In campo nella, partita di Nations League Portogallo Italia, non potrà certo mancare Pepe, inserito ovviamente nelle probabili formazioni di Fernando Santos. Il difensore lusitano infatti non solo sarà ancora capitano (vista la contemporanea assenza di Cristiano Ronaldo) ma pure festeggerà oggi a Lisbona la sua centesima presenza con la maglia della nazionale portoghese. E’ tempo quindi di fare un piccolo bilancio per il difensore centrale che veste pure la maglia del Besiktas dal 2017. Numeri alla mano leggiamo infatti per Pepe ben 99 presenze con la maglia della formazione maggiore dei lusitani, a cui aggiungiamo anche 8218 minuti di gioco, 2 assist vincenti e pure 7 gol firmati in tutto. Lo stesso Pepe ha poi aggiunto nei giorni scorsi su tale traguardo: “Non pensavo di poterci arrivare, il nostro lavoro ha molti rischi. Per me è un sogno, essere qui oggi, e sono estremamente felice”.
CHIESA, IL PROTAGONISTA ATTESO
In vista del match Portogallo Italia, nelle probabili formazioni studiate da Roberto Mancini spicca senza dubbio il nome di Federico Chiesa, grande protagonista atteso oggi a Lisbona. Il viola, pur essendo entrato solo a partita in corso con la Polonia è stata una delle poche note positive nello spogliatoio azzurro e di certo potrebbe fare molto bene anche oggi. Di certo il giocatore è poi in ottima forma come dimostrano anche i primi numeri segnati dallo stesso Chiesa con la maglia della Fiorentina: in appena due turni del campionato di Serie A e 164 minuti di gioco, il giovane talento azzurro classe 1997 ha già segnato un assist vincente e una rete a favore dei gigliati. Certo la sua giovane età potrebbe essere un’ostacolo contro una formazione così consolidata come è quella lusitana, ma in una situazione così difficile come quella in cui versa lo spogliatoio di Mancini, serve uno squillo.
PORTOGALLO SENZA CRISTIANO RONALDO
La sfida Portogallo Italia attesa oggi si giocherà senza un vero big come Cristiano Ronaldo. CR7 infatti non rientra nella lista delle probabili formazioni del CT Fernando Santos: lo stesso bomber portoghese ha infatti informato per tempo che non avrebbe risposto positivamente alla chiamata della nazionale per questo turno della Nations league. Il Campione d’europa ha infatti preferito rimanere alla Continassa per allenarsi con la Juventus (o quello che ne resta viste le assenze per nazionali) in vita della prossima Champions League: Cr7 è ancora a secco di gol in Serie A e ha fretta di rimediare. La sua assenza pur pesante però potrebbe non rivelarsi fondamentale oggi contro l’Italia: la coppia Guedes-Silva pare ben funzionare bene ma non appare improbabile che Santos voglia pure variare lo schieramento dei suoi. Fattibile infatti un attacco con il bomber del Siviglia ed ex Milan prima punta con alle spalle Pizzi sulla trequarti e Bruma e Bernardo Silva usati come esterni. Vedremo però quale sarà l’ultima parola del ct del Portogallo.
IL RITORNO DI IMMOBILE
Stiamo analizzando le probabili formazioni di Portogallo Italia, e in questa partita di Nations League dovremmo vedere il ritorno in campo di Ciro Immobile: l’attaccante della Lazio sarà la prima punta della nostra nazionale, al posto di Mario Balotelli che non è al meglio. Con 32 presenze e 7 gol, Immobile è uno dei giocatori maggiormente utilizzati durante il ciclo di Giampiero Ventura: è qui infatti che ha segnato sei delle sue reti azzurre (l’altra risale al settembre 2014), il CT che lo aveva già allenato a Torino ne aveva fatto l’attaccante titolare insieme ad Andrea Belotti, con il quale ha formato un tandem che ha fatto bene pur mancando la qualificazione ai Mondiali. Non convocato per infortunio durante le amichevoli di maggio e giugno, Immobile tornerà dunque titolare a distanza di cinque mesi e mezzo: l’ultima volta è quella del 27 marzo (amichevole contro l’Inghilterra), mentre l’ultimo gol realizzato con l’Italia è quello del 5 settembre di un anno fa, decisivo per la vittoria di misura contro Israele nel girone delle qualificazioni alla Coppa del Mondo – era la partita successiva alla disfatta del Santiago Bernabeu, contro la Spagna. (agg. di Claudio Franceschini)
I DUBBI DI MANCINI A CENTROCAMPO
Anche in vista del match della Uefa Nations League tra Portogallo e Italia non sono certo pochi i dubbi che aleggiano sullo spogliatoio azzurro. Nota dolente per il ct Mancini è di certo il centrocampo, dove le alternative alle maglie titolari ipotizzate non mancano, ma nessuna convince davvero. Ecco perché il commissario tecnico della nazionale Italiana potrebbe anche sorprenderci con un cambio di modulo e optare per un 4-2-3-1, in tal caso l’idea più accertata vedrebbe di fronte alla difesa il duo composto da Jorginho e Gagliardini (dove però anche Barella cerca spazio, magari al posto del giocatore del Chelsea). Di conseguenza in avanti vedremo Bernardeschi utilizzato sulla trequarti grazie alla sua grande versatilità, mentre in attacco i nomi dei tre titolari non cambierebbero. Difficile però dire quale delle soluzioni possibili convincerà infine il ct Mancini.
