DIRETTA INTER PARMA (RISULTATO 0-1): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Giuseppe Meazza il Parma vince in casa dell’Inter per 1 a 0. Nel primo tempo i nerazzurri, con il capitano Icardi in panchina dall’inizio e sostituito da Keita, dominano creando diverse opportunità per portarsi in vantaggio grazie agli spunti di Candreva, Brozovic e Perisic mentre gli ospiti prediligono il gioco in ripartenza, fallendo qualche appoggio di troppo in velocità. Nel secondo tempo il copione sembra non dover cambiare e, a sorpresa, i crociati al 79′ spezzano l’equilibrio in maniera definitiva per merito dell’ex della partita Dimarco, autore di un eurogoal dopo aver rimpiazzato Gobbi ad inizio ripresa. Inutile l’assalto finale dell’Inter che rimane quindi così ferma a quota 4 e viene raggiunta proprio a 4 punti dal Parma.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Inter e Parma, il punteggio è cambiato ed è ora di 0 a 1. Nonostante le tante chances avute a disposizione per spezzare l’equilibrio, inaspettatamente sono i ducali a riuscire a passare in vantaggio al 79′ quando l’ex di turno Dimarco lascia partire un sinistro sulla trequarti nerazzurra che si infila dritto nell’angolo più lontano della porta difesa da Icardi. I padroni di casa sembrano avere accusato il colpo anche dal punto di vista psicologico ed ora si fa dura dover recuperare in meno di 10 minuti.



INTER PARMA, DIRETTA LIVE

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Inter e Parma è ancora di 0 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con Icardi al posto di Keita tra i nerazzurri e con Dimarco al posto dell’infortunato Gobbi tra i ducali, le due squadre si danno subito battaglia con le conclusioni di Gagliardini, al 47′ ed al 49′, di Candreva al 53′ e dall’altra parte di Stulac al 48′. Intanto però l’Inter sembra crescere di intensità e sembra essere la compagine più propensa a passare in vantaggio nei prossimi minuti di gioco.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Inter e Parma sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. In questa frazione di gioco sono stati senza dubbio i milanesi ad avere la meglio sia come gioco sia in fase offensiva, dove spiccano in particolar modo le occasioni sciupate per Candreva all’8′, Perisic al 16′, le conclusioni di Brozovic e gli spunti di Nainggolan, pericoloso quando chiamato in causa. Dall’altra parte la squadra allenata da mister D’Aversa predilige giocare in ripartenza sebbene i suoi giocatori si rendano colpevoli di diversi errori in fraseggio, fallendo così alcuni contropiedi che avrebbero potuto mettere in difficoltà gli avversari. Ammoniti fino a questo momento Brozovic da un lato, Stulac dall’altro.

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Inter e Parma è di 0 a 0. Con il passare dei minuti il copione non sembra voler cambiare e sono infatti i nerazzurri a cercare di spezzare l’equilibrio tramite diverse opportunità fallite, come quelle di Perisic al 16′ ed al 18′, le nuove conclusioni di Brozovic al 22′ e di Keita Baldé al 31′, senza dimenticare il doppio liscio da parte di De Vrij e D’Ambrosio al 27′, mancando l’appuntamento col pallone da due passi sul calcio d’angolo battuto da Nainggolan. Il Parma vive nell’attesa di poter ripartire, con grande rapidità ma con scarsa efficacia.

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Milano la partita tra Inter e Parma è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa, oggi in campo con la nuova terza maglia, ad avere in mano le redini del match attraverso un possesso palla prolungato. I nerazzurri provano a rendersi pericolosi all’8′ tramite la conclusione di Candreva, respinta corta da Sepe, mentre Brozovic non ha maggior fortuna al 9′. Gli ospiti faticano ad esprimersi e non impensieriscono Handanovic con il tiro debole di Inglese al 10′.

FORMAZIONI UFFICIALI!

