Per i consigli sul Fantacalcio, è sempre bene affrontare il discorso legato ai centrocampisti che sanno fare gol: spesso e volentieri può essere la discriminante per andare a vincere il vostro campionato, perchè i bonus pesanti portati dal reparto di mezzo (così come dalla difesa, ovviamente) risultano determinanti avendo anche un attacco prolifico. Da questo punto di vista esulterà per ora chi ha scommesso su Marco Benassi, capace di segnare tre gol nelle prime due partite della sua Fiorentina; possiamo però considerare centrocampista anche Rodrigo De Paul, due reti con l’Udinese di cui al momento è capocannoniere. A quota 2 c’è anche Piotr ZielinskI, autore di una doppietta contro il Milan; per il polacco sono già 16 i gol segnati in Serie A nel corso della carriera (137 partite), Benassi ne ha 21 in 148 gare e dunque si tratta di due centrocampisti che hanno sempre visto la porta. Quali altri calciatori con questo ruolo potrebbero lasciare il segno sotto porta? L’occasione è buona per fare un focus particolare sul centrocampo della Fiorentina, perchè i due nomi citati sono quelli di Gerson – solo 3 gol in 30 partite, ma la sensazione è che con i viola possa migliorare sensibilmente il suo score – e ovviamente poi c’è Jordan Veretout, che oggi torna dalla squalifica: l’anno scorso 8 reti, aiutato dai calci di rigore ma che quest’anno (va ricordato) giocherà in cabina di regia, dunque qualche passo indietro rispetto al solito. (agg. di Claudio Franceschini)



FENOMENI A SECCO

Abbiamo parlato, presentando i nostri consigli per il Fantacalcio, dei grandi bomber che in questo campionato di Serie A sono ancora a caccia del loro primo gol: possiamo fare una sorta di paragone con il Lotto, perchè se in quel caso il montepremi si accumula e cresce, qui aumentano le possibilità che la giornata che arriva sia quella buona per sbloccarsi. Mauro Icardi è il capocannoniere dello scorso anno, Gonzalo Higuain ha segnato 111 gol in cinque stagioni in Italia, Cristiano Ronaldo ne ha più di 400 con il Real Madrid dove ha realizzato più di una rete per partita: tutti loro però non sono riusciti a lasciare il loro timbro sulla Serie A 2018-2019. Possibile? Sì, perchè è successo: adesso dunque tutti si aspettano che sia questo il turno giusto per vederli gonfiare la rete avversaria. Icardi e Ronaldo giocano in casa: l’argentino contro il Parma, il portoghese contro il Sassuolo. Per Higuain c’è la trasferta di Cagliari: il Pipita, come CR7, non è stato convocato dall’Argentina per le partite delle nazionali e di conseguenza i due sono rimasti ad allenarsi con le rispettive squadre, provando a trovare la giusta condizione in vista dell’impegno nel fine settimana. Chi ha questi calciatori al Fantacalcio, presumibilmente li manderà in campo a prescindere da tutto; essendo ancora a secco, un’occasione in più per scommettere su di loro… (agg. di Claudio Franceschini)



CONSIGLI FANTACALCIO

Archiviata la sosta per le nazionali, torna l’appuntamento con i nostri consigli Fantacalcio: il campionato di Serie A 2018-2019 è arrivato alla sua quarta giornata e, per la prima volta, si gioca con gli orari “ufficiali” sanciti dalla Lega, con un torneo che sta diventando sempre più uno “spezzatino”. Iniziamo con il dire, per la nostra rubrica periodica sui giocatori da schierare nelle vostre fantasquadre, che ci sono alcuni elementi non al top della condizione: come spesso accade le partite delle nazionali hanno lasciato qualche strascico, pertanto Dries Mertens potrebbe non essere in campo sabato pomeriggio con il suo Napoli (che ospita la Fiorentina) e Miralem Pjanic è in dubbio per Juventus Sassuolo di domenica così come va valutato Patrik Schick per Roma Chievo (problema all’inguine). Anche Lautaro Martinez sembra destinato a dare forfait, lasciando l’Inter (in casa contro il Parma) senza una possibile soluzione alternativa in attacco; chi starà fuori a lungo è invece Vlad Chiriches, continua la sfortuna in casa Napoli perchè anche il difensore rumeno, come già Arkadiusz Milik (due volte) e Faouzi Ghoulam prima di lui si è rotto il legamento crociato. Andiamo ora a vedere, partita per partita, quali potrebbero essere i giocatori da schierare per le vostre squadre di Fantacalcio.



CONSIGLI FANTACALCIO, LE SFIDE DELLA 4^ GIORNATA DI SERIE A

Sabato alle ore 15:00 si parte con Inter Parma: non ha ancora segnato Mauro Icardi, per cui questa potrebbe essere la volta buona per vederlo in rete. Buona condizione per Radja Nainggolan, mentre è sempre una garanzia di rendimento Gervinho che sa sfruttare alla perfezione gli spazi lasciati dalle difese avversarie e Leo Stulac è solido a centrocampo. Alle ore 18:00 c’è Napoli Fiorentina, l’anno scorso al Franchi la tripletta di Giovanni Simeone ma stavolta consigliamo Marco Benassi, in grande spolvero, mentre per i partenopei attendiamo il primo gol di José Callejon e non possiamo non puntare su un Piotr Zielinski che ha iniziato alla grande. Frosinone Sampdoria si gioca alle ore 20:30 e qui dobbiamo parlare di Grégoire Defrel e Fabio Quagliarella, si potrebbe eventualmente puntare sul portiere Emil Audero e occhio a Camillo Ciano, principale indiziato per il primo gol dei ciociari in questo campionato. Passando a domenica, alle ore 12:00 si gioca Roma Chievo: occasione ottima per Cengiz Under e Edin Dzeko mentre in mediana da osservare con attenzione Steven Nzonzi che appare già calato in questa realtà, dall’altra parte in consiglio è su Joel Obi che porta sempre intensità. Alle ore 15:00 altre partite, tra cui Genoa Bologna: si testano le capacità di leadership di Lisandro Lopez, tra i felsinei potrebbe stupire Mitchell Dijks che giocherà largo a sinistra. In Juventus Sassuolo consigliamo ovviamente Cristiano Ronaldo, a caccia del primo gol italiano; con lui anche Leonardo Bonucci per la difesa, dall’altra parte gli ex Pol Lirola e Rogério hanno cominciato davvero molto bene la loro stagione (come tutta la squadra). Per Udinese Torino facciamo il nome di Valon Behrami per corsa e intensità, così come quello di Soualiho Meité che si è già presentato come ottimo acquisto per i granata. Alle ore 18:00 ecco Empoli Lazio: inevitabile parlare di Ciro Immobile, ma occhio in casa toscana a Rade Krunic e Miha Zajc che possono sfruttare gli spazi lasciati per gli inserimenti. Cagliari Milan si gioca alle ore 20:30, scalpita Gonzalo Higuain a caccia della prima rete rossonera, occhio ad Alessio Romagnoli positivo anche in nazionale e per il Pipita sarà una bella sfida con Leonardo Pavoletti. Spal Atalanta è lunedì alle ore 20:30, qui Mirko Valdifiori sta provando a tornare quello di tre anni fa e ovviamente Mirko Antenucci va a caccia di altri gol, in casa orobica la regia di Remo Freuler e la capacità di stringere verso l’area di Hans Hateboer e Robin Gosens.