DIRETTA ROMA SASSUOLO PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 3-5): IL SASSUOLO CONCRETTIZZA LA RIMONTA
Reazione giallorossa dopo il bel finale di primo tempo del Sassuolo. Cross di Bouah per Celar: il centravanti giallorosso viene anticipato da Dembacaj. Fallo di Celar su Ghion: ammonito il centravanti giallorosso. Clamorosa occasione per il Sassuolo al 58esimo: a tu per tu con Cardinali, Raspadori colpisce il palo. Al 62esimo i neroverdi completano la rimonta con Kolaj: su assist di Raspadori, l’attaccante si ritrova solo davanti alla porta di Cardinali e non sbaglia. Tutto da rifare per la Roma: al Tre Fontane il risultato al momento è sul 3 a 3. Corre ai ripari De Rossi. Dentro Buso per Pezzella e Bucri per D’Orazio. Al 64esimo succede l’impensabile. Il Sassuolo completa la rimonta: assist di Raspadori per Manzari che, completamente solo davanti a Cardinali, trova senza problemi la rete del 3-4 e porta in vantaggio i neroverdi. Doppio cambio nella Roma: fuori Pezzella e D’Orazio, dentro Buso e Bucri. Cambio anche per il Sassuolo: esce Bartoli ed entra Castelluzzo. Ammonito Kolaj per simulazione. Tentativo di Cangiano con un tiro a giro che sfiora la traversa della porta difesa da Campani. All’84esimo il Sassuolo la chiude. Su assist di Kolaj, Viero firma il 3-5 per il Sassuolo e chiude la gara. La Roma chiude in inferiorità numerica: espulso per proteste Celar.
ACCORCIANO RASPADORI E KOLAJ
Primo cambio per i neroverdi: fuori Merli, dentro Aurelio. Al 40esimo i neroverdi trovano la rete che riapre i giochi: incursione di Raspadori che resiste all’intervento di Bianda e la insacca a tu per tu con Cardinali. Primo giallo della gara: ammonito Cargnelutti per un fallo su Kolaj. Nel finale di primo tempo la Roma si rilassa troppo e subisce un altro gol: Aurelio scarica per Kolaj, che dalla sinistra si accentra e da fuori area fulmina Cardinali. Partita riaperta. Si va a riposo sul parziale di 3-2.
IN RETE CELAR, PEZZELLA E BOUAH
Roma in campo con il 4-3-3. In porta Cardinali, linea difensiva composta da Bouah, Bianda, Cargnelutti e Greco. A centrocampo ecco Marcucci, Pezzella e Riccardi mentre in attacco troviamo D’Orazio, Celar e Besuijen. Il Sassuolo replica con un modulo a specchio. Tra i pali Campani, in difesa Castelluzzo, Dembacaj, Ferraresi e Aurelio. In mezzo al campo Ghion, Viero e Giordano. In avanti Kolaj, Raspadori e Manzari. Ottimo inizio da parte dei giallorossi. Al nono minuto è già 1-0. Bella azione della Roma con Pezzella che mette un cross al bacio per Celar. L’attaccante romanista insacca il pallone alle spalle di Campani e sblocca la contesa. Dopo 6 minuti arriva il raddoppio. Il pallone messo in mezzo all’area di rigore avversaria, su punizione, da Pezzella finisce in rete dopo essere stato sfiorato da diversi giocatori: 2-0. Al 21esimo arriva il tris ma l’arbitro annulla per off-side: tocco esatto di Celar, bravo a sfruttare un pallone che poco prima aveva spedito sulla traversa. Il 3-0 arriva ugualmente. In rete Bouah, bravo nel tap-in vincente dopo che il suo colpo di testa si era spento sulla traversa.
SI GIOCA
Eccoci al calcio d’inizio di Roma Sassuolo Primavera: sta per iniziare un’altra lunga stagione per le due squadre. Va ricordato che il Sassuolo si è tolto una bella soddisfazione nel 2017, vincendo il Torneo di Viareggio: le reti di Claud Adjapong e Gianluca Scamacca avevano permesso ai neroverdi di pareggiare 2-2 contro l’Empoli, ai rigori era stato un 4-2 che aveva portato in paradiso la squadra di Paolo Mandelli. Quest’anno invece l’allenatore è Stefano Morrone: lo ricordiamo centrocampista a lungo in Serie A con Empoli, Piacenza, Venezia, Chievo, Palermo, Livorno e Parma, la carriera è terminata nel 2015 (a Pisa) dopo oltre 500 partite e 9 apparizioni nell’Italia Under 21. Dopo aver allenato gli Allievi e la Berretti del Parma, ha guidato per due giornate la prima squadra che aveva esonerato Luigi Apolloni (i ducali all’epoca erano in Serie C) e, con una stagione Berretti alle spalle, il Sassuolo ha deciso di promuoverlo come allenatore della Primavera. Dunque abbiamo un esordiente contro il grande veterano di questo campionato: come finirà questa sfida? Scopriamolo insieme dando la parola al campo, perchè finalmente Roma Sassuolo Primavera comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Roma Sassuolo Primavera sarà trasmessa in diretta tv su Sportitalia: come negli ultimi anni dunque potrete seguire le principali partite del campionato 1 sul canale 60 del vostro televisore (disponibile anche al numero 225 del pacchetto Sky) e ovviamente in diretta streaming video, potendo utilizzare apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitando, senza costi aggiuntivi, il sito ufficiale dell’emittente all’indirizzo www.sportitalia.com. Informazioni utili arriveranno poi dagli account messi a disposizione dalle due società sui social network, in particolare Twitter alle pagine, rispettivamente, @OfficialASRoma e @SassuoloUS.
