DIRETTA ASCOLI LECCE (RISULTATO FINALE 1-0): TRE PUNTI D’ORO PER I BIANCONERI

Ha resistito fino alla fine l’Ascoli, strappando una vittoria preziosissima contro un Lecce che avrebbe meritato probabilmente di più, ma che ha mancato l’incapacità di concretizzare la manovra offensiva. Al 40’ ancora un’ammonizione tra le fila dei bianconeri, per una trattenuta di Frattesi su Venuti. Quindi, l’Ascoli riesce a capovolgere il fronte e ad andare in gol con Cavion, ma la rete viene annullata per fuorigioco. 5’ di recupero ma gli ultimi assalti salentini vanno a vuoto, e l’Ascoli coglie tre punti d’oro tra le mura amiche. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ASCOLI LECCE (RISULTATO LIVE 1-0): MECCARIELLO SFIORA IL PARI

Prova ad aumentare il forcing il Lecce, a caccia di un pareggio che sarebbe anche meritato rispetto a quanto visto nel corso di tutta la partita. Al 32′ della ripresa i salentini sono andati molto vicini al gol dell’1-1, sempre su ispirazione dell’educatissimo piede di Falco, che dalla bandierina ha disegnato l’ennesima traiettoria insidiosa, trovando l’inserimento di Meccariello che con un colpo di testa ha mancato davvero di poco il bersaglio. Questa occasione è arrivata nel mezzo di due ammonizioni comminate all’Ascoli, al 29′ ad Ardemagni, autore del gol che ha sbloccato il match, e al 34′ a Ninkovic per uno scontro con Calderoni. Al 36′ De Santis rileva Laverone nell’Ascoli, 2′ dopo il Lecce sostituisce Calderoni con Venuti, ma i marchigiano continuano a condurre 1-0. (agg. di Fabio Belli)



LA SBLOCCA ARDEMAGNI

Nella fase centrale del primo tempo persiste 0-0 tra Ascoli e Lecce, e i due allenatori per provare a scuotere l’equilibrio e fare bottino pieno si affidano alle sostituzioni. I padroni di casa dopo essere stati costretti a sostituire il portiere, al 18′ operano un secondo cambio con Vivarini che inserisce Beretta in luogo di Baldini. Quindi, il Lecce al 20′ inserisce La Mantia al posto di Pettinari. Il Lecce sembra però aver perso la freschezza della prima ora di gioco: al 22′ Calderoni è costretto a farsi ammonire per un fallo su Frattesi, quindi al 24′ i padroni di casa passano con un guizzo di Ardemagni, che colpisce da bomber consumato sfruttando un cross dell’inesauribile Laverone, dopo essere rimasto un po’ ai margini del gioco per tutta la partita. A 20′ dal 90′, l’Ascoli conduce 1-0 sul Lecce. (agg. di Fabio Belli)



LANNI INFORTUNATO, ENTRA PERUCCHINI

Partito il secondo tempo, dopo un quarto d’ora è evidente come i ritmi tra Ascoli e Lecce siano calati rispetto alla prima frazione più frizzante. Gli allenatori pensano a qualche cambio per cambiare ritmo, i salentini al 6′ provano a pungere con Pettinari ma D’Elia è abile ad anticipare tutti. Insiste il Lecce al 7′ con un calcio d’angolo battuto da Falco che trova Meccariello, la cui conclusione finisce però completamente fuori misura. Ancora Falco trova un varco interessante al 10′ ma viene fermato per posizione di fuorigioco, al 13′ tegola per l’Ascoli: problema fisico per Lanni che deve lasciare la porta, al suo posto entra Perucchini. (agg. di Fabio Belli)

TRAVERSA DI NINKOVIC!

