Napoli Fiorentina è una sfida interessantissima anche solo spulciando le probabili formazioni: quali sono i calciatori migliori che vedremo in campo oggi? Duello di lingua spagnola in difesa: Raul Albiol, che grazie ai partenopei ha ritrovato la nazionale spagnola, sfida German Pezzella che è diventato capitano dopo la partenza di Badelj e che già lo scorso anno era un leader del reparto e della squadra. In mediana, anche solo per i gol realizzati, i migliori in questo momento sono Piotr Zielinski: per il polacco doppietta contro il Milan e la conferma della sua verve realizzativa, così come per l’azzurro che ha già realizzato tre reti e punta a fare ancora meglio. In attacco Giovanni Simeone ricorda molto bene la tripletta messa a segno un anno fa al Franchi; il Cholito, a segno nell’esordio stagionale contro il Chievo, se la vedrà con Arkadiusz Milik che a sua volta ha timbrato il cartellino alla prima giornata, e che è pronto a dimostrare di poter arrivare ampiamente in doppia cifra senza gli infortuni. Cosa in cui ovviamente sperano Carlo Ancelotti e tutti i tifosi del Napoli… (agg. di Claudio Franceschini)



IL DUELLO

Più che interessante il duello nel reparto difensivo che si accenderà oggi al San Paolo: considerando le probabili formazioni di Napoli-Fiorentina andiamo a mettere sotto la lente di ingrandimento i due centrali, ovvero azzurro Koulibaly e il viola Vitor Hugo, entrambi da tempo due veri punti fermi del rispettivi reparti. Da una parte ecco quindi il centrale senegalese, arrivato al Napoli nel 2014 e punto fermo sia di Sarri che di Ancelotti, il nuovo tecnico: in stagione dopo tutto lo stesso Kouliblaly ha già messo a bilancio tre presenze da titolari e potrebbe essere l’arma in più di Carletto anche in Champions League. Dall’altra parte nel medesimo ruolo ecco Vitor Hugo, titolare dal primo minuto: il brasiliano, che è arrivato alla Fiorentina dopo nel 2017, in stagione ha finora ben brillato nel reparto visto che su due match è stata poi una sola la rete rimediata dai viola. (agg Michela Colombo)



PROTAGONISTA

Nelle probabili formazioni di Napoli-Fiorentina, la partita in programma al San Paolo per la quarta giornata della Serie A, dovrebbe fare il suo grande ingresso nella stagione 2018-2019 del primo campionato italiano uno dei pupilli di Pioli. Parliamo ovviamente di Jordan Veretout, che scontata quindi anche l’ultima giornata di squalifica rimediata a fine del campionato scorso, più ora unirsi ai suoi compagni per giocare contro gli azzurri di Ancelotti nella bellissima cornice del San Paolo. L’attesa intorno al centrale viola è altissima visto pur le belle cose fatte non solo nel corso di questa estate ma pure nella precedente stagione. Il francese, ex Aston Villa e con indosso i colori della Fiorentina dal 2017, solo nel precedente campionato ha messo a bilancio solo in Serie A 36 presenze e 3214 minuti nelle gambe, offrendo anche 2 assist vincenti e otto gol oltre che prestazioni eccezionali in cabina di regia. Veretout saprà già subito confermarsi al via? (agg Michela Colombo)



GLI ASSENTI

Esaminate le probabili formazioni di Napoli-Fiorentina, la sfida della 4^ giornata della Serie A attesa oggi, vediamo bene che sia Ancelotti che Pioli dovranno fare i conti con alcuni assenti. Di questi però nessuno sorprende più di tanto trattandosi tutti di lungo degenti. Ecco per esempio che in casa dei campani rimangono sempre in infermeria Meret per frattura al braccio sinistro (ma sua via del ritorno), Chiriches per rottura del crociato anteriore e Younes, che invece ha rotto il tendine d’Achille: unico caso dubbio per la panchina è Ghoulam, di ritorno dal problema al ginocchio destro. In casa viola poi i problemi dell’allenatore Stefano Pioli sono anche minori: unico uomo dato per la panchina se non per l’infermeria è Lafont, out per lesione muscolare. (agg Michela Colombo)

