DIRETTA FROSINONE SAMPDORIA (RISULTATO FINALE 0-5): DILAGANO I BLUCERCHIATI
Crollo finale del Frosinone al cospetto di una Sampdoria che ha dimostrato come la strepitosa vittoria sul Napoli prima della sosta non era stata certamente un caso. Sullo 0-3 la formazione allenata da Giampaolo ha potuto giocare sul velluto, ma è comunque riuscita a incrementare ulteriormente lo svantaggio. Al 38’ della ripresa infatti, un rovinoso intervento nell’area ciociara di Hallfreddson su Kownacki è valso un netto rigore che proprio il polacco ha trasformato impeccabilmente, spiazzando Sportiello. 3’ dopo, Gregoire Defrel si è regalato la quarta prodezza in campionato, ancora azione in grande stile dei blucerchiati con lancio di Barreto per Ramirez, che pesca bene il francese, implacabile nel firmare lo 0-5. Seconda vittoria consecutiva per la Samp con 8 reti realizzate, per il Frosinone unica nota positiva il rientro del bomber Daniel Ciofani dopo l’infortunio, fondamentale per una squadra che in 4 partite non è riuscita ancora ad andare a segno. (agg. di Fabio Belli)
CAPRARI-DEFREL, CHE UNO-DUE!
Pronti, via e a inizio ripresa la Sampdoria piazza il micidiale uno-due che di fatto sembra aver chiuso anticipatamente la contesa allo stadio Benito Stirpe di Frosinone. I blucerchiati infatti hanno trovato due gol nel giro di 7’: al 2’ del secondo tempo Caprari ha siglato il raddoppio con una conclusione al volo in bello stile, ben imbeccato da Quagliarella e al termine di un’azione corale davvero notevole da parte della Sampdoria. Il Frosinone è stordito e cede di nuovo il passo al 7’. Va in gol l’ispiratissimo Defrel, che dopo la doppietta rifilata al Napoli colpisce ancora dribblando due avversari e battendo Sportiello con una conclusione di sinistro a incrociare. Momento difficilissimo per il Frosinone, la Sampdoria ha buon gioco nel gestire il triplo vantaggio e al quarto d’ora della ripresa Giampaolo opera il primo cambio, inserendo Gaston Ramirez in luogo di Gianluca Caprari. Lo imita Longo al 17’ con Emil Hallfredsson che prende il posto di Raffaele Maiello: la Sampdoria conduce 3-0 sui ciociari. (agg. di Fabio Belli)
CIOCIARI SFORTUNATI
E’ terminato senza recupero il primo tempo tra Frosinone e Sampdoria. I blucerchiati hanno chiuso in vantaggio 1-0 allo stadio Benito Stirpe una prima frazione in cui i ciociari avrebbero meritato probabilmente qualcosa di più. La squadra di Moreno Longo si è scontrata con i soliti limiti offensivi di questo inizio di stagione, ma non si può omettere anche quel pizzico di sfortuna che ha negato a Salamon la rete con una clamorosa traversa interna. Altri due ammoniti dopo il primo cartellino giallo subito da Maiello, vengono sanzionati Defrel nella Sampdoria e Brighenti tra le fila dei padroni di casa. La Sampdoria sorniona cerca gli spazi per il contropiede, al 39’ è bravo Sportiello a uscire tempestivamente su Defrel. Lo stesso fa Audero su Perica al 40’ su un pallone piazzato in area da Chibsah. Il Frosinone aumenta la pressione ma non riesce a creare occasioni significative, il secondo tempo per i gialloazzurri sarà in salita. (agg. di Fabio Belli)
QUAGLIARELLA COLPISCE ANCORA
Inizio di gara col botto allo stadio Benito Stirpe per la Sampdoria, che è riuscita a trovare il vantaggio dopo appena 10’ sul campo del Frosinone. Decisivo il break di Caprari che ha aperto il gioco in una metà campo molto abbottonata dei ciociari, trovando Barreto bravo ad affondare sulla destra e a crossare teso verso il centro dell’area, dove Quagliarella ha fatto irruzione per il più facile dei tap-in. Paradossalmente, il gol subito scuote un Frosinone molto rinunciatario ad inizio gara: buona occasione al 12’ per Perica, che arriva al colpo di testa trovando però la pronta risposta di Audero. Insistono i ciociari ma rischiano anche di subire il contropiede della Samp, come avvenuto al 17’ con Maiello che si fa ingenuamente soffiare il pallone da Defrel: il francese pronto a involarsi verso la porta di Sportiello viene steso, inevitabile il primo cartellino giallo della partita per Maiello. Al 20’ sfortunatissima la squadra di Longo: Salamon arriva al colpo di testa in tuffo, ma il pallone sbatte sulla parte bassa della traversa ad Audero battuto. Arrivati al 22’ del primo tempo, la Sampdoria conduce 1-0 sul campo del Frosinone. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