Si è chiusa a reti bianche la prima frazione di gioco tra Ascoli e Lecce, ma a dispetto di un andamento della gara che finora ha vito i salentini più incisivi in attacco, il primo tempo è terminato con una grande occasione per i bianconeri per sbloccare il risultato. Su un insidioso cross di Laverone, Ninkovic trova i tempi d’inserimento ed arriva al colpo di testa, con la sfera che si stampa clamorosamente sulla traversa. Il Lecce aveva provato fino alla fine a trovare il vantaggio e non si è fatto irretire neppure dal pericolo corso, tanto che nel recupero un’incursione in area di Mancosu ha costretto Laverone ad un affannoso ripiegament in corner. (agg. di Fabio Belli)

IL LECCE INSISTE

Nonostante il fattore campo avverso, sta convincendo il Lecce che sta giocando una partita intraprendente contro un Ascoli che, nonostante la densità del gioco a centrocampo, non riesce a ripartire efficacemente. Sempre 0-0 con un’interruzione per un infortunio per Cavion senza conseguenze per il giocatore, una pausa che permette al 33′ le due squadre di approfittarne per il coolin’ break. L’Ascoli prova a scuotersi al 35′ con una conclusione potente ma poco angolata di Frattesi, che trova pronto alla respinta Bleve. Quindi subito dopo Cavion si inventa un cross insidioso per la difesa salentina, ma l’arbitro toglie d’impaccio il Lecce fischiando fallo in attacco. (agg. di Fabio Belli)

LANNI SALVA SU FALCO, LECCE VICINO AL GOL

Al 17′ del primo tempo prima importante occasione da gol della partita: il Lecce sfiora infatti il vantaggio grazie ad una bella iniziativa personale di Falco, che riesce a piazzare bene il pallone di sinistro dopo essere riuscito a incunearsi nella’area di rigore avversaria. Ci vuole un intervento strepitoso di Lanni per evitare all’Ascoli di incassare la prima rete della partita. Il Lecce sembra comunque più intraprendente in questa prima fase della partita, anche se l’Ascoli non rinuncia a controbattere colpo su colpo. Al 23′ arriva il primo cartellino giallo del match, viene ammonito il leccese Cosenza per un intervento falloso su Cavion: il risulato allo stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli resta comunque ancora fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)

VIGORITO OUT, GIOCA BLEVE

Tegola per il Lecce nel riscaldamento pre-partita. Il portiere Vigorito è costretto a dare forfait, dentro Bleve che inizia dunque la partita tra i pali per i salentini. Prima incursione del match per Fiamozzi che sbaglia la misura del cross, poi al 5′ Ninkovic prova a pescare il jolly dalla lunga distanza, ma senza fortuna. L’Ascoli ha iniziato il match in maniera aggressiva, ma il Lecce è bravo ad attendere e ripartire in questi primi concitati minuti. All’11’ Calderoni è provvidenziale difensivamente nell’interrompere uno scambio tra Laverone e Baldini, quindi provano a farsi intraprendenti Petriccione e Pettinari, ma la difesa di casa se la cava grazie all’intervento di D’Elia. Al quarto d’ora della prima frazione di gioco, risultato ancora a reti bianche tra Ascoli e Lecce.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Ascoli e Lecce si daranno battaglia fra pochi minuti, in occasione del terzo turno della Serie B che torna dopo la sosta: fra pochissimo dunque le due formazioni scenderanno in campo, ma ci resta ancora il tempo di dare uno sguardo ad alcune statistiche delle prime due giornate. Entrambe le compagini hanno giocato due partite in questa stagione. I marchigiani hanno segnato un gol e subiti 3, mentre i pugliesi rispettivamente 5 e 5. Squadra di casa avanti nei tiri totali (25-13) e quelli verso la porta avversaria (11-8), così come anche nei calci d’angolo (13-9), nei contrasti (24-19) e nei passaggi completati (767-658). Statistiche che sembrano abbastanza a senso unico, ma il match si profila estremamente interessante. Adesso però è giunto il momento di scendere in campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Ascoli Lecce, poi la parola passerà al campo! ASCOLI (4-3-1-2): Lanni; Laverone, Brosco, Padella, D’Elia; Frattesi, Casarini, Cavion; Baldini; Ninkovic, Ardemagni. A disp.: Perucchini, Bacci, Quaranta, Valentini, Troiano, De Santis, Addae, Valeau, Zebli, Beretta, Ganz, Kupisz. All. Vivarini. LECCE (4-3-1-2): Vigorito; Fiamozzi, Lucioni, Cosenza, Calderoni; Petriccione, Arrigoni, Scavone; Mancosu; Falco, La Mantia. A disp.: Bleve, Lepore, Meccariello, Venuti Bovo, Haye, Tsonev, Tabanelli, Armellino, Torromino, Palombi, Pettinari. All. Liverani.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Tutta la Serie B 2018-2019 è su DAZN, e dunque anche per Ascoli Lecce non è prevista una diretta tv: la nuova piattaforma permette di assistere alle partite solo in diretta streaming video, usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e sottoscrivendo un abbonamento. I possessori di una smart tv abilitata e con connessione a internet potranno comunque attivare l’applicazione e dunque seguire la programmazione – in questo caso il torneo cadetto – anche tramite un televisore.