In vista del match della Serie A tra Inter e Parma, atteso ormai fra pochissimo, andiamo ora mettere sotto la lente di ingrandimento anche i due tecnici, attesi oggi in campo nel 4^ turno del campionato. A fare gli onori di casa a San Siro sarà ovviamente Luciano Spalletti, al secondo anno con i colori nerazzurri: per lui i numeri con la compagine di Milano raccontano per ora di 43 match e una media punti di 1.84, che deve però presto diventare più alta seconde le ambizioni del club. A fare da contraltare al tecnico ex Roma ecco Roberto D’Aversa, allenatore del Parma, arrivato alla panchina dei ducali però nel dicembre del 2016. Sono quindi ben 74 le partite che l’allenatore di Stoccarda ha vissuto assieme al Parma, con il quale ha rimediato una media punti di 1.78, non particolarmente alta, specie in questo avvio di stagione nella Serie A. Adesso però leggiamo le probabili formazioni di Inter Parma, poi la parola passa al campo! INTER: 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 6 De Vrij, 37 Skriniar, 29 Dalbert; 77 Brozovic, 5 Gagliardini; 87 Candreva, 14 Nainggolan, 44 Perisic; 11 Keita Balde. A disposizione: 27 Padelli, 8 Vecino, 9 Icardi, 13 Ranocchia, 15 Joao Mario, 16 Politano, 18 Asamoah, 20 B. Valero, 23 Miranda. Allenatore: Luciano Spalletti. PARMA: 55 Sepe; 2 Iacoponi, 22 B. Alves, 28 Gagliolo, 18 Gobbi; 32 Rigoni, 5 Stulac, 17 Barillà; 20 Di Gaudio, 45 Inglese, 27 Gervinho. A disposizione: 1 Frattali, 56 Bagheria, 3 Dimarco, 7 Da Cruz, 8 Deiola, 9 Ceravolo, 10 Ciciretti, 13 Sierralta, 23 Gazzola, 26 Siligardi, 93 Sprocati, 95 Bastoni. Allenatore: Roberto D’Aversa. (agg Michela Colombo)

INTER PARMA, DIRETTA LIVE

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Inter Parma sarà trasmessa in diretta tv sulla televisione satellitare, alla quale ovviamente bisogna essere abbonati: appuntamento sui canali Sky Sport Serie A (202) e Sky Sport 251, con la possibilità di acquistare il singolo evento utilizzando il codice 417036. Ovviamente in assenza di un televisore si potrà seguire questa partita anche in diretta streaming video, come sempre attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go, che può essere utilizzata su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone collegandoli – fino a un massimo di due – ai dati della sottoscrizione a Sky.

I PRECEDENTI

In attesa del fischio di inizio di Inter-Parma andiamo ora a dare un occhio al lungo storico che i due club, protagonisti nella quarta giornata della Serie A, vantano alle loro spalle. Numeri alla mano infatti leggiamo che sono occorsi ben 59 testa a testa tra le due formazioni, raccolti dal 1960 a oggi, specialmente tra primo campionato italiano e Coppa Italia. Ecco quindi che a bilancio contiamo in tutto ben 24 affermazioni da parte dei nerazzurri e 18 vittorie dei ducali, oltre che 17 pareggi, trovati al triplice fischio finale. Segnaliamo inoltre che l’ultimo precedente tra Inter e Parma, risale all’ultima esperienza dei ducali nel primo campionato di Serie A e quindi alla stagione 2014-2015. Allora fu pareggio per 1-1 nel turno di ritorno, ma successo della squadra emiliana per 2-0 nel match di andata al Tardini. (agg Michela Colombo)

STATISTICHE

Inter Parma inizia tra poco, per la quarta giornata di campionato allo stadio San Siro di Milano. Andiamo a leggere alcune delle principali statistiche legate alle due squadre. I padroni di casa dell’Inter fino a questo momento hanno messo a segno 5 reti di cui il 60% nei secondi tempi subendo non soltanto 3. Complessivamente la squadra allenata da Spalletti ha macinato 189 azioni d’attacco con 30 tiri complessivi di cui 14 hanno centrato la porta. Il possesso palla è in media pari a 30 minuti con 16 corner complessivi ottenuti. Il Parma invece ha messo assegno 3 reti di cui 2 nell’ultimo quarto d’ora dei primi tempi e ne ha subite 5 delle quali l’80% nei secondi tempi. La squadra Ducale ha costruito 128 azioni offensive arrivando alla conclusione in vendita occasioni con 13 tiri che hanno terminato la propria corsa nello specchio di porta. Il possesso palla è molto inferiore ai propri avversari intorno ai 19 minuti con 10 calci d’angolo battuti. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

