DIRETTA CITTADELLA COSENZA (RISULTATO FINALE 2-0): DOPPIO IORI DAL DISCHETTO
Dopo aver faticato per più di un’ora, il Cittadella ha conquistato una grande vittoria contro un Cosenza ostico e che è uscito a testa alta dallo stadio Tombolato. I silani si sono però dovuti arrendere a un doppio rigore: dopo aver sbloccato la partita dal dischetto al 22’, Iori si è ripetuto sempre dagli undici metri al 37’, trasformando il rigore sanzionato per un fallo di mano di Pascali nell’area rossoblu. Sullo 0-2 la partita si è praticamente congelata, anzi il Cittadella non ha rinunciato a qualche sortita offensiva, con Branca che si è visto negato il tris da Saracco. Dall’altra parte, Maniero è andato vicino al gol della bandiera, ma per il Cittadella la vittoria nel finale non è mai stata in discussione. (agg. di Fabio Belli)
IN GOL IORI SU RIGORE
Ha dovuto aspettare metà secondo tempo il Cittadella, ma è riuscito alla fine a sbloccare il risultato in una partita molto bloccata contro il Cosenza. E’ stato Iori ad andare in gol al 22′ della ripresa, trasformando un calcio di rigore decretato per una spinta di Corsi ai danni di Branca. Il Cittadella è partito forte nella seconda frazione di gioco con un colpo di testa di Finotto finito di poco alto sopra la traversa, il Cosenza è andato un po’ in sofferenza, rimediando a stretto giro di tempo due ammonizioni per Tutino e per Palmiero. Al quarto d’ora primo cambio per i veneti, con l’ingresso di Branca per Proia che sarà provvidenziale, visto che sarà proprio il subentrato a guadagnare il penalty del vantaggio. Per il Cosenza solo un tentativo in spaccata di Tutino ha procurato qualche brivido al portiere di casa, Paleari. (agg. di Fabio Belli)
FINORA VINCE IL CALDO
E’ terminato senza gol il primo tempo nella sfida tra Cittadella e Cosenza. I veneti hanno provato ad alzare un po’ i ritmi nel quarto d’ora finale del primo tempo, ma si può dire che per ora in vero vincitore allo stadio Tombolato è stato il caldo, con l’afa che ha mantenuto i ritmi partita abbastanza blandi. Dopo l’ammonizione di Verna a inizio gara, il secondo cartellino giallo della partita l’hanno preso i padroni di casa con Adorni per una “sbracciata” su Maniero. Le incursioni di Mungo tengono vivo il Cosenza in zona d’attacco, ma le occasioni da gol dopo il botta e risposta iniziale si contano davvero sulle dita di una mano, e alle due squadre nella ripresa servirà senz’altro un cambio di ritmo per poter puntare alla vittoria. (agg. di Fabio Belli)
UN’OCCASIONE DA GOL PER PARTE
Se n’è andata via la prima metà del primo tempo tra Cittadella e Cosenza, e il risultato non si è ancora sbloccato dallo 0-0 iniziale. C’è stata però un’occasione importante per parte per sbloccare il match. Dopo 10′ lampo dei padroni di casa con un lancio illuminante di Settembrini in direzione di Finotto, che pur partendo da ottima posizione non riesce a superare l’ultimo difensore per presentarsi a tu per tu con Saracco. Il Cosenza ha risposto al 21′ con una bella invenzione di Corsi, che ha pescato Mungo di testa in area di rigore: il colpo di testa conseguente è però debole e viene tranquillamente neutralizzato dal portiere di casa Paleari. Il cosentino Verna al 7′ è stato il primo ammonito della partita, da segnalare al 25′ le proteste dell’attaccante dei silani Tutino per un intervento in area veneta che l’arbitro non ha ritenuto opportuno sanzionare con la massima punizione. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Cittadella e Cosenza scendono in campo fra pochi minuti in occasione della terza giornata del campionato di Serie B: l’attesa per il match del Tombolato sale, ma nel frattempo abbiamo ancora il tempo di analizzare alcune statistiche su queste due compagini. I veneti hanno giocato una partita in più, di conseguenza le statistiche saranno un po’ condizionate e vanno prese con le molle. Tuttavia, il Cittadella prevale sia in attacco (4-1) che in difesa (0-1). Il club di casa ha effettuato più conclusioni totali (30-9) e in porta (13-4) ed è in vantaggio anche nei calci d’angolo (11-5), nei contrasti (46-17) e nei passaggi portati a termine con successo (564-201). Adesso però è giunto il momento di scendere in campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Cittadella Cosenza, poi la parola passerà al campo! CITTADELLA: Paleari, Ghiringhelli, Adorni, Drudi, Benedetti, Settembrini, Iori, Proia, Siega, Scappini, Finotto. Allenatore: Venturato. COSENZA: Saracco; Capela, Dermaku, Legittimo; Corsi, Verna, Palmiero, Mungo, D’Orazio; Maniero, Tutino. Allenatore: Braglia.