L’arrivo a Llieda della 18^ tappa della vuelta 208 non ha portato ad alcun mutamento ai gradini più alti della classifica generale: anche oggi quindi è sempre Simon Yates il leader incontrastato con la maglia rossa sulle spalle. Il britannico però oggi registra il crono generale di 73H02’37” e pure mantiene inalterati i distacchi alle sue spalle. Ecco quindi che Valverde rimane sempre secondo con un gap di 25 secondi, mentre al terzo gradino troviamo Enric Mas, che pure registra un gap di un minuto e 22 secondi dalla maglia rossa di Yates. A chiudere ora la top ten della graduatoria generale troviamo ancor una volta Miguel Angel Lopez, Kuijswijk, Quintana, Izaguirre, Rigoberto Uran, Pinot e Gallopin: il francese della ag2r la Mondiale vanta ancora un ritardo dalla vetta di 6 minuti e 5 secondi.



OCCHIO ALLA MOVISTAR

In attesa che la 18^ tappa della Vuelta prenda il via andiamo ora a controllare che cosa sta succedendo in una graduatoria della classica tappe che spesso non viene forse tenuta nella giusta considerazione. Parliamo infatti della classifica a squdare che concede al team leader la possibilità di colore di giallo il numero di ogni suo ciclista. Oggi quindi al via della frazione di Ejea de los Caballeros sarà la Movistar della maglia verde Alejandro Valverde ad avere l’ambito tesserino giallo: il club spagnolo infatti registra il crono totale di 207H31’18” una volta che sono stati coperti ben 8130 km. Secondo gradino per la Baharein Merida che però registra un distacco di ben 2 minuti e 19”: al terzo troviamo invece la squadra del campione del mondo Peter Sagan ovvero la Bora Hangrohe che registra un gap dalla Movistar di ben 28 minuti e 24 secondi.



LA MAGLIA ROSSA A YATES

Nuovo appuntamento con la Vuelta 2018: la corsa a tappe spagnola oggi torna sotto i riflettori con la 18^ tappa, una delle ultime per questa appassionante edizione: andiamo quindi a vedere che sta succedendo nelle classifiche che caratterizzano la classica iberica. Come abbiamo detto la frazione Ejea de Los Caballeros-Lleida sarà una delle ultime della Vuelta, che terminerà però ufficialmente solo domenica: l’attuale leader della classifica generale saprà arrivare fino a Madrid con indosso la maglia rossa? Difficile a dirlo visto gli attuali distacchi: intanto oggi al via della 18^ tappa sarà di rosso vestito ancora una volta Simon Yates, ora con una crono generale di 69H05’34”. Alle spalle del britannico però la concorrenza è forte anche se oggi non ci si aspetta grandissime novità in questa graduatoria dato il percorso: ecco che al secondo gradino rimane Valverde con appena 25 secondi, ma al terzo troviamo Enric Mas, questo però già a + 1’22” dalla maglia rossa del ciclista della Mitchelton. Proseguendo ecco che chiudono a top ten della classifica generale della Vuelta 2081, Miguel Angel Lopez, Kruijswijk, Quintana, Izaguirre, Uran, Pinot e Gallopin: il francese della Ag2r La Mondiale però ora ha ben 6 minuto e 5 secondi di ritardo da colmare sullo stesso Yates. 



LE ALTRE GRADUATORIE

Volendo ora esaminare anche le altre graduatorie che caratterizzano la Vuelta 2018, diamo ora un occhio da vicino a quella punti: la 18^ tappa sarà infatti favorevole alle ruote veloci. Ecco quindi che oggi al via di Ejea de Los Caballeros sarà proprio lo spagnolo della Movistar prima citato a vestire la maglia verde da leader: Valverde infatti è in vetta con ben 117 punti e un vantaggio davvero considerevole su i suoi avversari. Non ti attendiamo invece novità nella classifica della corsa riservata agli scalatori: oggi infatti non sono previsti Gpm, per la gioia di chi ieri ha faticato parecchio sulle montagne. Oggi ricordiamo che non sarà più Mate Mardones a vestire la casacca a pois, ma il belga Thomas De Gendt, autore ieri di un bella prova: il ciclista della Lotto Soudal è infatti il nuovo re della montagna registrando 74 punti. A chiudere ecco infine la classifica combinata, che nella corsa spagnola dà al suo leader la maglia bianca: la casacca oggi sarà sulle spalle di Miguel Angel Lopez che registra 14 punti, li stessi di Valverde che però è già leader a punti alla vigilia della 18^ tappa. 

LA CLASSIFICA GENERALE

1 YATES Simon  MITCHELTON – SCOTT 73h02’37”

2 VALVERDE Alejandro  MOVISTAR TEAM + 00’25”

3 MAS Enric  QUICK – STEP FLOORS + 01’22”

4 LOPEZ MORENO Miguel Angel  ASTANA PRO TEAM + 01’36”

5 KRUIJSWIJK Steven  TEAM LOTTO NL – JUMBO + 01’48”

6 QUINTANA ROJAS Nairo Alexander  MOVISTAR TEAM + 02’11”

7 IZAGIRRE INSAUSTI Jon  BAHRAIN – MERIDA + 04’09”

8 URAN URAN Rigoberto  TEAM EF EDUCATION FIRST – DRAPAC P/B CANNONDALE + 04’36”

9 PINOT Thibaut  GROUPAMA – FDJ + 05’31”

10 GALLOPIN Tony AG2R LA MONDIALE + 06’05”