosso subendo le iniziative degli avversari e per poco sfiorano l’autorete al 57′ quando Mateju devia il pallone contro la traversa della porta lombarda. Le rondinelle sembrano poter tornare a farsi vede con alcuni spunti tra il 67′ ed il 74′ ma, al 75′, ci pensa Gyasi a siglare il nuovo sorpasso grazie ad un bel colpo di testa su assist dalla sinistra di Mora.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Spezia e Brescia è ancora di 2 a 2. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte dei due allenatori, è la formazione ospite a cercare di prendere in mano le redini dell’incontro tramite un lungo possesso palla che porta alla conclusione di Galabinov del 50′, deviata in calcio d’angolo. I padroni di casa hanno ora qualche difficoltà nell’esprimere il proprio gioco ma vanno comunque al tiro, bloccato dal portiere avversario, con Tremolada al 54′.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Spezia e Brescia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 2. Dopo il botta e risposta in apertura con il vantaggio di Donnarumma per gli ospiti al 2′ ed il pareggio di Pierini al 6′, è stato poi quest’ultimo a riportare avanti i suoi al 17′ ma Morosini ha ristabilito l’equilibrio al 22′. Nel finale di frazione occasioni per entrambe le parti: nuovamente Morosini spara alto al 32′ e, sul fronte opposto, Okereke non inquadra lo specchio della porta dei bresciani al 41′.

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Spezia e Brescia è cambiato nuovamente ed è ora di 2 a 2. Entrambe le compagini scese in campo quest’oggi continuano infatti a darsi grande battaglie ed a regalare molte emozioni agli spettatori visto che, dopo lo svantaggio iniziale, Pierini sigla la doppietta al 17′, su assist di De Col, che vale il sorpasso per i liguri. I lombardi però non si lasciano abbattere e vanno a segno già al 22′ trovando il pari con Morosini, autore di una bella conclusione da fuori area.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Liguria la partita tra Spezia e Brescia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 1. Inizio di gara davvero scoppiettante con i lombardi a portarsi in vantaggio subito al 2′ grazie a Donnarumma, su assist da parte di Tremolada, ed i padroni di casa reattivi nel trovare immediatamente il pareggio al 6′ tramite Pierini, servito dal suo compagno Okereke. Le rondinelle non si danno per vinte e provano subito a replicare spingendosi nuovamente in zona offensiva mentre i liguri si riorganizzano.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Aspettando l’ormai imminente fischio d’inizio di Spezia-Brescia, curiosiamo nelle statistiche delle due formazioni (pur ricordando che parliamo dei numeri di una sola giornata): lo Spezia non ha gol all’attivo dopo i primi 90 minuti di campionato, a differenza del Brescia, che ha segnato un gol. Un paradosso, se si considerano i tiri complessivi delle due squadre, 12 per lo Spezia, 8 per le Rondinelle. Nei contrasti (26 a testa) le due formazioni si equivalgono. Lo stesso non si può dire però dal punto di vista della proposta di gioco, con 570 passaggi per lo Spezia a fronte dei 351 dei ragazzi di mister David Suazo. Ai 3 cartellini gialli comminati ai giocatori liguri, le Rondinelle rispondono con un cartellino rosso e nessun giallo. Al momento lo Spezia ha una sconfitta nello score della nuova stagione, un pareggio invece per il Brescia. Cosa succederà oggi? Leggiamo le formazioni ufficiali di Spezia Brescia, poi la parola passerà al campo! SPEZIA: Lamanna, Crivello, De Col, Terzi, Giani, Ricci, Mora, Bartolomei, Okereke, Pierini, Galabinov. Allenatore: Marino. BRESCIA: Alfonso; Mateju, Tonali, Ndoj, Donnarumma, Curcio, Romagnoli, Lancini, Morosini, Bisoli, Tremolada. Allenatore: Suazo.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la partita Spezia-Brescia non sarà visibile in diretta tv. La diretta streaming video via internet della partita sarà disponibile per tutti gli abbonati a DAZN in esclusiva, collegandosi tramite dispositivi come smart tv, console da gioco oppure device mobili come tablet o smartphone.

TESTA A TESTA

In avvicinamento a Spezia Brescia, facciamo un tuffo nel passato con un confronto dei numeri delle due formazioni nei loro precedenti incroci. Da notare che i precedenti sono complessivamente 37 e di questi ben 36 sono stati giocati in Serie B – l’unica eccezione è una partita di Coppa Italia. I numeri raccontano di un equilibrio quasi perfetto, con il Brescia in vantaggio per un soffio grazie a 13 vittorie a fronte di 12 successi per lo Spezia, e 12 sono anche i pareggi fra i liguri e i lombardi. Parità quasi perfetta anche nel numero dei gol segnati, anche se in questo caso è lo Spezia ad essere avanti di pochissimo (46-45). Nello scorso campionato abbiamo avuto un pareggio per 1-1 a Brescia il 18 novembre 2017, ma poi le Rondinelle sono andate a vincere in Liguria per 0-1 il 17 aprile di quest’anno. Se ci limitassimo infine a considerare le partite giocate a La Spezia, ecco che i liguri sarebbero in vantaggio con nove vittorie a fronte di cinque pareggi e altrettanti successi esterni del Brescia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROTAGONISTA

