La Sampdoria continua il suo momento di forma anche dopo la sosta per le nazionali, andando a vincere in casa del Frosinone allo Stadio Stirpe. I ragazzi di Marco Giampaolo riescono a passare in vantaggio dopo dieci minuti grazie a una rete di Fabio Quagliarella. Nella ripresa la squadra blucerchiata dilaga, chiudendo il discorso già dopo dieci minuti con le reti di Gianluca Caprari e Gregoire Defrel. Nel finale arriva prima la rete di Kownacki e poi la doppietta di Defrel che chiude il match sul risultato di 5-0. Per i ciociari è la terza sconfitta in quattro partite e il record negativo viene registrato per le zero reti siglate fino a questo momento. La squadra di Moreno Longo però ha dato anche segnali positivi nel primo tempo, quando nonostante il gol subito da Quagliarella si era vista un’idea di gioco e buoni propositi per il futuro. Staremo a vedere se riusciranno di alzarsi da un momento che si è fatto difficile già alla metà di settembre. (agg. di Matteo Fantozzi)
NAPOLI AGGANCIO ALLA JUVENTUS
Il Napoli vince per 1-0 contro la Fiorentina grazie al gol segnato da Lorenzo Insigne al 79’ minuto e il risultato del secondo anticipo della quarta giornata di Serie A è naturalmente molto importante per i partenopei di Carlo Ancelotti, che prima della sosta avevano incassato una pesante batosta a Marassi contro la Sampdoria e di conseguenza avevano necessità di tornare subito alla vittoria per non perdere altri colpi in una classifica nella quale la Juventus corre già solitaria. Missione compiuta, sia pure in una partita che si è risolta solamente nel finale: il Napoli sale a quota 9 punti mentre la Fiorentina si ferma a 6 e perde lo status di capolista virtuale che i viola si erano guadagnati vincendo entrambe le partite giocate finora. Il sabato di Serie A però non è ancora finito: alle ore 20.30 si gioca Frosinone Sampdoria, punti in palio importanti per gli obiettivi delle due squadre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIMARCO FIRMA IL COLPACCIO
Risultato decisamente a sorpresa per l’anticipo che ha aperto la 4^ giornata di Serie A: infatti il Parma ha espugnato San Siro per 0-1, battendo l’Inter con un grande gol dell’ex Federico Dimarco al 79’ minuto. L’Inter a dire il vero ha fatto la partita, ma non ha mai trovato il guizzo vincente e si è esposta a rischi quando il Parma, sempre ben messo in campo, si faceva vedere in attacco. Il gol emiliano è però arrivato proprio quando il forcing dell’Inter faceva pensare che l’epilogo avrebbe potuto essere ben diverso. Certo, ci sarà molto da parlare anche del Var, perché un cross di Perisic è stato respinto a pochissimi metri dalla linea di porta proprio da Dimarco con il braccio: con una decisione diversa, ci sarebbero potuti essere rigore ed espulsione proprio di colui che da lì a poco avrebbe gelato San Siro con un gol straordinario. Dal Meazza al San Paolo, c’è giusto il tempo di riprendere fiato, perché alle ore 18.00 si tornerà in campo con un Napoli-Fiorentina che si annuncia decisamente stuzzicante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA A SAN SIRO
Tutto è pronto per Inter Parma, anticipo che fra pochi minuti aprirà la quarta giornata di Serie A: da oggi in poi per tutto il resto del campionato al sabato ci saranno sempre tre partite, una alle 15, una alle 18 e una alle 20.30, dunque anche l’appuntamento pomeridiano diventerà fisso, soddisfacendo le richieste di chi chiedeva orari migliori per il mercato asiatico – fra questi naturalmente c’era anche l’Inter di Suning. Inizia tra l’altro oggi un vero e proprio tour de force per le squadre impegnate nelle Coppe, che da qui a domenica 7 ottobre saranno chiamate in campo ben sette volte, cinque in campionato (compreso un turno infrasettimanale) e due in Champions League oppure in Europa League. Senza sottovalutare quanto hanno già detto le prime tre giornate, potremmo dire che da oggi si farà ancora di più sul serio, sperando che anche dal punto di vista dello spettacolo si possa fare sempre meglio. Intanto vediamo cosa ci dirà la sfida di San Siro, perché al Meazza sta per cominciare il primo anticipo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA PRIMA ALLO STIRPE
Frosinone Sampdoria di questa sera sarà a suo modo una partita storica per il campionato di Serie A, che per la prima volta sarà di scena allo stadio Benito Stirpe della città capoluogo della Ciociaria. Questa infatti per il Frosinone è la seconda stagione nella massima serie, ma nel 2015-2016 i laziali giocavano ancora le proprie partite casalinghe allo stadio Matusa, il cui soprannome la dice lunga sull’inadeguatezza dell’impianto, soprattutto con il Frosinone in Serie A. Il nuovo stadio, intitolato alla memoria del padre dell’attuale presidente Maurizio Stirpe (a sua volta già proprietario del club negli anni Sessanta), è stato inaugurato un anno fa e subito ha visto il Frosinone festeggiare la seconda promozione in Serie A nella propria storia, ma a causa di una giornata di squalifica per quanto successe nella finale dei playoff contro il Palermo il primo impegno casalingo dei ciociari è stato disputato in campo neutro a Torino. Di conseguenza sarà questa sera la prima volta dello Stirpe in Serie A, sicuramente un momento di festa per tutta la città di Frosinone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA VIOLA PER IL VERTICE