PROTAGONISTA IN PANCHINA
Il protagonista di Roma Sassuolo Primavera è Alberto De Rossi: allenatore dei giovani giallorossi, il papà di Daniele inizia con questa squadra quella che è la sua quindicesima stagione, anche se ormai fa parte della società capitolina da 25 anni. In passato ha rifiutato contratti con squadre professionistiche, e recentemente ha rivelato di aver detto di no anche alla prima squadra della Roma; contribuire alla crescita dei giovani rimane la cosa che lo soddisfa di più e, considerati i tantissimi nomi che dalla sua Primavera sono riusciti a fare strada, lo fa anche piuttosto bene. Oltre a questo bisogna considerare i titoli vinti: nella sua era la Roma Primavera ha vinto tre scudetti, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane, risultando tra le squadre che hanno maggiormente festeggiato nel periodo in oggetto. De Rossi senior è dunque pronto a un’altra stagione con la sua Under 19: come sempre, e lo abbiamo già sottolineato, parte per vincere e sarà un problema per tutti, perchè sono davvero pochi quelli che possono vantare la sua stessa esperienza in un torneo che si rivela essere sempre piuttosto complicato. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Roma Sassuolo Primavera si è giocata soltanto tre volte nella storia: i giallorossi non hanno mai perso, però sono riusciti a vincere soltanto nella prima di queste occasioni. Maggio 2017, turno preliminare per accedere alla fase finale del campionato: la Roma si era imposta con un netto 4-1 grazie ai gol di Mirko Antonucci (rigore), Alessandro Bordin, Silvio Anocic e Marco Tumminello, mentre per i neroverdi era andato a segno Nicholas Pierini che oggi è nello Spezia. L’anno scorso, nel primo girone unico nella storia della Under 19, sono arrivati due pareggi: qui al Tre Fontane un 1-1 con Matteo Rizzi a rispondere, a sei minuti dal novantesimo, al sigillo con cui Rezan Corlu aveva portato in vantaggio i giallorossi, al Ferrarini invece spettacolare 3-3 con Roma avanti subito con la doppietta di Dario Meadows, ripresa da due reti di Giacomo Raspadori e ancora in vantaggio grazie al colpo di testa di Zan Celar. Cinque minuti più tardi però il Sassuolo aveva trovato la rete della definitiva parità, grazie a Dany Mota; quest’anno quindi la Roma proverà a ritrovare la vittoria, che per i neroverdi sarebbe la prima contro questo avversario. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Roma Sassuolo Primavera, partita che verrà diretta dall’arbitro Miele, va in scena alle ore 11:00 di sabato 15 settembre: questa mattina occhi puntati dunque sullo Stadio Tre Fontane, dove i giallorossi e i neroverdi aprono il campionato 1 2018-2019 giocando la prima giornata. Il torneo sarà una bella occasione per entrambe: la Roma deve vendicare la precoce e sorprendente eliminazione arrivata ai quarti di finale, mentre il Sassuolo aspira a fare meglio dello scorso anno quando è arrivato a metà classifica, e punta un posto nei playoff pur sapendo che il principale obiettivo non può che restare la salvezza, oltre ovviamente a quello parallelo della crescita di giovani talenti che potrebbero arrivare anche in prima squadra.
RISULTATI E PRECEDENTI
Affidata ancora una volta ad Alberto De Rossi, la Roma Primavera parte per vincere: come tutti gli anni la squadra giallorossa è tra le grandi favorite per lo scudetto, ma anche lei deve accettare che ci sia qualche stagione meno brillante delle altre. L’anno scorso terzo posto in regular season e sconfitta contro la Juventus prima di arrivare alla Final Four; la squadra sarà impegnata ancora nella Youth League e dunque sa che la sua annata sarà impegnativa, ma questo settore giovanile è garanzia di successi e di lavoro con grande serietà, e dunque siamo davvero curiosi di vedere come sarà questo esordio. Naturalmente la Roma dovrà stare attenta al Sassuolo, allenato da Stefano Morrone: una formazione che un anno fa è stata anche vicina ai playoff prima di accusare un calo e doversi accontentare della salvezza, ottenuta comunque in maniera brillante. Naturalmente la Roma è favorita per questa partita anche perchè gioca in casa, ma attenzione alle potenziali sorprese soprattutto perchè si tratta della prima sfida della stagione.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA SASSUOLO PRIMAVERA
La Roma non abbandona il suo 4-3-3, ma alcuni interpreti sono inevitabilmente cambiati; il portiere sarà Stefano Greco, in difesa la coppia formata da Bianda e Cargnelutti agisce con il supporto di Bouah e Semeraro, i due terzini. A centrocampo troviamo ancora Marcucci, con lui ci saranno Riccardi e uno tra Salvatore Pezzella e Freddi Greco in un interessante ballottaggio tra mezzali; il tridente d’attacco sulla carta è davvero molto forte, Zan Celar prima punta con Besuijen e Mory Bamba sulle corsie (da valutare chi dei due si sposterà a sinistra). Nel Sassuolo alcuni calciatori sono confermati: Castelluzzo come terzino destro, Ghion davanti alla difesa, Kolaj come esterno offensivo e forse anche Raspadori, che tecnicamente ora fa parte della prima squadra. In porta avremo Campani, con Merli a sinistra e Dembacaj che può giocare al centro della linea arretrata; in mediana potremmo vedere Viero e Artioli ma ci sono altre scelte disponibili, nel ruolo di prima punta Gubellini e Giani si giocano un posto.