Filippo Tramontana è distrutto da Inter–Parma e durante la solita cronaca di Diretta Stadio a 7Gold lo dimostra a chiare lettere. L’ennesima sconfitta da parte della squadra nerazzurra non può essere accettata neanche a inizio stagione visto che in quattro partite la squadra nerazzurra ha fatto appena quattro punti. A fine gara i nerazzurri prendono un gol dal loro ex calciatore Dimarco che tira fuori dal cilindro un tiro straordinario da fuori. A infierire su Tramontana in studio c’è il tifoso del Milan Tiziano Crudeli che non ha pietà per un Inter che arranca e cade in casa contro la neopromossa gialloblù. Ora per i nerazzurri si prospetta un ennesimo campo di prova contro una squadra forte come il Tottenham, il ritorno in Champions League non deve essere assolutamente sottovalutato. Clicca qui per il video di 7Gold. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL RACCONTO DELLA PARTITA
Allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano il Parma supera in trasferta l’Inter per 1 a 0. Nel primo tempo i padroni di casa dominano la partita creando diverse occasioni con più di un elemento a partire dall’8′: Candreva, Brozovic e Perisic non riescono a trovare lo spunto vincente per spezzare l’equilibrio ed il calcio d’angolo di Nainggolan del 27′ meriterebbe maggior fortuna rispetto al doppio liscio di D’Ambrosio e Skriniar. I gialloblu attendono in cerca della ripartenza e faticano parecchio ad esprimere il proprio gioco anche quando hanno la palla tra i piedi. Nella ripresa, inserito pure Icardi all’inizio del secondo tempo, il copione non cambia ma, lentamente, l’attenzione dell’Inter cala consentendo al Parma di trovare maggior spazio. Al 57′ il subentrato Dimarco evita il peggio respingendo sulla linea forse in maniera irregolare il tiro di Perisic e, al 79′, è proprio il subentrato Dimarco a siglare la rete decisiva ai fini della vittoria con una grande conclusione da fuori area che termina nell’angolo più lontano della porta difesa da Handanovic. I 3 punti conquistati permettono al Parma di raggiungere proprio l’Inter a quota quattro.
STATISTICHE
Analizzando le statistiche dell’incontro emerge abbastanza chiaramente come l’Inter abbia dominato l’incontro ed avrebbe infatti meritato di chiudere la sfida almeno con un pareggio. I nerazzurri si sono infatti aggiudicati il possesso palla con il 67%, supportato da una maggiore accuratezza nei passaggi: il 90% contro il 72% con 542 contro 159 appoggi completati. I gialloblu hanno perso più palloni rispetto agli avversari, 26 a 21 di cui addirittura 9 per Gervinho, ma ne hanno al tempo stesso recuperate un numero superiore rispetto ai lombardi, 33 a 30 con Skriniar recordman a quota 7. In fase offensiva spicca poi il 16 a 6 nelle occasioni da goal, 5 ciascuno per Nainggolan e Perisic, oltre al 24 a 8 sempre per l’Inter nel computo delle conclusioni totali, delle quali 11 a 6, 3 sempre per Nainggolan e Perisic, destinate nello specchio della porta. Infine, sotto l’aspetto disciplinare, l’Inter è stata la squadra più fallosa a giudicare dal 10 a 8 nei falli commessi, 3 del solo Brozovic, e l’arbitro Manganiello, della sezione di Pinerolo, ha estratto il cartellino giallo 4 volte ammonendo rispettivamente Brozovic e D’Ambrosio da un lato, Stulac e Dimarco dall’altro.
TABELLINO
Inter-Parma 0 a 1 (p.t. 0-0) Reti: 79′ Dimarco (P). INTER Handanovic; D’Ambrosio (71′ Asamoah), De Vrij, Skriniar, Dalbert; Gagliardini, Brozovic; Candreva (59′ Politano), Nainggolan, Perisic; Keita Baldé (46′ Icardi). All. Spalletti. PARMA Sepe; Iacoponi (76′ Sierralta), Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi (46′ Dimarco); Rigoni, Stulac, Barillà; Gervinho, Inglese, Di Gaudio (63′ Deiola). All. D’Aversa. Arbitro: Manganiello (sezione di Pinerolo). Ammoniti: 24′ Stulac (P); 31′ Brozovic (I); 67′ D’Ambrosio (I); 80′ Dimarco (P).