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Tutta la Serie B 2018-2019 è su DAZN, e dunque anche per Cittadella Cosenza non è prevista una diretta tv: la nuova piattaforma permette di assistere alle partite solo in diretta streaming video, usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e sottoscrivendo un abbonamento. I possessori di una smart tv abilitata e con connessione a internet potranno comunque attivare l’applicazione e dunque seguire la programmazione – in questo caso il torneo cadetto – anche tramite un televisore.
TESTA A TESTA
Si avvicina il fischio d’inizio della partita tra Cittadella e Cosenza ed è tempo quindi di andare a vedere che cosa ci può dire lo storico che unisce i due club, alla vigilia di questo appassionante 3^ turno della Serie B. A dir il vero il numero di precedenti che registrano le due formazioni oggi in campo è ben risicato. Dal 2000 a oggi si contano appena 4 testa testa, questi però registrati tutti nel secondo campionato italiano, per un bilancio totale di un solo successo dei granata e ben 3 vittorie da parte dei bruzi, che nello scontro diretto hanno pure segnato 4 gol e incassato 3 reti. Appena datata l’ultima volta che Cittadella e Cosenza si sono trovate faccia a faccia: ciò risale alla stagione regolare della Serie B 2001-2002 e allora fu vittoria dei bruzi in casa e successo dei granata al Euganeo. Ricordiamo poi che proprio in casa propria il Cittadella seppe vincere per 2-0 grazie alle reti di Mazzoleni e Sturba. (agg Michela Colombo)
PROTAGONISTA
Protagonista assoluto del match della Serie B tra Cittadella e Cosenza sarà il numero 1 della probabile formazione granata ovvero Alberto Paleari che come al solito sarà tra i pali nell’11 studiato da Venturato. L’estremo difensore del club veneto dopo tutto si è comportato ottimamente in questo avvio del campionato cadetto e le statistiche dci dicono che il Cittadella è l’unico club iscritto al campionato di Serie B a non aver ancora incassato gol. I numeri del portiere di Giussano quindi sono eccezionali, pur essendo solo alla vigilia del 3^ turno della Serie B: per il numero 1 ex Giana Erminio ecco infatti 4 partecipazioni, 360 minuti nelle gambe e 4 incontri chiusi a specchio intatto (si contano anche le gare in Coppa Italia). (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La gara di serie B tra Cittadella e Cosenza sarà dunque diretta quest’oggi dal signor Valerio Marini, che fa parte della sezione arbitrale di Roma. Si tratta di un direttore di gara di una certa esperienza, che ha esordito ai massimi livelli nel maggio 2013 e che in questa occasione potrà avvalersi della preziosa collaborazione degli assistenti di linea Bresmes e Muto mentre a ricoprire il ruolo di quarto uomo ci sarà il signor Donda. Valerio Marini è nato a Roma nel settembre del 1982 ed in questa primissima parte della nuova stagione calcistica è stato chiamato in causa di una sola occasione ossia nel secondo turno di Coppa Italia dirigendo la gara tra il Benevento e la Imolese terminata con la vittoria della formazione campana con il punteggio di 3-1. In carriera Marini ha diretto due gare di Serie A e 48 partite di serie B durante le quali ha tirato fuori dal proprio taschino 238 cartellini gialli, 14 cartellini rossi ed ha inoltre fischiato nove calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cittadella Cosenza verrà diretta dal signor Marini; allo stadio Tombolato queste due squadre si incrociano alle ore 15:00 di sabato 15 settembre per la terza giornata del campionato di Serie B 2018-2019. La capolista torna in campo dopo la sosta per le nazionali; l’intento di Roberto Venturato è ovviamente quello di sfruttare il turno interno per confermarsi a punteggio pieno e provare a lanciare un primo tentativo di fuga, così da mettere pressione a tutte le inseguitrici. Il Cosenza ha giocato soltanto una partita, e l’ha pareggiata in maniera beffarda; da tempo i lupi aspettavano di tornare nel campionato cadetto e ovviamente sanno bene che l’obiettivo cui guardare rimane quello della salvezza, poi eventualmente qualche buona striscia di risultati potrebbe far alzare l’asticella delle ambizioni.
