DIRETTA INTER CAGLIARI PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 1-0)
Inter Cagliari Primavera 1-0: il risultato finale dell’anticipo che ha aperto la nuova stagione del campionato Primavera 1 sorride ai nerazzurri padroni di casa, ma l’Inter campione d’Italia in carica ha dovuto faticare non poco per avere la meglio su un Cagliari che ha destato una buonissima impressione e che ha ceduto solamente nel finale di partita, incassando il gol della vittoria nerazzurra solamente al 90’ minuto, quando Mulattieri ha spezzato l’equilibrio che sembrava dover portare la partita verso un pareggio. Andiamo dunque a descrivere subito il momento decisivo del match: percussione sulla destra di Persyn, che mette in mezzo un pallone tagliato su cui Mulattieri riesce ad anticipare il difensore rossoblù, realizzando in questo modo il gol che regala ad Armando Madonna la vittoria al debutto sulla panchina dell’Inter Primavera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ERRORE DI LOMBARDI
Inter Cagliari Primavera 0-0: il risultato resta fermo quando ormai è ampiamente cominciato il secondo tempo della partita che apre la nuova stagione del campionato Primavera 1. Nel primo tempo il Cagliari era riuscito a fare una bella figura giocando alla pari in casa dell’Inter due volte campione d’Italia in carica e con una grande occasione da gol per parte: Lella ad inizio frazione per i sardi e Nolan in chiusura di tempo per i nerazzurri hanno sfiorato il gol di testa, negato dalle ottime risposte dei portieri avversari, Dekic e Daga. Il secondo tempo è iniziato addirittura meglio per il Cagliari, che dopo pochi minuti ha usufruito di un calcio di rigore per un fallo subito da Lombardi, anche se l’arbitro Annaloro ci ha pensato su un po’ prima di concedere il tiro dal dischetto. Lo stesso Lombardi tuttavia ha poi sbagliato l’esecuzione dal dischetto, perché il portiere nerazzurro Dekic ha intuito l’angolo giusto ed è riuscito a deviare il tiro dell’attaccante del Cagliari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FORMAZIONI
Inter Cagliari Primavera 0-0: il risultato è ancora fermo sulla parità a reti bianche quando abbiamo ormai superato la mezz’ora di gioco nella partita che apre la nuova stagione del campionato Primavera 1. Fino a questo momento si è trattato di una sfida piacevole, nella quale anche il neopromosso Cagliari allenato da Max Canzi non rinuncia ad attaccare, anche se deve sfidare i campioni d’Italia in carica dell’Inter. Ricordiamo anche quali sono state le formazioni ufficiali con cui Inter e Cagliari sono scese in campo oggi pomeriggio nel match d’apertura del campionato Primavera. INTER: Dekic; Grassini, Corrado, Nolan, Pompetti; Van Den Eyden, Burgio, Gavioli; Adorante, Mulattieri, Salcedo. A disposizione: Tintori, Persyn, Pirola, Colombini, Rizzo Pinna, Ballabio, Demirovic, Schriò, D’Amico, Pozzer, Colidio, Vergani. Allenatore: Madonna. CAGLIARI: Daga; Kouadio, Aly, Peressutti, Cadili; Marongiu, Lella, Ladinetti, Lombardi; Doratiotto, Contini. A disposizione: Cabras, Pici, Porru, Camarà, Boccia, Carboni, Ingrosso, Dore, Gagliano, Cisse, Fini, Mrigosu. Allenatore: Canzi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Inter Cagliari Primavera avrà inizio fra pochi minuti: l’attesa è grande e sale la curiosità per l’inizio di un nuovo campionato Primavera, il secondo che si disputa con la formula del girone unico nazionale a 16 squadre. La partita fra i nerazzurri e i rossoblù sarà in assoluto la prima, onore che spetta all’Inter campione d’Italia in carica ormai da due stagioni: a dare ulteriore sapore alla sfida odierna ci sarà anche il debutto di Armando Madonna, erede di Stefano Vecchi sulla panchina nerazzurra, mentre per il Cagliari ci sarà l’emozione della squadra neopromossa che va subito a sfidare i detentori del titolo per mettersi alla prova sul massimo palcoscenico con il test più difficile. Insomma, anche se il cammino sarà lunghissimo, già da oggi potremmo vederne delle belle: parola dunque al campo, perché adesso Inter Cagliari Primavera sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Inter Cagliari Primavera sarà visibile oggi pomeriggio in diretta tv su Sportitalia, naturalmente alle ore 15.00: Sportitalia in questa stagione sarà sempre più la casa del campionato Primavera, del quale trasmetterà un gran numero di incontri per ciascuna giornata. Per chi non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo anche la diretta streaming video disponibile sul sito di Sportitalia, oltre ai riferimenti ufficiali delle due società che sicuramente ci terranno informati sull’andamento della partita.
L’ANNO SCORSO
Inter e Cagliari Primavera naturalmente non si erano affrontati nella passata stagione, che aveva visto i sardi militare nel campionato Primavera 2, ma possiamo ricordare i risultati di nerazzurri e rossoblù, anche perché entrambe le formazioni hanno centrato i rispettivi obiettivi. Cominciamo dal Cagliari, che dopo essere arrivato secondo nel proprio girone ha vinto i playoff promozione battendo in finale l’Empoli per 3-1, ottenendo così il terzo posto disponibile per salire nel massimo campionato. L’Inter invece ha fatto tripletta: a gennaio ha vinto la Supercoppa Italiana battendo per 2-1 la Roma a San Siro con la decisiva doppietta di Colidio; a marzo ecco il trionfo nel Torneo di Viareggio, vincendo in finale sulla Fiorentina ancora per 2-1, stavolta grazie ai gol di Belkheir e Vergani; infine a giugno ecco lo scudetto, conquistato battendo per 2-0 ancora la Fiorentina nella finale tricolore con i gol di Colidio e Rover, dopo avere superato per 1-0 in semifinale la Juventus grazie a una rete di Zaniolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROTAGONISTA IN PANCHINA
Il nome più atteso di Inter Cagliari Primavera non andrà in campo, ma siederà in panchina. Infatti nell’Inter Primavera è finita la straordinaria esperienza di Stefano Vecchi, che con i giovani nerazzurri ha conquistato due campionati italiani, altrettanti Tornei di Viareggio, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. La sua eredità non sarà facile da raccogliere per Armando Madonna, nuovo allenatore dell’Inter Primavera e proprio per questo motivo protagonista più atteso della partita di oggi pomeriggio. Madonna è bergamasco come il suo predecessore e allena ormai da molti anni: nel 2002 terminò ala carriera da giocatore nell’Alzano Virescit (oggi Virtus Bergamo) e divenne vice allenatore, poi ha allenato anche l’AlbinoLeffe (sia nelle giovanili sia in prima squadra) e in seguito pure Piacenza, Livorno e Portogruaro, prima di tornare dalle parti di Bergamo con nuove esperienze sia all’AlbinoLeffe sia alla Virtus Bergamo. Adesso ecco un salto in avanti decisamente importante: l’Inter Primavera è una corazzata, a Madonna è affidato il compito sia di coltivare i migliori giovani per la prima squadra, sia di vincere. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO E ORARIO DEL MATCH
Inter Cagliari Primavera, che si gioca alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, venerdì 14 settembre 2018, sarà la partita che avrà l’onore di aprire la prima giornata e di conseguenza l’intero campionato Primavera 1 2018-2019. Il debutto tocca ai nerazzurri campioni d’Italia in carica, senza ombra di dubbio la formazione più vincente negli ultimi anni a livello di giovanili: la curiosità è tanta per scoprire come potrà andare il nuovo corso, che oltre agli inevitabili cambiamenti nella rosa dei giocatori ha portato anche un nuovo allenatore: salutato Stefano Vecchi, oggi alla guida del Venezia, adesso sulla panchina dell’Inter Primavera siede Armando Madonna, che sarà chiamato a ripetere gli eccellenti risultati del proprio predecessore. Per il Cagliari invece un debutto di lusso: subito un test ai massimi livelli, che potrà dire quale sia la forza dei rossoblù sardi, pur con tutta la cautela con cui si devono prendere i risultati di inizio stagione.
RISULTATI E CONTESTO
L’Inter riparte dopo una stagione straordinaria, nella quale ha vinto Supercoppa Italiana (frutto dello scudetto vinto anche nella precedente annata), Torneo di Viareggio e campionato, tanto da cucirsi lo scudetto sul petto per il secondo anno consecutivo. Essendo alla prima partita del nuovo campionato, naturalmente molti meccanismi saranno ancora da oliare, perché nella rosa ci sono stati diversi cambiamenti (come d’altronde ogni anno succede alle squadre Primavera) ed è cambiata anche la guida tecnica, tuttavia si può pensare che l’Inter sarà anche in questa stagione una delle squadre da battere nelle competizioni Primavera. Per il Cagliari invece la partita di oggi avrà un sapore speciale: infatti nella passata stagione i sardi erano rimasti esclusi dalla prima edizione del campionato unificato di Primavera 1 e si erano dovuti accontentare della Primavera 2, ma hanno saputo conquistare la promozione e dunque quest’anno vivranno per la prima volta il massimo campionato organizzato in girone unico nazionale.