TESTA A TESTA

Appare ben ricco lo storico che unisce Ascoli e Lecce, oggi in campo per la terza giornata della Serie B. Dando un occhio a qualche numero ecco che registriamo ben 28 testa a testa occorsi tra i due club, dal 1976 a oggi e in varie competizioni, come cadetteria, Serie A e Coppa Italia: in tutto ecco poi 10 affermazioni da parte dei giallorossi e 7 del Picchio con pure 11 pari al triplice fischio finale. Abbastanza recente è poi l’ultimo testa a testa occorso tra le due formazioni attese al Del Duca: Ascoli e Lecce infatti si sono trovati faccia a faccia nel secondo turno della Coppa Italia 2016-2017. Allora si segnala la vittoria della squadra giallorossa ma solo per 9-8 ai calci di rigore: i tempi regolari della partita si erano chiusi sul 2-2 firmato a Lepore e Caturano per il Lecce e Gatto e Mengoni per l’Ascoli. (agg Michela Colombo)

PROTAGONISTA

Viste le ben tre reti incassate alla vigilia della 3^ giornata di Serie B, ecco che per la sfida tra Ascoli e Lecce vogliamo mettere sotto i riflettori il numero 1 del picchio, chiamato oggi a riscattarsi per davvero contro l’attacco dei giallorossi. Parliamo quindi di Filippo Perrucchini, titolare in entrambi primi due banchi di prova del campionato cadetto tra i pali dell’Ascoli e già in negativo nei numeri statistici. Il portiere bergamasco classe 1991 infatti ha già rimediato una rete contro il Cosenza e ben due con il Perugia: oggi contro il Lecce sarà comunque titolare, benché di certo lo spogliatoio di Vivarini sia ben ricco. A rendere però Perucchini grande protagonista della sfida Ascoli-Lecce non è solo la sua voglia di riscatto ma pure il suo status di grande ex: il numero 1 ha infatti vestito a lungo i colori giallorossi, con i quali ha messo a bilancio ben 113 presenze in campo. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La gara di campionato tra Ascoli e Lecce sarà diretta dal signor Antonio Rapuano, della sezione arbitrale di Rimini. In questo compito il fischietto romagnolo sarà affiancato dagli assistenti di linea Cangiano e Schirru, mentre vestirà i panni del quarto uomo il signor Marchetti. Laureato in economia e commercio il signor Rapuano è arbitro dal 2001 mentre l’esordio ai massimi livelli è avvenuto nel mese di maggio del 2017. In questa stagione calcistica Rapuano è stato chiamato in causa soltanto una volta, ossia nella gara valida per il secondo turno di Coppa Italia tra il Verona e la Juve scabbia terminata con la vittoria dei veneti con il punteggio di 4 a 1. In carriera Rapuano vanta complessivamente 47 presenze nel campionato di Serie B durante le quali ha estratto 229 cartellini gialli, 10 cartellini rossi e fischiato complessivamente altrettanti calci di rigore per cui grosso modo un penalty ogni cinque gare arbitrate. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Ascoli Lecce, diretta dal signor Rapuano, si gioca sabato 15 settembre alle ore 15:00; è una delle partite che fanno capo alla terza giornata del campionato di Serie B 2018-2019. Allo stadio Del Duca si affrontano due squadre che vanno ancora a caccia della prima vittoria; i marchigiani hanno ottenuto un punto per altro recuperato all’ultimo secondo, mentre per i salentini ci sono stati finora due pareggi e, se non altro, la squadra mantiene la sua imbattibilità per quanto possa servire al momento. Potrebbe essere una partita utile per racimolare punti salvezza; chiaramente sarà il tempo e lo sviluppo della classifica tra qualche settimana (o mese) per dirci se sarà così, e allora in termini generali si può affermare che entrambe le squadre vogliano mettere fieno in cascina per quando arriveranno, eventualmente, tempi difficili e con risultati in calo.

