Torna la Serie A 2018-2019 dopo la sosta per le nazionali, e Juventus Sassuolo si gioca per la quarta giornata: all’Allianz Stadium le due squadre scendono in campo alle ore 15:00 di domenica 16 settembre. Incredibile ma vero, questa sfida rappresenta al momento un testa a testa per la vetta della classifica: i bianconeri hanno rispettato il pronostico e, pur in maniera non troppo brillante sul piano del gioco, hanno vinto tutte le partite giocate, mentre il Sassuolo con due successi e un pareggio (raccolto sul filo di lana a Cagliari) inseguono a due punti di distanza. Una bellissima realtà quella di Roberto De Zerbi, che dunque oggi va a Torino con la pretesa o comunque la volontà di fare il risultato; per contro però la Juventus sa di avere una buona occasione da sfruttare per allungare sulla concorrenza, prima di tuffarsi finalmente in una nuova avventura in Champions League. Per presentare al meglio questa Juventus Sassuolo, per un pronostico e l’analisi dei temi principali della partita di Torino, IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva l’ex portiere Michelangelo Rampulla.
Che partita si aspetta? Sulla carta la Juventus partirà favorita per la sua maggiore qualità tecnica, ma nel campionato italiano le partite vanno tutte giocate.
Pensa sia la partita ideale per provare Dybala al fianco di Cristiano Ronaldo? Sono tutti due molto forti e Allegri ha la fortuna di avere a disposizione una rosa molto valida; deciderà lui, certo se potesse farebbe giocare insieme tutti i suoi campioni perchè le scelte sono ampie!
Condivide la sensazione che solo la Juventus possa perdere lo scudetto? In effetti le cose dovrebbero essere così, ma poi ci sarà un campionato da affrontare e giocare; aspettiamo quindi a vedere cosa succederà, in ogni caso la Juventus parte favorita.
Sarà finalmente il Cristiano Ronaldo day? Cristiano Ronaldo sta incontrando delle difficoltà perchè il nostro tipo di calcio non è semplice da affrontare. E’ in ogni caso un campione: prima o poi si sbloccherà.
Lei che è stato un portiere, cosa pensa del dualismo tra Szczesny e Perin? Non c’è nessun dualismo, quello sarebbe negativo perchè ognuno dei portieri sentirebbe sul collo il fiato dell’altro. Semplicemente Allegri ha fatto la scelta migliore, dando fiducia a Szczesny; il portiere polacco è alla Juventus da un anno, respira da più tempo l’ambiente bianconero. A oggi il numero 1 è lui.
E Perin? Anche Perin è un ottimo portiere, è da tempo nel giro della Nazionale. La Juventus ha fatto la scelta giusta con lui: è naturale avere due portieri di grande livello in una rosa che voglia competere su tutti i fronti, anche e soprattutto in campo internazionale.
Si aspettava un Sassuolo con questa situazione di classifica? Diciamo che è ancora presto per dare dei giudizi definitivi: siamo ancora all’inizio, solo in seguito si capiranno i reali valori delle squadre. E’ anche vero che il Sassuolo è in Serie A da diverse stagioni, non è sicuramente una comparsa del nostro campionato.
Come pensa che giocheranno i neroverdi all’Allianz Stadium? Dipenderà da come De Zerbi imposterà la sua squadra, non penso però che il Sassuolo andrà a Torino per chiudersi in difesa.
Qual è il suo pronostico su Juventus Sassuolo? Mi aspetto una vittoria della Juventus. Sono affezionato ai bianconeri: li tifavo da ragazzo, poi ho avuto la fortuna di giocare in questa grande squadra e ho coronato un sogno che avevo da sempre.
(Franco Vittadini)