In campo allo Stirpe in occasione del match della Serie A tra Frosinone e Sampdoria sono pure attesi anche gli allenatori delle due squadre, in lotta in questa quarta giornata della stagione 2018-2019. Ecco quindi che da una parte vedremo Moreno Longo, salito alla panchina dei canarini nel giugno del 2017, nell’anno della loro cavalcata fino alla promozione in Serie A: per lui ecco quindi a bilancio 52 incontri e una media punti di 1.56, forse però troppo bassa per il primo campionato italiano. Di contro l’allenatore di Torino si troverà Marco Giampaolo, tecnico della Sampdoria dal luglio del 2016 e nato a Bellinzona. I numeri dell’italosvizzero con la formazione blucerchiata potrebbero essere certo migliori: in 85 partite infatti Giampaolo ha realizzato una media punti di 1.41. Adesso però è giunto il momento di leggere le formazioni ufficiali di Frosinone Sampdoria, poi la parola passerà al campo! FROSINONE (3-5-2): Sportiello; Brighenti, Salamon, Krajnc; Zampano, Chibsah, Maiello, Soddimo, Molinaro; Ciano, Perica. Allenatore: Moreno Longo. SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Andersen, Colley, Murru; Linetty, Barreto, Ekdal; Caprari; Defrel, Quagliarella. Allenatore: Marco Giampaolo. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Frosinone Sampdoria, essendo l’anticipo di sabato sera, non gode di diretta tv: la partita è disponibile soltanto su DAZN, portale online al quale è necessario abbonarsi. Per i clienti Premium la sottoscrizione è gratuita; per vedere le immagini in diretta streaming video dovrete avere a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e l’applicazione può essere scaricata anche su un televisore, a patto però che si tratti di una smart tv con connessione a internet.
TESTA A TESTA
Alla vigilia del match della quarta giornata della Serie A tra Frosinone e Sampdoria, vediamo bene che lo storico che unisce i due club attesi in campo oggi allo Stirpe appare ben breve. Numeri alla mano ecco infatti che prima di questa occasione, canarini e blucerchiati avevano incrociato il proprio percorso in appena due occasioni, ovvero nel corso della stagione regolare del Campionato della Serie A 2015-2016. Il riferimento storico è quindi ben breve ma anche ben recente e appare senza dubbio utile andare a controllare che cosa era successo in questi due unici testa a testa. Ecco quindi che nella partita di andata fu successo dei canarini, padroni di casa, con il risultato di 2-0, firmato da Paganini e Dionisi: al ritorno al Marassi fu la Sampdoria ad andare al successo sempre con il risultato di 2-0, questo trovato con i gol di Fernando e Quagliarella. (agg Michela Colombo)
STATISTICHE
In vista di Frosinone Sampdoria, andiamo a studiare qualche numero messo insieme da ciociari e blucerchiati nelle prime gare del campionato di Serie A. La compagine laziale del Frosinone ha avuto un inizio di stagione non semplicissimo non trovando mai la rete (unica squadra insieme al Bologna) ed incassando 5 reti, anche se soltanto una nelle ultime due giornate. Il gioco dei padroni di casa è basato su uno scarso possesso palla di circa 21 minuti in media gara che tuttavia ha permesso di costruire 126 azioni d’attacco con la possibilità di arrivare al tiro in 24 occasioni nelle quali 13 hanno trovato lo specchio della porta. Sta facendo piuttosto bene invece la Sampdoria di Marco Giampaolo che con una gara da recuperare (quella contro la Fiorentina, a Marassi) ha realizzato 3 reti tutte a Napoli è subita soltanto una. Il volume di gioco si basa su un possesso palla non straordinario pari a 24 minuti e mezzo gara che ha permesso di effettuare 95 attacchi con 16 tiri in porta di cui la metà dello specchio. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