La gara di campionato tra Inter e Parma sarà diretta dal signor Gianluca Manganiello della sezione arbitrale di Pinerolo, il quale oggi pomeriggio a San Siro potrà avvalersi della collaborazione degli assistenti di linea Peretti e De Meo, del quarto uomo Sacchi mentre alla postazione Var allo stadio Giuseppe Meazza ci sarà Rocchi e come assistente Avar ecco Liberti. Gianluca Manganiello da Pinerolo è nato nel novembre del 1981 ed ha mosso i primi passi da direttore di gara dal 1997, mentre l’esordio ai massimi livelli è arrivato nel 2014. In queste prime nuove battute della stagione calcistica il signor Manganiello è stato chiamato in causa in due occasioni, dirigendo in particolare l’incontro di Serie A tra il Frosinone e il Bologna terminato con il punteggio di 0 a 0. Complessivamente in carriera l’arbitro Manganiello ha diretto un totale di 24 gare nel campionato di Serie A, assegnando sette calci di rigore e tirando fuori otto cartellini rossi e ricorrendo all’ammonizione in 74 occasioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Inter Parma, diretta dal signor Gianluca Manganiello, inaugura la quarta giornata del campionato di Serie A 2018-2019: si gioca alle ore 15:00 di sabato 15 settembre, dunque per la prima volta vengono regolarmente utilizzati i nuovi orari previsti per il torneo. I nerazzurri hanno vinto la loro prima partita due settimane fa, e hanno iniziato dunque la loro rincorsa verso le prime posizioni della classifica; i ducali sono fermi al punto conquistato in casa nella giornata di esordio, e vogliono incrementare il loro bottino per evitare che il campionato si trasformi subito in una difficile caccia alla zona di tranquillità. Chiaramente l’Inter vuole i tre punti senza se e senza, al Parma tutto sommato potrebbe star bene anche un pareggio.

RISULTATI E PRECEDENTI

Le partite post-nazionali sono sempre delicate, e in particolar modo per un’Inter che ha dato tanti giocatori alle varie selezioni; lo stato di forma è sempre in dubbio, e in più i nerazzurri si sono fermati proprio nel momento in cui avevano ingranato la marcia, vincendo cioè contro il Bologna dopo il singolo punto conquistato nelle prime due giornate. Avvio a singhiozzo per Luciano Spalletti, che comunque non si scoraggia: la squadra è di valore e può lottare per lo scudetto, dovrà però trovare la giusta continuità nei vari momenti della stagione. Il Parma ha fatto vedere buone cose contro la Juventus, in una partita pur persa; giocando con questo carattere la salvezza sarà possibile, ma i ducali dovranno farlo per tutta la stagione e soprattutto dovrà cercare di trovare una soluzione a qualche posizione che appare inferiore ad altre. Il tridente offensivo può garantire qualità e gol senza ogni dubbio, mentre in difesa e a centrocampo c’è sicuramente qualcosa da registrare.

PROBABILI FORMAZIONI INTER PARMA

Ha recuperato Icardi, si è fermato Lautaro Martinez: inevitabile allora che il capitano dell’Inter sia supportato da Nainggolan, mentre sulle corsie laterali nella linea dei trequartisti Politano e Perisic sono ancora favoriti, con Keita Balde Diao che scalpita per una maglia. A centrocampo Gagliardini potrebbe essere titolare al posto di Matias Vecino e affiancare così Brozovic; in difesa si va verso il ballottaggio D’Ambrosio-Vrsaljko, a sinistra spazio ad Asamoah con i centrali a protezione di Handanovic che saranno ancora Skriniar e De Vrij. Parma schierato con il solito tridente Gervinho-Inglese-Di Gaudio; come detto l’attacco non dà problemi, a centrocampo Barillà, Grassi (non al meglio) e Luca Rigoni si giocano le due maglie sugli interni mentre è sicuro del posto Stulac, già una certezza davanti alla difesa. Il reparto arretrato prevede la coppia Bruno Alves-Gagliolo davanti a Sepe, Iacoponi è favorito su Gazzola a destra mentre Gobbi è sicuro della maglia dall’altra parte.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia di scommesse Snai ha quotato la partita di San Siro, assegnando all’Inter il favore del pronostico: il segno 1 per la vittoria dei nerazzurri vale infatti 1,27 volte la posta, contro il valore di 11,00 che è stato dato al segno 2 da giocare nell’eventualità che sia il Parma a prendersi i tre punti. Buona vincita garantita anche dal segno X, che è quello su cui puntare per il pareggio: in questo caso portereste a casa una cifra pari a 5,75 volte quanto avrete deciso di mettere sul piatto.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE