Anche la Treccani apre le porte al Sarrismo: la popolare enciclopedia ha ufficialmente accolto come neologismo il termine che riassume la filosofia, calcistica e non, dell’ex tecnico del Napoli, ora passato sulla panchina del Chelsea in Premier League. Sarrismo che è diventato termine sdoganato e utilizzato con disinvoltura da tifosi, addetti ai lavori e giornalismi, che racconta la tipologia di gioco, fatta di possesso palla ma anche di inserimenti fulminei e rapidi scambi e velocità, che fa dell’intensità la sua cifra distintiva. E che ha reso il Napoli la realtà più ammirata degli ultimi tre anni in Serie A, ma con una controindicazione. L’epopea del Sarrismo non ha portato trofei all’ombra del Vesuvio, e questo ha indotto il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis a sostituire Sarri con il più equilbrato, anche se forse meno spettacolare, Carletto Ancelotti, con la speranza di riaprire la bacheca a fine stagione.



L’ANNUNCIO SU TWITTER

Di vittorie e trofei la Treccani però non si cura, rendendo il Sarrismo termine ufficiale per raccontare quanto prodotto dal tecnico toscano, spesso controverso per i suoi battibecchi con giornalisti e colleghi (celebre quello con l’attuale ct della Nazionale italiana, Roberto Mancini) ma capace di produrre un calcio che è stato oggetto di studio ed imitazione. L’ufficialità è arrivata proprio dal profilo Twitter della Treccani, che ha spiegato: “Primo trofeo stagionale per Maurizio Sarri: la sua filosofia di gioco, il “sarrismo”, si aggiudica l’ambitissimo ingresso tra i nostri neologismi. La redazione ha registrato il lemma in un articolo de «la Repubblica» del 6 settembre.” Sarri sarà sicuramente felice, ma conoscendo la sua maniacale etica del lavoro, vincere col Chelsea resta nei suoi pensieri più di essere diventato un nuovo “lemma” nella Treccani.

Leggi anche

Pronostici Conference League/ Quote e previsioni sulle partite della 5^ giornata (oggi 12 dicembre 2024)Probabili formazioni Roma Braga/ Quote: El Shaarawy o Saelemaekers? (Europa League, 12 dicembre 2024)