L’incontro tra Frosinone e Sampdoria, valido per la terza giornata di Serie A, è una partita che sarà diretta questa sera dal signor Massimiliano Irrati, il quale avrà al proprio fianco gli assistenti di linea Cecconi e Pagliardini assieme al quarto uomo Di Martino, mentre alla postazione Var ci sarà Doveri e come assistente Avar ci sarà il signor Giallatini. Massimiliano Irrati è nato a Firenze nel 1979 e fa parte della sezione arbitrale di Pistoia: per il fischietto toscano l’esordio ai massimi livelli è avvenuto nel mese di marzo del 2012. In queste prime battute della nuova stagione ci sono già state tre gare per Irrati: Burnley Abeerden valida per le qualificazione di Europa League e terminata con il punteggio di 3-1 assegnando peraltro un calcio di rigore, Sigma Kairat sempre per la stessa competizione finita 2-0 con ben due espulsi ed il match di Serie A tra Juventus e Lazio, conclusosi con il punteggio di 2-0 per i campioni d’Italia. Le statistiche di Irrati in carriera in Serie A ci parlano di 89 partite, con 421 ammonizioni, 23 espulsioni e 24 calci di rigore assegnati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Frosinone Sampdoria, diretta dal signor Massiimiliano Irrati, si gioca alle ore 20:30 di sabato 15 settembre ed è il terzo anticipo nella quarta giornata della Serie A 2018-2019. I ciociari vanno ancora a caccia della prima vittoria in questo campionato, e dopo i primi 270 minuti hanno già capito che la corsa alla salvezza sarà difficile e combattuta esattamente come tre anni fa, quando alla fine era arrivata la retrocessione. Per la Sampdoria una vittoria e una sconfitta: il netto 3-0 al Napoli ha rilanciato le ambizioni europee dei blucerchiati, che dovranno trovare maggiore costanza nel corso del torneo per non ripetere l’errore dello scorso anno, quando il calo strutturale aveva impedito di difendere sesta e settima posizione portando all’addio all’Europa League.
RISULTATI E PRECEDENTI
Il Frosinone è, insieme al Bologna, l’unica squadra che non sia ancora riuscita a segnare in questo campionato: per i ciociari i problemi offensivi sono già evidenti, ma questa potrebbe essere la partita giusta per sbloccarsi. Sicuramente il calendario non è stato dei migliori ma va anche detto che la gara interna contro gli stessi felsinei sarebbe potuta andare meglio, invece è arrivato un punticino che impedisce alla neopromossa di spiccare il volo in classifica. Il fattore campo dovrà essere sfruttato nel migliore dei modi, vale per oggi come per tutto il campionato. La Sampdoria ha schiantato il Napoli mostrando di cosa sia capace, ma una settimana prima era caduta a Udine senza riuscire a opporre resistenza; la squadra blucerchiata ha un anno di esperienza in più, ha confermato lo zoccolo duro del gruppo e aggiunto innesti che potrebbero davvero migliorarne la qualità, come detto Marco Giampaolo dovrà lavorare sui cali strutturali e di tensione che si sono verificati nelle stagioni precedenti, perchè in termini generali questa Sampdoria ha certamente tutto per prendersi la qualificazione alle coppe europee.
PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE SAMPDORIA
Dubbi in difesa per Moreno Longo, ma Krajnc e Nicolò Brighenti partono in vantaggio e dunque dovrebbero essere loro ad affiancare Salamon nella linea che proteggerà Sportiello. Zampano punta a recuperare la condizione (in alternativa c’è Soddimo), a sinistra Molinaro con Crisetig in cabina di regia, spazio poi a Chibsah e Maiello sulle mezzali mentre davanti Perica e Ciano sono di fatto gli unici disponibili, visto che l’infermeria del Frosinone continua a essere piena e questo costituisce un problema non da poco in questo inizio di campionato. Nella Sampdoria si è fermato anche Saponara e Praet non è ancora pronto: spazio a Gaston Ramirez sulla trequarti, mentre Linetty ed Edgar Barreto saranno ancora gli interni che giocheranno insieme a Ekdal. Nel reparto offensivo Defrel ha netto vantaggio su Caprari per affiancare Quagliarella; sulle corsie laterali Bereszynski e Murru dovrebbero avere ancora una volta la maglia da titolari, ballottaggio tra Joachim Andersen e Colley con il primo favorito, certo del posto dovrebbe essere Tonelli mentre in porta va ovviamente Audero, reduce dalla convocazione in Under 21 e preferito a Rafael Cabral.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che sono state fornite dall’agenzia di scommesse Snai indicano la Sampdoria come squadra favorita: il pronostico del bookmaker assegna un valore di 2,15 all’eventualità della vittoria blucerchiata, identificata dal segno 2, mentre è curioso notare che per le altre due possibilità – vale a dire il successo del Frosinone (segno 1) e il pareggio, eventualità come sempre indicata dal segno X – la quota sia identica, ovvero 3,40 volte la puntata.