RISULTATI E PRECEDENTI

L’Ascoli è ripartito da Vincenzo Vivarini, dopo aver centrato una risicata salvezza lo scorso anno: il tecnico ha fatto molto bene a Empoli ma è stato esonerato e, con l’arrivo di Andreazzoli, i toscani hanno preso definitivamente il volo. Nelle Marche l’obiettivo rimane la salvezza, ma provando a crescere periodo per periodo; intanto l’Ascoli ha pareggiato in casa contro il Cosenza (con la rete valsa il punto arrivata in pieno recupero) e poi è caduto a Perugia, dimostrando che la strada è ancora lunga. Il fattore Del Duca oggi andrà sfruttato a dovere per avere ragione di un Lecce che, finalmente salito di categoria dopo sei anni, ha aperto la sua stagione con due pareggi ricchi di gol. al momento i salentini hanno il miglior attacco e la peggior difesa del campionato; segno inequivocabile di un equilibrio ancora da trovare, perchè offensivamente la squadra di Fabio Liverani ha tutto per fare un campionato di alta quota ma deve ancora sistemare qualche meccanismo arretrato, e in generale appunto la copertura sul campo reparto per reparto.

PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI LECCE

Vivarini schiera l’Ascoli con il 3-5-2: davanti a Perucchini ecco una linea con Quaranta, Brosco e Padella con Frattesi piazzato davanti alla difesa, Cavion e Zebli dovrebbero essere le due mezzali (ma Casarini scalpita per una maglia dal primo minuto) con Kupisz e D’Elia che dovrebbero essere favoriti per giocare larghi, dando una mano non solo alla difesa ma anche a un attacco nel quale Ardemagni e Beretta sono favoriti su Rosseti e Simone Ganz, comunque due valide alternative. Lecce invece con il centrocampo a rombo: Arrigoni vertice basso, Marco Mancosu trequartista alle spalle di Stefano Pettinari e Falco. Scavone e Petriccione partono in vantaggio sulle mezzali, Chiricò potrebbe avere una chance come seconda punta (non è favorito dal modulo essendo un esterno), Fiamozzi e Calderoni agiranno sulle fasce giocando al fianco di Meccareillo e Lucioni, che dovrebbero formare la coppia centrale a protezione del portiere Vigorito.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia di scommesse Snai ha quotato la partita del Del Duca e ci dice che l’Ascoli parte con i favori del pronostico: siamo infatti a una quota di 2,55 per la vittoria marchigiana (identificata dal segno 1), mentre per il successo esterno del Lecce il valore è di 3,10 e, naturalmente, dovrete scommettere sul segno 2. L’eventualità del pareggio è regolata dal segno X: se uscisse questo risultato, il vostro guadagno con questo bookmaker sarebbe pari a 2,85 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.