Al termine della crono valida per la sedicesima tappa della Vuelta 2018, Simon Yates conserva la maglia rossa di leader della classifica generale e incrementa il distacco sugli inseguitori: il britannico non è certo uno specialista della corsa contro il tempo ma porta a 33 secondi il suo vantaggio su Alejandro Valverde (che naturalmente conserva la maglia verde per la classifica a punti), primo degli inseguitori. Allo spagnolo va anche bene: Nairo Quintana infatti perde 42 secondi dal primo in classifica (aveva il distacco che accusa ora Valverde) e, staccato di 1’15’’, scala in quarta piazza sorpassato da Steven Kruijswijk, che recupera 37 secondi a Yates e arriva sotto il minuto di ritardo, rimettendosi in totale corsa per la vittoria della Vuelta 2018. Con questa crono perdono invece terreno il leader della combinata Miguel Angel Lopez (in maniera consistente) e Thibaut Pinot; un solo secondo lasciato per strada da Jon Izaguirre, mentre il colpo vero è quello di Enric Mas che diventa quinto con un guadagno di 25 secondi su Yates. Esce dalla Top Ten Emanuel Buchmann, a favore di Tony Gallopin. (agg. di Claudio Franceschini)
CLASSIFICA VUELTA 2018
LA PRIMA CRONO
Oggi sarà una giornata molto importante per la classifica della Vuelta 2018. La cronometro infatti potrebbe portare distacchi che finora in montagna non si sono visti, dato il livellamento di valori fra i migliori. Nella prima crono di questa Vuelta, disputata a Malaga ma sulla distanza di appena 8 km, il migliore dei quattro che oggi sono racchiusi in meno di un minuto nella classifica generale fu Alejandro Valverde, che rifilò 5” a Simon Yates, 6” a Nairo Quintana e 11” a Miguel Angel Lopez. Adesso la distanza sarà però ben più significativa (32 km, esattamente il quadruplo) e dunque un confronto più interessante potrebbe essere quello su crono più lunghe: ad esempio a maggio al Giro d’Italia, nella Trento-Rovereto di 34 km, Yates rifilò ben 1’10” a Lopez, che sarebbero un brutto colpo per il colombiano, già staccato di 43” dal britannico. Sempre rimanendo al Giro, Quintana l’anno scorso perse la Corsa Rosa proprio contro il tempo, ma l’avversario si chiamava Tom Dumoulin: qui di fenomeni paragonabili all’olandese a cronometro non ce ne sono, ma di certo Quintana dovrà evitare di perdere da Valverde, altrimenti le gerarchie in casa Movistar potrebbero iniziare a pendere verso lo spagnolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OCCHIO A MIGUEL ANGEL LOPEZ
Uno dei principali protagonisti nella classifica della Vuelta 2018 è senza ombra di dubbio il capitano della Astana, il colombiano Miguel Angel Lopez, che in questo momento occupa la quarta posizione in classifica generale, ma con appena 43” di ritardo dalla maglia rossa del leader Simon Yates. Tutto è dunque ancora possibile per Lopez, che però oggi dovrà superare lo scoglio della cronometro, che non è di certo la specialità preferita dello scalatore colombiano della Astana. Dunque molti occhi saranno puntati su Lopez, il quale indosserà la maglia bianca, che sarebbe di Alejandro Valverde in quanto leader della classifica combinata ma che lo spagnolo cede al secondo – che è appunto Lopez – perché Valverde indossa la maglia verde della classifica a punti. Ritroviamo dunque Lopez in maglia bianca come già al Giro d’Italia, dove però è il simbolo della classifica dei giovani che invece alla Vuelta non c’è; in Spagna il bianco indica il leader della classifica combinata delle altre tre graduatorie – ed ecco perché in testa c’è un veterano come Valverde. L’effetto cromatico però è lo stesso: dal Giro alla Vuelta, Miguel Angel Lopez è sempre l’uomo in bianco… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
YATES E’ LEADER
La classifica della Vuelta 2018 vede ancora in maglia rossa Simon Yates: il britannico della Mitchelton-Scott è sicuramente uno dei grandi protagonisti della corsa spagnola e il trittico di arrivi in salita consecutivi dello scorso weekend lo ha definito come leader della classifica generale di questa Vuelta che comunque resta aperta a molte possibili e differenti soluzioni. Infatti alle spalle di Yates troviamo in seconda posizione Alejandro Valverde con un ritardo di 26”, Nairo Quintana terzo a 33” e Miguel Angel Lopez al quarto posto con 43” di ritardo da Simon Yates, quindi ci sono almeno quattro corridori ancora in grado di puntare alla vittoria finale a Madrid, senza escludere del tutto Steven Kruijswijk piuttosto che Thibaut Pinot, che però dovrebbero inventarsi qualcosa di speciale. Di certo però i giochi sono ancora apertissimi perché tante emozioni restano ancora da vivere da oggi a sabato (domenica passerella a Madrid): oggi cronometro, poi tre arrivi in salita nelle prossime quattro tappe. Dal momento che in salita i valori sembrano essere abbastanza livellati e finora nessuno è riuscito a fare davvero la differenza, ecco che potrebbe assumere un peso enorme proprio la prova contro il tempo in programma oggi sui 32 km da Santillana del Mar a Torrelavega.
CLASSIFICA VUELTA 2018: LA MAGLIA ROSSA E LE ALTRE GRADUATORIE
Detto della classifica generale, è doveroso adesso dare uno sguardo anche alle altre graduatorie che assegnano maglie in questa Vuelta 2018. Alejandro Valverde è sempre più saldamente al comando della classifica a punti, per lo spagnolo dunque c’è la maglia verde davanti a Peter Sagan e Miguel Angel Lopez, che domenica è balzato sul podio virtuale di questa graduatoria scalzando Benjamin King, mentre ad esempio Elia Viviani è appena sesto – a dimostrazione del fatto che la Vuelta non è corsa per velocisti. Valverde occupa ormai da diversi giorni anche il primo posto nella classifica combinata e dunque sarebbe il detentore pure della maglia bianca, che però in ordine gerarchico è meno importante della verde e di conseguenza sarà sulle spalle di Lopez, che in questo momento si ritrova alla piazza d’onore di questa classifica che è caratteristica solamente della Vuelta ma sopratutto è quarto della generale. Gli arrivi in salita dei giorni scorsi stanno rendendo bellissima anche la lotta al vertice della classifica Gpm: la maglia a pois da molti giorni è sulle spalle dello spagnolo Luis Angel Mate Mardones, ma il margine di vantaggio sugli inseguitori è sempre più ridotto e ci sono anche Thomas De Gendt, Bejamin King e Bauke Mollema in corsa per questa graduatoria sempre prestigiosa.
CLASSIFICA GENERALE VUELTA 2018
1. Simon Yates (GBR) 64h52’58’’
2. Alejandro Valverde (ESP) +33’’
3. Steven Kruijswijk (NED) +52’’
4. Nairo Quintana (COL) +1’15’’
5. Enric Mas (ESP) +1’30’’
6. Miguel Angel Lopez (COL) +1’34’’
7. Thibaut Pinot (FRA) +2’53’’
8. Jon Izaguirre (ESP) +3’04’’
9. Rigoberto Uran (COL) +3’15’’
10. Tony Gallopin (FRA) +4’43’’