RISULTATI E PRECEDENTI
Il ritorno in Serie B per il Cosenza è stato subito caratterizzato da forti emozioni: i calabresi hanno sfiorato la vittoria ad Ascoli con la quale avrebbero centrato tre punti fondamentali per la salvezza, ma sono stati ripresi all’ultimo secondo e dunque in 90 minuti hanno sostanzialmente vissuto il riassunto di un campionato che sarà un continuo saliscendi di risultati positivi e negativi, a meno che non venga trovata da subito la giusta continuità per navigare in acque tranquille (ma l’esperienza insegna che difficilmente può essere subito così). Piero Braglia sa bene che la trasferta di oggi è un grande banco di prova: Il Cittadella ha saputo vincere entrambe le partite di apertura ed è l’unica squadra a punteggio pieno dopo due giornate. La difesa, unica in tutto il torneo, non ha ancora subito gol e l’attacco su questo campo ha rifilato tre gol al Crotone; da due stagioni i veneti sono competitivi in Serie B ma questo potrebbe davvero essere l’anno buono per fare il salto di categoria, che Venturato e i suoi ragazzi proveranno a prendersi evitando brutte sorprese ai playoff.
PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA COSENZA
Venturato non cambia: il Cittadella continua a giocare con il 4-3-1-2, Schenetti gioca in appoggio a Finotto e Scappini con Strizzolo che potrebbe avere spazio dal primo minuto, a centrocampo invece l’esperienza e la qualità di Iori faranno girare la squadra, con Settembrini e Proia (matchwinner a Carpi) favoriti sulle mezzali rispetto a Pasa. In difesa ecco Drudi e Adorni che stringono al centro, Benedetti e Ghiringhelli saranno i giocatori laterali con Paleari che invece difenderà i pali della porta. Difesa a tre per il Cosenza: Legittimo, Capela e Dermaku davanti a Saracco (per ora Cerofolini va in panchina), Corsi e D’Orazio dovrebbero agire sulle corsie partendo dalla linea mediana, dove Verna si posiziona come perno centrale e sarà aiutato da Garritano e Mungo (quest’ultimo grande protagonista nella promozione dalla Serie C). La coppia offensiva sarà formata da Tutino e Riccardo Maniero, ma occhio a Leonardo Pérez e Di Piazza.
QUOTE E PRONOSTICO
Fattore campo e situazione di classifica indicano nel Cittadella la squadra favorita secondo i bookmaker: vale 1,80 il segno 1 secondo le quote previste dall’agenzia di scommesse Snai, per la quale la vittoria del Cosenza (identificata dal segno 2) arriva con una quota di 4,75 mentre il segno X, che dovrete giocare qualora pensiate che la partita del Tombolato terminerà con un pareggio, vi permetterebbe di guadagnare 3,35 volte la somma che investirete.