Napoli Fiorentina sarà senza dubbio il pezzo forte del sabato della quarta giornata di Serie A: le due squadre sono appaiate a quota 6 punti in classifica, ma è la Fiorentina ad avere fatto meglio finora. I viola infatti non giocarono nella prima giornata contro la Sampdoria a Marassi a causa del rinvio disposto a causa della tragedia causata dal crollo del ponte Morandi, dunque i 6 punti dei gigliati sono arrivati in due sole partite giocate, un cammino finora perfetto e impreziosito dalla vittoria per 6-1 contro il Chievo, cui è poi seguito il successo per 1-0 contro l’Udinese. Punteggio pieno, ma anche due partite casalinghe contro avversarie medio-piccole per la Fiorentina, che è stata brava a sfruttare nel migliore dei modi questo “aiuto” da parte del calendario, ma ora è attesa da un test decisamente più significativo al San Paolo contro il Napoli, reduce dal 3-0 incassato proprio contro la Sampdoria a Marassi. Al di là della suggestione legata al possibile primo posto in classifica, oggi avremo soprattutto le prime vere risposte sulla effettiva forza della Fiorentina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL RITORNO A SAN SIRO
Siamo già alla quarta giornata di Serie A e il Parma nei turni precedenti ha già affrontato tra le altre pure la Juventus di Cristiano Ronaldo, ma il ritorno a San Siro, lo stadio più prestigioso e affascinante del calcio italiano, può essere simbolicamente considerato il modo migliore per certificare il ritorno del Parma nel calcio che conta, dopo il fallimento del 2015 che aveva spedito gli emiliani addirittura in Serie D. Da lì è cominciata una cavalcata storica con tre promozioni in tre anni, impresa mai riuscita a nessuno nel calcio italiano prima del Parma degli anni 2015-2018 per tornare in Serie A nel minor tempo possibile. L’ultimo campionato di Serie A del Parma fu caratterizzato da ben sette diversi presidenti, simbolo del totale caos societario che portò al fallimento. Nelle due trasferte milanesi il Parma raccolse la sconfitta per 3-1 contro il Milan ma anche un bel pareggio per 1-1 contro l’Inter nel sabato di Pasqua, che spinse Roberto Mancini a far allenare per punizione i nerazzurri al mattino di Pasqua. Il match del 4 aprile 2015 fu una delle poche gioie di quella stagione per il Parma, ma tre anni e mezzo dopo è ora di tornare protagonisti al Meazza… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI SERIE A
Dopo la sosta per le nazionali, torna protagonista la Serie A con la quarta giornata del massimo campionato 2018-2019. Fra pochi giorni cominciano le Coppe e dunque due anticipi su tre sono dettati dagli impegni delle squadre che debutteranno già martedì in Champions League: ecco dunque Inter-Parma alle ore 15.00 e Napoli-Fiorentina alle ore 18.00, mentre la ribalta delle ore 20.30 toccherà a Frosinone-Sampdoria. Da notare che questo sarà l’assetto definitivo del sabato, che prevederà tre partite di campionato in queste tre fasce orarie, di cui le prime due presidiate da Sky e quella serale da Dazn per quanto riguarda la copertura televisiva.
LE DUE BIG
In primo piano ci saranno naturalmente gli impegni di Inter e Napoli, che dovranno evitare di andare già con la mente alla Champions League, nonostante per i nerazzurri si tratterà di un ritorno dopo sei anni di assenza e per entrambe ci saranno gironi assai difficili – che cominceranno a San Siro contro il Tottenham e con la trasferta a Belgrado contro la Stella Rossa. Distrarsi sarebbe pericolosissimo per il semplice motivo che la classifica vede già la Juventus solitaria davanti a tutti (anche se potrebbe essere agganciata dalla Fiorentina, oggi di scena proprio al San Paolo). Il Napoli è staccato di tre punti, è reduce dalla batosta incassata a Marassi con il 3-0 della Sampdoria prima della pausa e ha incassato sei gol in tre partite, tutti aspetti negativi ai quali Carlo Ancelotti dovrà porre rimedio in tempi brevi se vorrà tenere vivo il sogno scudetto, che a Napoli sta diventando un’ossessione. L’Inter è addirittura già a -5 punti dalla Juventus, anche se per i nerazzurri se non altro la curva dei risultati è in miglioramento, con una sconfitta, un pareggio e una vittoria nelle prime tre giornate: per Luciano Spalletti e per i suoi ragazzi urge però confermare questi progressi e non commettere più passi falsi, soprattutto nelle partite sulla carta “facili” e che spesso sono le più pericolose per l’Inter.
RISULTATI SERIE A, 4^ GIORNATA
FINALE Inter-Parma 0-1 – 79′ Dimarco (P)
FINALE Napoli-Fiorentina 1-0 – 79′ Insigne (N)
Ore 20.30 Frosinone-Sampdoria 0-1 – 11′ Quagliarella (S)
CLASSIFICA
Juventus, Napoli 9
Sassuolo 7
Fiorentina*, Spal 6
Atalanta, Inter, Empoli, Roma, Torino, Udinese, Cagliari, Parma 4
Sampdoria*, Milan*, Genoa*, Lazio 3
Bologna, Frosinone 1
Chievo -2
* una partita in meno