In campo al Picco per la partita di Serie B tra Spezia e Brescia occhi puntati sul numero 1 titolare del club di Pasquale Marino e vecchia conoscenza anche del calcio della Serie A. Facciamo riferimento ovviamente a Eugenio Lamanna portiere di grande esperienza, chiamato a difendere adeguatamente lo specchio degli spezzini, di ritorno da una stagione parecchio difficile nel campionato 2017-2018. Va detto che però la prima del comasco non è andata un granché visto il KO con gol preso contro il Venezia: con il Brescia però sarò una nuova occasione di riscatto. Va poi aggiunto che in questo avvio di stagione con i bianconeri lLamanna è stato titolare tre volte, considerando anche la Coppa Italia, e finora ha incassato ben tre reti. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La gara tra lo Spezia e gli ospiti del Brescia valida per la seconda giornata del campionato di Serie B sarà diretta dal signor Luca Massimi, il quale potrà contare sulla collaborazione degli assistenti di linea che sono i signori Scatragli e Scarpa e del quarto uomo Marinelli. Il signor Massimi è un giovane direttore di gara della sezione di Termoli nato nel 1988 e che in questa stagione ha già avuto modo di dimostrare le proprie qualità occupandosi della direzione del match tra l’Ascoli e la Viterbese ,inserito nel programma del secondo turno della nuova edizione di Coppa Italia e terminata con la clamorosa vittoria esterna degli ospiti con un netto 4-0. La sua è stata una buona direzione con soli 3 cartellini gialli estratti, nessun rosso e calcio di rigore. Va segnalato che per il signor Massimi questo incontro rappresenta il debutto assoluto in cadetteria in quanto in precedenza aveva arbitrato soltanto in Serie C ed in campionati minori. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Spezia-Brescia, diretta dall’arbitro Massimi, è la partita attesa oggi, sabato 1 settembre 2018 alle ore 18.00, e sarà una delle sfide del programma della seconda giornata del campionato di Serie B. Entrambe le squadre sono reduci da un esordio piuttosto deludente nel campionato cadetto: i liguri sono stati battuti di misura sul campo del Venezia, mentre le Rondinelle hanno visto sfumare in extremis la vittoria contro il Perugia per un rigore subito in pieno recupero.

SPEZIA BRESCIA: LE PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Picco di La Spezia. Padroni di casa in campo con Lamanna a difesa della porta, De Col impiegato in posizione di terzino destro e Augello impiegato in posizione di terzino sinistro, con Terzi e Giani che saranno i due centrali della retroguardia. A centrocampo spazio per Bartolomei, Mora e Ricci, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto il nigeriano Okereke, il bulgaro Galabinov e il ghanese Gyasi. Risponderà il Brescia con Alfonso estremo difensore alle spalle di una linea difensiva a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra rispettivamente con il ceco Mateju, Lancini, Simone Romagnoli e il brasiliano Curcio. Mancherà Gastaldello, espulso nel match d’esordio in campionato contro il Perugia e dunque squalificato. Tonali e Bisoli saranno i vertici arretrati in un centrocampo con Tremolada, Ndoj e Donnarumma schierati a supporto dell’unica punta di ruolo, l’argentino Ferrari.

RISULTATI E PRECEDENTI

Squadre dunque subito a caccia di riscatto: all’esordio in campionato lo Spezia è stato beffato siglato dal gol di Bentivoglio al terzo minuto di recupero del primo tempo che ha regalato la vittoria al Venezia. La squadra di Marino non ha saputo reagire faticando offensivamente nella ripresa, e subendo una nuova sconfitta di misura dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Spal. Il Brescia sembrava aver messo al sicuro la vittoria contro il Perugia grazie al gol di Bisoli, ma al novantaquattresimo minuto è arrivata la doccia fredda del rigore trasformato da Vido che ha permesso agli umbri di portare via almeno un punto dallo stadio Rigamonti. Anche per il Brescia questa delusione si aggiunge a quella patita in Coppa Italia, competizione in cui le Rondinelle si erano fatte sorprendere in casa dal Novara nei tempi supplementari, venendo così eliminate nel terzo turno. Il Brescia sulla carta parte con ambizioni superiori a quelle di uno Spezia che spera comunque di reinserisi in zona play off, obiettivo centrato per tre anni consecutivi prima di essere mancato nella scorsa stagione: a entrambe le squadre sembra però mancare al momento qualcosa in attacco per essere davvero grandi.

QUOTE E PRONOSTICO

La scelta dei moduli tattici da parte dei due allenatori vedrà lo Spezia allenato da Pasquale Marino schierato con il 4-3-3, mentre il Brescia di David Suazo partirà con un 4-2-3-1. Per quanto riguarda le quote dei bookmaker per le scommesse sulla partita, liguri favoriti anche in virtù del fattore campo, con Eurobet che offre a 2.35 la quota per la vittoria in casa dei bianconeri, William Hill propone a 3.00 la quota relativa al pareggio e Bet365 quota 3.50 l’eventuale affermazione esterna dei lombardi. Le quote sui gol complessivamente realizzati nel corso della partita indicano l’over 2.5 quotato 2.35 e l’under 2.5 quotato 1.55 da Bet365.