LE ULTIME NOTIZIE
Si accenderà oggi a Lisbona la partita tra Portogallo e Italia, secondo match degli azzurri per questa prima storica edizione della Uefa Nations League: il fischio d’inizio è già stato fissato per le ore 20.45. Ecco una nuova occasione per il ct azzurro Mancini di mettere alla prova i suoi: che la nostra nazionale sia ancora tutto un “Lavori in corso” non è una novità, ma la prova di pochi giorni fa con la Polonia ha di nuovo evidenziato grandi problemi nella probabile formazione del tricolore, che vanno risolti fin da oggi. Il banco di prova è poi particolarmente impegnativo visto che si tratta dei Campioni d’Europa in carica: il ct Santos, pur privo di Cristiano Ronaldo (rimasto a Torino) ha infatti dalla sua una probabile formazione di tutto rispetto e ben collaudata. Andiamo quindi a vedere quali saranno le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Portogallo-Italia.
QUOTE E SCOMMESSE
In vista di questo match della Uefa Nations League ecco che il pronostico potrebbe non sorridere agli azzurri o è almeno questo quello che emerge dalle quote fissate dalla snai alla vigilia. Considerando la scommessa del 1×2 ecco che la vittoria dell’Italia è stata data a 3.40, contro il più basso 2.25 fissato per il successo del Portogallo, con il pareggio valutato invece a 3.05.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA PORTOGALLO
LE MOSSE DI SANTOS
Dovrebbe essere sempre il 4-4-2 il modulo di partenza del Portogallo, benchè di certo il ct abbia già fatto vedere anche negli ultimi mesi di poter variare la posizione dei suoi in campo. Di certo però la compagine rossoverde non rinuncerà ai suoi big pur senza Cristiano Ronaldo. Ecco quindi che non mancherà Rui Patricio tra i pali e davanti il duo di centrali con Neto e Pepe, mentre toccherà a Cancelo e Guerreiro ad agire ai lati. Per la mediana vi sono poche novità visto che la coppia Carvalho-Renato Sanchez saranno in campo al primo minuto, assieme naturalmente a Bruma e Bernardo Silva che giocheranno sull’esterno. Per l’attacco ecco altre due certezze per Santos come per tutto il Portogallo: ci sarà Guedes in coppia con Andre Silva, fresco giocatore del Siviglia.
LE SCELTE DI MANCINI
Per la probabile formazione dell’Italia è quasi certo che Mancini opterà per dei cambi, almeno lì dove risultano fondamentali dopo le brutte prestazioni offerte contro la Polonia. Come già rivisto contro Lewandowski e compagini poi il settore più delicato sarà il centrocampo: qua cambieranno i nomi presumibilmente ma non il modulo a tre salvo sorprese dell’ultimo secondo. Ecco quindi che nel 4-3-3 il ct azzurro punterà ancora su Donnarumma tra i pali con in difesa il duo bianconero Chiellini-Bonucci e con Zappacosta e Criscito usati come esterni. Per la mediana l’ipotesi più accredita vede il ct consegnare la maglie da titolari a Jorginho, con Bonaventura e uno tra Barella e Benassi come esterni riadattati. Per l’attacco ecco che il ct della nostra nazionale di calcio dovrebbe dare una chance dal primo minuto a Belotti: il Gallo si avvarrà della collaborazione di Bernardeschi e Chiesa come esterni d’attacco.
IL TABELLINO
Portogallo (4-4-2): 1 Rui Patricio; 2 Cancelo, 4 Neto, 3 Pepe, 5 Guerreiro; 11 Bernardo Silva, 14 Carvalho, 8 Renato Sanches, 7 Bruma; 17 Gonçalo Guedes, 9 André Silva. CT: Santos.
Italia (4-3-3): 22 Donnarumma; 21 Zappacosta, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 4 Criscito; 2 Barella, 5 Jorginho, 8 Bonaventura, 20 Bernadeschi, 11 Belotti, 14 Chiesa. CT: Mancini.