LE ULTIME NOTIZIE

Napoli Fiorentina si gioca stasera: le due formazioni scenderanno in campo alle ore 18.00 allo stadio San Paolo per l’attesissimo anticipo della quarta giornata di Serie A, una sfida di primissimo piano fra i partenopei e i viola. Il Napoli deve riscattare la pesante sconfitta subita a Marassi contro la Sampdoria prima della sosta, una batosta che di certo non ha fatto bene alla squadra di Carlo Ancelotti, chiamata dunque ora a riprendere subito il ritmo. La Fiorentina invece è ancora a punteggio pieno, pur con una partita in meno disputata, ma la trasferta di Napoli sarà il primo vero banco di prova per i viola di Stefano Pioli. Con queste premesse, andiamo ad analizzare le probabili formazioni che vedremo in campo per Napoli-Fiorentina.

PRONOSTICO E QUOTE

Napoli favorito contro la Fiorentina dalle quote che sono state fornite dall’agenzia di scommesse Snai: il valore del segno 1 è infatti di 1,60 volte la puntata, mentre il segno 2 da giocare per la vittoria viola vale 5,50 volte la cifra che deciderete di mettere sul piatto. Per quanto riguarda l’eventualità del pareggio, che viene identificata naturalmente dal segno X, il vostro guadagno nel caso sarebbe di 4,25 volte la somma investita con questo bookmaker.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI FIORENTINA

LE MOSSE DI ANCELOTTI

Il portiere titolare sarà ancora Ospina, anche se si avvicina il momento in cui potremo rivedere all’opera anche Meret (stesso discorso vale anche per Ghoulam). In difesa sembra essere tutto definito, a centrocampo invece capitan Hamsik potrebbe essere insidiato da Diawara, fermo restando la presenza di Allan e Zielinski come mezzali. In attacco la certezza è invece Insigne come ala sinistra, a destra ci dovrebbe essere Callejon ma non sono del tutto tramontate le speranze di Verdi; il vero ballottaggio è comunque quello tra Milik e Mertens, che rischia di essere il tormentone dell’intera stagione per il Napoli. Tempi molto più lunghi invece per rivedere all’opera Chiriches e Younes, i due lungodegenti azzurri.

LE SCELTE DI PIOLI

Anche per la Fiorentina bisognerà spendere qualche parola sul portiere: Lafont è in netta ripresa dalla lesione muscolare al bicipite femorale della coscia destra, ma contro il Napoli toccherà a Dragowski difendere la porta dei viola. A centrocampo solamente buone notizie per i gigliati: ecco infatti di nuovo titolare Veretoit nel cuore della mediana, mentre per Benassi non è stata applicata la prova tv, dunque sarà regolarmente in campo insieme al francese e ad uno fra Gerson, Edmilson e Dabo, ballottaggio a tre per una sola maglia disponibile. Infine c’è un dubbio anche nel tridente d’attacco per Pioli: scalpita Pjaca, che potrebbe scalzare Eysseric dal ruolo di titolare a sinistra, al fianco naturalmente degli indiscutibili Chiesa e Simeone.

IL TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Hamsik, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. All. Ancelotti.

A disposizione: Karnezis, Luperto, Maksimovic, Malcuit, Verdi, Rog, Diawara, Ruiz, Mertens, Ounas.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Meret, Ghoulam, Chiriches, Younes.

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Gerson, Veretout, Benassi; Chiesa, Simeone, Eysseric. All. Pioli.

A disposizione: Ghidotti, Ceccherini, Laurini, Hancko, Diks, Norgaard, Dabo, Fernandes, Pjaca, Thereau, Mirallas.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Lafont.